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    #61
    Originally posted by desmodannato View Post
    Le centraline aggiuntive sono solo gadget per spendere soldi...Chissà perchè le sconsigliano tutti i vari preparatori più quotati....
    so' solo che ho avuto montato il completo Akra per 2 mesi e la moto andava bene e se non avessi montato la PC sarei rimasto tranquillamente contento del risultato....poi ho voluto fare il figo e ho messo la suddetta con mappatura al banco....sara' solo un gadget, ma la mia Rosina e' cambiata e non poco...
    il tutto non smanettando la centralina originale
    Last edited by vinarm; 12-01-10, 18:06.

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      #62
      Originally posted by vinarm View Post
      veramente mi riferivo alla PC5 mappata al banco
      e cmq anche se fosse quella DP rimappata al banco la diff. si sente nella fluidita' e velocita' a riprendere
      hai verificato di persona la differenza rispetto ad una DP oppure te lo ha detto chi te l'ha rimappata?

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        #63
        Originally posted by vinarm View Post
        so' solo che ho avuto montato il completo Akra per 2 mesi e la moto andava bene e se non avessi montato la PC sarei rimasto tranquillamente contento del risultato....poi ho voluto fare il figo e ho messo la suddetta con mappatura al banco....sara' solo un gadget, ma la mia Rosina e' cambiata e non poco...
        passando dalla centralina originale (che tiene il motore a oltre 14 di rapporto aria/benzina) ad una mappata, ad una DP oppure alla originale con pc5 ANCHE MAPPATE MALE (tenendo il motore a circa 13 di rapporto aria/benzina) il minimo ? che la moto sia pi? fluida, strappi molto meno ed allunghi meglio

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          #64
          Originally posted by elio View Post
          hai verificato di persona la differenza rispetto ad una DP oppure te lo ha detto chi te l'ha rimappata?
          non di persona e nemmeno il "mappatore" di quelli non mi sono fidato nemmeno a lasciargli la moto...ho assistito di persona alle 2,5 ore di lanci
          me l'ha detto un ragazzo col 1098 delle mie zone....

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            #65
            Originally posted by elio View Post
            passando dalla centralina originale (che tiene il motore a oltre 14 di rapporto aria/benzina) ad una mappata, ad una DP oppure alla originale con pc5 ANCHE MAPPATE MALE (tenendo il motore a circa 13 di rapporto aria/benzina) il minimo ? che la moto sia pi? fluida, strappi molto meno ed allunghi meglio
            non incominciare a fare l'ingegnere con me...e cmq chissene
            invece parlami un po' di questa fasatura...dimmi dimmi

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              #66
              Originally posted by vinarm View Post
              non di persona e nemmeno il "mappatore" di quelli non mi sono fidato nemmeno a lasciargli la moto...ho assistito di persona alle 2,5 ore di lanci
              me l'ha detto un ragazzo col 1098 delle mie zone....
              ormai l'hai fatto e ti sei tolto lo sfizio... e se gli ha fatto fare 2,5 ore di lanci il motore della tua moto si ? divertito molto ma molto meno

              per le mappe ti posso dire che con la PC3 sul suzuki in 3 uscite (2 al mugello ed una a valle) partendo da 5 mappe che c'erano sul sito di ferracci (per il mio scarico non c'era ancora) ne feci una mia (girando, senza banco e senza niente altro)
              poi andai da ferracci a mappare (non aveva la mia e me la fece gratis per metterla sul sito)
              tirata a balestra (il mappatore ? gixxo, fa le mappe per le moto del CIV) cambiava pochissimo in erogazione dalla mia (che controllata al banco era un p? da correggere)
              altro amico con cbr1000: mappa del sito... siamo al mugello e c'? tumino... si vuole togliere lo sfizio e la porta a mappare... cambiata pochissimo la mappatura, lui non ha avvertito nulla
              altra mappa amico con k7 e terminale akra, idem come amico di sopra

              consiglio per la prossima volta (se dovessi trovare mappe dedicate come quelle del sito di ferracci o centraline gi? mappate come la DP): non buttare soldi, carica la mappa del sito o monta la centralina racing del costruttore

              poi, chiaramente, ognuno ? padrone dei proprio soldi e si toglie gli sfizi come meglio crede

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                #67
                Originally posted by vinarm View Post
                non incominciare a fare l'ingegnere con me...e cmq chissene
                invece parlami un po' di questa fasatura...dimmi dimmi
                ? molto semplice
                la centralina originale tiene il motore molto magro per far rispettare i parametri di inquinamento (rapporto A/B molto vicino allo stechiometrico, ideale teorico): la conseguenza ? che tutte le moto ed auto recenti rispetto a quelle vecchie euro 0-1-2 hanno un'erogazione meno lineare e dolce ed allungano peggio

                per le centraline racing ed in assenza di catalizzatore (che altrimenti si romperebbe lavorando con incombusti allo scarico (rapporto A/B inferiore a 14) non c'? normativa antinquinamento da rispettare e si fa lavorare il motore a A/B corretti: in pista le moto magre lavorano a 13.2, i mappatori per amatori in genere le tengono ancora pi? grasse per avere erogazioni pi? pastose e dolci

                la fasatura invece ? una cosa assolutamente da fare sulla moto da pista
                consiste nell'incrociare maggiormente i diagrammi di aspirazione e scarico delle cammes favorendo l'aspirazione
                un concessionario preparato sa cosa e come farlo
                la moto perde un p? di medi ma in alto va decisamente meglio
                consuma un p? di pi? per gli incombusti che perde (incrociare aspirazione e scarico fa s? che una quota superiore di gas aspirati passi direttamente allo scarico)
                io la feci fare al primo tagliando
                costo: dai 200-250? in su a seconda dell'onest?

