Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

888/851

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    888/851

    Domanda seria, per un amico naturalmente

    Sta cercando da tempo una 888/851 e forse ne ha trovato un paio che potrebbero andare bene...
    Arrivando al dunque, mi sapreste dire se ci sono cose particolari da guardare o tenere d'occhio al momento dell'acquisto....e che tipo di lavori ci sono da fare per delle moto come queste con un kilometraggio nell'ordine dei 40.000km?

  • Font Size
    #2
    Sulla mia 888 si è rotta due volte la ruota libera, era un diffetto, digli di chiedere se l'hanno già fatta e quando?

    Comment


    • Font Size
      #3
      851 soffriva di problemi elettrici, l'888 è piu affidabile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ruggero View Post
        Sulla mia 888 si ? rotta due volte la ruota libera, era un diffetto, digli di chiedere se l'hanno gi? fatta e quando?
        Cosa intendi per ruota libera?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by M916 View Post
          851 soffriva di problemi elettrici, l'888 ? piu affidabile
          Cosa in particolare non funzionava?

          Comment


          • Font Size
            #6
            bhè la ruota libera si ruppe anche alla mia e comunque alle ducati in genere se s'insiste sullo start e la moto non parte si rompe anche ai nuovi modelli

            Comment


            • Font Size
              #7
              la serie 851/888 praticamente variavano ogni anno, addirittura durante l'anno, un pò di tutto: dall'impianto elettrico ai carter che si crepavano, alle forcelle (ohlins) con problemi ecc ecc
              come puoi facilmente immaginare i primi modelli sono quelli più problematici inoltre il passare degli anni non va certo a favore: i modelli fino al 1991 sono forse queli più "tosti" per via di impianti elettrici di tipo vecchio (quelli con i connettori bianchi non stagni), carter fragili (ma dopo tutti questi anni probabilmente già spstituiti) e con un carattere un pò meno "trattabile" ... si potrebbe dire delle "vere ducati"
              dal 92 in poi (quindi anche l'ultimo 851) si è passati a impianti elettrici più affidabili e stagni con i connettori superseal come le ducati di oggi (gli AMP per capirci, con i soffietti verdi/gialli), carter rinforzati, eprom con mappe più a posto e tante piccole migliorie che rendono la gestione più semplice e, soprattutto, meno costosa
              chiaro che se c'è la passione, la voglia, il tempo e la capacità di metterci mano e anche un pò di soldini, anche le prime 851, per non parlare delle varie tricolore, sp1-2-3, hanno il loro indubbio fascino

              in ogni caso, mio consiglio personale, non pensare neanche per un attimo di poter trattare una moto di 20 anni come una di oggi... soprattutto una ducati e soprattutto una sbk ducati: ci vuole cura, tempo, pazienza, voglia di cercare lo stupido pezzetto che si è rotto e non si trova in ducati o te lo fanno arrivare dopo 1 mese ecc ecc per non parlare di ricambi che ducati non produce proprio più e quindi, per esempio, c'è da trovare il tornitore che ti fa le boccole dei cuscinetti del leveraggio del mono piuttosto che altro ...

              c'è chi trova appagante e divertente tutto questo e gode anche solo del giretto di "prova" dopo mesi di lavoro ma è bene sapere a cosa si va incontro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                Cosa intendi per ruota libera?
                Originally posted by monsterluca View Post
                bh? la ruota libera si ruppe anche alla mia e comunque alle ducati in genere se s'insiste sullo start e la moto non parte si rompe anche ai nuovi modelli
                i bicilindrici (anche le rsv aprilia soffrivano del problema ruota libera) soffrono molto batterie non a posto, vecchie che non tengono bene carica e spunto: basta tenere sempre sottocchio la batteria, magari sotto manutentore, tenere d'occhio il livello acido nelle batterie non sigillate (851/888), cambiare dopo qualche anno senza aspettare di rimanere a terra, non insistere ni tentativi di accensione se si capisce che la batteria non ce la fa e, soprattutto, non fare cazzate (come ho visto fare) come il montare una batteria di quelle nuove, sigillate, meno potenti e non ad alto spunto su moto di una certa et? che richiedevano batterie pi? potenti e ad alto spunto ... il tutto per risparmiare qualche kg

