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Bonomi, la Ducati, i bonsai e l'Audi...

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    #16
    Originally posted by jack View Post
    questo ? il punto pi? interessante....scuter e cessi vari...auguri
    o moto pi? tranquille

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      #17
      Originally posted by oscarpro View Post
      o moto pi? tranquille
      appunto cessi....come posson essere le varie cb500 bandit e compagnia cantando

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        #18
        La Ducati, simbolo dell'italica eccellenza, da sempre definita la Ferrari delle due ruote, viene descritta da Bonomi prima come una Porsche poi come una futura Audi in un'intervista rilasciata a Il resto del Carlino.

        ""Tra le numerose imprese che controlla il Dottor Andrea Bonomi, c’è anche Ducati, e in una intervista rilasciata alla rubrica economica del Resto del Carlino, fa il punto della situazione sulla casa di Borgo Panigale, esaltandone le qualità e le previsioni per il futuro: “Oggi Ducati e’ un bel bonsai. E saremo l’Audi delle due ruote“.

        -Dove va la Ducati?:”Quando l’abbiamo rilevata dal fondo americano era di fatto una squadra corse con in piu’ un poderoso ufficio marketing; delle moto nessuno sembrava interessarsi: basarva fare moto decenti e i soliti clienti, piu’ o meno sempre gli stessi, sele compravano. Io, per esempio, ho una 900 MH Evolution e, sinceramente. detto da guidatore e’ quello che in gergo si definisce ‘un tronco’. Oggi stiamo trasformando la Ducati nella Porsche delle due ruote…”

        -E domani? “trasformare la Ducati nell’Audi delle due ruote“. Cioè? “Oggi siamo un bonsai, con una clientela di nicchia; vendia 40mila moto e ci confrontiamo con i giapponesi che ne vendono milioni. In Cina vendiamo 74 moto l’anno, in India 8 …. Dobbiamo aprirci a nuovi mercati, pensando che la Ducati non deve ssere riservata solo agli smanettoni …

        -Successi nonostante la crisi? “Stiamo chiudendo il 2009 con buoni risultati, siamo balzati alla miglior quota di mercato (7,3%) a quota record nella storia della Ducati. Tutto questo mentre il mercato USA e’ si e’ contratto del 50% e quello spagnolo del 70% …”

        -Merito di chi? “Dei tanti che lavorano in azienda, in particolare di Del Torchio e di Domenicali, Noi abbiamo avuto il merito di fidarci degli uomini di Borgo Panigale. I consulenti di Porsche Consulting, che due anni fa la passarono ai raggi ics, conclusero che bisognava rivoltarla, abbandonando le corse in MotoGp e tagliando 400 posti di lavoro. Riducendo la produzione a pochi modelli sportivi. Per fortuna noi non abbiamo preso tutto per oro colato, al contrario per certi versi stiamo facendo il contrario”.

        -Non abbandonerete le corse? “Sarebbe assurdo con Casey Stoner in casa che è il miglior pilota del mondo“.

        Praticamente la ducati è morta.
        Viva Maoni!
        Maoni presidente di Ducati subito!!
        Soltanto a me fa schifo quello che ha detto sto losco individuo?

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          #19
          Originally posted by duke848 View Post
          cati è morta.
          Viva Maoni!
          Maoni presidente di Ducati subito!!
          Soltanto a me fa schifo quello che ha detto sto losco individuo?
          Ducati è stata presa in crisi, risanata, creato modelli come 1098 ecc che ci invidiano tutti.
          Ha fatto moto che ora reggono il confronto delle giappo in rettilineo o quasi, sempre con ciclistiche e componentistica di ottimo livello.
          Ha aumentato il volume di vendita quando tutti gli altri crollavano... inoltre bonomi, ha detto anche che nonostante le strategie dei consulenti fossero di tagliare posti di lavoro, li han tenuti....

          Ma c'e' qualcosa che vi va bene o no?

          Io condivido il suo pensiero al 100%... perchè a ME piace guidare il bicilindrico di borgo panigale, le emozioni che mi da il suo motore...
          Di sentirmi FIGO perchè io e altri 4 miei amici abbiamo sborsato 20.000 euro no di certo...(e solo noi possiamo)

          Ragazzi le moto non sono tutto immagine o "nomea" "blasone" ecc... sono anche EMOZIONI nel guidarla.......
          Ci manca solo che compro una ducati perchè è "d'elite" e ce l'abbiamo in pochi...io la compro perchè mi piace da guidare.

