Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione uso pista 1098

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    GPM, Arabykola e gli altri... sembra che se ne faccia un vanto della manutenzione richiesta dalle Ducati

    sar? anche un ducatista dell'ultima ora, ma per come ero abituato io, mi pare che si rasenti l'accanimento terapeutico

    Tutte le moto che ho portato in pista (giapponesi) hanno goduto solamente di un tagliando ravvicinato (cambio olio e filtro ogni 3-4000 km) e basta, senza mai nessun problema. Per dirla tutta, io sono considerato dagli amici di pistate un esaltato della manutenzione, perch? gli altri fanno i tagliandi classici...e ogni tanto ne saltano anche qualcuno! Vi parlo di CBR con 58000 km (usato ancora per giornate in pista, mangia pochissimo olio), R6 con 45000 km (di cui 10000 almeno in pista) e ZX6RR con 10000 km di solo pista ecc. ecc. Ovvio che qualche volta si rompano anche le giapponesi, ma generalmente le puoi utilizzare per strada e pista a lungo e senza dover tirar gi? il motore ogni stagione....basta un occhio di riguardo e olio buono.
    Ora il mio nuovo amico (meccanico Ducati ) mi ha stilato una tabella di controlli e manutenzione che pare quella di un team! Il problema ? che mi viene confermata da molti di voi!
    Non voglio innescare un flame... la moto l'ho scelta io e in piena consapevolezza ma credo onestamente di non aver la voglia e il tempo da dedicare in maniera cos? assidua ad una moto, seppur bellissima e piacevole.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Nell'uso in pista molto dipende dal proprietario.

      Un uso in pista con moto poco preparata (che en so...scarico centralina filtro e basta) comporta intervalli di manutenzione più ravvicinati ma mai maniacali.
      Considerando una media di 200 km a pistata......io d'estate cambierei olio e filtro ogni 3 uscite. Quindi in una stagione con 6 pistate....2 cambi olio sono assolutamente ragionevoli.

      Alla fine di ogni stagione farei un bel check up del motore....con la regolazione delle cinghie e gioco valvole (le cinghie le sostituirei ogni 2 anni....quindi ogni 2500 km contro i 24000 richiesti nell'uso stradale).

      Se la moto è molto pompata....mani al portafoglio

      Serve buonsenso...nessuna alchimia

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by desmoone View Post
        Nell'uso in pista molto dipende dal proprietario.

        Un uso in pista con moto poco preparata (che en so...scarico centralina filtro e basta) comporta intervalli di manutenzione pi? ravvicinati ma mai maniacali.
        Considerando una media di 200 km a pistata......io d'estate cambierei olio e filtro ogni 3 uscite. Quindi in una stagione con 6 pistate....2 cambi olio sono assolutamente ragionevoli.

        Alla fine di ogni stagione farei un bel check up del motore....con la regolazione delle cinghie e gioco valvole (le cinghie le sostituirei ogni 2 anni....quindi ogni 2500 km contro i 24000 richiesti nell'uso stradale).

        Se la moto ? molto pompata....mani al portafoglio

        Serve buonsenso...nessuna alchimia

        uhmmm... sar?, ma a me pare gi? troppo

        cmq io faccio dai 250 ai 300 km al giorno in pista (6-7 giornate) e dai 7000 ai 10000 km di strada a stagione (che dalle mie parti significa circa 7 mesi all'anno)... praticamente ogni mese e mezzo devo provvedere alla manutenzione?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by newcomer View Post
          cazzarola,siete veramente senza vergogna !!!

          per registrare le valvole ci vuole come minimo mezza giornata.
          e poi,da quando si toglie il motore per fare la carburazione ? sono curioso...

          meno male ke c 6 tu a insegnarci

          allora ti faccio il report dettagliato ,cos? forse capisci meglio :

          parto x sostituire le cinghie

          trovo lo scarico crepato (essendo un termignoni sbk da 999 adattato al 1098 era ampiamente previsto,visto ke si crepava anke sul 999 ) e nello smontarlo noto il colore bianco caratteristico di carburazione magrina

          quindi devo rimappare la moto...solo ke nn ha senso farlo x usarla solo 3 giorni e poi fermarla x l'inverno,cos? decido di anticipare la sosta invernale ora con tutti i lavoretti come gioco valvole,sistematina varia alla testa ecc ke col motore smontato ? moolto + agevole

          cos? mentre il mago mi sistema il motore nei ritagli di tempo (ke cmq camminava bene,il motore nn il mago ) io posso pulire e curare meglio la bicicletta senza il motore

          fra una settimana -10 gg il motore sar? ok come la bicicletta,e in una mezza giornata la moto ritorna intera

          considerando ke sia il mecca ke io facciamo ci? come hobby la sera e nei week end...mi pare un ottimizzazione accettabile

          poi ? ovvio ke ci vuol mezza giornata x far il gioco valvole,di + se apri testata x spuntigliare valvole,pulire condotti ecc

          tutti lavori ke nn feci quando dovetti concentrarmi su come far entrare il 1098 sul telaio del 999 con un'uscita alle porte e quindi avevo lasciato indietro,sicuro ke un motore stradale cmq funziona

          ora ke abbiamo un po' di tempo possiamo perfezionare molte cose

          mi fa cmq piacere ti preoccupi x me,se ho sbagliato qlcs dimmelo ke nn vorrei deluderti

