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Forcellone 999 scatolato su serie perfetta

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    #16
    Se interessa ho il forcellone di una 1098 + cerchio + tutto l'occorrente per montarlo...

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      #17
      cmq..tutti che millantano sto forcellone in magnesio...non è che sia poi così più leggero rispetto a quello di serie....

      la diferenza notevole la fa l'eccentrico....
      quello si che pesa davvero meno..

      1000 euro per un forcellone che ti soppesa 500 grammi meno sono uno spreco a inizio preparazione..
      ad un certo livello ne vale la pena...ma all'inizio no..

      e non sono certo quei 15mm in pi&#249dietro e i -5 davanti,si ,perchè il porcellone in magnesia si porta dietro le piastre in magnesio ad avanzamento ridotto) a dare 2 secondi al giro
      il mono si,ma il forcellone no di certo.

      ciauz

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        #18
        domada, ma il forcellone in magnesio non è "debole" rispetto ai sassi che tira su la ruota e lo graffiano? sti sassi non rimuovono le vernice protettiva?

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          #19
          desmodannato, scrivimi in mp tutto per bene

          tiz, meno male che ci sei tu

          a me interessano i pesi...
          e pensavo che la corsa più lunga desse più trazione... visto che ci saranno i cavalli da scaricare a terra

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            #20
            Originally posted by Lupino View Post
            desmodannato, scrivimi in mp tutto per bene

            tiz, meno male che ci sei tu

            a me interessano i pesi...
            e pensavo che la corsa pi? lunga desse pi? trazione... visto che ci saranno i cavalli da scaricare a terra
            no,la corsa lunga d? meno trazione ma molta + stabilit?
            a parit? di tutto
            poi ovviamente con forcelloni speciali forse si riesce a migliorare la trazione anke allungandosi,ma a parit? di forcellone si ha + trazione corti

            x quanto riguarda il bibraccio,monta sicuramente nel telaio e motore,ma comehai gi? intuito poi nn passano gli scariki

            io quando misi il 1098 sul 999 provai i suoi scarichi,ma appunto nn passano dal forcellone

            dovresti montare uno scarico x 999,sperando ke il tuo motore rs abbia attacchi simili ,se no fai come me taglie saldi

            p.s.: il forcellone scatolato di serie del 999 ? sicuramente un paio di kg + leggero di quello del 998
            e quello sbk del 999 ? un kg meno di quello di serie pur essendo + rigido

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              #21
              Originally posted by arabykola View Post

              p.s.: il forcellone scatolato di serie del 999 ? sicuramente un paio di kg + leggero di quello del 998
              e quello sbk del 999 ? un kg meno di quello di serie pur essendo + rigido




              cmq,anche se ci stessero lui ha un motore desmo4,quindi le flange alle teste non andrebbero bene....

              taglia e cuci e via andare...peraltro recupera tutto il leverismo dalla sua,plug&play.

              anzi..intanto che ci sei...sega via i fermi delle boccole del cucinetto forcellone sul telaio..almeno puoi smontare il forcellone senza staccare il motore.

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                #22
                Originally posted by Hitan View Post
                domada, ma il forcellone in magnesio non ? "debole" rispetto ai sassi che tira su la ruota e lo graffiano? sti sassi non rimuovono le vernice protettiva?
                guarda....a meno che non lasci la moto immersa nell'acqua tutti i giorni.....di problemi non ne succedono....
                se anche fosse il magnesio al naturale,non capiterebbe assolutamente nulla.
                si ossida..punto e basta...come l'alluminio..ne pi? ne meno.
                che poi l'ossido formato ? quello che protegge la parte buona sottostante.

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                  #23
                  arabycola, tiz, grazie delle info!!!

                  la questione delle boccole l'avevo già pensata, è una palla dover smontare il motore per togliere il forcellone, però pensavo che fossero utili (sicuramente per tenere insieme la moto quando si toglie il motore).

                  tiz, quindi la legenda che il magnesio che perde un mm quadrato di vernice, si "smaterializza" improvvisamente, vittima dell'antimateria vulcaniana, precipitando in un buco nero, non è vera?

                  gli scarichi andrebbero fatti su misura, credo, partendo da quelli del 999 e saldandoci la parte iniziale dei collettori della mia...

                  per ora metto su il motore RS e vediamo come va, ma appena mi capita un forcellone ci faccio un pensierino

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                    #24
                    guarda io dietro avevo un cerchio in carbonio ci ho fatto di tutto compresa una caduta mai successo nulla

                    avanti invece un marchesini in magnesio stesso discorso fatto di tutto mai successo nulla, però bisogna fare attenzione alla verniciatura in quanto laddove manca o si rovina ecc. va subito coperto, io usavo il trasparente delle unghie che usano le donne, se non coperto dopo un pò caccia una piccola muffa e poi comincia a sfogliarsi come le pastarelle della pasticceria, è come il ferro arrugginito che si crepa e si spellecchia.

                    in sintesi il magnesio non deve mai entrare in contatto con l'aria (corrosione) ma deve sempre stare coperto, se poi si abita in zone di mare addio .... il sale del mare, la sabbia ecc. distruggono tutto a velocità luce. Io comprai la mia vecchia moto a napoli (quindi mare) quando smontammo il canotto per modifiche stava pieno di sabbia e sale che stava corrodenddo tutto.







