Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098-1198 15/39 100 maglie

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    lo so,? prefetta x la mia sul dritto ma nn nelle curve

e la 38 nn la fanno

ti svelo un segreto : con 16-36 ci giran in molti piloti col 1200
    sai xk? ?

xk? usano la 5 come fosse la 6...xk? ha rapporto cambio quasi 1 come il cambio corsa...ma usando 2-3-4-5 son + vicine ke 3-4-5-6

provato anke io il 15-35 (ke ? leggermente + corto del 16-37)curvando in 2 e 3...e ti dir? ? molto meglio del 15-38 e curvando in 3 e 4

solo ke con 15-38 6 imballato a 10k in fondo al dritto...quindi nn spinge +...mentre in 5 col 15-35 spingevo molto e in scia mettevo un po di 6

15-34 nn lo metto x nn cambiar passo e catena,metter? il 16-36 ke ? equivalente

p.s.: con questo rapporto le curve lente son perfette di 2 e le veloci di 3,mentre usando 15-37 o 38 o ? perfetta la 3 nelle lente o la 4 nelle veloci...ma mai entrambe
    p.s.
    16/37 (il 36 non esiste) di quinta ? equivalente come top speed a 15/39 di sesta

Comment

• Font Size
      Originally posted by elio View Post
      p.s.
      16/37 (il 36 non esiste) di quinta è equivalente come top speed a 15/39 di sesta

nn hai capito un aiser

nn è la top speed ke conta ,ma la marcia nelle curve e la progressione

e in 6 quanto fa ??

mò ti fo un disegno và

io però la 36 cellò...999 rulez
      Last edited by arabykola; 31-08-09, 21:12.

Comment

• Font Size
        nn hai capito un aiser

nn ? la top speed ke conta ,ma la marcia nelle curve e la progressione

e in 6 quanto fa ??

m? ti fo un disegno v?

io per? la 36 cell?...999 rulez
        testone
        io la moto lunga (15/37) l'ho provata e non mi piaceva

davvero pensi che la spaziatura dei rapporti (quello d? la progressione) sia migliore in 2-3-4-5 piuttosto che in 3-4-5-6? perch? in tal caso ? inutile fare i cambi ravvicinati

Comment

• Font Size
          nn hai capito un aiser

nn ? la top speed ke conta ,ma la marcia nelle curve e la progressione

e in 6 quanto fa ??

m? ti fo un disegno v?

io per? la 36 cell?...999 rulez
          ma sul 999 non vale ....hai il bibraccio e l'asse ruota con flangia e attacco corona pi? piccolo....
          sull'1198 monobraccio la 36 avrebbe troppo poco materiale tra flangia e denti corona ... si rischierebbe di accartocciare la corona in accelerazione

Comment

• Font Size
            Forse ragionate partendo da concetti differenti secondo me:

Non ? che il 1098R di Ara abbia un'erogazione differente dall'1198 di Elio? Perch? con i motori Ducati a corsa lunga o che abbiano un'erogazione tipo corsa lunga si lavorava, come giustmente dica Gpm, con il rapporto lungo, addirittura in certe piste Chili usava 4 rapporti e difficilmente la sesta era usata al top-end.

Forse le due moto sono differenti a livello erogazione e valore (e curva....) di coppia da richiedere rapportature differenti.

Non mi stupirei certo di vedere un Ducati utilizzare rapporti fino alla quinta, cos? come sarebbe da verificare se, con il motore 1198, non necessiti effettivamente di una spaziatura utile fino alla sesta.

In ogni caso, con il Ducati, "sbaglierei" per il rapporto lungo piuttosto che corto.

Comment

• Font Size
              ? da mesi che tirate i numeri del lotto x pignoni e corone

sar? l'anima della motocicletta a complicare le cose semplici

Comment

• Font Size
                Bravo nik, facci l'elenco modifiche che ha su la tua moto così gli tornano chiare le idee di cosa serve per (quasi) vincere una puarett gup

Comment

• Font Size
                  Originally posted by CokiDrug View Post
                  Bravo nik, facci l'elenco modifiche che ha su la tua moto cos? gli tornano chiare le idee di cosa serve per (quasi) vincere una puarett gup
                  ma che il (quasi) era per indicare il 0.05 ?