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by newcomer View Post
            cazzarola,siete veramente senza vergogna !!!

            per registrare le valvole ci vuole come minimo mezza giornata.
            e poi,da quando si toglie il motore per fare la carburazione ? sono curioso...
            Pensa che per togliere l'olio si prende il motore, lo si toglie dal telaio e poi lo si gira, solo 2 ore...pochissimi soldi...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by gpm View Post
              E tu stai li a spiegare....

              Questi sono quelli che poi rompono tutti e dicono che Ducati ? un cesso...

              Lascia perdere...
              Originally posted by gpm View Post
              Veramente le cinghie costano solo 80 euro?
              Parli tanto e non sai nemmeno quanto costi una cinghia distribuzione Ducati.

              Per la cronaca,qui in giro si trovano originali a 50?.

              @Arabikola:Non ? che io dico ,io penso....infatti ho parlato fin dall'inizio di una IPOTETICA tabella di manutenzione visto che Ducati da pista mai ne ho avute.

              E comunque come ben saprai ogni motore ? caso a se,ma mi pare strano che si allentino con una frequenza del genere..

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Docste View Post
                GPM, Arabykola e gli altri... sembra che se ne faccia un vanto della manutenzione richiesta dalle Ducati

                sar? anche un ducatista dell'ultima ora, ma per come ero abituato io, mi pare che si rasenti l'accanimento terapeutico

                Tutte le moto che ho portato in pista (giapponesi) hanno goduto solamente di un tagliando ravvicinato (cambio olio e filtro ogni 3-4000 km) e basta, senza mai nessun problema. Per dirla tutta, io sono considerato dagli amici di pistate un esaltato della manutenzione, perch? gli altri fanno i tagliandi classici...e ogni tanto ne saltano anche qualcuno! Vi parlo di CBR con 58000 km (usato ancora per giornate in pista, mangia pochissimo olio), R6 con 45000 km (di cui 10000 almeno in pista) e ZX6RR con 10000 km di solo pista ecc. ecc. Ovvio che qualche volta si rompano anche le giapponesi, ma generalmente le puoi utilizzare per strada e pista a lungo e senza dover tirar gi? il motore ogni stagione....basta un occhio di riguardo e olio buono.
                Ora il mio nuovo amico (meccanico Ducati ) mi ha stilato una tabella di controlli e manutenzione che pare quella di un team! Il problema ? che mi viene confermata da molti di voi!
                Non voglio innescare un flame... la moto l'ho scelta io e in piena consapevolezza ma credo onestamente di non aver la voglia e il tempo da dedicare in maniera cos? assidua ad una moto, seppur bellissima e piacevole.

                Farsi inculare non piace a nessuno, non preoccuparti...

                Vedo per? una larvata tendenza a scardarsi che su Ducati ci sono un paio di cilindri in meno rispetto alle 1000 cilindri...

                Considerate le prestazioni delle 1098/1198 lo stress meccanico ? decisamente maggiore.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Parli tanto e non sai nemmeno quanto costi una cinghia distribuzione Ducati.

                  Per la cronaca,qui in giro si trovano originali a 50?.

                  @Arabikola:Non ? che io dico ,io penso....infatti ho parlato fin dall'inizio di una IPOTETICA tabella di manutenzione visto che Ducati da pista mai ne ho avute.

                  E comunque come ben saprai ogni motore ? caso a se,ma mi pare strano che si allentino con una frequenza del genere..
                  Non parlo...scrivo....

                  Negli ultimi 3 anni ho fatto poca strada/pista per fare tagliandi...e ricordo il costo delle cinghie della 996 sps, che era di altri livelli...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Parli tanto e non sai nemmeno quanto costi una cinghia distribuzione Ducati.

                    Per la cronaca,qui in giro si trovano originali a 50€.

                    @Arabikola:Non ? che io dico ,io penso....infatti ho parlato fin dall'inizio di una IPOTETICA tabella di manutenzione visto che Ducati da pista mai ne ho avute.

