Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra 999 Prima e Seconda SERIE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze tra 999 Prima e Seconda SERIE

    St? cercando di capire quali sono le "VERE" differenze di Prestazioni/Potenza tra la 999 prima e seconda serie.
    Diamo per scontato le carene e il forcellone.
    Il blocco motore della 999 seconda serie ? Coppa Bassa e questa modifica serve a lubrificare meglio tutte le parti interne del motore.
    Ma immagino che ci siano altre differenze visto che la prima serie la danno per 123 CV e la seconda per 140 CV.
    Inoltre non sono riuscito a trovare nessuna prova comparativa che documenti questo upgrade di potenza.

    Potete aiutarmi??????

  • Font Size
    #2
    Dai aiutatemi.........devo fare un acquisto!!!!!!!!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      la seconda corre di pi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Spidi, inizio col dirti che le potenze dichiarate dalla casa madre a partire dal 2005 sulla 999 (ma anche sugli altri modelli) non sono comparabili con quelle dichiarate sui modelli fino al 2004: Ducati ha infatti variato gli standard di misurazione a partire dai MY 2005.
        La differenza sostanziale, come hai gi? detto, ? che il motore MY 05 della 999 base monta la coppa dell'olio nella parte inferiore del basamento. Attenzione, per?, perch? ci? non vuol dire che sia un motore "S": l'S, infatti, monta componentistica del motore "pregiata" (valvole in titanio, albero alleggerito, e credo anche pistoni diversi). A differenza dei modelli 999 base, il MY 05 del 999S ? identico a quelli precedenti (quindi la diversa potenza dichiarata dipende esclusivamente dalla ragione sopra precisata).
        In sostanza: se l'uso della moto ? esclusivamente stradale, puoi "accontentarti" del motore della 999 base. Per un uso misto (pista -strada) pista, invece, la S si fa preferire per il fatto che il motore stesso (oltre alle maggiori preformance di partenza) meglio si presta a "reggere" eventuali elaborazioni, costiutendo gi? una ottima base di partenza per le stesse.

        Comment


        • Font Size
          #5
          come ti e stato detto la differenza dei numeri 125 contro i 140 sta sostanzialmente nel diverso sistema di misura!!
          Cambia anche il cupolino e dovrebbero essere risolti dei piccoli inconvenienti elettronici(vedi bobine), il motore e quello della S senza componenti di pregio e comunque qualche cv in piu c'e'!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ditemo se ho capito bene.

            i modello 03-04 hanno la stessa potenza, solo dichiarati dalla casa in maniera generosissma, dei modelli 05-06 ?

            quindi prendo un 999S del '03, ho la stessa potenza di un 999S del '05 ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cosimo View Post
              Ciao Spidi, inizio col dirti che le potenze dichiarate dalla casa madre a partire dal 2005 sulla 999 (ma anche sugli altri modelli) non sono comparabili con quelle dichiarate sui modelli fino al 2004: Ducati ha infatti variato gli standard di misurazione a partire dai MY 2005.
              La differenza sostanziale, come hai gi? detto, ? che il motore MY 05 della 999 base monta la coppa dell'olio nella parte inferiore del basamento. Attenzione, per?, perch? ci? non vuol dire che sia un motore "S": l'S, infatti, monta componentistica del motore "pregiata" (valvole in titanio, albero alleggerito, e credo anche pistoni diversi). A differenza dei modelli 999 base, il MY 05 del 999S ? identico a quelli precedenti (quindi la diversa potenza dichiarata dipende esclusivamente dalla ragione sopra precisata).
              In sostanza: se l'uso della moto ? esclusivamente stradale, puoi "accontentarti" del motore della 999 base. Per un uso misto (pista -strada) pista, invece, la S si fa preferire per il fatto che il motore stesso (oltre alle maggiori preformance di partenza) meglio si presta a "reggere" eventuali elaborazioni, costiutendo gi? una ottima base di partenza per le stesse.
              a parte che le valvole in titanio non ce le ha neanche l'r le differenze sono SOLO bielle e albero motore allegerito (che comporta una accelarazione pi? rapida rispetto a un 999 base la velocit? finale non cambia) i pistoni sono identici NON cambiano solo l'r monta i 104 per quanto riguarda i cv anche l? non ? cos? i 123cv dichiarati dalla 2003 NON sono gli stessi della 2005 che ne sono 130 alla ruota (sempre 7cv in pi? sono) quindi sono due motori diversi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mrfonzy View Post
                a parte che le valvole in titanio non ce le ha neanche l'r le differenze sono SOLO bielle e albero motore allegerito (che comporta una accelarazione pi? rapida rispetto a un 999 base la velocit? finale non cambia) i pistoni sono identici NON cambiano solo l'r monta i 104 per quanto riguarda i cv anche l? non ? cos? i 123cv dichiarati dalla 2003 NON sono gli stessi della 2005 che ne sono 130 alla ruota (sempre 7cv in pi? sono) quindi sono due motori diversi
                D'accordo su tutto, e giusta la segnalazione sull'errore relativo alle valvole, che sull'S non sono in titanio.

