Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
1098 solopista: datemi tutte le info per prepararla
Allora novit?????
Butto una bomba da Kilo....
Ma la bielletta che va attaccatta al mono (di solito al TTX) e l'asta di reazione non la cambi???
Per l'utilizzo in pista mi han detto che ? un accessorio molto molto utile....! (Arabriscola docent... )
Se mi posso permettere un consiglio, le cose che bisogna fare in questa moto per metterla solo pista sono:
-Controllo del posizionamento dell'arpionismo del cambio... è un controllo da poco e ci vuole lo strumentino apposta (è uno strumento da 20€ ma senza non sai dov'è la giusta posizione)... il cambio di questa moto è abbastanza sensibile quindi partire col piede giusto è il minimo... il rischio è che altrimenti gli ingranaggi non attaccano a dovere e col tempo si rovinano con un danno mica da poco.
-Hai detto che monti un cambio elettronico.... preparati allora delle forchette del cambio di ricambio... piano piano si pegano e le marce si innestano progressivamente peggio... purtroppo è la dura realtà.
-Il telaio è un po' debole in effetti un rinforzo al di sotto del canotto di sterzo non ci starebbe male... hai detto che l'hai già preventivato quindi a posto.
-Per la pista il motore avrebbe bisogno delle giuste fasature delle camme... non obbligatorio ma consigliato.
-Le sospensioni di serie non sono malaccio ma occhio alla forcella che tradisce per colpa del finecorsa originale... per maggiore sicurezza bisognerebbe modificare almeno la forcella.
Il resto sono tutti surplus che se ci sono tanto di guadagnato, se non ci sono va bene comunque.
-Controllo del posizionamento dell'arpionismo del cambio... ? un controllo da poco e ci vuole lo strumentino apposta (? uno strumento da 20? ma senza non sai dov'? la giusta posizione)... il cambio di questa moto ? abbastanza sensibile quindi partire col piede giusto ? il minimo... il rischio ? che altrimenti gli ingranaggi non attaccano a dovere e col tempo si rovinano con un danno mica da poco.
-Il telaio ? un po' debole in effetti un rinforzo al di sotto del canotto di sterzo non ci starebbe male... hai detto che l'hai gi? preventivato quindi a posto.
Allora novit?????
Butto una bomba da Kilo....
Ma la bielletta che va attaccatta al mono (di solito al TTX) e l'asta di reazione non la cambi???
Per l'utilizzo in pista mi han detto che ? un accessorio molto molto utile....! (Arabriscola docent... )
visto che sei di Fusignano....meno giri e senti con Perlini sicuramente ti pu? dare consigli su tutto ...oltre che sul motore
Quando apri il carter lato volano trovi il sistema che regola l'arpionismo... se tarato nel punto giusto l'arpionismo spingerà ottimalmente in tutte le marce garantendo l'innesto perfetto... se è mal regolato in alcune marce spingerà male e con molta probabilità si faticherà nell'innesto, facilmente si prendono "folli" e alle volte può disinnestarsi la marcia stessa... la realtà è che in ducati i motori li montano a mano e non sempre viene controllato questo registro... alle volte succede che il montatore per eccesso di sicurezza lo registra ad occhio basandosi solo sulla sua esperienza poi prova a mano a innestare i rapporti e se quelli entrano per lui non c'è più problema. In strada dove le sollecitazioni sul cambio sono limitate non c'è problema.. in pista lo stress aumenta notevolmente quindi tutto deve funzionare alla perfezione.
Visto che è un controllo da poco e che non tutti sanno io l'ho detto.
Il telaio l'ho definito debole... ma la parola più giusta sarebbe "una merda" vuoi perchè il materiale utilizzato non è il top, vuoi perchè le saldature non sono al top, vuoi perchè per limitare il peso hanno tolto tutto il toglibile possibile ed immaginabile ci si trova con un telaio che regge a malapena lo stress dell'uso normale in pista e alla prima botta dove impunta la forcella quello inevitabilmente si piega... ti parlo per esperienza vissuta visto che ho appena piegato il telaio della mia R.
Se guardi il telaio dove partono i tubi del canotto ti accorgi che non sono "legati" tra loro con nulla o meglio ti accorgi che l'unico legame che c'è è un lamierino superiore per giunta non saldato ma semplicemente imbullonato (o almeno nella mia R è così che conta come un 2 di bastoni quando sotto c'è denare.
Il minimo che si può fare dunque col telaio in mano è quello di riportare un traversino saldato nella parte sottostante... che congiunge i 2 tubi inferiori per capirci.... non farà i miracoli, ma almeno quando freni quelli non tenderanno più a flettersi, a spanciarsi ed anche in caso di impatto reggerà meglio alla sollecitazione.
se il telaio si spezza per tanto di cos? cambia anche il monobraccio posteriore che si cricca tutto!!!
tutti ne parlano ma io non ne ho mai visto uno.
1098 base usato per due anni alla dunlop cup scivolato almento quattro volte di cui una a oltre 140 km/h risultato a livello di struttura e telaio senza contare tutto il resto:
piegato un supporto pedana, criccato l'altro nulla di pi?.
Cari Ducatari buongiorno
Ho appena aquistato una 1098 S 08 incidentata che diventer? la nuova Dy27 G3 bike solopista
tornando alla 1098, volevo qualche consiglio da voi su come prepararla al meglio per la pista, tenendo presente che il motore non verr? toccato, mentre il resto vedremo durante i levori invernali
Al momento non mi viene in mente nient'altro, ditemi voi adesso
sabato pomeriggio finisco di smontare la moto e lunedì il telaio parte in direzione Pierobon per sistemare la cricca che c'è vicino al canotto, ma NON faccio rinforzare la zona pedane perchè poi sono costretto a montare le loro che, per motivi commerciali non possone comparire sulla mia moto, visto che sarà usata anche per fare servizi pubblicitari di G3 moto.
Per rispondere a Paiolino, della bielletta non ne so un cazz, stiamo ordinando mono e Kit forche Mupo, adesso sento loro cosa dicono.
sandro76 grazie per l'info del cambio, provvederò
Lo scaricozzo Arrow da 70 è già arrivato
altri pezzi sono in lavorazione
per Mario il Polso, che cos'è quello che hai postato??? un nuovo airbox per moto jap??
sabato pomeriggio finisco di smontare la moto e luned? il telaio parte in direzione Pierobon per sistemare la cricca che c'? vicino al canotto, ma NON faccio rinforzare la zona pedane perch? poi sono costretto a montare le loro che, per motivi commerciali non possone comparire sulla mia moto, visto che sar? usata anche per fare servizi pubblicitari di G3 moto.
Per rispondere a Paiolino, della bielletta non ne so un cazz, stiamo ordinando mono e Kit forche Mupo, adesso sento loro cosa dicono.
sandro76 grazie per l'info del cambio, provveder?
Lo scaricozzo Arrow da 70 ? gi? arrivato
altri pezzi sono in lavorazione
per Mario il Polso, che cos'? quello che hai postato??? un nuovo airbox per moto jap??
Comment