Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come aumentare la massa radiante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bolognamodena View Post
    agevolo..
    uppppppppppppppppppee

gente avanti con le prenotazioni ora che ha un p? di tempo

....senn? poi lo monopolizzo io

e voi ad agosto patite il caldo
    Uhh... che invidia...

Comment

• Font Size
      Originally posted by frigo430 View Post
      quanto viene un kit piu' o meno?curiosita' mia...
      manda un pm al tornitore

Comment

• Font Size
        Originally posted by frigo430 View Post
        quanto viene un kit piu' o meno?curiosita' mia...
        x 750 siamo sui 150

Comment

• Font Size
          Mmm interessato...

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            x 750 siamo sui 150

ciao cri, sei riuscito a trovare le misure per i miei?

che tempi prevedi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by luigiRR View Post
              ciao cri, sei riuscito a trovare le misure per i miei?

che tempi prevedi?
              Ciao luigi,nn mi son dimenticato di te
              Alla rehm nn c'era manco 1 moto come la tua...e nemmeno qui nei conce in zona
              Domenica torno a misano e mi guardo bene attorno
              Intanto rimandami un sms ke ho perso il tuo nr...volevo chiamarti ma nn cell? +
              Ci?

Comment

• Font Size
                Originally posted by arabykola View Post
                Ciao luigi,nn mi son dimenticato di te
                Alla rehm nn c'era manco 1 moto come la tua...e nemmeno qui nei conce in zona
                Domenica torno a misano e mi guardo bene attorno
                Intanto rimandami un sms ke ho perso il tuo nr...volevo chiamarti ma nn cell? +
                Ci?

ti toccher? farmi uno sconto per l'attesa ed il danno morale....

ti ho mandato un sms.
                io la moto come la mia ce l'ho ma non so come minkia misurare ci? che ti serve....

Comment

• Font Size
                  [quote=arabykola;5563294

dai 85 gradi in s?,ki ha pratica di prove al banco sa di cosa parlo,si cominciano a perdere cavalli...ke avvicinandosi ai 100 diventano tanti...nell'ordine dei 5 e passa

[/quote]

solo 5 cavalli?
                  io avevo sentito e letto mooolto di pi?.....
                  avevo sentito dai 90 gradi in poi a salire, si arriva fino ad un 25% di perdita...
                  ho sentito cazzate ?

Comment

• Font Size
                    solo 5 cavalli?
                    io avevo sentito e letto mooolto di pi?.....
                    avevo sentito dai 90 gradi in poi a salire, si arriva fino ad un 25% di perdita...
                    ho sentito cazzate ?
                    decisamente
                    prova a pensare cos'? un -25%

io a monza ad agosto l'anno scorso ho buttato una volta l'occhio sulla temperatura motore sul rettilineo principale ed era a 100?

effettivamente la sentivo pi? fiacca del solito (monza sei sempre full gas praticamente ), ma avr? perso si e no 10cv su quasi 140...che in effetti sarebbe un 7%

Comment

• Font Size
                      Originally posted by feperis View Post
                      decisamente
                      prova a pensare cos'è un -25%

io a monza ad agosto l'anno scorso ho buttato una volta l'occhio sulla temperatura motore sul rettilineo principale ed era a 100°

effettivamente la sentivo più fiacca del solito (monza sei sempre full gas praticamente ), ma avrò perso si e no 10cv su quasi 140...che in effetti sarebbe un 7%

beh, io a moto con solo terminale di scarico, al serraglio
                      ho visto 108 gradi.....

la moto non andava davvero, erano sicuramente persi molto più di 10 cavalli. ovviamente qua parliamo di sensazioni. cmq se hai avvertito un meno 7% a 100 gradi, a 108 ne perdi ancora di più....
                      poi ho sentito certi col 600 a 120 gradi....

quindi facendo una supposta, a 120 gradi un 15% di potenza si potrebbe perdere?
                      non ricordo dove minkia ho letto ste informazioni... avevo trovato dei dati rilevati effetivi.

cmq da quando ho messo il completo, filtro e centralina, non ho più passato i 100 gradi a monza, il motore gira già più fresco così.

mo se arabriscola mi prepara il super kit vediamo che succede
                      Last edited by luigiRR; 14-05-10, 10:20.

Comment

• Font Size
                        luigi,se hai un calibro e un metro ,fai qualke foto alla moto senza carena
                        me le mandi
                        poi ci sentiamo al telefono

intanto ho aggiornato le foto in prima pagina

Comment

• Font Size
                          beh, io a moto con solo terminale di scarico, al serraglio
                          ho visto 108 gradi.....

la moto non andava davvero, erano sicuramente persi molto pi? di 10 cavalli. ovviamente qua parliamo di sensazioni. cmq se hai avvertito un meno 7% a 100 gradi, a 108 ne perdi ancora di pi?....
                          poi ho sentito certi col 600 a 120 gradi....

quindi facendo una supposta, a 120 gradi un 15% di potenza si potrebbe perdere?
                          non ricordo dove minkia ho letto ste informazioni... avevo trovato dei dati rilevati effetivi.

cmq da quando ho messo il completo, filtro e centralina, non ho pi? passato i 100 gradi a monza, il motore gira gi? pi? fresco cos?.

mo se arabriscola mi prepara il super kit vediamo che succede
                          a 120? un -15 pu? starci si

ma io mi preoccuperei assai

Comment

• Font Size
                            Ciao a tutti mi sono beccato con Cristian a Misano e me li ha montati........ devo dire che ? una bella modifica, con poco costo e molto efficace, ovvio non si pu? paragonare ad un radiatore completo (1000?) , per? per il costo basso che ha, ? ottima sta modifica!