                Se rileggi il mio mess per? ti accorgerai che ho appunto ho segnalato il fatto che, standard di misurazione a parte, il 999 base 03-04 ed il base da 05 in poi hanno motori effettivamente diversi, non fosse altro che per il posizionamento della coppia olio.

                Per PeppeDuca: assolutamente si, motori identici per la S 03-04 e quelle dallo 05 in poi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by PepeDuca View Post
                  ditemo se ho capito bene.

                  i modello 03-04 hanno la stessa potenza, solo dichiarati dalla casa in maniera generosissma, dei modelli 05-06 ?

                  quindi prendo un 999S del '03, ho la stessa potenza di un 999S del '05 ?
                  esatto, come pure un base con la differenza che lo 05 ha i carter coppabassa anche sul base: la potenza ? la stessa, peraltro, del 998 (base,s e r) visto che il motore ? lo stesso

                  la misurazione diversa ? dovuto ad un allineamento di ducati al metodo di misurazione delle altre case motociclistiche: stesso discorso per il peso che prima era fatto con liquidi, batteria e forse anche riserva mentre ora ? a secco (come le altre peraltro, per questo i modelli 05 "pesano" di meno)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    quanto mi sento coglione! pensavo fosse piu potente il MY05-06

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      come ti e stato detto la differenza dei numeri 125 contro i 140 sta sostanzialmente nel diverso sistema di misura!!
                      sbagliato!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by PepeDuca View Post
                        quanto mi sento coglione! pensavo fosse piu potente il MY05-06
                        la S my05/06 ha le pinze radiali, oltre allo scatolato!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabmamb View Post
                          la S my05/06 ha le pinze radiali, oltre allo scatolato!
                          esatto...la differenza maggiore ? nel forcellone scatolato (di un altro pianeta rispetto a quello fuso della precedente) e pinze ad attacco radiale

                          l'unico vero passo avanti di potenza ? nella R 05-06 ke guadagna 6-8 cv rispetto alla precedente x una testata e pistoni migliori

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by PepeDuca View Post
                            ditemo se ho capito bene.

                            i modello 03-04 hanno la stessa potenza, solo dichiarati dalla casa in maniera generosissma, dei modelli 05-06 ?

                            quindi prendo un 999S del '03, ho la stessa potenza di un 999S del '05 ?
                            per quanto riguarda l'S pi? o meno si , si parla solo di raffinamenti.
                            la 999R dal 2005 in poi ha le termiche radicalmente cambiate , pistoni , teste .
                            Camme con profilo pi? spinto e valvole in titanio pi? grandi oltre che gli iniettori che nebulizzano meglio la benzina.
                            Tutta un'altra storia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jacknipper View Post
                              esatto, come pure un base con la differenza che lo 05 ha i carter coppabassa anche sul base: la potenza ? la stessa, peraltro, del 998 (base,s e r) visto che il motore ? lo stesso

                              la misurazione diversa ? dovuto ad un allineamento di ducati al metodo di misurazione delle altre case motociclistiche: stesso discorso per il peso che prima era fatto con liquidi, batteria e forse anche riserva mentre ora ? a secco (come le altre peraltro, per questo i modelli 05 "pesano" di meno)
                              Non ? cosi.
                              Il 999 base dal 2005 in poi ha il motore dell'S tranne piccoli particolare
                              e le bielle in acciaio invece che in titanio. La differenza di potenza tra il 999 base 03 e quello 05 ? priticamente la stessa che c'era tra il 998 base e il 998s.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X