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DBkiller Termignoni 1098

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    #1

    DBkiller Termignoni 1098

    Ciao,


    su Superbike di questo mese c'è un interessante pezzo sulla perdita di potenza dell'1198 (che hanno in prova) dotato di terminali Termignoni con dbkiller... se non ricordo male il differenziale fra scarico libero e tappato arriva a 12 CV, con curve di coppia e potenza decisamente più frastagliate con il dbkiller. Addirittura, i tester affermano che la moto con Termignoni tappati è meno performante di quella con terminali originali

    In effetti, avevo questa vaga impressione anch'io, avendo notato non tanto l'aumento di potenza, quanto la migliore erogazione senza i famigerati tappi.

    Qualcuno ha effettuato prove al riguardo?

    E se prendessi i dbkiller e tagliassi la parte finale chiusa, creando un condotto dritto e libero? la moto diventerebbe troppo rumorosa? Grazie!
    Last edited by Docste; 05-10-09, 14:53.

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    #2
    Originally posted by Docste View Post
    Ciao,


    su Superbike di questo mese c'? un interessante pezzo sulla perdita di potenza dell'1198 (che hanno in prova) dotato di terminali Termignoni con dbkiller... se non ricordo male il differenziale fra scarico libero e tappato arriva a 12 CV, con curve di coppia e potenza decisamente pi? frastagliate con il dbkiller. Addirittura, i tester affermano che la moto con Termignoni tappati ? meno performante di quella con terminali originali

    In effetti, avevo questa vaga impressione anch'io, avendo notato non tanto l'aumento di potenza, quanto la migliore erogazione senza i famigerati tappi.

    Qualcuno ha effettuato prove al riguardo?

    E se prendessi i dbkiller e tagliassi la parte finale chiusa, creando un condotto dritto e libero? la moto diventerebbe troppo rumorosa? Grazie!
    se tagli il tubo ai dbkiller termignoni fanno quasi lo stesso rumore dei terminali originali

    se invece fosse per uso nelle piste dove ci sono limitazioni fonometriche ti direi di trovare un paio di terminali originali usati e segare via il catalizzatore... e se proprio vuoi perdere tempo far saltare anche l'ultima paratia interna in maniera da preservare i termignoni (sui twin con i dbkiller il fonoisolante lo distruggi in pochissimo)

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      #3
      12cv?!?!?!!? mi sembrano tanti

      cmq sti termignoni mi sa che fanno un po cagare come costruzione.... com'è possibile che uno scarico con dbkiller ma senza kat renda meno dell'originale???

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        #4
        Originally posted by Scorpion View Post
        12cv?!?!?!!? mi sembrano tanti

        cmq sti termignoni mi sa che fanno un po cagare come costruzione.... com'? possibile che uno scarico con dbkiller ma senza kat renda meno dell'originale???

        cos? scrivono quelli di Superbike...e c'? pure la rullata

        cmq mi sa che sono i temignoni omologati, quindi con catalizzatore....ma, al massimo, dovrebbero essere uguali agli originali, non peggio

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          #5
          Originally posted by elio View Post
          se tagli il tubo ai dbkiller termignoni fanno quasi lo stesso rumore dei terminali originali

          se invece fosse per uso nelle piste dove ci sono limitazioni fonometriche ti direi di trovare un paio di terminali originali usati e segare via il catalizzatore... e se proprio vuoi perdere tempo far saltare anche l'ultima paratia interna in maniera da preservare i termignoni (sui twin con i dbkiller il fonoisolante lo distruggi in pochissimo)
          i terminali originali li ho, ma non mi va di usarli per "esperimenti".... tu dici che i termignoni con i dbkiller tagliati fanno un rumore accettabile? perch? ora sono abbastanza silenziosi quasi quasi, taglio

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            #6
            che io sappia i termi omologati sono senza kat

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              #7
              Beh...io avevo i terminali originali modificati togliendo il catalizzatore, la moto aveva un bel sound ma usandola in pista ho avuto problemi a i collettori crepe ecc.. perche la moto nn riesce a scaricare bene....ora ho montato i termignoni senza db killer e devo dire che il sound e nettamente migliore!!!!

              Cmq la modifica agli scarichi originali se non si vuole spendere niente ? piu che vantaggiosa!!! Si deve pero eliminare , oltre al catalizzatore , le paratie interne facendo un paio di tagli e 2 - 3 saldature ad oc!!!! Alla Gestione Motore nn compaiono guasti e le fiamme illuminano la notte WOOOW!!!

