Originally posted by Angelotuono
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non che la RSV4 sia brutta...per?...
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Originally posted by desmoone View Postridevo del fatto che Live ed il conte ti hanno azzittato subito
Cmq concordo. Il bello ? soggettivo.
Ed infatti...io al mio bello cerco sempre di dare una spiegazione formale.
Sopra ho spiegato perch? secondo me la RSV4 non ? bella.
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Originally posted by ERGAL View PostAnche io l'ho fatto
quindi il 1098 non ti piace perch? tutta roba vista e rivista. Ok.
La RSV4 cos'ha di innovativo (motre a parte)? Il triplo faro? Lo scarico da te definito inguardabile?
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Originally posted by desmoone View Postriporto ""a me esteticamente parlando la serie 1xx98 fa cagare...tutta roba vista e rivista. poi ovviamente il fascino..del marchio...ma soprattutto ? il fatto che c'? l'anima.. che la rende unica...no ?...poi sar? fulminato ma pure l'f4 mi fa cagare.. la Rsv4 ? invece una moto splendida..moderna e innovativa..peccato sia troppo piccola e abbia uno scarico inguardabile""
quindi il 1098 non ti piace perch? tutta roba vista e rivista. Ok.
La RSV4 cos'ha di innovativo (motre a parte)? Il triplo faro? Lo scarico da te definito inguardabile?
La coda ? l'essenza dell'innovazione in quanto a design applicato industrialmente, da anni si cerca di ridurla sempre pi?, il sogno di qualcuno sarebbe quello di arrivare ad eliminarla addirittura, non ? certo il mio sogno perch? non approverei mai una moto senza coda, ma questa ? una signora coda, piccola e sexy...quella dell'r6 lo ? altrettanto, ma nessun 1000 pu? ad oggi vantare un codino cosi rastremato...visto che ? addirittura pi? compatta di quella di un 600
Gli scarichi sotto sella sono belli ma senza dubbio hanno anche in parte stancato, come tante altre cose "belle" ma non innovative presenti sulla 1098, d'altra parte capisco la storia e la strada seguita da Ducati che ha giustamente privilegiato l'evoluione formale piuttosto che la rivoluzione, come fece con la mal riuscita 999. Con la 1098 hanno perci? pensato a quale sarebbe potuta essere la naturale evoluzione a livello visivo, della serie 916 996 998 ed ? palese , difatti sono riusciti nell'opera creando una moto certamente molto bella quanto poco innovativa. Se poi parliamo di gusti personali non amo la coda molto larga nel punto di seduta, la trovo sgraziata, nell'insieme tutta la coda la trovo un pochino pesante come dimensioni e le grafiche frontali le trovo un p? troppo banali (fari e prese airbox).
MinGhia mi sono dilungato, ma quando parto a parlare di design non mi fermo pi?...detto questo ognuno ha i suoi gusti e ovviamente ci sar? sempre chi ne preferisce una oppure l'altra, la cosa per? senza alcun dubbio oggettiva ? che l'RSV4 sia una moto molto innovativa sotto tutti i punti di vista, e questa ? senza dubbio, a mio parere, gi? una "vittoria"
E dico anche che non ? semplice creare qualcosa di innovativo e bello allo stesso tempo, poich? l'occhio quando vede una cosa molto innovativa fatica a trovarla puramente bella, dato che sar? diversa da tutto il resto, essendo innovativa, mentre ? molto pi? facile creare un qualcosa di bello senza innovare troppo (guarda le ultime porsche ). Quindi anche considerando questo credo che in Aprilia abbiano ottenuto un ottimo risultato e compromesso tra le due cose, a mio modo di vedere ovviamente.....ho risposto troppo seriamente prossima volta recupero una foto di una V4 che imBenna e di un 1098 con la pozza d'olio sotto cosi faccio prima
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Originally posted by MiKiFF View PostTi faccio notare che hai una Tuono, secondo me devi cambiare oculista...
Originally posted by giuseppe_d View PostE si guarda bene dal farli in sezione Aprilia
Originally posted by ERGAL View PostAspe...che chiamo Mustang...
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Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
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Originally posted by g2barbero View Postil trattamento e l'uso delle superfici, gli ingombri, la compattezza, la leggerezza d'insieme che la rende molto dinamica, la meccanica "a vista" e si pu? andare avanti per molto...con questo descrivo con le prime quattro parole che mi sono venute, l'innovazione formale ed estetica della V4, al di la della bellezza che come gi? detto da altri ? soggettiva .....
Sulla compattezza e sugli ingombri siamo d'accordo.
La leggerezza d'insieme ? un discorso assolutamente formale ed estetico risultando la RSV4 non proprio un peso piuma. Quindi anche qui non c'? innovazione.
I concetti sono sempre quelli (e per fortuna) che hanno permesso storicamente ad Aprilia di fare moto eccellenti sotto il punto di vista ciclistico...per? io innovazione non ne vedo. Eccetto il supermotorone.