          Pensa che ci credon così tanto nel marchio, che l'han persino ritirato dalla borsa

          Io sono per... VEDREMO... dal 2006 ad oggi, hanno fatto solo le cose PIU' GIUSTE che potessero fare !
          Last edited by Virgo; 04-01-10, 22:55.

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            #20
            Originally posted by DucatinoRed View Post
            ma sto pazzo chi ?? forse sarebbe meglio che si legga un po la storia della Ducati la sua forza e sempre stata essere un po oggetto elite che ti distingueva dalla massa se puntano a essere come le audi diventano di massa come le jap allora perdi tutto appel.....
            Sto pazzo ? il "capo" quello che detiene da solo la quota di maggioranza della ditta.

            Cmq Ducati per chi cita la storia... ? nata come moto x motorizzare le masse, non certo come moto d'elite... poi lo ? diventato scrivendo altre pagine di storia.

            Cmq per quando abbia adorato Federico Minoli, e per quanto possa essere certo del fatto che chi c'? adesso sta anche raccogliendo i frutti del suo lavoro, bisogna ammettere che dal punto delle vendite hanno ragione loro.

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              #21
              Originally posted by Virgo View Post
              Ducati ? stata presa in crisi, risanata, creato modelli come 1098 ecc che ci invidiano tutti.
              Bene la Ducati ? stata fortunata...anzi si ? ripresa...ed il 1098 non credo che lo invidiano proprio tutti....diciamo molti.

              Originally posted by Virgo View Post
              Ha fatto moto che ora reggono il confronto delle giappo in rettilineo o quasi, sempre con ciclistiche e componentistica di ottimo livello.
              Ha sempre fatto moto che hanno dimostrato la "non vitale" importanza della velocit? massima in rettilineo...c'? sempre una curva alla fine. E sempre con componentistica di serie, superiore alla maggior parte della concorrenza, soprattutto quella di serie giapponese.

              Originally posted by Virgo View Post
              Ha aumentato il volume di vendita quando tutti gli altri crollavano... inoltre bonomi, ha detto anche che nonostante le strategie dei consulenti fossero di tagliare posti di lavoro, li han tenuti....
              La ducati vende poche moto rispetto alle giapponesi ....ma nn credo ci vuole molto vista la proporzione.
              Per quanto mi riguarda la scelta politica dei posti ? solo una scommessa che spero vinca. Ma bisogna vedere quanto tempo e come terr? 400 dipendenti circa. E la crisi nn ? finita.

              Originally posted by Virgo View Post
              Ma c'e' qualcosa che vi va bene o no?
              E' solo una mia opinione, volevo sapere a quanti "ducatisti" non andava bene quello che ha detto il capo. Semplice curiosit?.

              Originally posted by Virgo View Post
              Di sentirmi FIGO perch? io e altri 4 miei amici abbiamo sborsato 20.000 euro no di certo...(e solo noi possiamo)
              Ma perch? tutte le ducati costano 20.000? Ancora con sta stronzata dei prezzi alti delle ducati e dei suoi ricambi? Sto buttando il sangue per restaurare un merdoso cb four 400 e nn ti dico i costi delle 4 cacchiate di ricambi.

              Cmq tutto questo per dire.....
              Se volevo l'audi non compravo ducati. compro ducati perch? avrei scelto ferrari.
              Ma comprerei un porsche....la ferrari costa troppo.

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                #22
                Originally posted by duke848 View Post
                Ma perch? tutte le ducati costano 20.000? Ancora con sta stronzata dei prezzi alti delle ducati e dei suoi ricambi? Sto buttando il sangue per restaurare un merdoso cb four 400 e nn ti dico i costi delle 4 cacchiate di ricambi.

                Cmq tutto questo per dire.....
                Se volevo l'audi non compravo ducati. compro ducati perch? avrei scelto ferrari.
                Ma comprerei un porsche....la ferrari costa troppo.
                Quindi da un lato dici che ? una stronzata dei prezzi alti delle ducati... dall'altra dici che per te ? come ferrari...

