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Ma è sempre meglio partecipare no?
se devo elencare le innovazioni teNNiche della V4 devo prendermi una pausa a lavoro e comunque non ho mai detto che la 1098 non ne abbia eh, ho elogiato molto la V4 senza screditare per questo la Ducati
P.S. il trattamento delle superfici si riferiva pi? che altro al codone ...so che sono pippe magari, che gli utenti non guardano nemmeno e magari non notano, ma lavorando nel settore ci faccio caso , farei prima a spiegarlo di persona a parole, comunque guarda com'? fatto il codone, una superficie sola che diventa rastremata verso il fondo cambiando angolazione...parlare di design a volte ? come parlare di aria fritta, diciamo per? che si pu? disegnare una moto o macchina coi volumi, con le superfici etc etc, la V4 ? senza dubbio una moto dal design superficiale (superficiale perch? lavorato con le varie superfici, mica che poi mi fraintendete )
ti faccio un esempio pratico anche se un p? alla caxxo, il design della V4 pu? esser paragonato all'impronta di design che ha dato Chris Bangle alla bmw, quello della Ducati a quello Alfa Romeo, lavorato pi? sui volumi che sulle superfici, non so se ho reso l'idea, questo al di la della mera bellezza eh
Beh Barberuccio....di design potrei parlarne anche io e per parecchio...per? permettimi...accostare la RSV4 all'opera di Bangle lo trovo assolutamente fuori luogo...perch? Bangle lavora molto sui volumi ...
..in BMW sulle superifi hanno cominciato a lavorare da poco
Due generazioni di moto il 1198 ? l'ultimo sviluppo di linee che oramai iniziano ad essere fin troppo scontate e prevedibili , per carit? bella ma inizia a stufare e la RSV4 ? una moto che rivoluziona i modelli classici piccola e compatta fino all'esasperazione spigolosa e con ampie parti di motore a vista . Personalmete preferisco l'Aprilia
E cos'?, permettimi, il trattamente e l'uso delle superfici? A prescindere che non so cosa significhi....l'innovazione dove sarebbe? ok a questo avevo risposto prima sopra
Sulla compattezza e sugli ingombri siamo d'accordo. perfetto
La leggerezza d'insieme ? un discorso assolutamente formale ed estetico risultando la RSV4 non proprio un peso piuma. Quindi anche qui non c'? innovazione. l'innovazione ? nella miniaturizzazione che rende possibile fare una moto 4 cilindri cosi compatta, comunque io intendevo proprio solo un'innovazione dal punto di vista estetico formale come hai detto giustamente tu, quindi ok, per? anche questa ? innovazione , cosi come la 1098 ? stretta ed ? un vantaggio, oppure l'r1 09 ? un elefante e questo non ? certo un pregio
I concetti sono sempre quelli (e per fortuna) che hanno permesso storicamente ad Aprilia di fare moto eccellenti sotto il punto di vista ciclistico...per? io innovazione non ne vedo. Eccetto il supermotorone.
qua devo contraddirti, non c'? solo il motorone, c'? elettronica (ok, non c'? il TC e questa anche secondo me pu? venire interpretata come una mancanza) ride by wire (il primo vero, e non ? poco, ti assicuro che guidandola per esempio in ingresso regola il freno motore etc, ? una figata) una gran ciclistica con tutte le regolazioni possibili (mai nessuna sportiva ha offerto tanto e questa ? innovazione) per non parlare del telaio e della tecnologia costruttiva. Poi il "linguaggio" formale del design, per me ? innovativo, altrimenti non saremmo qui a parlarne
Guarda che questa non ? innovazione...bens? scelta estetica! Ogni moto oggi in produzione che non abbia gli scarichi sottosella potrebbe fare un codino mini. Ma a quale fine? Quale vantaggio potrebbe portare?
a me sembra un codone mozzo. Null'altro. Una sorta di "no serve e non ce lo mettiamo".
che sia una scelta estetica ? vero, infatti io parlavo di quello, e dicevo che il sottosella ? una scelta un p? datata e poco innovativa anche se devo dire che il risultato ? di una moto bella (ducati) e con gli scarichi di serie pi? belli tra le moto my09 I vantaggi sono la centralizzazione delle masse
Te fai confusione tra innovazione ed estetica a volte.
