Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casco....ma quale?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    vedo che diversi parlano di Nolan-Xlite... io con il mio Club ho avuto un po' di esperienze negative con questi caschi... per la precisione 3

il primo in un impatto contro un guardrail s'? letteralmente sfondato, fortunatamente procurando "solo" una microfrattura dell'osso temporale del cranio e un leggero trauma cranico.

il secondo cadendo praticamente da fermo, (curva ai 30 orari) trauma cranico con perdita della memoria a breve tempo... (m'ha chiesco 5 volte in 2 minuti: "ciao, come va? cosa facco steso?"

il terzo e pi? grave, s'? staccata la visiera, nell'impatto contro guardrail, la moto ha perso dei pezzi che sono andati ad invadere il casco procurando danni all'occhio, (che ha rischiato di perdere).

Tirate voi le conclusioni... a casa mia un X-lite non ci entra manco se me lo regalano!

Comment

• Font Size
      io ho ordinato da qualke giorno il premier dragon titanium...

peso di poco superiore ad 1 kg....esteticamente...b? son gusti ma non mi dire brutto perch? non ci credo....io ci sto comodo con la mia tersta ma qui la cosa ? soggettiva...inoltre mi ? sembrato ben fatto e non ho letto in nessun meandro di internet di problemi o lamentele ...ah costa sensibilmente meno di arai

Comment

• Font Size
        Originally posted by Atommyk View Post
        vedo che diversi parlano di Nolan-Xlite... io con il mio Club ho avuto un po' di esperienze negative con questi caschi... per la precisione 3

il primo in un impatto contro un guardrail s'? letteralmente sfondato, fortunatamente procurando "solo" una microfrattura dell'osso temporale del cranio e un leggero trauma cranico.

il secondo cadendo praticamente da fermo, (curva ai 30 orari) trauma cranico con perdita della memoria a breve tempo... (m'ha chiesco 5 volte in 2 minuti: "ciao, come va? cosa facco steso?"

il terzo e pi? grave, s'? staccata la visiera, nell'impatto contro guardrail, la moto ha perso dei pezzi che sono andati ad invadere il casco procurando danni all'occhio, (che ha rischiato di perdere).

Tirate voi le conclusioni... a casa mia un X-lite non ci entra manco se me lo regalano!

e cosa vuole dire ?! cio? questa non ? una prova......per fare il raffronto dovresti fare le stesse prove con uno ke a te piace (ad esempio arai)...e vedere cosa succede...ma detto cos? vuol dire soltanto ke i tuoi amici hanno dato delle belle botte

Comment

• Font Size
          Originally posted by blackbass View Post
          e cosa vuole dire ?! cioè questa non è una prova......per fare il raffronto dovresti fare le stesse prove con uno ke a te piace (ad esempio arai)...e vedere cosa succede...ma detto così vuol dire soltanto ke i tuoi amici hanno dato delle belle botte
          no no frena... ho visto anche cadute con altri caschi, non ultimo un mio caro amico che è caduto sul muraglione, con tando di gran botta di testa... risultato: spalla lussata, 2 o 3 costole incrinate, varie contusioni, ma... il casco è massacrato esternamente (senza però cedimenti strutturali, la visiera è rimasta saldamente al suo posto) ma internamente non ha fatto una piega e il mio amico non ha riportato alcun danno alla testa... indovina che casco era?

ARAI VIPER GT

Last edited by Atommyk; 28-12-09, 12:51.

Comment

• Font Size
            ripeto ke dipende la dinamica della botta....io ho sfondato una macchina di testa con uno shark e il casco non ha avuto cedimenti...(la macchina parecchi...la botta ? stata parecchio forte) quindi secondo il tuo ragionamento il mio ex shark rsr2 replica muggeridge ? il miglior casco
            i confronti bisogna farli a condizioni uguali...e come fai a sapere ke la visiera staccata non era rovinata...e gli altri caschi non erano stati gi? precedentemente trattati male ?!....le prove di omologazione e i test sono uguali per tutti..

Comment

• Font Size
              io ragazzi sono dell'idea che quando si parla di abbigliamento tecnico e sopratutto di caschi il discorso qualit? prezzo non conta! La qualit? si paga e basta!
              Si pu? risparmiare sul confort sulla grafica... MA NON SULLA SICUREZZA!

Di testa ne abbiamo una sola... non a caso molti miei amici che si sono avvicinati al mondo delle moto negli ultimi anni hanno tutti l'Arai Condor monocolore... che costa relativamente poco (sotto i 250 euro) e offre la stessa protezione dell'RX7GP...

