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volano alleggerito....

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    #31
    Originally posted by hfalex
    mi spiego meglio: Perch? bocciare un volano alleggerito su un albero originale appesantito e poi spendere molto di pi? per alleggerire l'albero e mantenere un volano pesante, a parit? di inerzia???
    a prescindere dal fatto che nn ? una scelta che ho proposto, magari perch? l'albero motore ? un organo molto stressato???
    Oppure per la solita moda di riportare per osmosi quello che il guru/super preparatore di turno ci propina nella sua officina/mecca e noi riportiamo qua per farci belli e saccenti spacciandolo per nostro???

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      #32
      Originally posted by hfalex
      mi spiego meglio: Perch? bocciare un volano alleggerito su un albero originale appesantito e poi spendere molto di pi? per alleggerire l'albero e mantenere un volano pesante, a parit? di inerzia???
      Il mio mecca mi aveva parlato bene dell'alleggerimento del volano
      Non miracoloso ,ma sul 900 2 valvole standard,dava piu' vivacit? al motore,a scapito di un po di morbidezza in basso....
      Sul Desmoquattro non so......

      Il mistero si infittisce....

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        #33
        Originally posted by hfalex
        mi spiego meglio: Perch? bocciare un volano alleggerito su un albero originale appesantito e poi spendere molto di pi? per alleggerire l'albero e mantenere un volano pesante, a parit? di inerzia???
        Teoricamente il volano dovrebbe servire a bilanciare le fase dell'albero motore gisuto???
        Quindi se si alleggerisce uno.. si dovrebbe alleggerire anche l'altro o no??

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          #34
          In generale ma soprattutto ai ns livelli ritengo sia inutile spendere 4X per alleggerire l'albero (abbassandone la longevit? tra l'altro) e mantenere il volano originale, quando con solo X si pu? ottenere una inerzia del gruppo simile montando un semplice volano alleggerito.

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            #35
            Secondo me cambiando il volano non si ottiene un gran che di risultato, se non il contrario,
            Analizzando un po' la situazione credo che tutta la componentistica sia studiata non solo per rendere al meglio ma anche per durare di pi?, considerando inoltre l'utilizzo del mezzo su strada, quindi su percorsi variabili, il bilanciamento del volano ? quindi direttamente proporzionale agli equilibri dell'albero e della componentistica tutta del motore, occorrerebbe una ribilanciatura del tutto per ottenere apprezzabili risultati.
            Ovviamente a mio parere

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              #36
              Oh crispola, la mia era una domanda retorica!!!!!!
              A parit? di inerzia e bilanciamento NON vi ? alcuna differenza, se non che il complesso con l'albero pi? grosso ? pi? affidabile e meno costoso!!!

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                #37
                Originally posted by hfalex
                Oh crispola, la mia era una domanda retorica!!!!!!
                A parit? di inerzia e bilanciamento NON vi ? alcuna differenza, se non che il complesso con l'albero pi? grosso ? pi? affidabile e meno costoso!!!
                e noi 'gnoranti.. volevamo proprio capire questo... grazie Alex

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                  #38
                  Originally posted by palutz
                  Originally posted by hfalex
                  Oh crispola, la mia era una domanda retorica!!!!!!
                  A parit? di inerzia e bilanciamento NON vi ? alcuna differenza, se non che il complesso con l'albero pi? grosso ? pi? affidabile e meno costoso!!!
                  e noi 'gnoranti.. volevamo proprio capire questo... grazie Alex
                  Ahahahahh...Palutz...anche tu hai notato che, a volte, gli interventi di Alex invece di chiarire fanno pi? casino di prima?

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                  • Font Size
                    #39

                    ...stardi.,.....

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