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                  #68
                  il mio non sa' fare nemmeno i tamponi delle forche....se gli dico della fasatura chiama la neuro e mi fa' ricoverare

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                    #69
                    Originally posted by vinarm View Post
                    il mio non sa' fare nemmeno i tamponi delle forche....se gli dico della fasatura chiama la neuro e mi fa' ricoverare
                    potremmo fare che la prima volta che sali su prenotiamo dal mio concessionario: vieni 1 giorno prima e fai tutto, se vuoi

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                      #70
                      un 1098 con gioco valvole riveduto, fasatura e centralina al banco cambia dal giorno allo notte. Su di una R poi non parliamo. Sembra un'altra moto ed un preparatore onesto non prende neanche tanto; costa cmq di meno che montare le cam racing per esempio che danno poi solo 3cv in pi?

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                        #71
                        Originally posted by elio View Post
                        ormai l'hai fatto e ti sei tolto lo sfizio... e se gli ha fatto fare 2,5 ore di lanci il motore della tua moto si ? divertito molto ma molto meno

                        per le mappe ti posso dire che con la PC3 sul suzuki in 3 uscite (2 al mugello ed una a valle) partendo da 5 mappe che c'erano sul sito di ferracci (per il mio scarico non c'era ancora) ne feci una mia (girando, senza banco e senza niente altro)
                        poi andai da ferracci a mappare (non aveva la mia e me la fece gratis per metterla sul sito)
                        tirata a balestra (il mappatore ? gixxo, fa le mappe per le moto del CIV) cambiava pochissimo in erogazione dalla mia (che controllata al banco era un p? da correggere)
                        altro amico con cbr1000: mappa del sito... siamo al mugello e c'? tumino... si vuole togliere lo sfizio e la porta a mappare... cambiata pochissimo la mappatura, lui non ha avvertito nulla
                        altra mappa amico con k7 e terminale akra, idem come amico di sopra

                        consiglio per la prossima volta (se dovessi trovare mappe dedicate come quelle del sito di ferracci o centraline gi? mappate come la DP): non buttare soldi, carica la mappa del sito o monta la centralina racing del costruttore

                        poi, chiaramente, ognuno ? padrone dei proprio soldi e si toglie gli sfizi come meglio crede
                        Originally posted by elio View Post
                        ? molto semplice
                        la centralina originale tiene il motore molto magro per far rispettare i parametri di inquinamento (rapporto A/B molto vicino allo stechiometrico, ideale teorico): la conseguenza ? che tutte le moto ed auto recenti rispetto a quelle vecchie euro 0-1-2 hanno un'erogazione meno lineare e dolce ed allungano peggio

                        per le centraline racing ed in assenza di catalizzatore (che altrimenti si romperebbe lavorando con incombusti allo scarico (rapporto A/B inferiore a 14) non c'? normativa antinquinamento da rispettare e si fa lavorare il motore a A/B corretti: in pista le moto magre lavorano a 13.2, i mappatori per amatori in genere le tengono ancora pi? grasse per avere erogazioni pi? pastose e dolci

                        la fasatura invece ? una cosa assolutamente da fare sulla moto da pista
                        consiste nell'incrociare maggiormente i diagrammi di aspirazione e scarico delle cammes favorendo l'aspirazione
                        un concessionario preparato sa cosa e come farlo
                        la moto perde un p? di medi ma in alto va decisamente meglio
                        consuma un p? di pi? per gli incombusti che perde (incrociare aspirazione e scarico fa s? che una quota superiore di gas aspirati passi direttamente allo scarico)
                        io la feci fare al primo tagliando
                        costo: dai 200-250? in su a seconda dell'onest?
                        Come dice elio mettere una moto per 2/3 ore su un banco prova non f? granch? bene al motore, dal mio mek ho visto due 1098 con il motore andato proprio causa banco prova (il mappatore era abituato a moto Jap...)

                        Causa euro3 le moto sono magrissime, vanno quasi + a ossigeno che benzina ecco che anche il solo ingrassarle (di benzina) sembra dia benefici enormi

                        Rifare la fasatura ? un p? come si f? con le auto nel Guppo N, si cerca di aumentare quanto pi? possibile l'incrocio, cosa impossibile in una moto di serie che deve rispettare sta cavolo di euro3

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                          #72
                          Originally posted by elio View Post
                          potremmo fare che la prima volta che sali su prenotiamo dal mio concessionario: vieni 1 giorno prima e fai tutto, se vuoi
                          beddu si

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                            #73
                            troppo magre non rischi anche di bucare i pistoni?

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by tuccio View Post
                              troppo magre non rischi anche di bucare i pistoni?
                              le moto attuali lavorano tutte magre, proprio per emissioni e lambda
                              non buchi i pistoni o rovini valvole e sedi ma il motore non gira come con A/B 13-13.2

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                                #75
                                guarda chiedo per curiosit?...
                                con la macchina sto sempre attento di wide band perch? se smagrisco troppo sfondo pistoni

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