Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati campione del mondo 2009 STK x 2
Collapse
X
-
il danno non è stato fatto dal prezzo d'acquisto delle moto... o comunque non è quello il danno maggiore
nei primi anno del campionato europeo STK (diciamo 1999 e 2000) c'era almeno metà della griglia che veniva alle gare con furgone e qualche amico a dare una mano... c'era un ragazzo (olandese mi sembra) che veniva da solo auto e moto sul carrello
chi poteva si comprava una moto più o meno buona, gli pneumatici non erano un'evoluzione ancora non in commercio ed alla fine era il gas che si dava che contava
750 4 cilindi contro 1000 twin
tubi in traccia, pompanti fork e mono, scarico completo e via pedalare
non si poteva toccare niente, titanio, magnesio e carbonio solo se presenti sulla moto di serie... anche il plexi del cupolino doveva essere originale (quello aprilia veniva 250.000 lire ed ogni volo erano danni)
centralina originale, solo le aggiuntive erano ammesse ma qualcuno già rimappava le originali suzuki e yamaha ed abilitava le mappe extra con il blocchetto elettrico
cambio elettronico, radiatori aggiuntivi... ma chi li ha visti mai
poi sono arrivate le 1000... e le squadre STK delle ufficiali WSBK con bilici e meccanici professionisti... poi è arrivato il monogomma ed i pneumatici sono saliti di prezzo: prima un treno di SC veniva alle squadre a prezzo di favore sui 220-250€, di colpo è schizzato a quasi 300€ con l'obbligo di pagare le gomme ad inizio campionato (che figata, neh) e con l'obbligo di riconsegnarle a fine gara (e per i privati 3 treni rivenduti agli amatori facevano rientrare 2 euro che tanto schifo non fanno mai)
e si sa... se le squadre sono le stesse che fanno anche la WSBK non è che gli si controlli alla lettera se usano solo i 3 treni di gomme permessi... e se attaccano la telemetria durante le prove libere? va là, non sono prove ufficiali
e ciao ESTK... per i privati non c'era più spazio
e così via... cambi elettronici, centraline e minchiate
decidete voi di chi è la colpa se lo spirito del campionato si è snaturato
io so solo che già nel 2003 2004 era tutto cambiato ed eravamo rimasti in pochi pane e salame, ma è stato bellissimoLast edited by elio; 10-10-09, 13:46.
Comment
-
io so solo Elio che vedo su moto stock cruscotti a cristalli liquidi tipo sbk (e non parlo di Ducati che lo monta di serie) e braccialetti sul semimanubrio sinistro con 2-3 pulsantini colorati.. 1 è per il limite di velocità in corsia box ma gli altri 2 ? non dirmi che anche i jappo cambiano mappatura della centralina in gara a discrezione del pilota....
Comment
-
Originally posted by ducaluca View Postio so solo Elio che vedo su moto stock cruscotti a cristalli liquidi tipo sbk (e non parlo di Ducati che lo monta di serie) e braccialetti sul semimanubrio sinistro con 2-3 pulsantini colorati.. 1 ? per il limite di velocit? in corsia box ma gli altri 2 ? non dirmi che anche i jappo cambiano mappatura della centralina in gara a discrezione del pilota....