                Boh, sar? che io di ferrari che costan poco, non ne ho viste...e sar? che io una moto la compro perch? mi piace molto, piu' che nomea, blasone ecc... come motore, tanti la prendono perch? fa figo.

                Scusami comunque, ? che anche io non riesco a capire, siccome mi piacciono le ducati, sono contento se l'azienda va bene.... e anche se cresce di volumi, non mi importa piu' di tanto, poich? mi piace il motore...come le fanno...

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                  #23
                  una cosa giusta la detta pero':
                  che l'MH e un cesso da guidare!!!!!

                  Samuel proprietario di MH

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                    #24
                    Ma che intervista ? questa???
                    Ducati vorrebbe essere "le Audi delle moto"????
                    Ma se Audi ? il marchio pi? privo di storia tra i big??
                    b?....roba da matti....

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                      #25
                      Originally posted by duke848 View Post
                      Soltanto a me fa schifo quello che ha detto sto losco individuo?
                      non solo

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                        #26
                        Originally posted by duke848 View Post
                        La Ducati, simbolo dell'italica eccellenza, da sempre definita la Ferrari delle due ruote, viene descritta da Bonomi prima come una Porsche poi come una futura Audi in un'intervista rilasciata a Il resto del Carlino.

                        ""Tra le numerose imprese che controlla il Dottor Andrea Bonomi, c?? anche Ducati, e in una intervista rilasciata alla rubrica economica del Resto del Carlino, fa il punto della situazione sulla casa di Borgo Panigale, esaltandone le qualit? e le previsioni per il futuro: ?Oggi Ducati e? un bel bonsai. E saremo l?Audi delle due ruote?.

                        -Dove va la Ducati?Quando l?abbiamo rilevata dal fondo americano era di fatto una squadra corse con in piu? un poderoso ufficio marketing; delle moto nessuno sembrava interessarsi: basarva fare moto decenti e i soliti clienti, piu? o meno sempre gli stessi, sele compravano. Io, per esempio, ho una 900 MH Evolution e, sinceramente. detto da guidatore e? quello che in gergo si definisce ?un tronco?. Oggi stiamo trasformando la Ducati nella Porsche delle due ruote??

                        -E domani? ?trasformare la Ducati nell?Audi delle due ruote?. Cio?? ?Oggi siamo un bonsai, con una clientela di nicchia; vendia 40mila moto e ci confrontiamo con i giapponesi che ne vendono milioni. In Cina vendiamo 74 moto l?anno, in India 8 ?. Dobbiamo aprirci a nuovi mercati, pensando che la Ducati non deve ssere riservata solo agli smanettoni ?

                        -Successi nonostante la crisi? ?Stiamo chiudendo il 2009 con buoni risultati, siamo balzati alla miglior quota di mercato (7,3%) a quota record nella storia della Ducati. Tutto questo mentre il mercato USA e? si e? contratto del 50% e quello spagnolo del 70% ??

                        -Merito di chi? ?Dei tanti che lavorano in azienda, in particolare di Del Torchio e di Domenicali, Noi abbiamo avuto il merito di fidarci degli uomini di Borgo Panigale. I consulenti di Porsche Consulting, che due anni fa la passarono ai raggi ics, conclusero che bisognava rivoltarla, abbandonando le corse in MotoGp e tagliando 400 posti di lavoro. Riducendo la produzione a pochi modelli sportivi. Per fortuna noi non abbiamo preso tutto per oro colato, al contrario per certi versi stiamo facendo il contrario?.

                        -Non abbandonerete le corse? ?Sarebbe assurdo con Casey Stoner in casa che ? il miglior pilota del mondo?.

                        Praticamente la ducati ? morta.
                        Viva Maoni!
                        Maoni presidente di Ducati subito!!
                        Soltanto a me fa schifo quello che ha detto sto losco individuo?
                        a me fa piu schifo chi quest'anno chi ha vinto 4 mondiali tra gp sbk e cross ed ha chiuso una fabbrica lasciando gli operai sul tetto per ottenere alla fine cassa integrazione

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                          #27
                          A parte la grossa solidarietà per gli "italici trombati" ricordati giustamente da Simo, l'attuale dirigenza Ducati starà pur facendo vendite (e per carità, per un'azienda sono la prima cosa), ma raccogliendo molto il frutto del lavoro altrui.