Comment

• Font Size
                    magari 5 centesimi ... 5 millesimi (un pelo di foca)

Comment

• Font Size
                      xk? l? provata,testone

Col lungo di 2 ero perfetto nelle lente e 3 nelle veloci...e la top speed in 5 o 6 in scia

Col corto o andava bene la 3 nelle lente o la 4 nelle veloci...ma mai assieme...e col 38,cio? il +corto dei corti,ero anke imballato di 6 ad oltre 10k giri in fondo al dritto

Parlo del muggio,ovviamente

testone
                      io la moto lunga (15/37) l'ho provata e non mi piaceva

davvero pensi che la spaziatura dei rapporti (quello d? la progressione) sia migliore in 2-3-4-5 piuttosto che in 3-4-5-6? perch? in tal caso ? inutile fare i cambi ravvicinati

Comment

• Font Size
                        rapporti.....
                        .......1098........1198.........
                        1^ - 37/15 --- 37/15
                        2^ - 30/17 --- 30/17
                        3^ - 28/20 --- 27/20
                        4^ - 26/22 --- 24/22
                        5^ - 24/23 --- 23/24
                        6^ - 23/24 --- 22/25

cosi fate i conti fatti bene
                        Last edited by vojager; 01-09-09, 12:10.

Comment

• Font Size
                          xké lò provata,testone

Col lungo di 2 ero perfetto nelle lente e 3 nelle veloci...e la top speed in 5 o 6 in scia

Col corto o andava bene la 3 nelle lente o la 4 nelle veloci...ma mai assieme...e col 38,cioè il +corto dei corti,ero anke imballato di 6 ad oltre 10k giri in fondo al dritto

Parlo del muggio,ovviamente
                          al mugello io l'ho provata:
                          - 14/38 (obbligato visto che con 15/38 toccava il KR sul forcellone del caxxo) era molto corta ma non andava al limitatore sul dritto in sesta (guidata da skiter che ha fatto 287-288 di GPS, non ricordo), s.donato in 3 savelli ed arrabbiate in 4, 4 prima del correntaio, 4 prima delle biondetti, 3 bucine... moto prontissima ovunque ma corta di almeno 2 denti... per la cronaca velocità massima mia 296 da tachimetro (281-282 circa)

comprata corona da 37

- 15/37 (fanculo, i rapporti che si possono usare sono 14/37 14/38 15/37 con catena da 98) troppo lunga, sul dritto mettevo l'ultima marcia alla fine pit lane (troppo tardi), s.donato in 3 ma 4 prima della borgo, savelli ed arrabbiate in 3, 4 prima del correntaio (altrimenti limitatore preso da marietto... eh si, questa spinge, mica è un 1098 ), biondetti un dramma (se in 4 ti piantavi in uscita con il motore a 6500, se in 3 dovevi cambiare a metà della seconda), 3 bucine... troppo lunga, almeno 2 denti... sempre per la cronaca velocità massima mia durante la rehm 298 da tachimetro (284 circa)... sempre sempre per la cronaca con la rapportatura corta la moto PER ME è decisamente più facile da guidare

comprati 39 e 41

p.s. io le marce le uso tutte

p.p.s. i piloti usano marce diverse anche per avere un determinato tiro catena oppure per avere determinati rapporti in determinate curve (pista per pista) ma con motori come quello di GPM che tirano ben oltre i 10.500 degli originali ed hanno per giunta un range utile ben superiore... per quasi tutti noi (ne tolgo giusto 1 al limite) sarebbe meglio dare gas, farsi meno pippe e sfruttare il cambio nella rapportatura migliore, quella meno spaziata, quella delle ultime marce insomma

Last edited by elio; 01-09-09, 12:48.

Comment

• Font Size
                            interessantissima discussione

Mi segno

Comment

• Font Size
                              ... per quasi tutti noi (ne tolgo giusto 1 al limite) sarebbe meglio dare gas, farsi meno pippe e sfruttare il cambio nella rapportatura migliore, quella meno spaziata, quella delle ultime marce insomma

Va be', hai la moto che non va un c.azzo, dillo prima....

Comment

• Font Size
                                Originally posted by HSG View Post
                                Va be', hai la moto che non va un c.azzo, dillo prima....
                                Cmq lo fa apposta a sballare i rapporti: cos? uno si fa un'idea negativa quando gliela prova

Comment

X
                                Working...
                                X