p.s. x japsuker e suka848: non la prendete troppo seriamente... non ? il caso
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by elio View Postil danno non ? stato fatto dal prezzo d'acquisto delle moto... o comunque non ? quello il danno maggiore
nei primi anno del campionato europeo STK (diciamo 1999 e 2000) c'era almeno met? della griglia che veniva alle gare con furgone e qualche amico a dare una mano... c'era un ragazzo (olandese mi sembra) che veniva da solo auto e moto sul carrello
chi poteva si comprava una moto pi? o meno buona, gli pneumatici non erano un'evoluzione ancora non in commercio ed alla fine era il gas che si dava che contava
non si poteva toccare niente, titanio, magnesio e carbonio solo se presenti sulla moto di serie... anche il plexi del cupolino doveva essere originale (quello aprilia veniva 250.000 lire ed ogni volo erano danni)
centralina originale, solo le aggiuntive erano ammesse ma qualcuno gi? rimappava le originali suzuki e yamaha ed abilitava le mappe extra con il blocchetto elettrico
poi sono arrivate le 1000... e le squadre STK delle ufficiali WSBK con bilici e meccanici professionisti... poi ? arrivato il monogomma ed i pneumatici sono saliti di prezzo: prima un treno di SC veniva alle squadre a prezzo di favore sui 220-250?, di colpo ? schizzato a quasi 300? con l'obbligo di pagare le gomme ad inizio campionato (che figata, neh) e con l'obbligo di riconsegnarle a fine gara (e per i privati 3 treni rivenduti agli amatori facevano rientrare 2 euro che tanto schifo non fanno mai)
e si sa... se le squadre sono le stesse che fanno anche la WSBK non ? che gli si controlli alla lettera se usano solo i 3 treni di gomme permessi... e se attaccano la telemetria durante le prove libere? va l?, non sono prove ufficiali
e ciao ESTK... per i privati non c'era pi? spazio
e cos? via... cambi elettronici, centraline e minchiate
decidete voi di chi ? la colpa se lo spirito del campionato si ? snaturato
io so solo che gi? nel 2003 2004 era tutto cambiato ed eravamo rimasti in pochi pane e salame, ma ? stato bellissimo
Comment
-
Originally posted by elio View Postil danno non ? stato fatto dal prezzo d'acquisto delle moto... o comunque non ? quello il danno maggiore
nei primi anno del campionato europeo STK (diciamo 1999 e 2000) c'era almeno met? della griglia che veniva alle gare con furgone e qualche amico a dare una mano... c'era un ragazzo (olandese mi sembra) che veniva da solo auto e moto sul carrello
chi poteva si comprava una moto pi? o meno buona, gli pneumatici non erano un'evoluzione ancora non in commercio ed alla fine era il gas che si dava che contava
centralina originale, solo le aggiuntive erano ammesse ma qualcuno gi? rimappava le originali suzuki e yamaha ed abilitava le mappe extra con il blocchetto elettrico
poi sono arrivate le 1000... e le squadre STK delle ufficiali WSBK con bilici e meccanici professionisti... poi ? arrivato il monogomma ed i pneumatici sono saliti di prezzo: prima un treno di SC veniva alle squadre a prezzo di favore sui 220-250?, di colpo ? schizzato a quasi 300? con l'obbligo di pagare le gomme ad inizio campionato (che figata, neh) e con l'obbligo di riconsegnarle a fine gara (e per i privati 3 treni rivenduti agli amatori facevano rientrare 2 euro che tanto schifo non fanno mai)
e si sa... se le squadre sono le stesse che fanno anche la WSBK non ? che gli si controlli alla lettera se usano solo i 3 treni di gomme permessi... e se attaccano la telemetria durante le prove libere? va l?, non sono prove ufficiali
e ciao ESTK... per i privati non c'era pi? spazio
e cos? via... cambi elettronici, centraline e minchiate
decidete voi di chi ? la colpa se lo spirito del campionato si ? snaturato
io so solo che gi? nel 2003 2004 era tutto cambiato ed eravamo rimasti in pochi pane e salame, ma ? stato bellissimoOriginally posted by livelegend View Poste in tutto questo alzare il limite oltre i 20 mila e mettere a correre la R ? stato ancora peggio
Comment
-
Originally posted by livelegend View Poste in tutto questo alzare il limite oltre i 20 mila e mettere a correre la R ? stato ancora peggio
alzare il limite POTEVA essere un problema quando effettivamente il campionato ESTK era fatto da privati
ho detto POTEVA dato che fare un europeo (e chi lo ha fatto sa di cosa parlo, gli altri fanno chiacchiere da bar per sentito dire e farebbero meglio a non fare i saputelli con chi nel giro c'? ed i propri soldi e la propria professionalit? li mette in gioco) non costa come fare un campionato amatori, non fosse altro che per le trasferte
chi vi partecipava nel 2000 se aveva un minimo di intelligenza e conoscenze si organizzava con le sponsorizzazioni e poteva spendere 30 milioni di lire per la moto per poi rivenderla a fine stagione...