                    .
                    Last edited by monsterluca; 04-12-09, 09:48.

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                      #25
                      Ciao Lupino !

                      il forcellone in magnesio, come ti suggerisce qui sopra tiz851, non pesa molto meno dell'originale...non ricordo + a memoria quale fosse la differenza, ma qualche etto...

                      L'eccentrico in magnesio ti aiuta a togliere qualche etto, ma anche lì niente di incredibile.

                      Sul mio primo forcellone in magnesio avevo lasciato l'eccentrico orginale, per poter continuare a montare i miei soliti cerchi...poi ho scoperto che la Febur produceva anche l'eccentrico originale in magnesio, e sul secondo forcellone in magnesio, che monta ancora la mia 998 "Eleonore", l'ho montato.

                      Ho portato al mio carrozziere il mio primo forcellone, e magari settimana prossima lo chiamo x sentire se si è mosso...io non lo uso + Lupino, e quando lo ritirerò dal carrozziere, se lo vuoi, vedrai che ci mettiamo d'accordo...

                      Entrando invece in argomenti + "dinamici", vedrai che la moto cambierà...
                      La derapata in accelerazione si accentuerà, perchè come ti scrive quel bel ragazzo di Medicina qui sopra , la trazione diminuirà.
                      Non ti aspettare derapate nervose, perchè sarà progressiva e piacevole.
                      Preparati anche a qualche sbandieramento in + nelle frenate violente...

                      Dovrai lavorare un pò sulle altezze della moto, ed il consiglio che ti da Tiz851 di acquistare il kit piastre in magnesio ( sempre Febur.. ) è da prendere in considerazione seriamente, perchè ti aiuterà a ritrovare un inserimento rapido.

                      Altro consiglio è quello di sostituire il mono originale con uno after-market + serio. Se monti ancora l'Ohlins originale, beh sappi che quando lo dovessi sostituire con un Ohlins after-market, ti accorgerai subito della differenza...

                      Non ricordo cosa costa il kit piastre della Febur, ma ti consiglio, nel caso decidessi di acquistarle, di andare di persona a Mantova, con Licenza & "cash" in mano...vedrai che ti trattano bene !

                      Un mono Ohlins ex Ducati Corse dovrebbe aggirarsi sulle 500 Euro...se lo vuoi te lo trovo io...

                      Io un mozzo in magnesio di scorta c'è l'ho solo per il forcellone della RS, che sono certo monti anche sul forcellone Febur, ma ti obbligherebbe a montare i cerchi dell'RS, che sono 16,5...sinceramente, te lo sconsiglio...
                      Se proprio vuoi fare lo "sborone", quando vai a Mantova, puoi comprare anche l'eccentrico originale in magnesio, che se non ricordo male costa circa 500 euro...ma io dico che si può anche mettere in "stand-by"...

                      Io sulla 998 "Eleonore" ho sostituito tutto in 4 anni, e l'acquisto che + mi lasciò sorpreso nel vario shopping after-market, fu sicuramente il serbatoio in carbonio. Tu ci hai già pensato ??? ...perchè parlando di peso, lì sì che ti accorgi subito di aver tolto dei kg !

                      Altro piccolo suggerimento, perchè noi fermoni le dobbiamo pensare tutte !!! , ho letto che stai perdendo peso...ottimo...hai pensato di andare a farti fare una tuta su misura nuova ??? ...vuoi dei dati ???
                      La mia prima tuta, acquistata nel 2003, che ho tenuto fino alla fine 2006, pesava 9,5 kg...avendo anch'io nel periodo 2003/2006 perso dei chiletti, nel 2007 sono andato dal "buon" Steve Giudici, e me ne sono fatto fare una nuova su misura...peso : 6,5 kg !!!!
                      ...sono caxxate, ma quando con grandi difficoltà , ci muoviamo sulla moto, sono 3kg in meno da spostare !!!
                      Sono andato un pò off-topic, ma era solo un consiglio...

                      Adesso torno a lavorare, altrimenti non mangio il panettone !

                      Ciao !
                      KG

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                        #26
                        ciao giampy, grazie della lungo tempo che mi hai dedicato!

