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Raffinatezza disegno motori Ducati: jap dopo 2 anni...

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    #16
    mi sembra non vuoi proprio capire quello che ha scritto hfalex.

    i bicilindrici ducati hanno al loro interno una tecnologia applicata che i jappi non hanno. Punto. Qui si chiude il discorso. Dato inconfutabile e tangibile.

    Poi entriamo nei soliti discorsi da bar:
    Jappo: si, ma il 4 ha pi? cavalli
    Duca: allora perch? ? 10 anni che prendete legnate in SBK???
    Jappo: ahh, ma l? il bicilindrico ? favorito dal regolamento.
    Duca: adesso sono tutti 1000 ma vinciamo ancora noi.
    Jappo: si ma non sono pi? derivate di serie.
    Duca: il regolamento ? uguale per tutti.
    Jappo: ma la nostra ? tenkate e non hrc
    Duca: come mai fiorani e vari tecnici japponesi erano semrpe pi? presenti ai box olandesi? come mai avete proprio rotto le ultime 3 gare?? avete cercato di spremere qualcosa in pi? e non ci siete riusciti??
    Jappo: blaaa bla bla bla blaaa blaa bla bla blaaaaaa

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      #17
      Originally posted by Desmodue
      mi sembra non vuoi proprio capire quello che ha scritto hfalex.

      i bicilindrici ducati hanno al loro interno una tecnologia applicata che i jappi non hanno. Punto. Qui si chiude il discorso. Dato inconfutabile e tangibile.

      Poi entriamo nei soliti discorsi da bar:
      Jappo: si, ma il 4 ha pi? cavalli
      Duca: allora perch? ? 10 anni che prendete legnate in SBK???
      Jappo: ahh, ma l? il bicilindrico ? favorito dal regolamento.
      Duca: adesso sono tutti 1000 ma vinciamo ancora noi.
      Jappo: si ma non sono pi? derivate di serie.
      Duca: il regolamento ? uguale per tutti.
      Jappo: ma la nostra ? tenkate e non hrc
      Duca: come mai fiorani e vari tecnici japponesi erano semrpe pi? presenti ai box olandesi? come mai avete proprio rotto le ultime 3 gare?? avete cercato di spremere qualcosa in pi? e non ci siete riusciti??
      Jappo: blaaa bla bla bla blaaa blaa bla bla blaaaaaa

      ecco direi che la frase finale ? quella con la quale certe persone impreparate concludono sempre i discorsi.
      Nn si sta dicendo che ? meglio o peggio.
      Solo, essendo appassionati di meccanica, si sta aprezzando una evoluzione e una chiccha tecnologica.
      Se poi l'invidia fa fare certi commenti...

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        #18
        Originally posted by thunderace
        Non hai capito il senso di quello che ha detto Hfalex, non c'entra la potenza ma bens? la tecnologia e la raffinatezza di costruzione del bicilindrico ad L rispetto al 4 jap.
        ottimo.. complimenti. Centrato in pieno.

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          #19
          Grazie Thunder

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            #20
            Che bello ragazzi, qua si che c'? orgoglio italiano, ducatisti dentro.
            Preparatissimi! Grandi.

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              #21
              Rapporti A/C cos? spinti in effetti sono indice di grande "spremitura" del motore. Non necessariamente implicano materiali troppo speciali (anzi, si riduce la velocit? del pistone) ,ma uno studio astronomico della forma della testata, perch? con testate e valvole cos? larghe la combustione diventa peggiore. D'altro canto, ? l'unica soluzione per avere cavalli e aumentare i regimi senza arrivare a velocit? di pistone esagerate. E' inoltre mostruosa la potenza unitaria di quel motore, che mette a dura prova l'albero e le bielle (cuscinetti di biella..).
              Decisamente un motore ducati ? pi? "spinto" di un 4 cilindri di pari potenza... ma.. c'? un ma.... che senso ha "spingere" cos? tanto un 2 cilindri, tanto da farlo assomigliare sempre pi? ad un 4? Con un 4 cilindri di pari tecnologia, sarebbe possibile arrivare ad un motore con caratteristiche simili senza spremerlo cos? tanto. Un motore 4 cilindri non ha senso spingerlo a rapporti C/A cos? spinti, a meno di non voler un motore intrattabile e sopratutto ingestibile. Motori da 1000cc con 340CV sono possibili... ma che senso hanno? Coppia massima bassa, regimi altissimi e intrattabili.....e lo stesso sarebbe per un 600cc con 150cv... poi non avrebbe pi? coppia! Che senso ha? Ok ho "IL MOTORE PIU' SPINTO DEL MONDO" ma poi non lo posso usare! Credete che i jap non potrebbero fare un motore spinto nella stessa maniera? Il VTR SP con cui Edwards ha vinto, non era "simile" al ducati come "spremitura"?