Consigliatissima, tira gi? la temperatura che ? una bellezza!

Grande Arabykola !!!

Comment

• Font Size
                              bella idea devo provare a farli
                              per? voglio farli con alette longitudinali
                              con arcate superiori
                              dovrei aumentare ulteriormente il delta di scambio termico

in risposta a quanto detto sopra
                              ho studiato impianti industriali per 5 anni ed 1 anno solo sitemi di scambio di calore

teoricamente ? tutto perfetto
                              il motivo che non si vede in campionati e proprio il regolamento e la dove si pu? ci sono anche soldi per farlo
                              per di pi? loro raffreddano motori elaborati qui di +caldi con sitema di scambio termico posto a favor di vento , vento che non scnde sotto i 60km/h quando stanno in piena curva
                              per un'uso stradale e pistaiolo la soluzione dei tubi in alluminio e perfetta basterebbe anche solo quello ma se ci aggiungiamo alette la superfice dialluminio quindi di scambio aumenta
                              il problema che secondo me occorrerebbe affrontare e la vicinanza al motore caldo
                              ci troviamo in una situazione in cui il tubo scambia calore con l'aria calda del motore
                              io opterei per lo stesso sistema abbastanza economico posto per? fronte marcia sotto il radiatore originale
                              l'unico inconveniente per? ? proprio la pompa che potrebbe non essere sufficiente
                              infatti chi progetta radiatori o sitemi di scambio termico in generale deve tener conto prima di tutto le perdite di carico
                              il progettista stabilisce che per raffreddare il motore occorrono 12m3/h di liquido a 70?C ora se la pompa muove 15m3/h ed ogni curca si perde 1m3/h ed ogni metro lineare si perdonono sempre 1m3/7h al motore arriveranno solo 13m3/h acalcolando che il radiatore abbassa di 20?la temperatura da 90 scende a 70? x una portata di 70m3/h il motore riceve il giusto scambio termico.
                              se per? aumentantiamo di 1 curva e mettiamo 1mt di tubo la temperatura finale sar? di sempre di 70?C ma la portata sar? ridotta a 11m3/h
                              il motore non si raffredda correttamente
                              se invece di mettere normali tubi utilizziamo tubi in alluminio con alto scambio termico ,1 mt di tubo con diametro x ci dar? una superfice di contatto aria acqua pari a 2mq overo un radiatore di 2mq
                              se aggiungiamo dei profili sul tubo la superfice di scambio lato acqua resta di 2mq mentre il lato aria diventa di 2mq+la superfice esposta all'aria dei profili
                              se questi profili invece di essere continui sono tagliati si svilupperanno multifacce e quindi nuove superfici ovvero aumento della massa radiante

tutto questo per dire cosa facendo due calcoli si pu? ulteriormente aumentare la capacit? di raffreddamento semplicemente intagliando quegli anelli posti sul tubo
                              solo che proverei ad isolarli con un foglio di isolante termico dal calore del motore
                              e li porterei avanti

Comment

• Font Size
                                tutto giusto,io nn progetto impianti di raffreddamento ma i miei studi di tecnico meccanico contemplavano anke questo settore
                                X quanto dici sulla portata,dimentichi 2 fattori,anke se nn so quantificarli
                                1: i tubi di alluminio nn gonfiano facendo perdere pressione e quindi portata
                                2: levando la valvola termostatica ke è una strozzatura si recupera molta portata

E ciò x il caso eventuale di allungare il percorso dei tubi x mettere appunto la massa radiante in aria diretta,cioè davanti... Xkè finora io mi son solo limitato a sostituire i tratti rettilinei dei tubi in gomma con quelli in alluminio,quindi perdite zero
                                Ma siccome è un'operazione ke farò sicuramente,è interessante questo aspetto della minor portata
                                X quanto riguarda i tagli longitudinali hai ragione,ma meccanicamente è un aoperazione ardua fresare delle alette spesse 6 7 decimi alte 8 mm,come lo sarebbe ottenere le alette così piccole avendo creato precedentemente i tagli longitudinali
                                O almeno diventerebbe una lavorazione difficoltosa quindi costosa ,e siccome il punto di forza di questo sistema è l'estrema economicità,si perderebbe molto
                                Piuttosto,tu ke 6 esperto,mi piacerebbe sapere ke spessori correnti è preferibile tenere e distanze,visto ke è un dettaglio ke ho già modificato in quanto cambia molto la resa termica

Ciao e grazie

P

Comment

X
                                Working...
                                X