vi riporto da un altro forum questo post riguardo il motore 1098 sia per la sbk che la sf..che a me pare assurdo
che dite troppo facile???
"Con un elementare ragionamento credo sia logico arrivare alla conclusione che 190 cv siano anche troppi e difficili da gestire, ma per chi desiderasse anche solo un leggero aumento fatto su misura (x es: a me servirebbe un aumento di prestazioni in terza marcia a tot giri) bè che dire, questo oggi è possibilissimo e dobbiamo ringraziare la gestione elettronica delle moto, la rinomata "Miss Centalina"
Ciao **** finalmente mi sono registrato!!!!!
Dopo il NS incontro, come ti dicevo stavo analizzando alcuni dati (premettendo che i cv in aumento sono massimizzati a 35 e non 40).
che vado ad elencare per farti capire meglio:
Ducati Streetfighter 1099cc 155 CV
Ducati Superbike 1098 1099cc 160 CV
Ducati Superbike 1098 R 1099cc 180 CV
Tutte e 3 le moto e poche altre montano MAGNETI MARELLI IAW 5AM HW610.
Come vedi la centralina per tutte e 3 le moto è uguale, cambia il software di gestione che è rispettivamente:
DUC_E0DD
DUC_DDC8
DUC_DC89
già la Ducati Superbike 1098 R 1099cc 180 CV può essere modificata rimappando opportunamente (LIMANDO ALCUNI PARAMETRI perchè è già modificata) la centralina.
Come ti dicevo.....spingendo le modifiche al massimo si ottengono buoni risultati da 155 a 190 cv.
In base allo stile di guida la mappatura può essere effettuata "in modo personale" e un aumento anche di 15 cv su misura è meglio di un aumento di 35 cv, dove sei tu che devi adattarti alla moto e non il contrario. Puoi migliorare la gestione del motore, più nervosa, più bastarda, più morbida, ecc. ma comunque sia molto più POTENTE.
Ho letto anche nel forum di modifiche effettuate sulle macchine. Come sai, ti ho già detto, il massimo ottenuto fino ad ora su un motore 2400 benzina Alfa è stato di 45 cv. su un motore diesel l'aumento si spinge fino a 50 cv ma 2500 JTD. Questi incrementi BESTIA sono da fare solo in caso di CORSE, specialmente se in salita.
Tutti i motori in commercio (sia moto che auto) hanno un range di sforzo aumentabile del 30-35%. Sicuro che tali modifiche ESAGERATE comportano anche manutenzione accurata. Lievi modifiche del 15-20 e anche 25% nei punti che servono ti permettono di far funzionare meglio (sfruttare meglio) la moto secondo le TUE ESIGENZE.
cmq a disposizione sempre e comunque!!!!!! La prox sett. si prova su strada...facciamo piccoli incrementi per volta, non vorrei che l'aumento smisurato tutto in una volta ti conduca alla PAZZIA"
che dite troppo facile???
"Con un elementare ragionamento credo sia logico arrivare alla conclusione che 190 cv siano anche troppi e difficili da gestire, ma per chi desiderasse anche solo un leggero aumento fatto su misura (x es: a me servirebbe un aumento di prestazioni in terza marcia a tot giri) bè che dire, questo oggi è possibilissimo e dobbiamo ringraziare la gestione elettronica delle moto, la rinomata "Miss Centalina"
Ciao **** finalmente mi sono registrato!!!!!
Dopo il NS incontro, come ti dicevo stavo analizzando alcuni dati (premettendo che i cv in aumento sono massimizzati a 35 e non 40).
che vado ad elencare per farti capire meglio:
Ducati Streetfighter 1099cc 155 CV
Ducati Superbike 1098 1099cc 160 CV
Ducati Superbike 1098 R 1099cc 180 CV
Tutte e 3 le moto e poche altre montano MAGNETI MARELLI IAW 5AM HW610.
Come vedi la centralina per tutte e 3 le moto è uguale, cambia il software di gestione che è rispettivamente:
DUC_E0DD
DUC_DDC8
DUC_DC89
già la Ducati Superbike 1098 R 1099cc 180 CV può essere modificata rimappando opportunamente (LIMANDO ALCUNI PARAMETRI perchè è già modificata) la centralina.
Come ti dicevo.....spingendo le modifiche al massimo si ottengono buoni risultati da 155 a 190 cv.
In base allo stile di guida la mappatura può essere effettuata "in modo personale" e un aumento anche di 15 cv su misura è meglio di un aumento di 35 cv, dove sei tu che devi adattarti alla moto e non il contrario. Puoi migliorare la gestione del motore, più nervosa, più bastarda, più morbida, ecc. ma comunque sia molto più POTENTE.
Ho letto anche nel forum di modifiche effettuate sulle macchine. Come sai, ti ho già detto, il massimo ottenuto fino ad ora su un motore 2400 benzina Alfa è stato di 45 cv. su un motore diesel l'aumento si spinge fino a 50 cv ma 2500 JTD. Questi incrementi BESTIA sono da fare solo in caso di CORSE, specialmente se in salita.
Tutti i motori in commercio (sia moto che auto) hanno un range di sforzo aumentabile del 30-35%. Sicuro che tali modifiche ESAGERATE comportano anche manutenzione accurata. Lievi modifiche del 15-20 e anche 25% nei punti che servono ti permettono di far funzionare meglio (sfruttare meglio) la moto secondo le TUE ESIGENZE.
cmq a disposizione sempre e comunque!!!!!! La prox sett. si prova su strada...facciamo piccoli incrementi per volta, non vorrei che l'aumento smisurato tutto in una volta ti conduca alla PAZZIA"
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