              Le geometrie del motore sono studiate per l'utilizzo che se ne deve fare, e oggi su una moto il limite sono le gomme. Posso tirare fuori anche + cavalli, ma non ha senso, si deve invece lavorare sulla sfruttabilit?. Su una SBK siamo attorno ai 200cv,e in questa "fascia" siamo al limite tra la convenienza di un bicilindrico "stirato" per assomigliare ad un 4 cilindri, e un 4 cilindri che cmq non sia troppo "ingestibile".

              Resto dell'idea che Ducati vinca sopratutto perch? investe soldi in un campionato in cui crede, porta avanti lo sviluppo della moto in proprio, e investe nei piloti, ed ? giusto che vinca. Ok la moto di vermuellen non ? proprio "privata", ma finch? non scende in campo la honda (o chi per lei) UFFICIALE, mettendo in mostra la SUA faccia, per 2-3 anni di fila, non si pu? definire quale sia la scelta migliore. Una squadra ufficiale con le palle ? TUTTO nelle corse, e la squadra Ducati Corse non ha eguali in SBK!... ed ? giusto che vincano.... ma sopratutto perch? VOGLIONO vincere... ed in questo contesto, la moto, e la struttura del suo motore, centra poco. Prova ne ?, che per salire oltre i 200cv, sono dovuti passare ai 4 cilindri in motoGP

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                #22
                Per essere ancor pi? chiari....
                R5 GT Turbo, motore 2 valvole per cilindro, carburatori, albero a cammes nel basamento avr? le stesse prestazioin del 1.3litri della C2 VTS, ma ? inegabile che il motore della C2, 4 vavole per cilindro, DOHC, iniezione e fasatura variabile sia pi? avanzato....

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                  #23
                  Noto con piacere che abbiamo un rally-fan tra noi e mi spiace per la Delta nell'avatar.

                  Ti faccio notare per? che non vi ? un importante diretto legame tra rapporti C/A e trattabilit? del propulsore....ma bens? tra le masse inerziali.

                  Mi incuriosisce anche la conclusione che i twin di oggi siano molto appuntiti...anzi...? sempre vero il contrario.
                  Nessuno mi ha poi ancora risposto....ma avete provato ultimamente un twin Testastretta in pista???

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                    #24
                    Originally posted by hfalex
                    Noto con piacere che abbiamo un rally-fan tra noi e mi spiace per la Delta nell'avatar.

                    Ti faccio notare per? che non vi ? un importante diretto legame tra rapporti C/A e trattabilit? del propulsore....ma bens? tra le masse inerziali.

                    Mi incuriosisce anche la conclusione che i twin di oggi siano molto appuntiti...anzi...? sempre vero il contrario.
                    Nessuno mi ha poi ancora risposto....ma avete provato ultimamente un twin Testastretta in pista???
                    :mrgreen:

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                      #25
                      Originally posted by palutz
                      Originally posted by thunderace
                      Non hai capito il senso di quello che ha detto Hfalex, non c'entra la potenza ma bens? la tecnologia e la raffinatezza di costruzione del bicilindrico ad L rispetto al 4 jap.
                      ottimo.. complimenti. Centrato in pieno.
                      e del 4 italiano dell'MV?

                      pare che bicilindrico sia sinonimo di italiano e 4 di jap

                      Io dico solo una cosa:
                      al diavolo le polemiche, divertiamoci e basta,

                      W LA MOTO e W LA FIGA !

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                        #26
                        Originally posted by palutz
                        Originally posted by thunderace
                        Non hai capito il senso di quello che ha detto Hfalex, non c'entra la potenza ma bens? la tecnologia e la raffinatezza di costruzione del bicilindrico ad L rispetto al 4 jap.
                        ottimo.. complimenti. Centrato in pieno.
                        e del 4 italiano dell'MV?

                        pare che bicilindrico sia sinonimo di italiano e 4 di jap

                        Io dico solo una cosa:
                        al diavolo le polemiche, divertiamoci e basta,

                        W LA MOTO e W LA FIGA !

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                          #27
                          Ragaxxi mettiamo le cose in kiaro visto ke lo sono e non arrampicatevi sugli spekki...