Originally posted by g2barbero View PostLa coda ? l'essenza dell'innovazione in quanto a design applicato industrialmente, da anni si cerca di ridurla sempre pi?, il sogno di qualcuno sarebbe quello di arrivare ad eliminarla addirittura, non ? certo il mio sogno perch? non approverei mai una moto senza coda, ma questa ? una signora coda, piccola e sexy...quella dell'r6 lo ? altrettanto, ma nessun 1000 pu? ad oggi vantare un codino cosi rastremato...visto che ? addirittura pi? compatta di quella di un 600
a me sembra un codone mozzo. Null'altro. Una sorta di "no serve e non ce lo mettiamo".
Originally posted by g2barbero View PostGli scarichi sotto sella sono belli ma senza dubbio hanno anche in parte stancato, come tante altre cose "belle" ma non innovative presenti sulla 1098, d'altra parte capisco la storia e la strada seguita da Ducati che ha giustamente privilegiato l'evoluione formale piuttosto che la rivoluzione, come fece con la mal riuscita 999. Con la 1098 hanno perci? pensato a quale sarebbe potuta essere la naturale evoluzione a livello visivo, della serie 916 996 998 ed ? palese , difatti sono riusciti nell'opera creando una moto certamente molto bella quanto poco innovativa.
Esteticamente la connessione tra 916 e 1098 ? forte e quindi potremmo parlare di poca originalit? (ma se l'originalit? forzata porta fuori strada com'? successo col 999.....evviva la poca originalit?!).
A livello di innovazione, permettimi, il 1098/1198 attualmente non ? secondo a nessuno:
-unica moto sportiva ad adottare il monobraccio posteriore prodotto con una tecnica di accoppiamento di fogli di alluminio mai usata prima;
-prima moto in produzione ad avere montato un TC VERO di serie;
-leggerezza (sulla bilancia) incredibile nonostante la grossa cilindrata;
Queste sono innovazioni tecniche. E non sto parlando di estetica.
Poi possiamo parlare pure del motore....ma ? tanto affascinante il bicilindrico ducati quanto il V4 Aprilia.
Originally posted by g2barbero View Postla cosa per? senza alcun dubbio oggettiva ? che l'RSV4 sia una moto molto innovativa sotto tutti i punti di vista, e questa ? senza dubbio, a mio parere, gi? una "vittoria"
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Smanettonazzo
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si stava parlando solo di estetica
se devo elencare le innovazioni teNNiche della V4 devo prendermi una pausa a lavoro e comunque non ho mai detto che la 1098 non ne abbia eh, ho elogiato molto la V4 senza screditare per questo la Ducati
P.S. il trattamento delle superfici si riferiva pi? che altro al codone ...so che sono pippe magari, che gli utenti non guardano nemmeno e magari non notano, ma lavorando nel settore ci faccio caso , farei prima a spiegarlo di persona a parole, comunque guarda com'? fatto il codone, una superficie sola che diventa rastremata verso il fondo cambiando angolazione...parlare di design a volte ? come parlare di aria fritta, diciamo per? che si pu? disegnare una moto o macchina coi volumi, con le superfici etc etc, la V4 ? senza dubbio una moto dal design superficiale (superficiale perch? lavorato con le varie superfici, mica che poi mi fraintendete )
ti faccio un esempio pratico anche se un p? alla caxxo, il design della V4 pu? esser paragonato all'impronta di design che ha dato Chris Bangle alla bmw, quello della Ducati a quello Alfa Romeo, lavorato pi? sui volumi che sulle superfici, non so se ho reso l'idea, questo al di la della mera bellezza eh
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Originally posted by g2barbero View Postsi stava parlando solo di estetica
se devo elencare le innovazioni teNNiche della V4 devo prendermi una pausa a lavoro e comunque non ho mai detto che la 1098 non ne abbia eh, ho elogiato molto la V4 senza screditare per questo la Ducati
P.S. il trattamento delle superfici si riferiva pi? che altro al codone ...so che sono pippe magari, che gli utenti non guardano nemmeno e magari non notano, ma lavorando nel settore ci faccio caso , farei prima a spiegarlo di persona a parole, comunque guarda com'? fatto il codone, una superficie sola che diventa rastremata verso il fondo cambiando angolazione...parlare di design a volte ? come parlare di aria fritta, diciamo per? che si pu? disegnare una moto o macchina coi volumi, con le superfici etc etc, la V4 ? senza dubbio una moto dal design superficiale (superficiale perch? lavorato con le varie superfici, mica che poi mi fraintendete )
ti faccio un esempio pratico anche se un p? alla caxxo, il design della V4 pu? esser paragonato all'impronta di design che ha dato Chris Bangle alla bmw, quello della Ducati a quello Alfa Romeo, lavorato pi? sui volumi che sulle superfici, non so se ho reso l'idea, questo al di la della mera bellezza eh
ripeto
stai a parl? c? Desmoone
M? f? freddo a Civita Castellana, ha la capoccia sotto ghiaccio
perdonalo
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