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  normalmente se ben tenuta le due cose che potevano dar problemi erano la Ruota libera ed il regolatore di tensione .....
                  per l'ultimo veniva spostato sulla parte bassa della carena in prossimita' della feritoia montato su un dissipatore alettato in modo da essere raffreddato in maniera piu' idonea.. altri grossi difetti non ne aveva...
                  ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    i bicilindrici (anche le rsv aprilia soffrivano del problema ruota libera) soffrono molto batterie non a posto, vecchie che non tengono bene carica e spunto: basta tenere sempre sottocchio la batteria, magari sotto manutentore, tenere d'occhio il livello acido nelle batterie non sigillate (851/888), cambiare dopo qualche anno senza aspettare di rimanere a terra, non insistere ni tentativi di accensione se si capisce che la batteria non ce la fa e, soprattutto, non fare cazzate (come ho visto fare) come il montare una batteria di quelle nuove, sigillate, meno potenti e non ad alto spunto su moto di una certa et? che richiedevano batterie pi? potenti e ad alto spunto ... il tutto per risparmiare qualche kg
                    quotissimo, la mia 998 andava come un orologio nonostante i 7 anni e 20000km, ma bastava tenerla ferma pi? di 4 settimane e dovevo buttare la batteria non c'era verso di accenderla altrimenti.
                    Calcola che il fireblade l'ho tenuto fermo 3 mesi e al primo colpo ? partito, l'ho fatto girare a motore fermo 5 minuti e l'ho spento per altri 2 mesi e quando l'ho riaccesso ? ripartito al primo colpo.
                    Con questo per? non voglio dire meglio honda, semplicemente che le Ducati sono moto che hanno comunque bisogno di pi? attenzioni ma caxxo che goduria starci sopra rispetto ad una japposotta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kawakle View Post
                      quotissimo, la mia 998 andava come un orologio nonostante i 7 anni e 20000km, ma bastava tenerla ferma pi? di 4 settimane e dovevo buttare la batteria non c'era verso di accenderla altrimenti.
                      Calcola che il fireblade l'ho tenuto fermo 3 mesi e al primo colpo ? partito, l'ho fatto girare a motore fermo 5 minuti e l'ho spento per altri 2 mesi e quando l'ho riaccesso ? ripartito al primo colpo.
                      Con questo per? non voglio dire meglio honda, semplicemente che le Ducati sono moto che hanno comunque bisogno di pi? attenzioni ma caxxo che goduria starci sopra rispetto ad una japposotta.


                      questo post me lo salvo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                        Cosa in particolare non funzionava?
                        Leggi la risposta di jacknipper

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kawakle View Post
                          quotissimo, la mia 998 andava come un orologio nonostante i 7 anni e 20000km, ma bastava tenerla ferma pi? di 4 settimane e dovevo buttare la batteria non c'era verso di accenderla altrimenti.
                          Calcola che il fireblade l'ho tenuto fermo 3 mesi e al primo colpo ? partito, l'ho fatto girare a motore fermo 5 minuti e l'ho spento per altri 2 mesi e quando l'ho riaccesso ? ripartito al primo colpo.
                          Con questo per? non voglio dire meglio honda, semplicemente che le Ducati sono moto che hanno comunque bisogno di pi? attenzioni ma caxxo che goduria starci sopra rispetto ad una japposotta.
                          honda un par di balle...se la mia la tieni ferma un mese, la devi accendere a spinta e giusto per la cronaca ho gi? cambiato una ruota libera...

                          interessante la storia delle batterie normali/sigillata, io avevo una mezza idea di passare alla sigillata pensavo che a parte la manutenzione fossero paragonabili ma se ? vero quello che dice jacknipper...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by vfr'89 View Post
                            honda un par di balle...se la mia la tieni ferma un mese, la devi accendere a spinta e giusto per la cronaca ho gi? cambiato una ruota libera...

                            interessante la storia delle batterie normali/sigillata, io avevo una mezza idea di passare alla sigillata pensavo che a parte la manutenzione fossero paragonabili ma se ? vero quello che dice jacknipper...
                            l'importante ? rispettare amperaggio e, parlo delle yuasa ma penso valga anche per le altre, se "alto spunto" (ha una sigla A2) prendere quella e non una normale: per capirci montare la batteria della mia 998 12A non alto spunto su una 851/888 16A alto spunto significa che per un p? va tutto bene e sei contento di aver risparmiato almeno 2kg ... poi inizia a faticare a partire, poi se insisti ......

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vfr'89 View Post
                              honda un par di balle...se la mia la tieni ferma un mese, la devi accendere a spinta e giusto per la cronaca ho gi? cambiato una ruota libera...

                              interessante la storia delle batterie normali/sigillata, io avevo una mezza idea di passare alla sigillata pensavo che a parte la manutenzione fossero paragonabili ma se ? vero quello che dice jacknipper...
                              mi dispiace per la tua ma la mia sembra veramente partire pure una stilo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X