                        la tuta nuova la feci due anni fa alla speed, ricordi? se non sbaglio ce l'avevi anche tu, cmq mi calza a pennello (era stretta due anni fa) ed è abbastanza leggera.

                        il mio mono è l'ohlins di serie, ma è stato modificato da k-service tre anni fa, ora ho preso una molla nuova da 85, più corta (150) perché ho su il precarico idraulico (non presente in quello di serie). insomma, un buon mono, credo, però se la differenza si dente molto, potrei vendere il mio e prendere quello che dici tu

                        per il resto, mi sa che è meglio se ne parliamo a voce, magari davanti a una birra.

                        ah, il serbatoio in carbonio l'avrei anche trovato, ma ho sempre pensato che tanto ci va dentro la benzina e quella pesa.

                        ciaux
                        Last edited by Lupino; 04-12-09, 11:22.

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                          #27
                          Guarda lupino pure io ti consiglio il serba in carbonio, una volta montato mi sembrava di avere tra le mani un'altra moto, è vero che ci và la benzina ma comunque levi tanti kg (nel mio caso 3 e più o meno anche sula, tua sarà uguale) e così in alto si sente veramente tanto.

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                          • Font Size
                            #28
                            mmhh.. non pensavo, ci faccio un pensierino...

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                            • Font Size
                              #29
                              parliamo di eccentrici e di forcelloni in magnesio.

                              ce ne sono due tipi fondalmentalmente:
                              1)stradale
                              2) rancido

                              1)
                              non ci potrai mai montare l'eccentrico originale.
                              cambia il diametro esterno.
                              puoi solamente utilizzare quello del monster s2r
                              il diametro esterno dell'eccentrico stradale ? di 98mm
                              il diametro esterno dell'eccentrico in magnesio stradale ? 106mm.
                              il diametro esterno dell'eccentrico del s2r ? di 106mm,salvo il fatto che ha un diverso sistema di ritegno della catena.
                              non c'? pi? l'anello segeer ma una sorta di boccola che comprime la corona.
                              lo stesso usato su alcuune matricole del 998r e sulla fe

                              montando un forcellone stradale(ce ne sono di diverse marche) hai due possibilit?:
                              a) l'allungamento ? sulla gobba centrale,ergo,il bullone di fermo per il portapinza ? alla stessa distanza del forcellone orginale
                              b) l'allungamento ? sulla parte posteriore,che ospita l'eccentrico(maggioranza dei forcelloni)
                              la distanza del bullone ? maggiore,ergo,o seghi il tuo portapinza originale,saldandoci su 10mm di asola in pi?(altrimenti il giro completo all'eccentrico non lo fai) o ti compri un portapinza specifico.

                              2) eccentrico con mozzo grosso,diametro esterno maggiorato..devi metterci solo l'eccentrico rancido,che fa 109mm di diametro esterno.
                              il portapinza ,il mozzo ruota e il disco te li devi procurare.


                              discorso asta e mono e bilanciere

                              asta)
                              l'asta va bene quella originale,se abbinata alla bielletta rancida,che va montata sempre con il forcellone.
                              di aste ce ne sono di due tipi:
                              corta e lunga(230mm e 265,riferiti ai centri dei fori degli uniball,tutti avvitati)
                              la corta si utilizza con il fissaggio inferiore della bielletta.
                              la lunga con quello superiore.
                              puoi fare anche viceversa,tutto sta al tiro catena(rapporto/posizione eccentrico/interasse moto) che utilizzi.

                              mono)
                              meglio quello rs,non per altro...ha un sistema di lavoro completamente diverso...bracci pi? lunghi di leva significa che il bilanciere pesta in maniera drastica il mono....diciamo in parole povere che ? pi? sostenuto sia di idraulica che di molla.


                              bilanciere)
                              ha due fissaggi a diverse altezze per l'asta di reazone e i bracci di leva sono maggiori,in maniera tale da rendere pi? progressivo l'azionamento del mono.

                              le piastre sono fondamentali...
                              allunghi dietro..e basta e ti ritrovi con un tir,non una moto...
                              stabilissima sul veloce,ma una confederate sul misto.

                              diminuendo l'avanzamento riposizione il baricentro moto,ergo la distribuzione dei pesi e il modo di agire della moto.
                              occhio ad una sola cosa....
                              sul testrastretta al limite peli il coperchio valvole ,ma di poco..sul desmo4 ci cozzi proprio contro....
                              occhio quindi allo sfilamento forcella.

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                                #30
                                ok tiz, grazie tante per la tua ottima spiegazione...

                                avevo trovato il kit completo ma me lo sono lasciato scappare...
                                quindi ciccia, per ora tengo la moto così com'è

                                ma resto con gli occhi aperti

                                ciaooo e grazie

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