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Ma è sempre meglio partecipare no?
errore mio, dimenticavo che nella sezione ducati si pu? spammare e scrivere solo di puttanate mai di tecnica; per cortesia un mod pu? cancellare tutto???
<< serve per far scolare prima e meglio l'olio nel basamento quando per ragioni costruttive non si può utilizzare un livello troppo basso dell'olio per limitare le perdite per sbattimento date dall'olio motore.>>
<<Quello in foto è un kit che Ducati aveva immesso sul mercato proprio per i motori coppa alta Testastretta di cilindrata "piena". Proprio i motori con alesaggio 100 e 104 hanno il problema che sono dei corsa corta e creano turbolenze piuttosto elevate all'interno del carter pompa rispetto ai vecchi Desmoquattro, quando impiegati in modo molto sportivo (in pista...).
Questo portava ad un precoce saturamento del sistema originale di ventilazione e recupero dei vapori del basamento con conseguente sversamento di olio all'interno dell'air box e quindi dal tubicino di drenaggio dell'airbox stesso.
Il sistema in oggetto ha invece un tubo di ritorno che dalla valvola arriva al buco di carico olio sul carter destro del motore, dove il tappo si sostituiva con un raccordo.>>
<< serve per far scolare prima e meglio l'olio nel basamento quando per ragioni costruttive non si pu? utilizzare un livello troppo basso dell'olio per limitare le perdite per sbattimento date dall'olio motore.>>
<<Quello in foto ? un kit che Ducati aveva immesso sul mercato proprio per i motori coppa alta Testastretta di cilindrata "piena". Proprio i motori con alesaggio 100 e 104 hanno il problema che sono dei corsa corta e creano turbolenze piuttosto elevate all'interno del carter pompa rispetto ai vecchi Desmoquattro, quando impiegati in modo molto sportivo (in pista...).
Questo portava ad un precoce saturamento del sistema originale di ventilazione e recupero dei vapori del basamento con conseguente sversamento di olio all'interno dell'air box e quindi dal tubicino di drenaggio dell'airbox stesso.
Il sistema in oggetto ha invece un tubo di ritorno che dalla valvola arriva al buco di carico olio sul carter destro del motore, dove il tappo si sostituiva con un raccordo.>>
sinceramente non l'ho mai visto ma a giudicare da quello che si vede in foto penso proprio che sia cos?, la ghiera e il raccordo hanno (a occhio) la stessa misura della valvola sfiato olio e del tappo di carico.
Dipende, la modifica si dice migliori l'areazione del basamento, cosa che sui modelli coppa bassa non è necessaria, quindi in effetti la modifica postata da Ruggero (ciao ruggero!) non è necessaria sul mod 05 ma solo sui coppa alta.
Dipende, la modifica si dice migliori l'areazione del basamento, cosa che sui modelli coppa bassa non ? necessaria, quindi in effetti la modifica postata da Ruggero (ciao ruggero!) non ? necessaria sul mod 05 ma solo sui coppa alta.
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