Comment

• Font Size
                ripeto ke dipende la dinamica della botta....io ho sfondato una macchina di testa con uno shark e il casco non ha avuto cedimenti...(la macchina parecchi...la botta è stata parecchio forte) quindi secondo il tuo ragionamento il mio ex shark rsr2 replica muggeridge è il miglior casco
                i confronti bisogna farli a condizioni uguali...e come fai a sapere ke la visiera staccata non era rovinata...e gli altri caschi non erano stati già precedentemente trattati male ?!....le prove di omologazione e i test sono uguali per tutti..
                Beh, io parlo per l'esperienze che ho avuto io... poi il resto è relativo... anche a me è capitato di sfondare il vetro di una macchina... (fortunatamente senza danni fisici) al tempo avevo un shoei che infatti reputo più o meno al livello di Arai, che però preferisco per ragioni di calzata e confort.
                Last edited by Atommyk; 28-12-09, 13:00.

Comment

• Font Size
                  io ragazzi sono dell'idea che quando si parla di abbigliamento tecnico e sopratutto di caschi il discorso qualit? prezzo non conta! La qualit? si paga e basta!
                  Si pu? risparmiare sul confort sulla grafica... MA NON SULLA SICUREZZA!

Di testa ne abbiamo una sola... non a caso molti miei amici che si sono avvicinati al mondo delle moto negli ultimi anni hanno tutti l'Arai Condor monocolore... che costa relativamente poco (sotto i 250 euro) e offre la stessa protezione dell'RX7GP...

ma se mi paragoni un top di gamma arai con un momom design ovvio ke hai ragione...ma se mi parli di top di gamma arai...shoei...suomy...shark...nolan...x-lite...premier (l'ho comprato quindi dovevo metterlo nella lista )....le doti di sicurezza saranno sempre le medesime su per gi?...discorso diverso per vestibilit? etc....e poi ricordiamo ke parecchio paghiamo il nome...arai ti farebbe pagare 100? anke una noce di cocco a forma di casco...

Comment

• Font Size
                    ma se mi paragoni un top di gamma arai con un momom design ovvio ke hai ragione...ma se mi parli di top di gamma arai...shoei...suomy...shark...nolan...x-lite...premier (l'ho comprato quindi dovevo metterlo nella lista )....le doti di sicurezza saranno sempre le medesime su per gi?...discorso diverso per vestibilit? etc....e poi ricordiamo ke parecchio paghiamo il nome...arai ti farebbe pagare 100? anke una noce di cocco a forma di casco...
                    Si per? ti offre anche un servizio after sales che non so se gli altri fanno... io pi? tardi porto il mio casco (di 5 anni) dal mio rivenditore di fiducia, che lo spedir? all'arai per far rifare gli interni e controllare un po' tutto... tutto questo a costo zero!

Comment

• Font Size
                      Si per? ti offre anche un servizio after sales che non so se gli altri fanno... io pi? tardi porto il mio casco (di 5 anni) dal mio rivenditore di fiducia, che lo spedir? all'arai per far rifare gli interni e controllare un po' tutto... tutto questo a costo zero!
                      non so perch? con quanto costa un arai...io il casco invece di farlo rimettere ogni 5m anni...io lo cambio ogni 2-3 e son sempre in attivo rispetto a quello...poi considera ke dopo una botta...in teoria il casco dovresti cambiarlo...e se batti 900 ? (prezzo di listino) in terra...

Comment

• Font Size
                        non so perch? con quanto costa un arai...io il casco invece di farlo rimettere ogni 5m anni...io lo cambio ogni 2-3 e son sempre in attivo rispetto a quello...poi considera ke dopo una botta...in teoria il casco dovresti cambiarlo...e se batti 900 ? (prezzo di listino) in terra...
                        torno a dire... se serve a salvarti la testa... non me ne pu? fregare di meno se spendo 900 euro... (a parte che RX7 si trova tranquillamente a 650-700 in negozio, per non parlare su internet dove l'ho trovato anche a 400 euro!!!) ah... dimenticavo, il casco lo mando all'arai anche per essere controllato se ancora integro, propio per controllare se dopo 5 anni ? ancora utilizzabile o meglio comprarne un altro.

