Originally posted by genesis
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1198 vs RSV4 vs R1
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Originally posted by ERGAL View PostAllora...
Va cosa mi tocca fare per onor di giustizia...e sete di verit?..che taluni loschi individui tentano di soffocare...
La prova in questione (quella del giornale spagnolo di cui ? stato postato il titolo e l'immagine all'inizio ) ? la stessa di altre testate straniere, tra cui l'taliana "IN MOTO" numero di giugno.
I tester erano 8..di altrettante nazionalit?..e quindi testate giornalistiche.
Si sono alternati alla guida delle 7 moto, in tre giorni di sessioni di prove in pista (e poi strumentali ed al banco).
La pista era nell'ex Germania Est, (Sassonia-Anhalt) e vi fanno anche il mondiale Endurace.
Pista non velocissima..molto tecnica.
Questo il risultato delle prove delle 7 moto e dei test in pista.
In "neretto" ho messo la prestazione migliore...in rosso la peggiore...per ogni test.
Le moto erano :
APRILIA RSV4 FACTORY
DUCATI 1198 S
HONDA CBR1000 RR
KAWASAKI NINJA ZX10R
KTM RC8 1190R/R
SUZUKI GSXR 1000
YAMAHA YZF-R1
Ho raccolto i dati pi? significativi..un lavoraccio si...ma dovevo farlo :
VELOCTA' MAX registrata (effettiva) :
APRILIA - 289,1
DUCATI - 280,2
HONDA - 283,3
KAWA - 290,3
KTM - 271,4
SUZUKI - 288,9
YAMAHA - 280,9
Acc. da 0 a 400 mt - tempo sec. :
APRILIA - 10,6
DUCATI - 10,7
HONDA - 10,3
KAWA - 10,5
KTM - 10,8
SUZUKI - 10,3
YAMAHA -10,5
Acc. da 0 a 1000 mt - tempo sec :
APRILIA - 18,8
DUCATI - 19,3
HONDA - 18,8
KAWA - 19,0
KTM - 19,7
SUZUKI - 18,8
YAMAHA - 19,1
Acc da 0 a 200 km/h - tempo sec :
APRILIA - 8,1
DUCATI - 8,4
HONDA - 7,6
KAWA - 8,00
KTM - 8,9
SUZUKI - 7,7
YAMAHA -8,0
Ripresa in 6a marcia da 50 km/h -
da 0 a 400 mt - tempo sec :
APRILIA - 12,4
DUCATI - 12,7
HONDA - 12,5
KAWA - 12,6
KTM - 12,1
SUZUKI - 12,1
YAMAHA -11,9
Ripresa in 6a marcia da 50 km/h -
da 0 a 1000 mt - tempo sec :
APRILIA - 21,9
DUCATI - 22,4
HONDA - 21,7
KAWA - 22,0
KTM - 21,8
SUZUKI - 21,4
YAMAHA -21,2
Milgior tempo sul giro :
APRILIA - 1.32,4
DUCATI - 1.35,5
HONDA - 1.34,7
KAWA - 1.34,7
KTM - 1.33,6
SUZUKI - 1.34,8
YAMAHA - 1.34,1
Media di tutti gli 8 piloti, nei tre giorni di sessioni (si scambiavano ovviamente le moto) :
APRILIA - 1.38,3
DUCATI - 1.40,9
HONDA - 1.40,0
KAWA - 1.40,9
KTM - 1.40,4
SUZUKI - 1.40,1
YAMAHA - 1.39,3
Per tutte le moto, sono stati utilizzati pneumatici omolgati, stradali nelle misure a libretto.
Metzler Racetec Interact - K3
Infine..la prova al banco :
Potenza max alla ruota -giri/minuto :
APRILIA - 166,49 - 12.550 g/m
DUCATI - 155,72 - 9.450 g/m
HONDA - 166,83 - 12.100 g/m
KAWA - 168,49 - 12.100 g/m
KTM - 145,63 - 9.800 g/m
SUZUKI - 162,00 - 11.750 g/m
YAMAHA - 156,24 - 12.200 g/m
Coppia max alla ruota kgm - giri/minuto
APRILIA - 10,89 a 9.800
DUCATI - 12,62 a 7.800
HONDA - 10,99 a 9.800
KAWA - 10,66 a 8.750
KTM - 11,89 a 6.850
SUZUKI - 10,71 a 9.950
YAMAHA - 10,61 a 8.950
A voi le conclusioni...