                          Questo post si ? aperto con la seguente tesi:

                          ...senza polemiche, ma anche prendendo in considerazione le 600 (visto che i 1000 a causa degli ingombri trasversali non possono arrivare a tanto, raggiungono dei rapporti corsa alesaggio di circa 0,64 solo oggi....cio? dopo 2 anni dalla presentazione del Testastretta

                          Ovvero, si sta affermando ke l'evoluxione dei motori ducati ? maggiore di quella jap...



                          La risposta, altres? ovvia, ? ke molto semplicemente i jap, fino a kuest'anno almeno, si sono sempre concentrati di pi? sull'affidabilit? e l'economia di progetto pi? ke sulla potenxa di punta e quindi la superquadricit? del propulsore...

                          ... in quanto, come ? stato giustamente scritto, un 1000 plurifraxionato con rapporti di corsa alesaggio del tipo ducati avrebbe tranquillamente oltre 200 cv...

                          ... e voglio vedere ki mette in dubbio ke possano farlo quando mejo credono vista la tecnologia a loro disposixione...



                          Perk? non lo fanno???

                          Semplice scelta commerciale... tutti quei cavalli (almeno fino ad adesso ke la tendenxa si sta invertendo) non servono anzi nuociono agli utenti ke fanno i numeri del loro fatturato...



                          Contrariamente alla clientela delle supersportive ducati, tipicamente racing, se nel 2004 non proponi un motore con almeno 130 CV alla ruota col cavolo ke te lo comprano... quindi quei rapporti superquadri sono OBBLIGATI... frutto di un notevole studio ma NECESSARIO per essere competitivi... ma sempre INFERIORI alle prestaxioni dei "meno spinti" motori quadricilindrici...



                          Se il post si fosse aperto con la tesi: i motori ducati hanno al proprio interno una tecnologia ed uno sviluppo davvero esagerato per tirare fuori ogni singolo cavallo dalla configurazione bicilindrica...

                          ... nessuno sarebbe intervenuto a riportarvi i piedi per terra...

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                            #28
                            Originally posted by hfalex
                            Noto con piacere che abbiamo un rally-fan tra noi e mi spiace per la Delta nell'avatar
                            E si! Pazienza... poi ne ho presa un'altra :P
                            Originally posted by hfalex
                            Ti faccio notare per? che non vi ? un importante diretto legame tra rapporti C/A e trattabilit? del propulsore....ma bens? tra le masse inerziali.
                            Non intendevo questo.. ma intendevo che spingendosi molto in altro con le potenze unitarie (e qui conta indirettamente il rapporto C/A), i motori diventano + appuntiti e meno trattabili. Spingere un 4 cilindri allo stesso livello di un duca, sarebbe infruttoso, perch? avrebbe troppi CV e ancora meno gestibili.
                            Originally posted by hfalex
                            Mi incuriosisce anche la conclusione che i twin di oggi siano molto appuntiti...anzi...? sempre vero il contrario.
                            Sicuramente un twin da 180cv ? piuttosto intrattabile in basso..
                            Originally posted by hfalex
                            Nessuno mi ha poi ancora risposto....ma avete provato ultimamente un twin Testastretta in pista???
                            Gioved? scorso, a imola, 999 mod MY2005. Bella moto (anche se meno reattiva nei cambi della R1 2004) e deciso passo in avanti del motore... rispetto alla 996 ? linearissimo e gestibilissimo, tanto che forse.. ha perso la sua "personalit?", a vantaggio per? della sfruttabilit?!

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                              #29
                              uhm.. miki nn ? solo scelta commerciale.
                              Famose case TEDESCHE continuano a produrre le loro autovetture con trazione posteriore nonostante sia pi? facile ed economico (oltre che in certi casi sicuro) produrle con trazione anteriore.
                              Perch?? Perch? loro sanno fare al meglio quel tipo di trazione e quindi perch? cambiare?

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                                #30
                                Originally posted by palutz
                                Famose case TEDESCHE continuano a produrre le loro autovetture con trazione posteriore nonostante sia pi? facile ed economico (oltre che in certi casi sicuro) produrle con trazione anteriore.
                                Perch?? Perch? loro sanno fare al meglio quel tipo di trazione e quindi perch? cambiare?
                                Perch? la trazione posteriore ? vantaggiosa e pi? "perforamante" con certe potenze (leggi: Sopra i 180-200CV)
                                Tutte le supersportive hanno trazione posteriore (o integrale), perch? oltre certe cavallerie non ? possibile trasferire a terra la potenza sull'asse anteriore...

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