Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

996R vs 998R..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    copio da wikipedia

    Vista per la prima volta nell'Intermot di Monaco nel 2000. ? la versione "estrema" della 996, e fu la prima "Testastretta Ducati".
    Le differenze sostanziali con la 996 base sono nel motore: il nuovo Testastretta ? in grado di erogare 135 cavalli (99 kilowatt) a 10.200 giri ed ha una coppia spaventosa di 102 Nm a 8000 giri.
    Il telaio ? lo stesso della 996: a traliccio d'acciaio, leggero e rigido. Il forcellone a steli rovesciati (trattati con nitrato di titanio) e l'ammortizzatore posteriore monobraccio (entrambi ?hlins) offrono la possibilit? di ogni tipo di regolazione. L'impianto frenante anteriore, invece, ? tutto nuovo: tanto per cominciare, la pompa ha un diametro del pistone ridotto (da 16 a 15 mm) che assicura maggior pressione all?impianto, inoltre le pinze a quattro pastiglie sono molto pi? rigide delle precedenti. I quattro pistoncini hanno diametro 34 mm ed ognuno agisce su una pastiglia. Le piste frenanti (dischi) sono pi? basse e sottili (la 996R monta dischi da 4.5 mm mentre la 996 da 5 mm), ma hanno un raggio medio maggiore. Infine la 996R monta ha flangia pi? leggera. Tutte queste novit? hanno consentito di avere un impianto frenante pi? leggero di circa 1 KG (910 g) e quindi hanno reso la 996R molto pi? maneggevole.
    La 996R ? pi? potente rispetto alla 996, ma ? molto pi? leggera: impianto frenante, motore, centralina e carenature in carbonio hanno alleggerito la 996R di circa 7 Kg. La 996R pesa soli 185 Kg con i liquidi (acqua, olio, carburante).
    Di questo modello, il 12 settembre 2000, Ducati ha "offerto" on line, via internet, un'edizione limitata di 350 esemplari al prezzo unico mondiale di 26.000 Euro, circa 51 milioni di Lire. L'intero lotto ? stato venduto in sole otto ore[1]. In seguito furono prodotti e venduti altri 150 esemplari che furono venduti immediatamente. Oggi ? una delle moto pi? ambite dai collezionisti.
    La 996R scese in pista nel 2001, guidata dal pilota italiano Stefano Cordara.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Appoggione a Tuccio qui sopra !
      Il numero di 996R prodotte è di 500 esemplari...
      Nel 2003 me ne sono lasciata sfuggire una, ed è stato un grave errore di "gioventù"...
      A lungo termine, 996R ( & 998R ), sono sicuramente il miglior investimento che si possa fare nella gamma Ducati degli ultimi 10 anni.

      Comment


      • Font Size
        #33
        confermo qui se a qualcuno interessa ne ho vista una numerata 228 con una manciata di km

        Presso il nostro autosalone troverai tutto quello che ti serve: potrai esplorare e provare veicoli nuovi, usati d’occasione e a km 0


        Comment


        • Font Size
          #34
          i cerchi non sono del colore originale
          in pi? i tubi airbox sono in plastica e non in carbonio..
          poi questa monta anche il cilindretto frizione maggiorato

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by tuccio View Post
            i cerchi non sono del colore originale
            in pi? i tubi airbox sono in plastica e non in carbonio..
            poi questa monta anche il cilindretto frizione maggiorato
            i cerchi sono in magnesio.
            Comunque non vedo cosa c'entri,..i condotti in carbonio sono un'arricchimento....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by mito22 View Post
              Se proprio dovessi prendere io.. 998R LA DUCATI.. punto...

              Ma siccome mi hanno chiesto le differenze e veramente io non ? che sia ferratissimo su Ducati, chiedo.
              il motore , la campanatura dei dischi , l'interno delle forche ,
              il codone in carbonio e altre cosettine.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by ultras998s View Post
                i cerchi sono in magnesio.
                Comunque non vedo cosa c'entri,..i condotti in carbonio sono un'arricchimento....

                a volte non vuol dire che sono in magnesio perch? sono verniciati oro ehehe
                centra che io prenderei una moto del genere tutta originale o almeno con i pezzi originali!
                poi se ha qualche parte specialer a parte ben venga!
                chi prenderebbe una 996r o una 996 sps per andare in pista nel 2009?
                almeno io non lo farei
                Last edited by tuccio; 07-09-09, 15:31.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  998r

                  Comment


                  • Font Size
                    #39

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Mah.. secondo me una differenza sostanziale tra le due.. ? che il 996R chi l'ha preso l'ha portato in pista.. quindi trovi dei catrami o mezzi disintegrati...

                      998R ne trovi anche con 2000 km che sono andati solo al bar ma a cifre pazzesche..
                      sbagliato

                      il 996 ? rimasto in produzione x molti anni + del 998

                      ke ? anke superiore in molti particolari...oltre ke + raro

                      x questo vale di +

                      ne dovevan far X FORZA 300 x via del regolamento sbk

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        rimasto in produzione?? guarda che le 996r sono state ordinate solo via web.. e in poche ore hanno venduto tutte e 500 le moto...
                        sono state prodotte tutte nel giro di 12 mesi dopo l'ordine...
                        se parli di 996 "normali" allora ti do ragione... sono rimaste per molto + tempo in produzione.. apparte che la 996r ha solo il nome visto che ? il motore ? 998

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by tuccio View Post
                          a volte non vuol dire che sono in magnesio perch? sono verniciati oro ehehe
                          centra che io prenderei una moto del genere tutta originale o almeno con i pezzi originali!
                          poi se ha qualche parte specialer a parte ben venga!
                          chi prenderebbe una 996r o una 996 sps per andare in pista nel 2009?
                          almeno io non lo farei
                          Quelli sono i marchesini in magnesio , si riconoscono perch? la ruota postestiore ha le razze prive di scalini.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by arabykola View Post
                            sbagliato

                            il 996 ? rimasto in produzione x molti anni + del 998

                            ke ? anke superiore in molti particolari...oltre ke + raro

                            x questo vale di +

                            ne dovevan far X FORZA 300 x via del regolamento sbk
                            Il problema dei 996R ? che l'anno successivo hanno fatto il 998s che montava lo stesso motore da 100mm , sono senza carene in carbonio e senza ohlins anteriore. In assoluto la 998R ? una moto pi? esclusiva del 996r.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ma il motore della 998 s dovrebbe essere leggermente diverso come interni... anche le potenze dovrebbero essere diverse
                              Last edited by tuccio; 08-09-09, 14:54.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by tuccio View Post
                                ma il motore della 998 s dovrebbe essere leggermente diverso come interni... anche le potenze dovrebbero essere diverse
                                no , no tutto uguale . Dalla primaria alleggerita alle bielle in titanio , dalle camme alle puleggie in ergal.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X