Ony per dissipare calore non c'è bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non così volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche quì c'è da discuterne) è che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente è di più difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed è ingeniosa!
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come aumentare la massa radiante
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Originally posted by ONY View Postquesto non lo so,nel senso che di auto ci capisco meno che di moto e anche di moto non capisco una cippa
non ho comunque mai sentito di cambi pompa con radiatori aggiuntivi,o magari intendi solo i componenti interni??
mi interessa
cmq la mia domanda non era provocatoria,ma gradirei mi venisse spiegato come fosse possibile un risultato del genere,ottenibile a mio parere non con dei raccordi(anche se quasi completi)in alluminio...
cmq bentornato ricky
no no la risposta era quanto pi? d'aiuto possibile, non si parlava di auto da di un motore da moto.
Se metti un radiatore aggiuntivo e non valuti bene le dimensioni e la lunghezza dei tubi corri il rischio di introdurre delle perdite di carico che non ti fanno fluire bene il liquido, nel nostro caso era l'olio...e SBEM fai un casino della malora.
Comunque, per l'acqua probabilmente non ci sono de sti problemi, ma con gli impianti (anche se piccolissimi come in una moto) idraulici non si scherza mai.
Riguardo allo scambiatore, rimarresti stupito di quanto possa smaltire anche in regime convezione non forzata (in soldoni senza essere esposto completamente ad una forte corrente d'aria).
Non la migliore delle soluzioni ma per un ducati che scalda veramente tanto ? un toccasano
Sono stato abbastanza chiaro?
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Originally posted by corol View PostOny per dissipare calore non c'? bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non cos? volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche qu? c'? da discuterne) ? che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente ? di pi? difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed ? ingeniosa!
anche se fossero state elicoidali a spirale secondo me non sarebbe servito...
in ogni caso 5-10? in meno....
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Originally posted by desmoricky View PostGrazie,
no no la risposta era quanto pi? d'aiuto possibile, non si parlava di auto da di un motore da moto.
Se metti un radiatore aggiuntivo e non valuti bene le dimensioni e la lunghezza dei tubi corri il rischio di introdurre delle perdite di carico che non ti fanno fluire bene il liquido, nel nostro caso era l'olio...e SBEM fai un casino della malora.
Comunque, per l'acqua probabilmente non ci sono de sti problemi, ma con gli impianti (anche se piccolissimi come in una moto) idraulici non si scherza mai.
Riguardo allo scambiatore, rimarresti stupito di quanto possa smaltire anche in regime convezione non forzata (in soldoni senza essere esposto completamente ad una forte corrente d'aria).
Non la migliore delle soluzioni ma per un ducati che scalda veramente tanto ? un toccasano
Sono stato abbastanza chiaro?
ok,mi stai dicendo che avere quelle alette in quel punto da vantaggi(+ o - significati,da stabilire) che non averle??
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Originally posted by corol View PostOny per dissipare calore non c'? bisogno di avere un flusso di aria forzato, altrimenti tutte le apparecchiature elettroniche avrebbero una ventola. Lo scambio termico avviene ugualmente, magari non cos? volocemente ed efficacemente, ma avviene. L' unico appunto che mi viene da fare(ma anche qu? c'? da discuterne) ? che le alette le avrei fatte longitudinali al tubo e non trasversali, per agevolare il flusso dell' aria e non creare turbolenze tra le prime alette rispetto le seconde. Sicuramente ? di pi? difficile realizzazione, ma probabilmente lavorerebbero meglio. Comunque l' idea mi piace ed ? ingeniosa!
L'appunto che farei io ? che forse sono troppo sottili le alette, ma magari sbaglio.
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Originally posted by ONY View Postsecondo te dei tubi in alluminio hanno l'efficacia di un radiatore aggiuntivo?
testato su 999s , 9998s e additrittura sul primo 1098s che poi si sono rilevati troppo potenti e la temperatura non arrivava alcune volte nemmeno a 70 gradi infatti li ho tolti .
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Originally posted by ONY View Postsecondo te dei tubi in alluminio hanno l'efficacia di un radiatore aggiuntivo?
So benissimo ke nn ? un radiatore aggiuntivo,ma le alette anke se nn longitudinali aumentano e di molto la superficie esposta all'aria
E nn aggiungono nulla all'impianto di serie xk? sono esattamente al posto di 2 tubi di gommq
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Originally posted by dany999s View PostSI !! sono molto efficaci , io nel 999 in pista leggevo sempre 100-105 gradi in estate e sentivo propio che il motore perdeva potenza , con 2 dissipatori del genere addirittura non ho pi? visto la temperatura sopra i 90 gradi.
testato su 999s , 9998s e additrittura sul primo 1098s che poi si sono rilevati troppo potenti e la temperatura non arrivava alcune volte nemmeno a 70 gradi infatti li ho tolti .
nel civ e in sbk,usano dei semplici raccordi in alluminio.
ora se il risultato fosse il medesimo dei radiatori(+costosi e + pesanti)...perch? continuare cos??
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Originally posted by ONY View Postnon avendo argomentazioni tecniche per contraddire,mi limito a raccontare quanto visto di persona:
nel civ e in sbk,usano dei semplici raccordi in alluminio.
ora se il risultato fosse il medesimo dei radiatori(+costosi e + pesanti)...perch? continuare cos??
Tieni conto che probabilmente le loro alte velocit? fanno s? che non sia necessaria tutta la superficie di scambio termico presente in una batteria come nei dissipatori normali...ma con certezza non ti saprei dire perch? non usino la batteria.
Riferendomi a prima, non ti dico che il discorso si limita a meglio averli che non...il discorso ? proprio che sono un ottimo mezzo per abbassare la tempetura del motore
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Originally posted by arabykola View PostSo benissimo ke nn ? un radiatore aggiuntivo,ma le alette anke se nn longitudinali aumentano e di molto la superficie esposta all'aria
E nn aggiungono nulla all'impianto di serie xk? sono esattamente al posto di 2 tubi di gommq
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Originally posted by ONY View Postah allora tu concordi che non ? la stessa cosa??
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Originally posted by desmoricky View PostRiferendomi a prima, non ti dico che il discorso si limita a meglio averli che non...il discorso ? proprio che sono un ottimo mezzo per abbassare la tempetura del motore
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Originally posted by desmoricky View PostDevi ammettere inoltre che, soprattutto in moto da competizione, una batteria di alette non ha la stessa influenza in termini di peso e di posizione del centro di massa, rispetto all'aggiunta di un radiatore aggiuntivo.
ed ? per tutta una serie di motivi che sono in disappunto sul fatto che il risultato non sia assolutamente il medesimo....come(se rileggi)viene pi? volte affermato.
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Originally posted by ONY View Postma lo ammetto e se vuoi lo firmo....
ed ? per tutta una serie di motivi che sono in disappunto sul fatto che il risultato non sia assolutamente il medesimo....come(se rileggi)viene pi? volte affermato.
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Originally posted by desmoricky View PostMa vedi che il radiatore abbia una superficie NETTAMENTE maggiore ? chiaro, per? lo scambiato non ? solo un VORREI MA NON POSSO...da veramente dei benefici apprezzabili.
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