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Manutenzione uso pista 1098

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    #1

    Manutenzione uso pista 1098

    Forse... ma neanche poi tanto... sto per realizzare un vecchio sogno: quello di "possedere" una Ducati.
    Qualcuno mi conosce e sa che ho avuto solo jap, ma non ? una questione passionale, personale o "razzismo": non ho mai avuto abbastanza soldi per fare diversamente!
    La questione che intendo chiarire per? ? la seguente:
    Io vado solo in pista.
    ormai so tutto dei costi e della frequenza di manutenzione delle jap...
    ...e faccio quasi tutto da solo.

    Come funziona col 1098?
    ...a parte la normale manutenzione standard, quali interventi importanti e con quale frequenza bisogna effettuarli?
    Fragilit? note nell' uso in circuito?

    Vi chiedo queste cose perch? vorrei evitare di ritrovarmi a spendere talmente tanti soldi di manutenzione da rimanere senza quelli necessari per pagare turni e giornate... vorrei rendermi conto se ? fattibile.
    Grazie in anticipo!

    ...anche a mikiFF...

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    #2
    > Cinghia e valvole debbano essere riviste ( in uso pista ) ogni 6.000 km. mi spiego meglio: la cinghia di distribuzione o la guidi o non, bisogna cambiarla ogni 2 anni o 12.000 chilometri. ( uso strada ) per uso pista direi ogni anno o 6000 chilometri.
    L olio lo cambierei anche piu volte.

    per il resto DAIDEGASSSS

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      #3
      Veramente nell'uso stradale l'intervallo per il cambio della cinghia di distribuzione è di 24000Km o ogni 2 anni.
      Last edited by Luke#80; 21-08-09, 12:17.

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        #4
        Originally posted by Luke#80 View Post
        Veramente nell'uso stradale l'intervallo per il cambio della cinghia di distribuzione ? di 24000Km o ogni 2 anni.
        giusto, ora io non sono un espertone di ste cose, ma credo che la cosa pi? complicata da fare per un uso in pista sia quella del controllo periodico (o comunque quando si cambiano le cinghie) del gioco valvola....

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          #5
          Originally posted by GASte View Post
          ma credo che la cosa più complicata da fare per un uso in pista sia quella del controllo periodico (o comunque quando si cambiano le cinghie) del gioco valvola....
          Quotone,se non si hanno gli attrezzi giusti e le conoscenze il gioco valvole alle Ducati non si può controllare da se....ed è una delle operazioni fondamentali,anche se la scadenza è ogni 12000Km su strada....che in pista potrebbero essere 6000Km,comunque parecchi.

          Diciamo che per uso pista una ipotetica tabella di manutenzione potrebbe essere questa:

          -Ogni 3000Km cambio olio motore più eventualmente il filtro,anche se potrebbe durare benissimo fino ai 6000Km.

          -Ogni 6000Km oltre ai soliti controlli generici il controllo gioco valvole,tensione cinghie di distribuzione,pulizia filtro aria,sincronizzazione corpi farfallati (e anche qui senza l'attrezzatura giusta non si fa nulla),controllo e lubrificazione dell'antisaltellamento,controllo impianto di raffreddamento ed elettroventole,l'impianto di ricarica della batteria,controllo generale ai livelli dei liquidi,al serraggio viti di sicurezza,al gioco dei cuscinetti di sterzo e ruote,lubrificazioni e ingrassaggi vari.

          -Ogni 12000Km controllo della pressione dell'impianto di lubrificazione,sostituzione candele,filtro aria e cinghie di distribuzione.

          Diciamo che molte operazioni sono da prendere con le pinze,ad esempio la sincronizzazione dei corpi farfallati che di certo non si sfaseranno a quella frequenza,e adattabili in base alle condizioni che poi effettivamente si presenteranno....un'altro esempio può essere l'olio motore,che se è un sintetico di eccellente qualità cambiarlo ogni 3000Km diventa oneroso e abbastanza superfluo,dato che ha una durata ben maggiore.