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                #8
                Ducati stessa dichiara 12 cv di incremento con il completo racing.

                Credo per? senza dbkiller.

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                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  i terminali originali li ho, ma non mi va di usarli per "esperimenti".... tu dici che i termignoni con i dbkiller tagliati fanno un rumore accettabile? perchè ora sono abbastanza silenziosi quasi quasi, taglio
                  ho detto "trovare terminali originali usati"
                  con 200€ li trovi e fai la modifica... io l'ho fatto comprandone una coppia extra (gli originali della mia li ho conservati) e nelle piste con dbkiller (magione, misano) uso quelli e non sfondo i termignoni

                  i dbkiller dei termignoni puoi aprirli anche tagliando per 3/4 del perimetro il fondello anteriore ed aprendolo dal 1/4 rimasto saldato
                  Last edited by elio; 05-10-09, 19:56.

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                  • Font Size
                    #10
                    si ma oltre al problema in strada... adesso molte piste richiedono il dbkiller... che senso ha spendere un botto di soldi x i terminali se perdi 12cv?!!??!?!?!?

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                      #11
                      ma montando una power commander 3 con mappatura al banco la situazione non migliora?

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                        #12
                        Ah beh con quella tutto migliora!!!!

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                          #13
                          Io SCONSIGLIO di tappare gli scarichi del 1098 coi DB KILLER ... ne va della salute dei collettori

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                          • Font Size
                            #14
                            I Termignoni con DB killer montati soffrono da bestia !!!! Si cuoce il carbonio, si brucia la lana, fa saltare le saldature dei tappi delle sonde (oppure crepa in due direttamente la parte del collettore che poassa sotto il motore) e in + non va una fava ....
                            Nel 2007 e nel 2008 ne abbiamo sfondati 2 di scarichi completi !!!!
                            Io proverei a fare i tappi tipo quelli dell' Akra, scaricano comunque molto bene e limitano il rumore tantissimo .... Oppure comprate un bell' Akra !!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gpm View Post
                              Ducati stessa dichiara 12 cv di incremento con il completo racing.

                              Credo per? senza dbkiller.
                              sicuramente

                              Originally posted by elio View Post
                              i dbkiller dei termignoni puoi aprirli anche tagliando per 3/4 del perimetro il fondello anteriore ed aprendolo dal 1/4 rimasto saldato
                              ???? c'? un motivo particolare? non faccio prima a segare mezzo cm sulla lunghezza, prima della chiusura del tubo, cos? liberare completamente il passaggio?

                              Originally posted by Scorpion View Post
                              si ma oltre al problema in strada... adesso molte piste richiedono il dbkiller... che senso ha spendere un botto di soldi x i terminali se perdi 12cv?!!??!?!?!?
                              Me lo chiedo pure io.... cmq se taglio, il problema della sola presenza del dbkiller non si pone....certo che se fanno una prova fonometrica...

                              Originally posted by Toledo View Post
                              Io SCONSIGLIO di tappare gli scarichi del 1098 coi DB KILLER ... ne va della salute dei collettori
                              Ostia...anche di quelli originali??? devo controllare!

                              Originally posted by iary View Post
                              I Termignoni con DB killer montati soffrono da bestia !!!! Si cuoce il carbonio, si brucia la lana, fa saltare le saldature dei tappi delle sonde (oppure crepa in due direttamente la parte del collettore che poassa sotto il motore) e in + non va una fava ....
                              Nel 2007 e nel 2008 ne abbiamo sfondati 2 di scarichi completi !!!!
                              Io proverei a fare i tappi tipo quelli dell' Akra, scaricano comunque molto bene e limitano il rumore tantissimo .... Oppure comprate un bell' Akra !!
                              Ok...ok...mi avete convinto!
                              Spero solo che non aumenti troppo il rumore...gi? i terminali in carbonio non sono omologati per la strada....ma almeno cos? tappati non destano le premurose attenzioni di carabinieri e polizia... Se dovessero diventare troppo "chiassosi", per me sarebbe un problema...anche di comfort acustico (ricordo ancora i giri in moto con i tappi nelle orecchie, GSXR e Leovince corto con dbkiller...una tortura! )

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