Ragazzi sto valutando l'acquisto di un 916 SP del '94 (primo tipo). Come va? E' vero che ? il modello pi? raro ed ambito e ce ne sono pochi ben tenuti? E quale sarebbe il "giusto" prezzo? Vorrei qualche consiglio da parte del coro ducatista. Grazie!
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916 SP del 94: consigliatemi!!
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nel 94 non c'era l'sp ma solo una versione monoposto...per altro identica al 916bipsoto..ad esclusione di centralina e telaietto psoteriore monoposto.
non sono numerate..e valgono quanto un 916 bipsoto...
i primi sp sono usciti nel 1995...
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No Tiz a me risultano 310 916Sp costruite nel 1994 e 401 nel 1995. Fonte Ducati. Comunque per togliersi il dubbio se sia una 916 standard o una sp basta mandare una email alla ducati con il numero di telaio (trovi la email sui contatti per le informazioni tecniche) e ti daranno una risposta, a me poco tempo fa hanno "certificato" una 851sp2 del '90 dicendomi anche quando era stata prodotta.
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confermo le 310 sp del 94 costruite tutte a varese dalla cagiva per via dell'incendio negli stabilimenti ducati a bologna: bielle in titanio, centralina con eprom diversa (P8 057) con doppio iniettore per cilindro, teste del 916 racing senza la scritta desmo 4v dohc, carter rinforzati con viti maggiorate, uso dell'omnivisc al posto delle classiche guarnizioni per i carter, sistema di lubrificazione dell'888 racing per gli spinotti dei pistoni, frizione dell'888sp5, collettori 45>50, mono ohlins e varie parti in carbonio tra cui, solo alcuni esemplari, anche l'airbox, dischi flottanti in ghisa
il modello del 95 è rimasto praticamente inalterato eccetto bielle in acciaio al posto del titanio e alcune modifiche al telaio; anche qui confermo le 401 prodotte
per il 96 la sp diventa sp3 e ne producono 497: abbastanza simile alla sp del 95 ma con carter nuovi e altre piccole modificheLast edited by jacknipper; 09-08-09, 21:27.
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Grazie Jack, devo dire che ne sai a pacchi. Bene. Secondo Ducati il modello che sto trattando risulta un SP del '94 (Aprile) e dal n? di telaio ? uno dei primi 500 esemplari di 916 costruiti.
Ma questa SP, che valore potrebbe avere? E' davvero "rara"?
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E' piuttosto rara e diciamo che non c'è un listino usato per mezzi del genere... quindi se ti trovi di fronte un collezzionista o un vero appassionato non la mollerà via a poco.
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due cose visive toglieranno il dubbio subito:
carter fusi in terra o stampati?
sulle teste c'è scritto qualcosa(dohc,desmo,ducati)?
buona a sapersi che anche nel 94 c'erano le sp....
airbox in carbonio si e no..non tutte le avevano..come la piastrina nuemrata(esempio..costruzione extra lotto)
nel 94 c'è solo il 916 s(strada) che è monoposto,con il motore del 916 che l'anno sucessivo sarà biposto.
l'unica differenza è l'addozione del monoiniettore e della centralina p8 al posto della 1.6
e queste 916 sp .
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Le 916 Sp hanno un "motorone", numero di giri inusitato per una moto stradale, perch? partecipavano, v incendolo a mani basse, al campionato SP.
Considerata l'et? del mezzo, la fragilit? di allora delle moto Ducati e le prestazioni davvero super, direi che se non sei un super appassionato che la desidera per dedicarle cure e pochi km a stagione, non ? forse la moto indicata...
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Ma secondo voi è più pregiata di una SPS?
Considerate che la terrei in casa dedicandole amorevoli cure ed utilizzandola per qualche giterella domenicale primaverile..... e magari, al max, una pistata.
Però la terrei ad vitam!
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Dipende,se vuoi un giocattolo da collezzione allora sei ancora intempo a portare a casa una 851sp o 888sp che si stanno stra rivalutando come quotazioni,altrimenti fai bene a portare a casa questa 916sp.La cosa importante è che sia sana,che non sia stata raffazzonata con parti più recenti,allora il suo valore crescerà nel tempo. Però non ti credere che l'affidabilità sia quella odierna. E' un giocattolo da mettere in salotto,io per le pistate prenderei qualcosa di meno prestigioso che anche se ci fai dei danni non ti vien da piangere.
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problema valore: se è tutta originale o quasi è un discorso altrimenti potrebbe essere un dramma trovare i pezzi perchè ne hanno fatti ben pochi esemplari e la maggior parte di quei pochi hanno corso quindi non esistono probabilmente più; partendo da 310 potrebbero essercene in giro forse la metà
problema utilizzo: imho non si pone per qualche gitarella e nemmeno una pistata però non pensare di fare queste cose e dedicare alla moto il tempo che dedichi ad una moto moderna perchè ci sarà sempre qualcosa da fare, qualcosa da sistemare ecc ... non sto dicendo nulla di drammatico a meno di sfighe però ci vuole passione e tempo (e possibilmente una seconda moto quando ti va di fare un giro e la sp è a pezzi nel box per qualche lavoretto)
se i pressuposti sono quelli esposti sopra io la prenderei: almeno sulla carta la sp del 94 è probabilmente quella più vicino alla racing rispetto a quella del 95 e alla sp3 e stando su prezzi decenti senza andare su spa ecc; se i soldi non sono un problema andrei su altro ...Last edited by jacknipper; 10-08-09, 22:06.
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La seconda moto non ? un problema. C'?, pertanto la SP sarebbe un acquisto dettato pi? dal piacere di possedere una cara 916, piuttosto che per la bramosia di un utilizzo sconsiderato.
E' da un tot che mi solletica l'idea di mettere le mani sul classico Ducatone modello 916 (o 996/998). Tempo fa mi stuzzicava l'idea di una 916 SPS, poi sono stato dirottato da amici verso le pi? "nobili" e moderne 996R e 998R. Per?, sinceramente, il vecchio 916 per me ha un sapore unico. Quella scritta Ducati 916 Desmoquattro sulle carene...... E quelle carene e codone ricchi di prese d'aria...... Il 998R, ad esempio, esteticamente lo trovo pi? sterile. Poi lo so che il carbonio e le Ohlins o il Testastretta saltano agli occhi!
Per cui, non ? tanto una questione di prezzo, che ne faccio: ovvero non compro un 916 per risparmiare, ma se costassero tutte 1000?, opterei comunque per le linee ed il fascino che emana il 916.
E qui ? nato il tormentone. Mi hanno proposto un 916 SP del '94 perfetto, originale, da collezione. Decantatomi come modello al top di gamma, ben superiore agli altri SP/SPS in termini collezionistici (e prestazionali). Tant'? che mi han detto avere bielle e valvole in titanio, mentre le successive le avevano in acciaio ed una erogazione realmente racing, perch? erano praticamente moto da corsa omologate per l'uso stradale. A differenza delle successive SP/SPS che nascevano per l'uso stradale, pertanto meno esasperate, costruite con materiali "meno" pregiati, dalle prestazioni pi? gestibili e contenute, a misura dell'utente medio.
Tutto qui. Per?, siccome si passano abbondantemente i 12mila? (mi costerebbe di pi? di qualsiasi SPS!!), volevo sapere dagli amici/appassionati ducatisti cosa ne pensavate. E ripeto che ? perfetta, originale, certificata, con plastiche e carbonio marcati Cagiva-Ducati 94, con tutti gli "elefantini". Prodotta a Schiranna, telaio inferiore alle prime 500 unit? di 916 prodotti.
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