          Comunque non è "difficile" immaginare l'intervallo per la manutenzione uso pista,basta che prendi la tabella e dimezzi i chilometraggi.
          Last edited by Luke#80; 21-08-09, 14:37.

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            #6
            E chi lo sente Steu se cambi categoria!

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              #7
              secondo me...x esperienza personale..... il cambio olio x uso pista lo farei max ogni 1200/1500km al massimo,che equivale a diverse paia di giornate in piste vere, e al limite nel mezzo rabboccare x serve.
              se si frequentano pistini anche 2000km.

              su certe piste da mondiale,x me non basta solo dimezzare a libretto la manutenzione ordinaria programmata ma fare QUASI la metà della metà per stare MOLTO dalla parte del sicuro
              x le altre cose molto "ducati" lascio la parola a gente esperta del marchio
              Last edited by bosco_RR; 21-08-09, 21:42.

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                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                secondo me...x esperienza personale..... il cambio olio x uso pista lo farei max ogni 1000/1200km al massimo,che equivale a diverse paia di giornate in piste vere, e al limite nel mezzo rabboccare x serve.
                se si frequentano pistini anche 1500km.

                su certe piste da mondiale,x me non basta solo dimezzare a libretto la manutenzione ordinaria programmata ma fare QUASI la metà della metà per stare MOLTO dalla parte del sicuro
                x le altre cose molto "ducati" lascio la parola a gente esperta del marchio
                ..1000/1200Km sono davvero pochi,a meno che uno non vada in pista tutte le settimane per giornate intere tirando come un dannato,allora si ha senso....ma se lo si fa a livello amatoriale 3000Km sono un giusto intervallo.

                Poi se tieni conto che il cambio olio secondo la tabella di manutenzione è da fare ogni 12000Km,3000Km sono già la metà della metà.

                Sicuramente la manutenzione di una moto da pista è parecchio "flessibile" e di certo è meglio fare gli interventi più vitali ed essenziali a brevi scadenze....sopratutto per quanto riguarda le cinghie di distribuzione e il gioco valvole,sono importantissimi.
                Last edited by Luke#80; 21-08-09, 21:47.

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                  #9
                  se una moto fa strada/pista magari invece di fare il cambio olio ogni 6000km lo fai ogni 4000km

                  ho visto che adesso certe case fissano i tagliandi ogni 10000/12000 km anche la mia RSV era da fare ogni diecimila..........io puntualmente ogni 6000km poco + poco meno in strada l'olio l'ho sempre cambiato comunque ,io non mi "fido" ad arrivare tanto in la con motori cosi performanti anche sulla mia civic typeR 2003 mi parlano di tagliandare ogni 20000km...........io ogni 10000/12000km l'olio lo cambio lo stesso


                  io facevo solo 2 piste col 600rr solo pista,misano(vecchia) e mugello l'olio e filtro me lo facevo da solo e ogni 1000/1200km era spaventosamente brutto il colore senza dire che la volta successiva il cambio tornava perfettamente morbido e preciso ...3 o 4 pistate all'incirca
                  so che sembra "poco" ma io e quelli del mio gruppo ci troviamo(trovavamo) bene con soddisfazione cosi

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                    #10
                    personalmente, ho un 998 abbastanza "aumma aumma", preparato discretamente ma senza stravolgimenti.
                    ...con un utilizzo di 5/6 uscite all'anno....e con circa 200/250km ad uscita... (quindi sui 1500km anno) io ad ogni inizio stagione faccio un tagliando completo da chi se ne intende, ovvero olio, controllo gioco valvole, cinghie se serve, candele, check frizione etc etc...

                    Ovviamente quello che serve cambiare lo si cambia, senza troppe remore...

