Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[GOMMA ANT.] Pu? essere un problema?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [GOMMA ANT.] Pu? essere un problema?

    C.d.t.

    se ? montta al contrario, pu? essere un problema?

    nel senso...io non me ne sono mai accorto perch? non ci ho mai fatto caso, ma quelle tre freccettine che sono sulla psalla della gomma anteriore sono messe alla rovescia, cio? guardano dietro...a questo proposito io chiedevo...pu? dar problemi? (magari di consumi, qualcosa, che ne so) perch?, se gli danno un verso a regola un motivo ci sar? no? solo che boh in tutto sto tempo non mi pare proprio che siano andate male, anzi...

    dimenticavo quasi, la gomma in questione ? Pirelli, ora, ricordo di aver letto uan volta che non so quali gomme si potevano girare tranquillamente che non c' erano problemi, pirelli rientra tra queste?

    ciao!

  • Font Size
    #2
    Alcuni le montano al contrario dopo aver girato su tracciati che consumano prevalentemente una spalla in modo da avere una spalla "nuova".
    Il problema c'? su strade bagnate in quanto le scolpiture sono disegnate per drenare l'acqua girando nel verso giusto.
    Un dubbio che ho ? se la struttura degli pneumatici ? fatta per resistere girando solo nel verso corretto , ma ? solo una mia pippa mentale...

    boh

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'hai detto,quello che pu? dare problemi ? il fatto che si consumi in maniera anormale rispetto a come dovrebbe....senza contare il fatto che la struttura della gomma ? stata progettata e testata per essere montata in quel senso e solamente in quello.

      Poi il problema maggiore ? dato dal fatto che le scolpiture attirano l'acqua al centro del pneumatico invece che scaricarla verso l'esterno,e non ? che sia proprio il massimo.

      Ma poi....chi cavolo te l'ha montata al contrario?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        il problema sono i canali,studiati in un verso sia x scaldare la gomma che per drenare quel poco di acqua

        qualsiasi gomma con cintura a 0° può essere girata

        io cmq sputerei in bocca al gommista
        Last edited by bosco_RR; 20-08-09, 09:53.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          qualsiasi gomma con cintura a 0? pu? essere girata
          Questa mi ? nuova....davvero?!

          In ogni caso io non mi fiderei,se c'? un senso di rotazione pure nelle slick un motivo c'?....o almeno credo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            è chiaro che,girando,si imposta x forza un minimo un verso alle tele e la cosa viene studiata a tavolino in un verso preferito,ovvio
            ma è una cosa appurata la cintura a zero gradi non da differenze alla rotazione nei 2 versi.

            x il discorso drenaggio umidità/riscaldamento del pneumatico intagliato invece le cose son diverse.
            Last edited by bosco_RR; 20-08-09, 10:06.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              ? chiaro che,girando,si imposta x forza un minimo un verso alle tele e la cosa viene studiata a tavolino in un verso preferito,ovvio
              ma ? una cosa appurata la cintura a zero gradi non da differenze alla rotazione nei 2 versi.
              Ah ok....buono a sapersi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                bèh! su una ducati non credo sia un problema anzi, oserei dire che è addirittura consigliabile....visto che tirano all'indietro
                Last edited by Maoni; 20-08-09, 15:27.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma in parole povere, che significa cintura a 0 gradi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Da quello che so in parole (moolto) povere uno pneumatico radiale con cintura d'acciaio a 0? ha le tele che invece di essere incrociate sono disposte radialmente,cio? da spalla a spalla,e tr? queste ed il battistrada sono annegati nella mescola dei "fili" d'acciao lungo tutta la circonferenza della carcassa (da qui cintura d'acciaio) disposte con un'angolo di 0? rispetto al profilo.

                    In questo modo viene reso maggiormente rigido,quindi meno incline a deformazioni dovute alla forza centrifuga,e grazie all'utilizzo dell'acciaio il calore riesce a distribuirsi in maniera pi? uniforme su tutta la superficie.

                    P.S.: Dato che non sono espertissimo su questo argomento chiunque voglia aggiungere qualcosa o eventualmente correggere ben venga.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      magari i problemi vengono dati dal come viene "stesa" la gomma su questa carcassa? del tipo che usandola al contrario si rischiano vistosi blistering?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Maoni View Post
                        b?h! su una ducati non credo sia un problema anzi, oserei dire che ? addirittura consigliabile....visto che tirano all'indietro


                        quoto !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by dany999s View Post


                          quoto !!!
                          adesso sono pi? tranquillo

                          ....sai, credevo di aver detto una stronzata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Maoni View Post
                            b?h! su una ducati non credo sia un problema anzi, oserei dire che ? addirittura consigliabile....visto che tirano all'indietro
                            beh, se cosi fosse, il problema sarebbe sulla gomma dietro, in quanto quella ? stata montata per andare avanti

                            tornando seri, domani sodomizzo il gommista...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mi chiedevo comunque, rimontando la gomma nel verso giusto, poi il cerchio va anche riequilibrato? o essendo la medesima gomma solo girata non importa?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X