                    E comunque come ben saprai ogni motore ? caso a se,ma mi pare strano che si allentino con una frequenza del genere..

                    si capisco..ma visto ke ho la fortuna di aver un amico con anni di esperienza nel campionato italiano ad alto livello su ducati appunto...anke lui mi parla di manutenzione IPOTETICA...ma siccome preferisco evitare una IPOTETICA rottura...io lo seguo alla lettera

                    mi pare semplice

                    poi ovvio ke son abbotonato,ma come gi? detto preferisco 200 euri di tagliando in + ke 2000 di revisione motore

                    fatti 2 conti

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Docste View Post
                      GPM, Arabykola e gli altri... sembra che se ne faccia un vanto della manutenzione richiesta dalle Ducati

                      sar? anche un ducatista dell'ultima ora, ma per come ero abituato io, mi pare che si rasenti l'accanimento terapeutico

                      Tutte le moto che ho portato in pista (giapponesi) hanno goduto solamente di un tagliando ravvicinato (cambio olio e filtro ogni 3-4000 km) e basta, senza mai nessun problema. Per dirla tutta, io sono considerato dagli amici di pistate un esaltato della manutenzione, perch? gli altri fanno i tagliandi classici...e ogni tanto ne saltano anche qualcuno! Vi parlo di CBR con 58000 km (usato ancora per giornate in pista, mangia pochissimo olio), R6 con 45000 km (di cui 10000 almeno in pista) e ZX6RR con 10000 km di solo pista ecc. ecc. Ovvio che qualche volta si rompano anche le giapponesi, ma generalmente le puoi utilizzare per strada e pista a lungo e senza dover tirar gi? il motore ogni stagione....basta un occhio di riguardo e olio buono.
                      Ora il mio nuovo amico (meccanico Ducati ) mi ha stilato una tabella di controlli e manutenzione che pare quella di un team! Il problema ? che mi viene confermata da molti di voi!
                      Non voglio innescare un flame... la moto l'ho scelta io e in piena consapevolezza ma credo onestamente di non aver la voglia e il tempo da dedicare in maniera cos? assidua ad una moto, seppur bellissima e piacevole.

                      hai voluto la bicicletta?





                      E MO' PEDALIIIIIIIIIIIIIII!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by gpm View Post
                        Farsi inculare non piace a nessuno, non preoccuparti...

                        Vedo per? una larvata tendenza a scardarsi che su Ducati ci sono un paio di cilindri in meno rispetto alle 1000 cilindri...

                        Considerate le prestazioni delle 1098/1198 lo stress meccanico ? decisamente maggiore.

                        ma ke parli a fare

                        qui la potenza specifica manco san ke ?

                        vaglielo a dire ke il 999 r dal 05 in poi ke con scarico e centralina faceva 150 alla ruota lo stanno studiando nelle facolt? di ingegneria... quando i 4 dello stesso periodo facevano 160

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by arabykola View Post
                          ma ke parli a fare

                          qui la potenza specifica manco san ke ?

                          vaglielo a dire ke il 999 r dal 05 in poi da 32K ke con scarico e centralina faceva 150 alla ruota lo stanno studiando nelle facolt? di ingegneria... quando i 4 stradali da 10K dello stesso periodo facevano 160


                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by gpm View Post
                            Non parlo...scrivo....
                            Eee st? a guard? er capello.

                            Originally posted by gpm View Post
                            Negli ultimi 3 anni ho fatto poca strada/pista per fare tagliandi...e ricordo il costo delle cinghie della 996 sps, che era di altri livelli...
                            B? vedi un p? te che io Ducati non ne ho mai avute....per? il prezzo lo so comunque,quindi non hai attenuanti.

                            Originally posted by arabykola View Post
                            si capisco..ma visto ke ho la fortuna di aver un amico con anni di esperienza nel campionato italiano ad alto livello su ducati appunto...anke lui mi parla di manutenzione IPOTETICA...ma siccome preferisco evitare una IPOTETICA rottura...io lo seguo alla lettera

                            mi pare semplice

                            poi ovvio ke son abbotonato,ma come gi? detto preferisco 200 euri di tagliando in + ke 2000 di revisione motore

                            fatti 2 conti
                            Va bene che fidarsi ? bene non fidarsi ? meglio....ma alla fine dei conti una manutenzione cos? maniacale conviene se uno corre seriamente.

                            Io comunque controllerei tutte le varie pulegge con relativi serraggi,ho abbastanza amici con Ducati usate anche in pista ma non mi hanno mai nemmeno accennato ad un'allentamento cos? frequente delle cinghie....boh.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              [quote=Luke#80;5538038]Eee st? a guard? er capello.



                              B? vedi un p? te che io Ducati non ne ho mai avute....per? il prezzo lo so comunque,quindi non hai attenuanti.
                              ------------------------

                              Ma quanto peppia sei, da 1 a 1000?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Sto seriamente pensando di studiare un p? di listini prezzi ricambi sbk , cos? interverr? anch'io in ducati con dovizia di particolari.......

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X