Esteticamente la connessione tra 916 e 1098 ? forte e quindi potremmo parlare di poca originalit? (ma se l'originalit? forzata porta fuori strada com'? successo col 999.....evviva la poca originalit?!).? la stessa cosa che dicevo io!! In pi? ho aggiunto che non ? semplice fare da zero un prodotto innovativo ma anche bello, vedi 999 e vedi rsv4
A livello di innovazione, permettimi, il 1098/1198 attualmente non ? secondo a nessuno:
-unica moto sportiva ad adottare il monobraccio posteriore prodotto con una tecnica di accoppiamento di fogli di alluminio mai usata prima; meglio il pi? leggero e rigido bibraccio del 999 secondo me, esteticamente ? bellissimo ma tecnicamente il monobraccio penso sia inferiore...comunque quoto quello che dici sul metodo di costruzione innovativo
-prima moto in produzione ad avere montato un TC VERO di serie;verissimo!
-leggerezza (sulla bilancia) incredibile nonostante la grossa cilindrata; merito del bicilindrico Ducati, nessun altro bicilindrico oggi potrebbe esser cosi potente e allo stesso tempo leggero, a detta di un noto preparatore
Queste sono innovazioni tecniche. E non sto parlando di estetica.
Poi possiamo parlare pure del motore....ma ? tanto affascinante il bicilindrico ducati quanto il V4 Aprilia. assolutamente, io per esempio non sono amante del bici e ho scelto l'altra (ma non solo per quello, anche se ? stata la motivazione maggiore!)
innovativa solo sotto il punto di vista motoristico.
Ue non mi ti inGazzare Roberto, si fa per parlare...quotavo te perch? dicevi che nessuno dava indicazioni chiare del perch? piace l'una o l'altra moto e io ti ho portato le mie
aprilia anche se non mi fa impazzire il colore del telaio...non che la 1198 mi faccia schifo ma aprilia per me ? tutt'altra storia...con un bell'akra poi non c? ne...
100 a 0 per la Ducati.
***** si chiamano CARENATE, significa che devono avere le CARENE ai lati...ma dico io perchè in Aprilia non allungano quelle maledette fiancate e non fanno sembrare che manca un pezzo
Beh Barberuccio....di design potrei parlarne anche io e per parecchio...per? permettimi...accostare la RSV4 all'opera di Bangle lo trovo assolutamente fuori luogo...perch? Bangle lavora molto sui volumi ...
..in BMW sulle superifi hanno cominciato a lavorare da poco
beh, non portarmi la serie 7 che ? la roba pi? brutta che hanno tirato fuori...Bangle ha indicato la strada...e solo da poco l'hanno intrapresa, questo ? quello che ha portato Bangle, prima si modellavano le superfici con alias e altro sui volumi, dopo di lui si fanno le superfici e si "tirano", lui ? stato il primo a fare concept con superfici "negative" concave, cose che non si potevano nemmeno immaginare prima, e questa ? evoluzione in termini di design, personalmente l'uso delle superfici sulla V4 collega alla mia mente un'ispirazione o un dna vagamente simile, se possibile (parere personale eh )
Ho un attimo cosi confrontiamo le nostre idee nel dettaglio
Ue non mi ti inGazzare Roberto, si fa per parlare...quotavo te perch? dicevi che nessuno dava indicazioni chiare del perch? piace l'una o l'altra moto e io ti ho portato le mie
e chi si inkazza
mi piacciono confronti costruttivi basati su cose serie (non come contro i soliti jappi che al massimo sanno dirti "Ducazzi sukate")
Dice Bangle: "Quel che ho cercato di fare con la serie 7" ci spieg? allora Bangle, in un buon italiano, solo colorito dall'accento newyorchese e spruzzato qua e l? da qualche simpatica storpiatura di qualche vocabolo, "era di valorizzare i volumi, non soltanto le linee e le proporzioni. Quando indossi un vestito i volumi del corpo lo riempiono e gli danno forma, cos? accade con la carrozzeria: linee tese adagiate sui volumi morbidi che spingono verso l'esterno, che gonfiano l'abito...".
Secondo me all'Aprilia hanno qualche problema con gli accostamenti dei colori. Vedi cosa hanno combinato alle RSV e Tuono ... Solo le nere erano guardabili (ovviamente ... )
Per il resto la sagoma della moto ? decisamente intrigante
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