Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volano alleggerito

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Volano alleggerito

Qualche giorno f? ho dovuto aprire il carter per smontare il motorino d' avviamento e cosi mi ? venuta voglia di cambiare volano...volevo sapere se ? una modifica che ne vale la pena perderci tempo e denaro se nn ? troppo complicato e chi li f? oltre la ducati-performance....vorrei risposte sensate e prego i vari cazzari di astenersi con i soliti discorsi tipo "cambia moto che fai prima"......... allora a voi desmotecnici

• Font Size
    Di volani alleggeriti se ne trovano diversi aftermarket come questo a 110€.
    In ogni caso, dal momento che i volani alleggeriti sono in lega leggera e, quindi, più "morbida" c'è la possibilità che a lungo andare il dado di ritegno inizi ad allentarsi a causa del fatto che la lega si "sfibra": per questo motivo si consiglia la verifica del serraggio ogni 5000Km se usata in pista o 10000 su strada.
    Un'altra possibilità è quella di alleggerire il volano originale, portandolo da un tornitore, ed evitando così la preoccupazione di controllare il dado di serraggio.

Qui puoi apprezzare le differenze tra un volano originale ed uno modificato, come ti dicevo poco fa.

Comment

• Font Size
      Originally posted by TheKing View Post
      Di volani alleggeriti se ne trovano diversi aftermarket come questo a 110?.
      In ogni caso, dal momento che i volani alleggeriti sono in lega leggera e, quindi, pi? "morbida" c'? la possibilit? che a lungo andare il dado di ritegno inizi ad allentarsi a causa del fatto che la lega si "sfibra": per questo motivo si consiglia la verifica del serraggio ogni 5000Km se usata in pista o 10000 su strada.
      Un'altra possibilit? ? quella di alleggerire il volano originale, portandolo da un tornitore, ed evitando cos? la preoccupazione di controllare il dado di serraggio.

Qui puoi apprezzare le differenze tra un volano originale ed uno modificato, come ti dicevo poco fa.
      Bene..va la che c'? qlc che mi caga...tornando al discorso se faccio alleggerire il volano originale di quanto lo devo tornire...nn c'? il rischio che nn sia bilanciato e vada a provocare vibrazioni...perche quelli aftermarchet danno problemi...ma quello della foto a sinistra ? un volano originale tornito?
      nn si ? piu' sicuri con uno gi? rettificato e bilanciato?

Comment

• Font Size
        Ecco, l'unico problema nel far tornire quello originale è proprio che le misure giuste sono quantomeno "empiriche", per cui o trovi qualcuno che ha effettuato questa modifica oppure dovresti andare a tentativi.
        Quello che, comunque, vedi sulla sinistra è quello normale, mentre quello sulla destra è quello tornito (come si può vedere dal minor raggio).
        In alternativa, naturalmente, quelli aftermarket sono belli e pronti!

Comment

• Font Size
          Originally posted by TheKing View Post
          Ecco, l'unico problema nel far tornire quello originale ? proprio che le misure giuste sono quantomeno "empiriche", per cui o trovi qualcuno che ha effettuato questa modifica oppure dovresti andare a tentativi.
          Quello che, comunque, vedi sulla sinistra ? quello normale, mentre quello sulla destra ? quello tornito (come si pu? vedere dal minor raggio).
          In alternativa, naturalmente, quelli aftermarket sono belli e pronti!
          Si ho sbagliato intendevo quello a destra naturalmente...mi sa che ? meglio quello aftermarket, meno sbattimento, ho visto che ci sono sia in ergal che in acciaio qual ? meglio, nn ? che c'? di mezzo qualcosa di elettrico per cui ? meglio quello in acciaio. Ciao e grazie