Per la prova infatti era stata utilizzata la versione con il nuovo impianto ABS Honda al posto del CBR "normale".
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Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
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- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
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Originally posted by ultras998s View PostI pesi?
Pesi rilevati con 5kg di carburante e tutti i liquidi :
Aprilia Rsv4 : 195,6 kg (99,6 ant - 96,0 post)
Ducati 1198s : 190,6 kg (94,4 ant - 96,2 post)
Honda Cbr 1000 RR C-ABS : 199,8 kg (104,4 ant - 95,4 post)
Kawasaki Ninja ZX 10-R : 200,0 kg (101,8 ant - 98,2 post)
KTM 1190 RC8 R : 193,8 kg (102,4 ant - 91,4 post)
Suzuki GSX-R 1000 : 199,0 kg (101,2 ant - 97,8 post)
Yamaha YZF-R1 : 205,2 kg (108,2 ant - 97,0 post)
Aggiorno il post con i dati, aggiungendo i pesiLast edited by ERGAL; 23-08-09, 19:11.
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Originally posted by ERGAL View PostEccomi..
Pesi rilevati con 5kg di carburante e tutti i liquidi :
Aprilia Rsv4 : 195,6 kg (99,6 ant - 96,0 post)
Ducati 1198s : 190,6 kg (94,4 ant - 96,2 post)
Honda Cbr 1000 RR C-ABS : 199,8 kg (104,4 ant - 95,4 post)
Kawasaki Ninja ZX 10-R : 200,0 kg (101,8 ant - 98,2 post)
KTM 1190 RC8 R : 193,8 kg (102,4 ant - 91,4 post)
Suzuki GSX-R 1000 : 199,0 kg (101,2 ant - 97,8 post)
Yamaha YZF-R1 : 205,2 kg (108,2 ant - 97,0 post)
Aggiorno il post con i dati, aggiungendo i pesi
adesso possiamo tranquillamente affermare che il 1198 è la moto migliore del lottoLast edited by Maoni; 23-08-09, 19:36.
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Originally posted by ERGAL View PostAllora...
Va cosa mi tocca fare per onor di giustizia...e sete di verità..che taluni loschi individui tentano di soffocare...
La prova in questione (quella del giornale spagnolo di cui è stato postato il titolo e l'immagine all'inizio ) è la stessa di altre testate straniere, tra cui l'taliana "IN MOTO" numero di giugno.
I tester erano 8..di altrettante nazionalità..e quindi testate giornalistiche.
Si sono alternati alla guida delle 7 moto, in tre giorni di sessioni di prove in pista (e poi strumentali ed al banco).
La pista era nell'ex Germania Est, (Sassonia-Anhalt) e vi fanno anche il mondiale Endurace.
Pista non velocissima..molto tecnica.
Questo il risultato delle prove delle 7 moto e dei test in pista.
In "neretto" ho messo la prestazione migliore...in rosso la peggiore...per ogni test.