                          La comparazione tra Ducati e Porsche non è un'invenzione di Bonomi o di Del Torchio . . . già ai tempi del fondo Texas se parlavi a Domenicali di Ducati come Ferrari delle 2 ruote ti rispondeva che Ducati assomigli più alla Porsche, per il concetto di evoluzione di una data linea o di dati valori storici nel tempo.

                          Mi sembra fuori luogo affermare che Ducati sia stata rilevata in condizioni di tracollo. E' vero! non se la passava bene a causa dell'eccesiva (per i molti) sperimentazione di alcuni modelli di Terblanche (999 e MTS in primis . . . e secundis ), ma si veniva pur sempre dall'epoca d'oro per Ducati iniziata, secondo me, nel 1993 e terminata nel 2006, un'epoca di grandi idee e audacia, oltre alla nascita di una scuola di design che ha dettato per anni gli stili delle moto nelle diverse categorie.
                          Secondo me, il grosso merito gestionale contemporaneo va per prima cosa al genio e sregolatezza dei Castiglioni, capaci di creare dei sogni (purtroppo difficili da sostenere nel lungo periodo) e al fondo Texas capace di sviluppare un marketing adeguato ad un'azienda moderna.
                          Come non ricordare il grande Federico Minoli? Prima di lui nessuno aveva visto nei ducatisti una tribù di "neofeticisti" e in Ducati un valore di mercato così forte da fare tendenza.
                          Poi, la sperimentazione di Terblanche puà piacere o meno (io l'adoro), ma definire l'MHe900 un tronco (io che ci sbavo dietro) mi fa pensare che il proprietario non abbia capito granchè.
                          Bisogna essere più umili e capire che si è entrati in un'azienda che trasuda storia da ogni bullone o mattone, anzichè pavoneggiarsi ritirando premi a destra e a manca che io non ho mai visto dare nè a Fabio Taglioni, nè a Massimo Bordi.
                          Ripeto, avranno il merito di creare profitti, ma per il momento stanno raccogliendo idee vecchie (il 1098 si ispira fortemente alla 916, il Monster nuovo evolve il vecchio, il nuovo MTS . . .lasciamo perdere ).
                          Valuterò lo spessore di questa nuova dirigenza quando dovranno rifare il 1098 o creare una nuova idea che sostituisce il Monster . . . poi, se per fare una SBK basta mettere due scarichi sotto la sella, due fari orizzontali, un monobraccio . . .stilisticamente sono capace anch'io.
                          Personalmente ho avuto anche a che fare direttamente con alcuni livelli oraganizzativi di questa nuova dirigenza e, umanamente, senza entrare nei particolari, posso dire solo di essere rimasto molto deluso.

                          Fede, passione, il WDW come messa biennale dei fedeli . . . qui la fede, la passione e le messe sono solo le nostre, che 'ste rosse le amiamo dal profondo del cuore.
                          Last edited by in_quiete; 12-01-10, 00:03. Reason: sviste

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                            #28
                            fare una sbk che duri nel tempo e che sia bella per tutti....non ? facile
                            le opere d'arte sono tali perch? sono poche....

                            pensa a porsche ha fatto in vita sua una sola macchina....? arrivata per fare molti $ a farla pure in versione caricatura (cayenne)

                            quando faranno il nuovo 1098 se hanno capito la lezione (999) faranno qualcosa in continuit?...con un codino pi? piccolo (moda attuale) e se non con il doppio scarico (monoscarico come la d16gp8,9,10)

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                            • Font Size
                              #29
                              ma c'? qualcuno sano in ducati??????

                              questo si ? fumato tutto il fumabile

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                                #30
                                Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                                a me fa piu schifo chi quest'anno chi ha vinto 4 mondiali tra gp sbk e cross ed ha chiuso una fabbrica lasciando gli operai sul tetto per ottenere alla fine cassa integrazione
                                li sono stati coglioni gli operai a non accettare le offerte della yamaha ma a credere ai sindacati

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