Comment

• Font Size
            io ho il volano originale alleggerito. di fortuna ho trovato un ragazzo che a 30 euro ne vendeva uno, tornito in una fabbrica di rettifiche.
            cmq a 1,9 kg dell originale, sono passato a questo che è poco piu di 1,5. scendere sotto questa soglia, per un motore che non ha altre modifiche di bilanciamento, come albero motore equilibrato alle nuove tolleranze, bielle in titanio, pistoni stampati e altre sostituzioni, come valvole, maggiorazione di cilindrata ecc, il volano è controproducente. Perdi freno motore e allungo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by jokerrs200 View Post
              io ho il volano originale alleggerito. di fortuna ho trovato un ragazzo che a 30 euro ne vendeva uno, tornito in una fabbrica di rettifiche.
              cmq a 1,9 kg dell originale, sono passato a questo che ? poco piu di 1,5. scendere sotto questa soglia, per un motore che non ha altre modifiche di bilanciamento, come albero motore equilibrato alle nuove tolleranze, bielle in titanio, pistoni stampati e altre sostituzioni, come valvole, maggiorazione di cilindrata ecc, il volano ? controproducente. Perdi freno motore e allungo.
              Ma con un volano alleggerito mi sa che il freno motore aumenta invece di diminuire

Comment

• Font Size
                Originally posted by Staziodb2 View Post
                Ma con un volano alleggerito mi sa che il freno motore aumenta invece di diminuire
                si scusa, in pratica ? come dici tu (ho scritto un eresia, pensando ad altro), ma con un volano alleggerito di 4 etti non hai questa gran differenza, da notarne la differenza... solo un po piu scorbutica... ma il 90% del carattere ? di serie!!!
                quello che perdi con un cambio drastico di volano, ? la ripresa da bassi regimi ad alte marce... se stai viaggiando in autostrada a 110 km orari in sesta, ne senti la differenza... si sente gia con quei pochi etti di differenza, del mio!

Comment

• Font Size
                  ti ho trovato questo file, che sicuramente spiega meglio di quanto sono in grado io a quest ora!

Comment

• Font Size
                    Il freno motore aumenta quando molli il gas senza scalare marcia , diminuisce se per freno motore intendi il rallentamento che si ha scalando le marce in frenata .

Il peso giusto (ma sarebbe piu' corretto parlare di momento di inerzia dato che è quello ad influire sul comportamento del motore , inerzia che dipende dalla distribuzione spaziale della massa piu' che dalla massa stessa) dipende dal tipo di motore ...

Il mio 1000 ds gira con un volando da 700 g in ergal ... ma è un 2v che gira solo sino a 9000 rpm .

Un desmo 4 abbisogna invece di piu' massa volanica (almeno un 1500 g)

Da tener presente che il momento di inerzia di un volano in ergal da 700 g (che ha però la stessa forma e diametrod i quello originale) ha un momento di inerzia superiore a quello di un volano originale tornito sino a 700 g .

Comment

• Font Size
                      ma la cosa da capire è, conviene o no?
                      se uno ci gira per strada ha dei benefici o sono soldi spedi male?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by prix View Post
                        ma la cosa da capire ?, conviene o no?
                        se uno ci gira per strada ha dei benefici o sono soldi spedi male?
                        se giri in strada magari fai un alleggerimento ma nonmettere quello dei kit,anche perch? quelli seri comportano il cambiamento del carter,campi magnetici e generatore in quanto sotto un nr di giri non carichi la batteria

Comment

• Font Size
                          Io il monster lo uso solo in pista....allora che faccio? alleggerisco l' originale o compro uno in ergal oppure me ne sbatto perch? il guadagno ? impercettibile e mi tengo quello che ho cosi com'??

Comment

• Font Size
                            Io sul 749 ho montato quello di Bursi, pesa giusto 1kg contro i 2,2 dell'originale, lo rifarei subito la moto prende più in fretta i giri, agli alti è un pò più scorbutica, ma è troppo bella l'accelerazione.
                            Essendo pignoli dovrei far rimappare la centralina perchè agli alti ho perso un pò di tiro, ma dato che non sono Stoner per il momento mo accontento lo stesso.

Comment

• Font Size
                              Un'amico ha messo sul 749 con i Termignoni completi il volano DP alleggerito di 1Kg ? la differenza ? stratosferica....totalmente un'altro carattere,molto pi? cattiva e rapida a salire di giri....da paiura!!

Costicchia un p? ma ne vale certamente la pena.

Comment

X
                              Working...
                              X