Le moto erano :
APRILIA RSV4 FACTORY
DUCATI 1198 S
HONDA CBR1000 RR
KAWASAKI NINJA ZX10R
KTM RC8 1190R/R
SUZUKI GSXR 1000
YAMAHA YZF-R1
Ho raccolto i dati più significativi..un lavoraccio si...ma dovevo farlo :
VELOCTA' MAX registrata (effettiva) :
APRILIA - 289,1
DUCATI - 280,2
HONDA - 283,3
KAWA - 290,3
KTM - 271,4
SUZUKI - 288,9
YAMAHA - 280,9
Acc. da 0 a 400 mt - tempo sec. :
APRILIA - 10,6
DUCATI - 10,7
HONDA - 10,3
KAWA - 10,5
KTM - 10,8
SUZUKI - 10,3
YAMAHA -10,5
Acc. da 0 a 1000 mt - tempo sec :
APRILIA - 18,8
DUCATI - 19,3
HONDA - 18,8
KAWA - 19,0
KTM - 19,7
SUZUKI - 18,8
YAMAHA - 19,1
Acc da 0 a 200 km/h - tempo sec :
APRILIA - 8,1
DUCATI - 8,4
HONDA - 7,6
KAWA - 8,00
KTM - 8,9
SUZUKI - 7,7
YAMAHA -8,0
Ripresa in 6a marcia da 50 km/h -
da 0 a 400 mt - tempo sec :
APRILIA - 12,4
DUCATI - 12,7
HONDA - 12,5
KAWA - 12,6
KTM - 12,1
SUZUKI - 12,1
YAMAHA -11,9
Ripresa in 6a marcia da 50 km/h -
da 0 a 1000 mt - tempo sec :
APRILIA - 21,9
DUCATI - 22,4
HONDA - 21,7
KAWA - 22,0
KTM - 21,8
SUZUKI - 21,4
YAMAHA -21,2
Milgior tempo sul giro :
APRILIA - 1.32,4
DUCATI - 1.35,5
HONDA - 1.34,7
KAWA - 1.34,7
KTM - 1.33,6
SUZUKI - 1.34,8
YAMAHA - 1.34,1
Media di tutti gli 8 piloti, nei tre giorni di sessioni (si scambiavano ovviamente le moto) :
APRILIA - 1.38,3
DUCATI - 1.40,9
HONDA - 1.40,0
KAWA - 1.40,9
KTM - 1.40,4
SUZUKI - 1.40,1
YAMAHA - 1.39,3
Per tutte le moto, sono stati utilizzati pneumatici omolgati, stradali nelle misure a libretto.
Metzler Racetec Interact - K3
Infine..la prova al banco :
Potenza max alla ruota -giri/minuto :
APRILIA - 166,49 - 12.550 g/m
DUCATI - 155,72 - 9.450 g/m
HONDA - 166,83 - 12.100 g/m
KAWA - 168,49 - 12.100 g/m
KTM - 145,63 - 9.800 g/m
SUZUKI - 162,00 - 11.750 g/m
YAMAHA - 156,24 - 12.200 g/m
Coppia max alla ruota kgm - giri/minuto
APRILIA - 10,89 a 9.800
DUCATI - 12,62 a 7.800
HONDA - 10,99 a 9.800
KAWA - 10,66 a 8.750
KTM - 11,89 a 6.850
SUZUKI - 10,71 a 9.950
YAMAHA - 10,61 a 8.950
Pesi rilevati con 5kg di carburante e tutti i liquidi :
Aprilia Rsv4 : 195,6 kg (99,6 ant - 96,0 post)
Ducati 1198s : 190,6 kg (94,4 ant - 96,2 post)
Honda Cbr 1000 RR C-ABS : 199,8 kg (104,4 ant - 95,4 post)
Kawasaki Ninja ZX 10-R : 200,0 kg (101,8 ant - 98,2 post)
KTM 1190 RC8 R : 193,8 kg (102,4 ant - 91,4 post)
Suzuki GSX-R 1000 : 199,0 kg (101,2 ant - 97,8 post)
Yamaha YZF-R1 : 205,2 kg (108,2 ant - 97,0 post)
A voi le conclusioni...
Originally posted by ERGAL View PostEccomi..