                    L'anno scorso ad inizio stagione moto ok.. A fine stagione (complice una gara un p? tirata e qualche km fatto in pi?..) invece mi sono ritrovato con le valvole con troppo gioco, 5 bilanceri da cambiare e 1 molla di richiamo del desmo rotta con pezzettini che frullavano ovunque nella testata.
                    Se non lo avessi aperto non me ne sarei accorto (il motore girava comunque benone, un p? ruvido ma finisce che uno non se ne accorge) e alla seconda pistata di quest'anno avrei fatto un bel casino. Questo non per dire che i ducati siano delicati o inclini a rotture, ma solo che vanno seguiti con pi? attenzione di altri motori, specie se quando si va in pista li si spreme come si deve.

                    Una cosa FONDAMENTALE: vai SOLO da gente che LI CONOSCE PERFETTAMENTE, GUAI a te se ti metti a fare regolazione valvole in casa o le fai fare a gente poco competente in materia. Rischi di tritare tutto.

                    Ciao e divertiti, se riesci ad assettarla sempre come si deve ed impari a sfruttare l'effetto fionda del pompone, non ce n'? per nessuno! :-D

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                      #11
                      io ho una 748s dal95 usata in pista presa da uno che la trattava male...presa aperto motore cambiato solo le fasce elastiche cinghie e fatto 1 tagliadone della mandonna con relativi OR e paraoli cambiato pasta dei carter frizione e alternatore e basta il motre era perfetto i bilanceri pure....

                      questo sta x dire che se la tieni bene la curi te la godi alla faccia di chi dice che sono delicate e si rompono la mia non conta nemmeno piu i km di sola pista che si e fatta e ogni anno faccio come multimiky...che mi sa che a vedere dalla avatar abbiamo lo stesso dottore per le nostre moto....matteo giusto?la tua998 la vedo sempre quando vado da lui a mantova e l riempio di bava
                      Last edited by m@x1098; 22-08-09, 08:52.

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                        #12
                        Sono d' accordo con Blasco... io sul mio 600 attuale cambio l' olio con una frequenza tra i 700-1000km a seconda delle situazioni.
                        Parto dal presupposto che non vado piano ( ...oddio, neanche forte come certi qu? dentro!) per cui gli intervalli di manutenzione nell' uso estremo solo pista si acorciano parecchio.
                        Ho una media di circa 3000km l' anno in pista che non sono pochi...
                        ...e quello che mi state dicendo mi scoraggia non poco...
                        Non per le tipologie o la frequenza degli interventi ma per il fatto che mi dovrei affidare a qualcuno per la mancanza della giusta attrezzatura.
                        Soprattuto perch? mi rode dover stare ai comodi e alle paturnie di un qualche "***" della meccanica desmodromica...
                        Potessi farmeli da solo (avendo l' attrezzatura giusta), come gi? faccio da tempo, potrei farli anche ogni 500km!!!

                        ...questa cosa dell' olio mi ricorda un p? quando suonavo la chitarra...
                        Le corde durano anche anni prima di rompersi, ma se vuoi avere il suono e l' elasticit? migliore che possono darti andavano cambiate ogni 2 settimane al massimo...

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          se una moto fa strada/pista magari invece di fare il cambio olio ogni 6000km lo fai ogni 4000km

                          ho visto che adesso certe case fissano i tagliandi ogni 10000/12000 km anche la mia RSV era da fare ogni diecimila..........io puntualmente ogni 6000km poco + poco meno in strada l'olio l'ho sempre cambiato comunque ,io non mi "fido" ad arrivare tanto in la con motori cosi performanti anche sulla mia civic typeR 2003 mi parlano di tagliandare ogni 20000km...........io ogni 10000/12000km l'olio lo cambio lo stesso


