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come aumentare la massa radiante

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    #31
    Ony per dissipare calore non c'è bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non così volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche quì c'è da discuterne) è che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente è di più difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed è ingeniosa!

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      #32
      Originally posted by ONY View Post
      questo non lo so,nel senso che di auto ci capisco meno che di moto e anche di moto non capisco una cippa

      non ho comunque mai sentito di cambi pompa con radiatori aggiuntivi,o magari intendi solo i componenti interni??
      mi interessa

      cmq la mia domanda non era provocatoria,ma gradirei mi venisse spiegato come fosse possibile un risultato del genere,ottenibile a mio parere non con dei raccordi(anche se quasi completi)in alluminio...

      cmq bentornato ricky
      Grazie,

      no no la risposta era quanto pi? d'aiuto possibile, non si parlava di auto da di un motore da moto.
      Se metti un radiatore aggiuntivo e non valuti bene le dimensioni e la lunghezza dei tubi corri il rischio di introdurre delle perdite di carico che non ti fanno fluire bene il liquido, nel nostro caso era l'olio...e SBEM fai un casino della malora.
      Comunque, per l'acqua probabilmente non ci sono de sti problemi, ma con gli impianti (anche se piccolissimi come in una moto) idraulici non si scherza mai.
      Riguardo allo scambiatore, rimarresti stupito di quanto possa smaltire anche in regime convezione non forzata (in soldoni senza essere esposto completamente ad una forte corrente d'aria).
      Non la migliore delle soluzioni ma per un ducati che scalda veramente tanto ? un toccasano
      Sono stato abbastanza chiaro?

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        #33
        Originally posted by corol View Post
        Ony per dissipare calore non c'? bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non cos? volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche qu? c'? da discuterne) ? che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente ? di pi? difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed ? ingeniosa!
        io non dico che ? inutile quel tubo,ma che quelle alette non servono a nulla,i tubi in alluminio sono sicuramente utili invece.

        anche se fossero state elicoidali a spirale secondo me non sarebbe servito...

        in ogni caso 5-10? in meno....

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          #34
          Originally posted by desmoricky View Post
          Grazie,

          no no la risposta era quanto pi? d'aiuto possibile, non si parlava di auto da di un motore da moto.
          Se metti un radiatore aggiuntivo e non valuti bene le dimensioni e la lunghezza dei tubi corri il rischio di introdurre delle perdite di carico che non ti fanno fluire bene il liquido, nel nostro caso era l'olio...e SBEM fai un casino della malora.
          Comunque, per l'acqua probabilmente non ci sono de sti problemi, ma con gli impianti (anche se piccolissimi come in una moto) idraulici non si scherza mai.
          Riguardo allo scambiatore, rimarresti stupito di quanto possa smaltire anche in regime convezione non forzata (in soldoni senza essere esposto completamente ad una forte corrente d'aria).
          Non la migliore delle soluzioni ma per un ducati che scalda veramente tanto ? un toccasano
          Sono stato abbastanza chiaro?

          ok,mi stai dicendo che avere quelle alette in quel punto da vantaggi(+ o - significati,da stabilire) che non averle??

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            #35
            Originally posted by corol View Post
            Ony per dissipare calore non c'? bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non cos? volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche qu? c'? da discuterne) ? che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente ? di pi? difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed ? ingeniosa!
            Guarda penso si facciano in questo modo per non creare un gradiente di temperatura lungo l'ala stessa, e se non erro in questo modo aumenta anche la superficie di scambio.
            L'appunto che farei io ? che forse sono troppo sottili le alette, ma magari sbaglio.

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              #36
              Originally posted by ONY View Post
              secondo te dei tubi in alluminio hanno l'efficacia di un radiatore aggiuntivo?
              SI !! sono molto efficaci , io nel 999 in pista leggevo sempre 100-105 gradi in estate e sentivo propio che il motore perdeva potenza , con 2 dissipatori del genere addirittura non ho pi? visto la temperatura sopra i 90 gradi.
              testato su 999s , 9998s e additrittura sul primo 1098s che poi si sono rilevati troppo potenti e la temperatura non arrivava alcune volte nemmeno a 70 gradi infatti li ho tolti .

