Originally posted by giuseppe_d
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati campione del mondo 2009 STK x 2
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Originally posted by ultras998s View PostIl motivo ? semplice , quasi tutti i team minori corrono per quadagnare soldi da piloti e sponsor(su cui c'? un bel giro di reciclaggio ed evasione).
In quest'ottica chi ***** glielo fa fare di spendere 35mila euro??
Guarda che tranne rari casi, proprio nei team minori che io sappia sono i piloti che cacciano i soldi per comprare le moto, pagandole magari a fine stagione...
Il motivo, secondo la mia opinione, per cui nessuno corre con il 1098R oltre al junior team Xerox, ? che mantenere per una stagione intera (e magari per due piloti) una moto che di serie esce con componentistica (specialmente a livello di motore) davvero racing (vedi ad esempio bielle in titanio ecc ecc), e su cui le revisioni vanno presumibilmente fatte pi? spesso e pi? a fondo, costa molto di pi? che per una jap, che riesce a fare una stagione in sicurezza senza revisione alcuna, salvo nel caso di paura di perdere qualche cavallo...
I VERI (e, a mio avviso, ingiusti) vantaggi del 1098R sono dovuti al peso di serie della moto (in stock c'? un regolamento diverso per il peso rispetto alla sbk, non esiste un peso limite... ma si pu? scendere di tot kg rispetto al peso della moto di serie), visto che il 1098R di serie pesa 10-15 kg in meno rispetto ad una jap, in virt? di materiali pregiati (e costosi) che utilizza e che le jap non montano per rimanere ad un prezzo di vendita umano
L'altro, inevitabile (vista la componentistica interna del motore) vantaggio ? dato dalle prestazioni della moto.... se parli con chi corre nel mondiale, ti dir? che in uscita di curva i metri che prende il 1098R rispetto a qualsiasi altra jap fanno impressione, e questo con la 1098 con cui correva Canepa non accadeva...
In sintesi, ? evidente che in un campionato in cui sulla moto si pu? intervenire poco da regolamento, correre con una moto che ? competitiva molto pi? delle avversarie (e che per questo si fa pagare) gi? di serie comporta una grande vantaggio, non credi? Perch? pensi che originariamente esistesse un limite di prezzo?
Ultima cosa.... come gi? aveva detto l'utente Fabietto (che lavora in un team del mondiale mi sembra), a fine stagione puoi comprare le R1 o GSXR con cui hanno corso i vari Giugliano, Corti, Magnoni (acquistate originariamente in concessionaria, visto di persona), e con 15000 euro te la cavi (ti garantisco che non ti dico una balla), prova a comprare la moto di Simeon...
Ora basta che ho scritto troppo, chi vuol intendere intenda
Comment
-
Originally posted by Polsino View PostGuarda che tranne rari casi, proprio nei team minori che io sappia sono i piloti che cacciano i soldi per comprare le moto, pagandole magari a fine stagione...
Il motivo, secondo la mia opinione, per cui nessuno corre con il 1098R oltre al junior team Xerox, ? che mantenere per una stagione intera (e magari per due piloti) una moto che di serie esce con componentistica (specialmente a livello di motore) davvero racing (vedi ad esempio bielle in titanio ecc ecc), e su cui le revisioni vanno presumibilmente fatte pi? spesso e pi? a fondo, costa molto di pi? che per una jap, che riesce a fare una stagione in sicurezza senza revisione alcuna, salvo nel caso di paura di perdere qualche cavallo...
I VERI (e, a mio avviso, ingiusti) vantaggi del 1098R sono dovuti al peso di serie della moto (in stock c'? un regolamento diverso per il peso rispetto alla sbk, non esiste un peso limite... ma si pu? scendere di tot kg rispetto al peso della moto di serie), visto che il 1098R di serie pesa 10-15 kg in meno rispetto ad una jap, in virt? di materiali pregiati (e costosi) che utilizza e che le jap non montano per rimanere ad un prezzo di vendita umano
L'altro, inevitabile (vista la componentistica interna del motore) vantaggio ? dato dalle prestazioni della moto.... se parli con chi corre nel mondiale, ti dir? che in uscita di curva i metri che prende il 1098R rispetto a qualsiasi altra jap fanno impressione, e questo con la 1098 con cui correva Canepa non accadeva...
In sintesi, ? evidente che in un campionato in cui sulla moto si pu? intervenire poco da regolamento, correre con una moto che ? competitiva molto pi? delle avversarie (e che per questo si fa pagare) gi? di serie comporta una grande vantaggio, non credi? Perch? pensi che originariamente esistesse un limite di prezzo?
Ultima cosa.... come gi? aveva detto l'utente Fabietto (che lavora in un team del mondiale mi sembra), a fine stagione puoi comprare le R1 o GSXR con cui hanno corso i vari Giugliano, Corti, Magnoni (acquistate originariamente in concessionaria, visto di persona), e con 15000 euro te la cavi (ti garantisco che non ti dico una balla), prova a comprare la moto di Simeon...
Ora basta che ho scritto troppo, chi vuol intendere intenda
Comment
-
Mi chiedevo...
Come mai la 1098 R usata per strada e' decisamente inferiore alle 1000 japp e quando fa il mondiale Stk ha troppi vantaggi?
Una delle due asserzioni non tiene...
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Originally posted by desmoone View PostConcordando della necessit? di rivedere il regolamento....ricordo a tutti che il mondiale lo abbiamo vinto anche con il 1098s, al primo anno. Senza TC.
Per il resto....Ducati campione
Originally posted by giuseppe_d View Postall'ultima gara solo grazie al sorpasso di Badovini e con Corti e Pirro che facevano a gara a chi si stendeva di pi? nella stagione e Badovini che ha rotto 5 volte
Come sempre ? per demeriti altrui non certo merito della Ducati
E infatti si ? visto quanto vale veramente Canepa
Comment
-
Originally posted by Slayer View Poste l' affidabilità *** quei vomiti con le ruote dov'è?...non erano le moto perfette?
peraltro non c'entra il fatto che non siano affidabili le moto di serie perchè qua è il singolo preparatore che ha aperto il motore e ci ha messo le mani......non per nulla è successo 5 volte che badovini abbia rotto,segno che possibilmente qualche tecnica o qualche lavoro cui erano soliti ricorrere per rendere competitiva la moto indebolivano troppo quella data componente .....ergo un fenomeno così ripetuto può soltanto essere operatore-dipendente .....
per il resto thread interessante,e mondiale abbastanza scontatoLast edited by Marocchino; 07-10-09, 22:53.
Comment
-
Originally posted by Marocchino View Postquando devi risicare pesi,tolleranze e lavorazioni aggiuntive quali bilanciamento etc etc su componentistica originale ? molto facile andare incontro a rotture .....
peraltro non c'entra il fatto che non siano affidabili le moto di serie perch? qua ? il singolo preparatore che ha aperto il motore e ci ha messo le mani......non per nulla ? successo 5 volte che badovini abbia rotto,segno che possibilmente qualche tecnica o qualche lavoro cui erano soliti ricorrere per rendere competitiva la moto indebolivano troppo quella data componente .....ergo un fenomeno cos? ripetuto pu? soltanto essere operatore-dipendente .....
per il resto thread interessante,e mondiale abbastanza scontato
Comment
X
Comment