Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ripristino assetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by vinarm View Post
    e sti caxxi
    Non ho ancora controllato se le due che possiedo, del 996 e del 999 vanno bene anche sulla 1098, in ogni caso se contatti la Febur le commercializzano ad un prezzo pi? che umano...

    Comment


    • Font Size
      #17
      con la posizione standard (catena 98 non allungata, tensione corretta e rapporto 15/38) l'eccentrico sta in basso (mai tenerlo in alto) ed oltre la verticale verso il posteriore della moto (poco, circa 10-15° ad occhio)

      togliendo 1 dente di pignone dalla configurazione originale dovresti aver abbassato il posteriore tra i 3-4mm

      se non ricordo male 1 giro di puntone sono 8mm sulla verticale dell'asse ruota (il puntone ha filetto da 2mm e si svita da 2 parti)

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by elio View Post
        con la posizione standard (catena 98 non allungata, tensione corretta e rapporto 15/38) l'eccentrico sta in basso (mai tenerlo in alto) ed oltre la verticale verso il posteriore della moto (poco, circa 10-15? ad occhio)

        togliendo 1 dente di pignone dalla configurazione originale dovresti aver abbassato il posteriore tra i 3-4mm

        se non ricordo male 1 giro di puntone sono 8mm sulla verticale dell'asse ruota (il puntone ha filetto da 2mm e si svita da 2 parti)
        chettelodicoaffa'

        Comment


        • Font Size
          #19
          ogni giro del puntone sono 2,5 mm...max credo puoi fare due giri ossia 0,5 mm

          cmq se sei cos? preciso dovresti tenere in conto il tipo di gomma e poi se hai il codone con neoprene anche l? perdi o guadagni mm

          per non parlare delle pedane che ti fanno caricare pi? o meno la ruota davanti

          provala cos? poi vedrai....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by vinarm View Post
            chettelodicoaffa'
            confermo come ha detto Elio.

            Prese le misure con assetto originale 15/38 530 tensione catena da manuale, poi 14/38 520 tensione catena ripristinata, delta abbassamento forcellone da terra 3-5mm .

            (difficile apprezzare il mm perchè il tensionamento catena è una regolazione approssivativa e soggettiva)
            Last edited by vojager; 21-10-09, 07:02.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by vojager View Post
              confermo come ha detto Elio.

              Prese le misure con assetto originale 15/38 530 tensione catena da manuale, poi 14/38 520 tensione catena ripristinata, delta abbassamento forcellone da terra 3-5mm .

              (difficile apprezzare il mm perch? il tensionamento catena ? una regolazione approssivativa e soggettiva)
              ah...ecco... dirlo prima no, eh???


              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by vojager View Post
                confermo come ha detto Elio.

                Prese le misure con assetto originale 15/38 530 tensione catena da manuale, poi 14/38 520 tensione catena ripristinata, delta abbassamento forcellone da terra 3-5mm .

                (difficile apprezzare il mm perch? il tensionamento catena ? una regolazione approssivativa e soggettiva)
                tutto cio' puo' modificare sensibilmente il comportamento della moto? o e' cosi minimo che posso fare con calma dopo la pistata di domenica?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by vinarm View Post
                  tutto cio' puo' modificare sensibilmente il comportamento della moto? o e' cosi minimo che posso fare con calma dopo la pistata di domenica?
                  c'? differenza, quanto possiamo avvertirla dipende da noi

                  se non ricordo male un dente di corona o pignone (c'? differenza anche l? ma non stiamo a fare i farmacisti) ? approssimativamente mezzo giro di puntone

                  verifica comunque facendo fare mezzo giro al puntone e controllando la differenza di altezza

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by elio View Post
                    c'? differenza, quanto possiamo avvertirla dipende da noi

                    se non ricordo male un dente di corona o pignone (c'? differenza anche l? ma non stiamo a fare i farmacisti) ? approssimativamente mezzo giro di puntone

                    verifica comunque facendo fare mezzo giro al puntone e controllando la differenza di altezza
                    la differenza di altezza la prendo sulla verticale dell'asse ruota...ovviamente?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by vinarm View Post
                      la differenza di altezza la prendo sulla verticale dell'asse ruota...ovviamente?
                      si se devi controllare cedimenti statici e con pilota
                      se devi ripristinare una quota che ti va bene i riferimenti prendili dove vuoi

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ricevuto

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by vinarm View Post
                          tutto cio' puo' modificare sensibilmente il comportamento della moto? o e' cosi minimo che posso fare con calma dopo la pistata di domenica?

                          Tu calcola che quando ho rimesso il pig. da 15, non l'ho riportata in quota di proposito per sentire la differenza di comportamento (quindi moto staticamente più alta dietro).
                          Da cancello, non ho notato differenze sostanziali di comportamento.

                          Comunque poi l'ho riportata ad altezza corretta

                          A livello di +/- 1mm o roba del genere, penso sia sensibilità riservata a Piloti....
                          oh, poi tutto puo' essere

                          P.S. (notare la P maiuscola)
                          Last edited by vojager; 21-10-09, 09:51.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X