Pesi rilevati con 5kg di carburante e tutti i liquidi :
Aprilia Rsv4 : 195,6 kg (99,6 ant - 96,0 post)
Ducati 1198s : 190,6 kg (94,4 ant - 96,2 post)
Honda Cbr 1000 RR C-ABS : 199,8 kg (104,4 ant - 95,4 post)
Kawasaki Ninja ZX 10-R : 200,0 kg (101,8 ant - 98,2 post)
KTM 1190 RC8 R : 193,8 kg (102,4 ant - 91,4 post)
Suzuki GSX-R 1000 : 199,0 kg (101,2 ant - 97,8 post)
Yamaha YZF-R1 : 205,2 kg (108,2 ant - 97,0 post)
Aggiorno il post con i dati, aggiungendo i pesi
anche se l'RSV4 è una bella bestia...
dei numeri non me ne frega na cippa...
il resto delle moto vengono tutti al secondo-terzo posto, si perché la prime due sono quasi a equità al primo...Last edited by MSIAMD; 23-08-09, 20:13.
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non basta riportare i numeri e trarre conclusioni.
Due esempi...
1- la velocit? massima ? relativa alla lunghezza del rettilineo che si ha a disposizione.
2- le accelerazioni non vanno d'accordo con le velocit? massime... come mai ?
aerodinamica (cx) del mezzo ? ... del pilota ? ... chissa ?
E per ultimo ma non meno importante... la pubblicit? ... che da sempre ? l'anima del commercio chi paga di pi? .... puo' far calare o aumentare qualche unit? o decine sui numeri riportati
E comunque, anche con un po' di buon senso e occhio a quello che si ? visto in pista fino ad oggi....non mi sembra proprio che i conti tornino....
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Originally posted by vojager View Postnon basta riportare i numeri e trarre conclusioni.
Due esempi...
1- la velocit? massima ? relativa alla lunghezza del rettilineo che si ha a disposizione.
2- le accelerazioni non vanno d'accordo con le velocit? massime... come mai ?
aerodinamica (cx) del mezzo ? ... del pilota ? ... chissa ?
E per ultimo ma non meno importante... la pubblicit? ... che da sempre ? l'anima del commercio chi paga di pi? .... puo' far calare o aumentare qualche unit? o decine sui numeri riportati
E comunque, anche con un po' di buon senso e occhio a quello che si ? visto in pista fino ad oggi....non mi sembra proprio che i conti tornino....
Al punto due...invece spiega cosa c'entra la velocit? massima con l'accelerazione.
I numeri sono stati riportati...perch? se guardi all'inizio del post...erano la base di questa discussione...ed erano probabilemente fallati.
Si parlava comunque di moto "stradali", o credi che le moto che corrono in superbike sono le stesse che compri dal concessionario ?
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Originally posted by MSIAMD View Postio dico che alla fine la Ducati e la migliore (per i miei gusti)..
anche se l'RSV4 ? una bella bestia...
dei numeri non me ne frega na cippa...
il resto delle moto vengono tutti al secondo-terzo posto, si perch? la prime due sono quasi a equit? al primo...
Questo post era basato sui dati oggettivi e dai numeri rilevati.
Ma se la mettiamo su questo piano, allora per me la migliore ? la KTM perch? per me...? la pi? bella
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Originally posted by MSIAMD View Postio dico che alla fine la Ducati e la migliore (per i miei gusti)..
anche se l'RSV4 ? una bella bestia...
dei numeri non me ne frega na cippa...
il resto delle moto vengono tutti al secondo-terzo posto, si perch? la prime due sono quasi a equit? al primo...
per i miei gusti la migliore ? la guzzi galletto
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Originally posted by ERGAL View PostEccomi..
Pesi rilevati con 5kg di carburante e tutti i liquidi :
Aprilia Rsv4 : 195,6 kg (99,6 ant - 96,0 post)
Ducati 1198s : 190,6 kg (94,4 ant - 96,2 post)
Honda Cbr 1000 RR C-ABS : 199,8 kg (104,4 ant - 95,4 post)
Kawasaki Ninja ZX 10-R : 200,0 kg (101,8 ant - 98,2 post)
KTM 1190 RC8 R : 193,8 kg (102,4 ant - 91,4 post)
Suzuki GSX-R 1000 : 199,0 kg (101,2 ant - 97,8 post)
Yamaha YZF-R1 : 205,2 kg (108,2 ant - 97,0 post)
Aggiorno il post con i dati, aggiungendo i pesi
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