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                #37
                Originally posted by ONY View Post
                secondo te dei tubi in alluminio hanno l'efficacia di un radiatore aggiuntivo?
                Secondo lui ? colui ke li ha gi? fatti e provati anni fa
                So benissimo ke nn ? un radiatore aggiuntivo,ma le alette anke se nn longitudinali aumentano e di molto la superficie esposta all'aria
                E nn aggiungono nulla all'impianto di serie xk? sono esattamente al posto di 2 tubi di gommq

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                  #38
                  Originally posted by dany999s View Post
                  SI !! sono molto efficaci , io nel 999 in pista leggevo sempre 100-105 gradi in estate e sentivo propio che il motore perdeva potenza , con 2 dissipatori del genere addirittura non ho pi? visto la temperatura sopra i 90 gradi.
                  testato su 999s , 9998s e additrittura sul primo 1098s che poi si sono rilevati troppo potenti e la temperatura non arrivava alcune volte nemmeno a 70 gradi infatti li ho tolti .
                  non avendo argomentazioni tecniche per contraddire,mi limito a raccontare quanto visto di persona:

                  nel civ e in sbk,usano dei semplici raccordi in alluminio.

                  ora se il risultato fosse il medesimo dei radiatori(+costosi e + pesanti)...perch? continuare cos??

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                    #39
                    Originally posted by ONY View Post
                    non avendo argomentazioni tecniche per contraddire,mi limito a raccontare quanto visto di persona:

                    nel civ e in sbk,usano dei semplici raccordi in alluminio.

                    ora se il risultato fosse il medesimo dei radiatori(+costosi e + pesanti)...perch? continuare cos??
                    Sinceramente non so cosa usino in CIV e in SBK, se l'hai visto sicuramente ? cos?, l'alluminio gi? di suo scambia molto bene.
                    Tieni conto che probabilmente le loro alte velocit? fanno s? che non sia necessaria tutta la superficie di scambio termico presente in una batteria come nei dissipatori normali...ma con certezza non ti saprei dire perch? non usino la batteria.
                    Riferendomi a prima, non ti dico che il discorso si limita a meglio averli che non...il discorso ? proprio che sono un ottimo mezzo per abbassare la tempetura del motore

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                      #40
                      Originally posted by arabykola View Post
                      So benissimo ke nn ? un radiatore aggiuntivo,ma le alette anke se nn longitudinali aumentano e di molto la superficie esposta all'aria
                      E nn aggiungono nulla all'impianto di serie xk? sono esattamente al posto di 2 tubi di gommq
                      ah allora tu concordi che non ? la stessa cosa??

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                        #41
                        Originally posted by ONY View Post
                        ah allora tu concordi che non ? la stessa cosa??
                        Devi ammettere inoltre che, soprattutto in moto da competizione, una batteria di alette non ha la stessa influenza in termini di peso e di posizione del centro di massa, rispetto all'aggiunta di un radiatore aggiuntivo.

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                          #42
                          Originally posted by desmoricky View Post
                          Riferendomi a prima, non ti dico che il discorso si limita a meglio averli che non...il discorso ? proprio che sono un ottimo mezzo per abbassare la tempetura del motore
                          a prima intendi le ali giusto?perch? sull alluminio per i tubi siam tutti d'accordo

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                            #43
                            Originally posted by desmoricky View Post
                            Devi ammettere inoltre che, soprattutto in moto da competizione, una batteria di alette non ha la stessa influenza in termini di peso e di posizione del centro di massa, rispetto all'aggiunta di un radiatore aggiuntivo.
                            ma lo ammetto e se vuoi lo firmo....

                            ed ? per tutta una serie di motivi che sono in disappunto sul fatto che il risultato non sia assolutamente il medesimo....come(se rileggi)viene pi? volte affermato.

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                              #44
                              Originally posted by ONY View Post
                              ma lo ammetto e se vuoi lo firmo....

                              ed ? per tutta una serie di motivi che sono in disappunto sul fatto che il risultato non sia assolutamente il medesimo....come(se rileggi)viene pi? volte affermato.
                              Ma vedi che il radiatore abbia una superficie NETTAMENTE maggiore ? chiaro, per? lo scambiato non ? solo un VORREI MA NON POSSO...da veramente dei benefici apprezzabili.

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                                #45
                                Originally posted by desmoricky View Post
                                Ma vedi che il radiatore abbia una superficie NETTAMENTE maggiore ? chiaro, per? lo scambiato non ? solo un VORREI MA NON POSSO...da veramente dei benefici apprezzabili.
                                si,e lo ho anche detto io pi? volte(ma non paragonabile a un radiatore)...ma il fatto che abbia delle ali(sopratutto se cos? chiuse e attaccate)a mio parere ? superfluo(se fatto bene)/inutile (se non fatto bene).

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