io ero in una squadra privatissima, mai supportata da aprilia... anzi
correvamo con un pilota ed una moto (ne avevamo due) da 18.000? nel 2003 ed il team manager non aveva certo soldi ma era uno con le palle che sapeva come muoversi
per chi non era capace di organizzarsi c'erano i trofei nazionali... mica lo aveva detto il dottore di fare l'europeo
oggi, 2009, il campionato conta 9 gare ed una uscita test ad imola
al minimo, e gi? fai la figura del pezzente, oggi servono per ciascun pilota e per ciascuna uscita
1 tecnico elettronico, 1 meccanico, 2 sguattero per 5 giorni in media (si arriva il gioved? pomeriggio e si rientra la domenica notte/luned? mattina)
4 treni di gomme
1 camper da 6 posti x 5 giorni
1 furgone centinato x 5 giorni
80 litri di benzinone da 4?/litro
1 kit di pastiglie racing
1 frizione
mangiare e bere per 5 giorni per 6 persone (compreso pilota e team manager o qualche sponsor)
nafta (2500-3000km in media a trasferta), autostrada, trafori, bollini etc. per 2 mezzi
ah, il pilota che d? i gas viene in aereo, dorme in albergo e si paga
i conti siete capaci di farli... solo per le trasferte
a questo aggiungete le preparazioni per 2 moto, una di scorta (conviene invece di portarsi i pezzi di ricambio)
cartucce e mono, scarico completo, preparazione motore, pedane, carene, componentistica e messa a punto elettronica
sezione preparazione motore
chi vuole stare avanti spende sia per la preparazione che per la manutenzione... se ti dico che nel 2008 una R1 senza pretese faceva 172-173 cv ed una da prima fila faceva 179cv capisci da solo quanto si deve spendere per arrivare a 179cv e quanto si deve spendere per tenere a 179cv la moto
ora dimmi tu, considerato come sono organizzate le prime 6-7 squadre del campionato, se parlare di limite di prezzo ? una minchiata o meno
Comment
-
oh là ! bravo Elio, potrei mettere la cifra che abbiamo preventivato per la stock il prossimo anno nell'europeo ma non lo faccio altrimenti i saputelli e pilotoni da trofeo amatori mi saltan fuori dicendo che è colpa della moto che costa 35000 Euro...
ah ! Elio, le gare sono 10 + i test invernali e durante la stagioneLast edited by ducaluca; 10-10-09, 19:40.
Comment
-
Originally posted by ducaluca View Postoh là ! bravo Elio, potrei mettere la cifra che abbiamo preventivato per la stock il prossimo anno nell'europeo ma non lo faccio altrimenti i saputelli e pilotoni da trofeo amatori mi saltan fuori dicendo che è colpa della moto che costa 35000 Euro...
ah ! Elio, le gare sono 10 + i test invernali e durante la stagione
parlavo solo delle gare di campionato e giornata di test ufficiali che tutti DEVONO fare (ricordo a chi non lo sapesse che da CONTRATTO si DEVE partecipare a tutte le gare altrimenti scattano le sanzioni economiche)... e poi i miei ricordi si fermano a qualche anno fa quando le gare erano 9
poi chiaramente le moto si devono rodare, testare per sviluppare sospensioni e feeling con il pilota... i pezzenti fanno almeno altre 4-5 uscite di 2 giorni in pista (trasferta da 4 giorni)
ma guarda un pò se mi devi far scrivere seriamente stasera... e rischio pure di fare la figura del ducatistaLast edited by elio; 10-10-09, 19:49.
Comment
-
Originally posted by Maoni View Postquando qualcuno gli dirà che esiste un campionato STK, magari correranno ai ripari
maoni.. quando ho parlato col responsabile racing della Suzuki per sapere se era in preventivo una versione r per la stock non sapevano neanche cosa fosse la stock..ed eravamo nel lontano 2004 e lo stesso ho
chiesto quest anno... sapete già la risposta...Last edited by fabietto; 10-10-09, 19:49.
Comment
-
Originally posted by elio View Postsaputello
parlavo solo delle gare di campionato e giornata di test ufficiali che tutti DEVONO fare (ricordo a chi non lo sapesse che da CONTRATTO si DEVE partecipare a tutte le gare altrimenti scattano le sanzioni economiche)... e poi i miei ricordi si fermano a qualche anno fa quando le gare erano 9
poi chiaramente le moto si devono rodare, testare per sviluppare sospensioni e feeling con il pilota... i pezzenti fanno almeno altre 4-5 uscite di 2 giorni in pista (trasferta da 4 giorni)
ma guarda un p? se mi devi far scrivere seriamente stasera... e rischio pure di fare la figura del ducatista
Comment
-
Originally posted by fabietto View Postbravissimo
maoni.. quando ho parlato col responsabile racing della Suzuki per sapere se era in preventivo una versione r per la stock non sapevano neanche cosa fosse la stock..ed eravamo nel lontano 2004 e lo stesso ho
chiesto quest anno... sapete gi? la risposta...
Comment
X
Comment