                          io facevo solo 2 piste col 600rr solo pista,misano(vecchia) e mugello l'olio e filtro me lo facevo da solo e ogni 1000/1200km era spaventosamente brutto il colore senza dire che la volta successiva il cambio tornava perfettamente morbido e preciso ...3 o 4 pistate all'incirca
                          so che sembra "poco" ma io e quelli del mio gruppo ci troviamo(trovavamo) bene con soddisfazione cosi
                          Quello pure io,sia nel Gixxer che nell'Husky nell'uso stradale (eccetto qualche pistata ad Adria con la prima) ho sempre fatto il cambio in mezzo ai tagliandi ogni 3000Km....e ancora di pi? lo farei con una Ducati,ma gi? la scadenza ? pi? che dimezzata....va b? che bene o male uno ci far? in totale 1000-1500Km di pistate in un'anno penso,quindi teoricamente l'olio sarebbe comunque da cambiare dopo quel periodo.

                          Comunque personalmente i 12000Km di scadenza dati dalla casa sono veramente troppi,almeno un cambietto a 6000Km non gli fa male di sicuro,per uso stradale.

                          Originally posted by multimiky View Post
                          Una cosa FONDAMENTALE: vai SOLO da gente che LI CONOSCE PERFETTAMENTE, GUAI a te se ti metti a fare regolazione valvole in casa o le fai fare a gente poco competente in materia. Rischi di tritare tutto.
                          Quotone....finalmente risponde qualche possessore,mi domandavo dove fossero finiti i Ducatari pistaioli della sezione.

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                            #14
                            Originally posted by ghigno View Post
                            Sono d' accordo con Blasco...
                            ..e chi è Blasco?!

                            Originally posted by ghigno View Post
                            io sul mio 600 attuale cambio l' olio con una frequenza tra i 700-1000km a seconda delle situazioni.
                            Parto dal presupposto che non vado piano ( ...oddio, neanche forte come certi quì dentro!) per cui gli intervalli di manutenzione nell' uso estremo solo pista si acorciano parecchio.
                            Ho una media di circa 3000km l' anno in pista che non sono pochi...
                            ...e quello che mi state dicendo mi scoraggia non poco...
                            Allora se hai una media così il cambio olio a un 1098 è bene farlo almeno ogni 1500Km,se non prima....comunque daccordo con te,più si usa e si strapazza in pista e maggiormente si accorciano i tempi per la manutenzione.

                            Originally posted by ghigno View Post
                            Non per le tipologie o la frequenza degli interventi ma per il fatto che mi dovrei affidare a qualcuno per la mancanza della giusta attrezzatura.
                            Soprattuto perchè mi rode dover stare ai comodi e alle paturnie di un qualche "***" della meccanica desmodromica...
                            Potessi farmeli da solo (avendo l' attrezzatura giusta), come già faccio da tempo, potrei farli anche ogni 500km!!!.
                            Purtroppo anche per una caXXata (nelle jappo) come il gioco valvole per le Ducati ci vogliono gli attrezzi giusti e bisogna sapere come farlo,un pò un sistema del cavolo....ma che ce vòi fa,chiamasi distribuzione Desmodromica.

                            Originally posted by ghigno View Post
                            ...questa cosa dell' olio mi ricorda un pò quando suonavo la chitarra...
                            Le corde durano anche anni prima di rompersi, ma se vuoi avere il suono e l' elasticità migliore che possono darti andavano cambiate ogni 2 settimane al massimo...
                            Da suonatore di chitarra quoto.
                            Last edited by Luke#80; 22-08-09, 09:35.

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                            • Font Size
                              #15
                              io lo cambio ogni 6 mesi......vado in pista 1 volta al mese nel periodo marzo-ottobre

                              il resto come da tagliando......il gioco valvole nella mia ex moto (749) usata strada/pista lo feci a 24.000

                              in un uso intenso AMATORIALE in pista farei le valvole ogni anno (6-8 pistate)

                              cmq se le valvole sono fuori tolleranza...lo noti...primo sintomo la moto si spegne da sola molto spesso o fatica ad accendersi

                              si pu? fare un test della compressione per vedere se chiudono bene.....e se vedi che ne ha meno allora apri.....

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