Comment

• Font Size
                          torno a dire... se serve a salvarti la testa... non me ne pu? fregare di meno se spendo 900 euro... (a parte che RX7 si trova tranquillamente a 650-700 in negozio, per non parlare su internet dove l'ho trovato anche a 400 euro!!!) ah... dimenticavo, il casco lo mando all'arai anche per essere controllato se ancora integro, propio per controllare se dopo 5 anni ? ancora utilizzabile o meglio comprarne un altro.

si ma io ho capito il tuo concetto...ma non ? giusto pensare ottusamene ke arai siano gli unici caschi.....non ? ke gli altri son fabbricati in fibra di banane essiccate....e poi non ? ke pi? caro ? meglio...senn? prendiamo un bellissimo casco da minatore.....mettiamo un carterllino con scritto 2.000? e diventa il migliore......da ke mondo e mondo le aziende sfruttano il loro marchio...ma quando si arriva a prendere per il culo allora non va bene....i materiali ke usa arai sono gli stessi ke usano gli altri...e anzi...dovrebbero anke pagarli meno i materiali visto la quantit? di caschi ke smerciano e il conseguente grande quantitativo di materie prime ke acquistano...ma questo ? un mio umicle pensiero sulla politica di grossi marchi...non arai in particolare....
                          ? giusto ke ognuno tiri l'acqua al suo mulino e quindi ke dice ke il proprio casco/moto/scarico/casa/donna sia il/la migliore...ma esiste anke altro al mondo e non essendo onniscenti...non possiamo sapere la verit? universale...neanke su un umile casco ...imho
                          Last edited by blackbass; 28-12-09, 13:27.

Comment

• Font Size
                            si ma io ho capito il tuo concetto...ma non è giusto pensare ottusamene ke arai siano gli unici caschi.....non è ke gli altri son fabbricati in fibra di banane essiccate....e poi non è ke più caro è meglio...sennò prendiamo un bellissimo casco da minatore.....mettiamo un carterllino con scritto 2.000€ e diventa il migliore......da ke mondo e mondo le aziende sfruttano il loro marchio...ma quando si arriva a prendere per il culo allora non va bene....i materiali ke usa arai sono gli stessi ke usano gli altri...e anzi...dovrebbero anke pagarli meno visto la quantità di caschi ke smerciano...ma questo è un mio umicle pensiero sulla politica di grossi marchi...non arai in particolare....
                            No no, aspetta, io non ho mai detto che Arai è l'unico casco, io ho menzionato un unica marca che per esperienze dirette non mi da alcuna fiducia, non so le altre marche ma Arai fa dei test (documentati) molto più duri e probanti di quelli per le omologazioni proprio per migliorare i materiali, io come detto parlo per esperienza, non per partito preso e non ho mai detto che Shark o Shoei (tanto per nominarne due a caso) fanno schifo, ho semplicemente ribadito che Arai secondo me ofre qualcosa in più in termini di sicurezza e servizio after sales... poi se lo fanno anche gli altri bene, cmq non mi pare che gli altri top di gamma costino tanto in meno...

Arai RX7 GP 910
                            Arai RX7 Corsair 890
                            Shoei X-Spirit 890
                            AGV GP-Tech 730
                            Shark RSR2 580
                            X-Lite X-802 540

Questi tanto per citarne qualcuno... poi bisogna sempre vedere la scontistica... come detto RX7 Corsair si trova tranquillamente (in colorazione replica a 650-670, e con un po' di pazienza anche a molto meno!)
                            Last edited by Atommyk; 28-12-09, 13:44.

Comment

• Font Size
                              No no, aspetta, io non ho mai detto che Arai ? l'unico casco, io ho menzionato un unica marca che per esperienze dirette non mi da alcuna fiducia, non so le altre marche ma Arai fa dei test (documentati) molto pi? duri e probanti di quelli per le omologazioni proprio per migliorare i materiali, io come detto parlo per esperienza, non per partito preso e non ho mai detto che Shark o Shoei (tanto per nominarne due a caso) fanno schifo, ho semplicemente ribadito che Arai secondo me ofre qualcosa in pi? in termini di sicurezza e servizio after sales... poi se lo fanno anche gli altri bene, cmq non mi pare che gli altri top di gamma costino tanto in meno...

Arai RX7 GP 910
                              Arai RX7 Corsair 890
                              Shoei X-Spirit 890
                              AGV GP-Tech 730
                              Shark RSR2 580
                              X-Lite X-802 540

Questi tanto per citarne qualcuno... poi bisogna sempre vedere la scontistica... come detto RX7 Corsair si trova tranquillamente (in colorazione replica a 650-670, e con un po' di pazienza anche a molto meno!)

vabb?...paghi molto meno anke gli altri...mica solo arai....io lo shark lo pagai 380

Comment

X
                              Working...
                              X