Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio cambio Olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbio cambio Olio

    Ragazzi stamane ho eseguito il cambio olio sul ducatone cos? per sfizio e per preservare un pochino di pi? il motore visto la magionata.
    Ho fatto uscire tutto il vecchio (ho lasciato la vaschetta per quasi 20 minuti sotto fino a che non gocciolava pi?), ho rimosso il vecchio filtro, montato un k&n, serrato tutto con dinamometrica e ho rimesso l'olio.
    Sul libretto c'? scritto 3.7litri, io ho messo 3.6 abbondanti, sicuramente meno di 3.7l.
    Sono andato ad accendere la moto, tutto ok fatta girare un pochino poi ho controllato il livello...e mi sono accorto che l'obl? ? totalmente pieno d'olio!!
    Come ? possibile??
    e soprattutto, ora che faccio??

  • Font Size
    #2
    normale, l'olio nn riuscir? mai a uscire tutto tutto,devi calcolare anche l'olio che c'? nel radiatore olio, che nn riesce a svuotarsi, per toglierlo tubo e aspira con un po di pazienza esce, magari scaldalo un po, in modo da farlo diventare un po piu fluido

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by IcEMaN666 View Post
      Ragazzi stamane ho eseguito il cambio olio sul ducatone cos? per sfizio e per preservare un pochino di pi? il motore visto la magionata.
      Ho fatto uscire tutto il vecchio (ho lasciato la vaschetta per quasi 20 minuti sotto fino a che non gocciolava pi?), ho rimosso il vecchio filtro, montato un k&n, serrato tutto con dinamometrica e ho rimesso l'olio.
      Sul libretto c'? scritto 3.7litri, io ho messo 3.6 abbondanti, sicuramente meno di 3.7l.
      Sono andato ad accendere la moto, tutto ok fatta girare un pochino poi ho controllato il livello...e mi sono accorto che l'obl? ? totalmente pieno d'olio!!
      Come ? possibile??
      e soprattutto, ora che faccio??
      Capita anche a me!!
      Cmq troppo olio rischi di rovinare qualche guarnizione di tenuta,ti consiglio di farlo uscire quello in +.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se non l'hai tenuta per troppo tempo accesa, non dovrebbero esserci problemi
        leva quello in eccesso
        Last edited by weekdgl; 13-09-09, 15:22.

        Comment


        • Font Size
          #5
          quando cambio l'olio (rigorosamente con il motore in temperatura) gli smonto anche il radiatore dell'olio ed il filtro di pescaggio in modo da svuotare il motore quasi completamente dall'olio vecchio. Ci vuole un po di tempo per fare il lavoro ma il motore sicuramente ringrazier?

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora ho messo un tubicino dal tappo, ho succhiato come ai vecchi tempi con la benzina dei motorini e ho fatto uscire quello in eccesso...saranno stati si e no 50grammi appena è iniziato a fluire fuori la bolla d'aria si è formata nell'oblo
            ho lasciato acceso un paio di minuti e poi ho verificato il livello.
            Ho ancora un dubbio: qui sul forum si consiglia di fare il livello accendendo la moto per qualche minuto, spegnerla e aspettare 2 minuti. In questa situazione il livello attuale è poco sopra la tacca minima.
            Sul libretto uso e manutenzione ducati c'è scritto invece di misurare l'olio a moto fredda, e in questo modo il livello è proprio sulla tacca max.
            A chi do retta??

            p.s.: la moto con l'olio in eccesso l'ho fatta girare solo 2-3 minuti sui cavalletti..si sarà imbrattato l'air box?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Devi dare retta a quello che c'è scritto sul libretto quindi,nel tuo caso,a motore freddo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                il mio meccanico quando cambia l'olio, toglie filtro e fa sgocciolare, stappa il tappo e da due giri di motorini di avviamento senza far realmente partire la moto...e continua a fluire ancora olio per un po, dopo questa operazione
                Last edited by doc67; 14-09-09, 13:32.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  il mio meccanico quando cambia l'olio, toglie filtro e fa sgocciolare, stappa il tappo e da due giri di motorini di avviamento senza far realmente partire la moto...e continua a fluire ancora olio per un po, dopo questa operazione
                  secondo me ? meno dannoso lasciare quei 10cl ci olio vecchio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    siam li, alla fine non credo faccia nulla di male avere 2-3 gocce di olio vecchio..
                    anche perch? se uno cambia l'olio regolarmente , l'olio "vecchio" dovrebbe essere ancora sano e non finito ed esausto

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X