Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Doppione...ma con sentimento : La prima volta non si scorda mai

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Doppione...ma con sentimento : La prima volta non si scorda mai

    E finalmente posso scrivere un post del genere anzich? leggerlo sempre
    Allora parto alle 12:15 da casa, appuntamento da mio cugino che cerca cerca non lo trovo (non ci ero mai andato), cel scarico...senza via scritta su carta...mi attacco alla cabina per rintracciare sto numero, nel frattempo preoccupato mi era venuto a prendere lui in un punto conosciuto di velletri.
    Carichiamo il suo CFR, metto benzina e si parte alla volta del Sagittario.
    Arriviamo li e c'erano si e no 3 o 4 moto a girare, tutte motard.
    Gli do una mano a tirare gi? la moto dal carrello, tolgo frecce, farga e fanale (ve l'avrei fatta vedere e avrei sentito le scuse che OGNUNO di voi deve dire dinanzi a questo spettacolo di moto in assetto da pista).
    Accendo ed entro in pista.
    La pista non la conoscevo...non ero mai stato in pista...sapevo a malapena come ci si comporta, per? in mezzo a motard che ti salgono sulle orecchie, gente con moto con termocoperte che...boh vabb? era la prima volta e mi davano per? non ? che mi sverniciassero...insomma comincio a capirci qualcosa.
    Le pedane sono troppo avanti ed alte, una fatica della malora, le devo assolutamente arretrare ed abbassare.
    Gira gira gira che ti rigira...alla fine inizio a divertirmi, la moto comincia ad andare bello gi?...le gomme cominciano ad arricciarsi...e alla fine SGRAT SGRAT daje de saponetta!
    All'n-esimo giro uno con un 250 sta facendo un trenino, gli sto dietro...gli arrivo sotto solo che la pista ? talmente strettae contorta, e questo sta sempre in traiettoria...al rettilineo vabb? lo passo in fondo.
    Non avevo mai tirato lo staccatone, non era l'intento della giornata, per? vabb? arrivo gi? lo passo mi riallargo per entrare in curva...freno...scalo...e....

    AHHHHHHHHHHHHHHHH....senza antisaltellamento...la moto diventa un cavallo imbizzarrito...SALTA DI QUA...SALTA DI LA...fermateeeeee...SALTA SALTA SALTA (stavo rientrando in traiettoria quindi la moto era un p? storta...e quindi il retrotreno ha cominciato a saltellare a pendolo)...dritto sull'erba e continua a saltare...mollo la presa sui manubri...l'amm di sterzo fa il suo lavoro e la riprendo...fiuuuuuuuuu!!!
    Vabb? stica, non so cascato...si riv? in pista!
    Insomma finita la mezza giornata mi SONO DIVERTITO DA MATTI...ho fatto SGRAT SGRAT...la gomma ? stata chiusa dietro...ma soprattutto avanti , unico neo...mi si ? riaperta una saldatura sulla carena fatta dal buon ASSO, speriamo sia rimediabile quanto prima, robetta da niente comunque rispetto al divertimento.
    Se la ragazza di mio cugino ha fatto qualche foto ve le posto.
    Ed era una pista da niente...figuriamoci i danni che posso fare su una pista vera (ma soprattutto quanto mi posso divertire )

  • Font Size
    #2
    miiiii che bello, sono ritornato indietro di anni.
    che tenerezza...la prima volta non si scorda mai

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per curiosit? (per la prossima volta) ma quanto si gira al sagittario di tempo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoricky View Post
        Per curiosit? (per la prossima volta) ma quanto si gira al sagittario di tempo?
        non chiederlo, poi mi ti deprimi

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche quà

          Comment


          • Font Size
            #6
            domanda

            cosa hai capito della giornata?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              domanda

              cosa hai capito della giornata?
              Che ? troppo divertente...che quando vai per strada e pensi di piegare stai dritto...e un sacco di considerazioni sulle gomme che vi annoierebbero da morire.
              Quindi sostanzialmente che...DAJE ER GASSE DAVERO E' TROPPO BELLO

              Comment


              • Font Size
                #8
                dimmi un pò queste considerazioni sulle gomme...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmoricky View Post
                  .che quando vai per strada e pensi di piegare stai dritto...

                  Parla per te

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bella desmo!!!

                    dille tutte ste considerazioni che non annoiano di certo (a me me 'nteressa davero)

                    se mai venissi a roma col trattore900 mi garberebbe fare un pistino tipo il sagittario o l' isam

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per tutte le perculate...ME NE SBATTO OGGI RAGA'...STO TROPPO A MILLE

                      Considerazioni sulle gomme: riflettevo a come vengono progettate...mo devo corre che oggi in ufficio il delirio, per? se vuoi ne riparliamo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        aspettiamo tue

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bravo Desmo, ti consiglio magari di farti anche un bel corsicino tipo quelli della FIM che costano poco e hanno istruttori seri (io lo feci con Mazzali)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            aspettiamo tue
                            Allora molto velocemente.
                            Avendole studiate per tesi so abbastanza bene i fenomeni che regolano il comportamento degli pneumatici, e soprattutto so che tuttora per valutare le curve caratteristiche delle forze scambiate si utilizzano soluzioni matematiche che anche il buon Pacejka catalogava come FORMULE MAGICHE.
                            Rimango comunque sorpreso, soprattutto adesso che l'ho constatato di persona, di quanta aderenza possano dare due striscioline di pneumatico a contatto con l'asfalto.
                            Pensate che per lo studio della dinamica dell'automobile, come studio di massima si intende, si usa ricondurre il veicolo ad un modello a bicicletta, nel quale le due gomme vengono schematizzate come 1 coppia. Beh la natura sotto o sovrasterzante del veicolo ? NOTEVOLMENTE influenzata dagli pneumatici stessi.
                            Feci i test nel simulatore con vari pneumatici e lo stesso veicolo si comportava in maniera INCREDIBILMENTE differente, in curva...in accelerazione...nei cambi di direzione veloci, ed anche la sola larghezza del battistrada poteva mutare il comportamento da sovrasterzante a sottosterzante.
                            Ieri poi in pista ho visto come si siano formati degli scalini sugli intagli, come se la gomma fosse stata stirata in una direzione e fosse stata sottoposta a scorrimento, facendone intravedere la porzione che con molta probabilit? ha meno aderenza, ed arrivate alla quale le gomme andrebbero cambiate.
                            Per non parlare di tutta la dinamica che ci sta dietro...di come si sposti il punto di contatto durante tutta la fase di inserimento....

                            Insomma...io ve l'avevo detto che era noioso...ma Giusy mi ha provocato :giulius:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mromanel View Post
                              bravo ricky

                              lascia perdere joseph...(ha una szr e una sdrad ) ho detto tutto



                              che gomme avevi?
                              Ho delle Metzler Rennsport dot 0809

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X