Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volano alleggerito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    avrai una domanda...per un'utilizzo stradale cambiare il volano che se c'? ? perch? serve a diminuire il grado di irregolarit? del momento motore e non per fare bella mostra di se..che senso ha? cio? se ? per diminuire le sollecitazioni torsionali perch? usarne uno piu leggero per un utilizzo che non ? pistaiolo? assolutamente senza polemica sono solo curioso di capire

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dipende uno cosa vuole dalla moto, io personalmente fare i 260km/h non interessa, anche perchè se non sei al Mugello è fatica arrivarci, quindi ho preferito ad avere una bella accelerazione e oltre a mettere due denti in più in corona ho cambiato il volano.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Antony81 View Post
        Io sul 749 ho montato quello di Bursi, pesa giusto 1kg contro i 2,2 dell'originale, lo rifarei subito la moto prende pi? in fretta i giri, agli alti ? un p? pi? scorbutica, ma ? troppo bella l'accelerazione.
        Essendo pignoli dovrei far rimappare la centralina perch? agli alti ho perso un p? di tiro, ma dato che non sono Stoner per il momento mo accontento lo stesso.
        Mi stai tentando...
        Perde molto in velocit? max?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma va là, se perde tanto perderà 5 km/h ma al posto di metterci 1km per arrivarci ci metti 900m.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by syd87 View Post
            avrai una domanda...per un'utilizzo stradale cambiare il volano che se c'? ? perch? serve a diminuire il grado di irregolarit? del momento motore e non per fare bella mostra di se..che senso ha? cio? se ? per diminuire le sollecitazioni torsionali perch? usarne uno piu leggero per un utilizzo che non ? pistaiolo? assolutamente senza polemica sono solo curioso di capire

            Un miglioramento dell'acellerazione lo si apprezza anche su strada .

            Aggiungo una considerazione : si parla di diminuzione della velocit? massima a seguito dell'utilizzo di un volano piu' leggero ...

            Questo ? vero per quei motori con pochissimo allungo oltre il regime di potenza massima e rapportature corte (tipicamente i 2t da competizione) .

            Ma nel caso di un bicilindrico 4t come ad esempio il mio monster 1000 ds che raggiunge la sua potenza massima a 8200 rpm (circa) con centralina che taglia a 9500 rpm quando il motore non ha ancora raggiunto il suo limite "fisico" , ed una rapportatura (quella di serie) tale per cui la velocit? massima la si raggiunge al regime di potenza massima , mi spiegate perch? dovrebbe diminuire la velocit? massima ?

            A livello teorico , se raggiungo la V. max ad 8000 -8200 rpm , che mi cambia se il motore perde 300 rpm di allungo (faccio un esempio) ad un regime oltretutto impossibile da raggiungere data la presenza del limitatore ?

            A livello pratico ho potuto constatare che con volano originale o da 700g in ergal la moto prende esattamente gli stessi giri e la stessa V.Max (verifica fatta in piu' prove con GPS che legge la V.max raggiunta)

            A livello teorico , come dicevo prima , cosa cambia se il mio motore arriva a 9700 rpm anziche a 10'000 quando la mia centralina rimappata comunque taglia a 9500 ??? (di serie a 8700!!!)

            Lo ripeto , sento citare spesso questa presunta perdita di V.max .. ma sia a livello pratico che teorico i conti non mi tornano ...

            Comment


            • Font Size
              #21
              ciao, una domanda da ignorantissimo in materia, il volano allegerito lo posso montare da solo oppure devo per forza portare la moto in officina ???? è un'operazione complicata e rischiosa da fare nel proprio garage oppure ci posso andare tranquillo ????

              Comment


              • Font Size
                #22
                AHAHAH CAmbiala!!!
                Last edited by Demi; 21-07-09, 13:12.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  nessuno ha fatto questa operazione con le proprie mani ????

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Ducanero View Post
                    nessuno ha fatto questa operazione con le proprie mani ????
                    ciao,
                    solitamente per fare l'operazione di rimozione ci vuole un estrattore,che oltretutto non ? universale per tutte le moto.questo implica dei problemi a farlo da solo,oltre che non ? che stai cambiando il codino,il volano se si fanno cazzate ? in grado di incidere sul lavoro dell'albero motore con danni conseguenti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ok... lo porto in officina, grazie delle delucidazioni

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X