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dtc in pista

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    #1

    dtc in pista

    funziona anche con KR

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    #2
    Funziona come?

    Senza nessuna modifica?

    Cazzzo...nemmeno le pagassi le parole....

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      #3
      senza nessuna modifica... che peraltro potrebbe fare solo ducati se volesse: nelle centraline DTC non si entra

      si può modificare il funzionamento dell'accelerometro variandone l'inclinazione longitudinale... chiaramente a completo rischio e pericolo di chi lo fa

      il dubbio mi era venuto vedendo la fotografia del dtc montato sulla moto di roberts (superwheels del mese scorso, la moto è senza codone): la parte superiore della centralina è quasi allineata con la punta superiore posteriore del serbatoio
      Last edited by elio; 24-09-09, 20:22.

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        #4
        e con le dunlop "stradali" ?

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          #5




          il mio lo avevo montato leggermente inclinato in avanti ed interveniva troppo anche a livello 1

          ora a livello 3 interviene meno di prima

          ripeto
          A
          VOSTRO
          RISCHIO
          E
          PERICOLO

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            #6
            Originally posted by Scorpion View Post
            e con le dunlop "stradali" ?
            io uso le KR
            con le dunlop stradali gi? montato orizzontale non c'? problema

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              #7
              scusa la domanda idiota... ma cosa c'entra l'inclinazione della centralina con il TC?

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                #8
                Originally posted by Scorpion View Post
                scusa la domanda idiota... ma cosa c'entra l'inclinazione della centralina con il TC?
                la centralina DTC presumibilmente contiene un inclinometro a 2 assi (longitudinale per accellerazione tangenziale e trasversale per centrifuga)
                variando l'inclinazione longitudinale l'asse di rilevazione dell'inclinometro non è più parallelo alla componente tangenziale dell'accelerazione e pertanto ne rileva un valore minore

                comunque il paliativo funziona
                Last edited by elio; 24-09-09, 20:50.

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                  #9
                  ma il DTC nn funziona misurando la velocità della ruota posteriore e di quella anteriore?

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                    #10
                    Originally posted by Scorpion View Post
                    ma il DTC nn funziona misurando la velocit? della ruota posteriore e di quella anteriore?
                    Il DTC funziona misurando la velocit? della ruota posteriore e di quella anteriore alle varie inclinazioni che pu? assumere la moto visto che il diametro delle gomme varia appunto alle varie inclinazioni. Per correggere il rapporto tra l'anteriore ed il posteriore il DTC deve sapere di quanto ? inclinata la moto tramite i giroscopi che sono nella centralina.

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                      #11
                      Ma scusa non dovrebbe esserci un modo per recuperare l'errore statico? Insomma come l'azzeramenteo del TPS

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                        #12
                        quindi prima con le kr gi? a 1 era molto invasivo?

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                          #13
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          ma il DTC nn funziona misurando la velocità della ruota posteriore e di quella anteriore?
                          il sistema dovrebbe (non conosco il funzionamento effettivo) lavorare così... però potrei sbagliarmi

                          il rotolamento degli pneumatici informa il sistema delle velocità e delle derivate delle velocità (accelerazioni) di entrambe le ruote... e questo lo fanno anche altri controlli di trazione aftermarket e non

                          il dtc in più ha un accelerometro a 2 assi che informa il sistema anche della forza (e derivata) tangenziale (longitudinale) e centrifuga (trasversale): l'aderenza di uno pneumatico in curva infatti viene scomposta nelle 2 componenti tangenziale (longitudinale) e centrifuga (trasversale)

                          insomma il dtc oltre a sapere come girano (che gli dà secondo un algoritmo l'angolo di piega stimato) e come accelerano le ruote sa anche quanto sta accelerando la moto ed a che accelerazione centrifuga è soggetta... giusto qualche cosettina

                          nei sistemi aftermarket tutto si basa sulle velocità delle ruote e sulle variazioni di velocità

                          nel dtc invece i dati vengono poi gestiti da una mappa tridimensionale (come succede anche per la gestione elettronica del motore parametrata ai veri sensori presenti) che tiene conto anche delle forze (accelerazioni) che istantaneamente agiscono sulla moto... un pò complessino il sistema, non proprio un gadget

                          l'inclinazione dell'accelerometro rispetto alla posizione originale fa si che la forza rilevata non sia tutta quella che realmente agisce sul veicolo (che verrebbe rilevata solo se forza ed asse di rilevazione fossero paralleli) ma solo una componente (ridotta in funzione dell'angolo di inclinazione tra forza e asse)

                          non so se sono riuscito a spiegarmi


                          p.s. provato a magione
                          con un sistema senza accelerometro anche inclinando non sarebbe cambiato nulla
                          Last edited by elio; 25-09-09, 06:02.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by diecinovantotto View Post
                            Il DTC funziona misurando la velocità della ruota posteriore e di quella anteriore alle varie inclinazioni che può assumere la moto visto che il diametro delle gomme varia appunto alle varie inclinazioni. Per correggere il rapporto tra l'anteriore ed il posteriore il DTC deve sapere di quanto è inclinata la moto tramite i giroscopi che sono nella centralina.
                            Originally posted by elio View Post
                            il sistema dovrebbe (non conosco il funzionamento effettivo) lavorare così

                            il rotolamento degli pneumatici informa il sistema delle velocità e delle derivate delle velocità (accelerazioni) di entrambe le ruote... e questo lo fanno anche altri controlli di trazione aftermarket e non

                            il dtc in più ha un accelerometro a 2 assi che informa il sistema anche della forza (e derivata) tangenziale (longitudinale) e centrifuga (trasversale): l'aderenza di uno pneumatico in curva infatti viene scomposta nelle 2 componenti tangenziale (longitudinale) e centrifuga (trasversale)

                            insomma il dtc oltre a sapere come girano (che gli dà secondo un algoritmo l'angolo di piega stimato) e come accelerano le ruote sa anche quanto sta accelerando la moto ed a che accelerazione centrifuga è soggetta... giusto qualche cosettina in più insomma

                            nei sistemi aftermarket tutto si basa sulle velocità delle ruote e sulle variazioni di velocità

                            nel dtc invece i dati vengono poi gestiti da una mappa tridimensionale (come succede anche per la gestione elettronica del motore parametrata ai veri sensori presenti) che tiene conto anche delle forze (accelerazioni) che istantaneamente agiscono sulla moto... un pò complessino il sistema, non proprio un gadget

                            l'inclinazione dell'accelerometro rispetto alla posizione originale fa si che la forza rilevata non sia tutta quella che realmente agisce sul veicolo (che verrebbe rilevata solo se forza ed asse di rilevazione fossero paralleli) ma solo una componente (ridotta in funzione dell'angolo di inclinazione tra forza e asse)

                            non so se sono riuscito a spiegarmi


                            p.s. provato a magione
                            con un sistema senza accelerometro anche inclinando non sarebbe cambiato nulla

                            chiaro... grazie ad entrambi
                            Last edited by Scorpion; 25-09-09, 06:00.

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                            • Font Size
                              #15
                              Quindi...giusto come scrisse qualcuno poco tempo fa...un sistema poco evoluto....



                              Live....pippa....

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