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Bicilindrico ducati a coppie coniche

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    #16
    Originally posted by Maoni View Post
    ciao simone749
    fino a pochi anni fa, un alesaggio da 100 spaventava costruttori e preparatori per via del fronte di fiamma. Oggi, visto che questo valore è stato abbondantemente superato... secondo te, fino dove ci si potrà spingere ?

    come ho scritto sopra se ci fossero fusioni di cilindri adeguate e teste desmo 2vcon valvole in grado di alimentare una cubatura cosi grossa, usando canne in acciaio per i cilindri e semicarter con interasse prigionieri del 1198 (pur non avendone ancora avuti in mano e ipotizzando per questi un foro dei semicarte di circa 112-113 mm) per me si potrebbe arrivare a circa 110 di lesaggio con corsa 73


    1387 cc da verificare comunque, ripeto, non ho ancora avuto in mano semicarter 1198 e non esistono ancora fusioni di cilindri e teste adeguate, ovvio che se poi è anche ad aria il rc non potra essere altissimo

    al momento con quello che uno che non lavoro in un reparto corse si puo permettere su 2v si puo arrivare a 1240 cc e di lavoro per far girare come si deve una roba del genere ti assicuro che ce ne è veramente tanto, anche perche gia con alesaggio 102 servono corpi farfallati e valvole piu grosse per farlo girare bene
    Last edited by simone749; 13-06-09, 10:29.

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      #17
      simone
      le fusioni, soprattutto per un costruttore non credo siano un grosso problema
      io mi riferivo al fronte di fiamma in camera di combustione
      erano in molti a ritenere che, superati i 100 di alesaggio la combustione ne avrebbe risentito

      ripeto: fino a 10/15 anni fa

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        #18
        Sapete se qualcuno sta provando l'iniezione diretta sui motori motociclistici?
        Visto che leggevo delle problematiche della propagazione del fronte di fiamma...questo migliorerebbe molto le cose.
        Last edited by desmoricky; 13-06-09, 10:56.

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          #19
          Originally posted by Maoni View Post
          simone
          le fusioni, soprattutto per un costruttore non credo siano un grosso problema
          io mi riferivo al fronte di fiamma in camera di combustione
          erano in molti a ritenere che, superati i 100 di alesaggio la combustione ne avrebbe risentito

          ripeto: fino a 10/15 anni fa

          10-15 anni per l'evoluzionde di un motore sono gia preistoria..

          gia con la doppia accensione si è aumentato il limite di parecchio, con nuove teste fatte come si deve anche senza iniezione diretta mantenedo gli iniettori post farfalla-iniettori = altra cosa che si è evoluta in maniera spaventosa, con dei bei condotti di aspirazione dritti (e di cnseguanza anche teste rifatte)non credo ci siano problemi

          se poi pensiamo che senza tutti questi accrgimenti estremi siamo arrivati ad avere motori 2v alesaggio 104 che girano come orologi,...
          Last edited by simone749; 13-06-09, 11:44.

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            #20
            Originally posted by simone749 View Post
            a parte i soliti discorsi da bar dei giappari...

            106 di alesaggio e 76 di corsa sono valori al limite, inizamo dal discorso corsa:

            - il motore di serie con corsa piu lunga ? il ds 2v con corsa 71,5mm, su qualche kit di preparazione si sono visti motori con albero ncr corsa 73 (lo monto anche io sulla mia moto) questo implica la sostituzione di due ingranaggi del cambio perche altrimenti la biella tocca tra la terza e la quarta e la fresatura di alcuni angoli interni del carter motore sempre per lo stesso motivo.
            ora montare un albero corsa 76 a mio parere, non l'ho visto ma mi sembra l'unica soluzione plausibile,implicherebbe avere viti di biella non parallele sul loro asse per ridurre gli ingombri della rotazione dell'albero oppure implicherebbe il loro montaggio al contrario andando a ridurre il materiale della bialla per l'ingombro delle teste delle viti

            non so fino a che punto questa possa essere una sioluzione applicabile su motori di serie per avere un affidabilita commisurata all'incremento prestazionale

            106 ? l'alesaggio del 1198 4v, su motori 2v l'alesaggio piu alto usato fino ad ora ? 104, con scarsi risultati pero essendo stati fatti kit di maggiorazione per semicarter 2v quindi con canna in acciaio tirata all'osso spessa 0,5 mm visto che il foro di accoppiamento con le camicie nei carter ? 105 mm.

            sto ultimando recentemente dei cilindri con canna in acciaioo da 104 per 2v usando delle fusioni di 1000 ds come cilindri, spostando i passaggi olio esternamente e usando dei carter coppabassa 4v si puo montare tranquillamente alesaggio 104 con canna ruisultante spessa 1, 5 mm, che ? piu che sufficiente allo scopo prefissato.

            il risultato massimo ottenibile quindi con fusioni di cilindri 2v modificati, basamento 4v 999 e albero corsa 73 ? 1240 cc, motore che equipaggera la mia mtoo il prossimo inverno sostituendo l'attuale 1192


            ncr che ? sempre piu avanti di tutti mi risulta bbia lavorato per arrivare fino a 1192 cc in sicurezza con canna in alluminio usando basamenti con interasse prigionieri piu largo (ex 4v ) , albero corsa lunga e fusioni cilindri modificate allo stampo.

            questo permettera di incrementare ulteriormente l'alesaggio usando canne in acciao con questi cilindri e questi basamenti di derivazione 1198

            quando potremmo avere nelle nostre mani noi comuni mortali queste cose non lo so pero..

            il problema , o meglio il collo di bottiglia in questo caso diventano le teste che non sono piu in grado di supplire al rifornimento di aria per cilindrata cosi alta, quindi dovremmo aspettare anche nuove teste

            anche per questo discorso per me ? solo questione di tempo

            al momento mi accontento di arrivare a 1240, per il il 1341 ci sara da aspettare ancora qualche anno


            motori come questo 1341 sviluppati da bimota per me rimarranno solo prototipi o esercizi di eccellenza tecnica e difficilmente li vedremo su moto di serie, se vogliamo dirla tutta comunque , non ho ancora avuto per le mano due semicarter 1198 ...ma se ci fossero delle fusione adhoc due valvole ad aria con canna in acciao un alesaggio 110 credo sia facilemnte realizzabile :-) per la cilindrata effetiva fate voi i conti, si va molto oltre
            Originally posted by simone749 View Post
            come ho scritto sopra se ci fossero fusioni di cilindri adeguate e teste desmo 2vcon valvole in grado di alimentare una cubatura cosi grossa, usando canne in acciaio per i cilindri e semicarter con interasse prigionieri del 1198 (pur non avendone ancora avuti in mano e ipotizzando per questi un foro dei semicarte di circa 112-113 mm) per me si potrebbe arrivare a circa 110 di lesaggio con corsa 73


            1387 cc da verificare comunque, ripeto, non ho ancora avuto in mano semicarter 1198 e non esistono ancora fusioni di cilindri e teste adeguate, ovvio che se poi ? anche ad aria il rc non potra essere altissimo

            al momento con quello che uno che non lavoro in un reparto corse si puo permettere su 2v si puo arrivare a 1240 cc e di lavoro per far girare come si deve una roba del genere ti assicuro che ce ne ? veramente tanto, anche perche gia con alesaggio 102 servono corpi farfallati e valvole piu grosse per farlo girare bene
            Originally posted by simone749 View Post
            10-15 anni per l'evoluzionde di un motore sono gia preistoria..

            gia con la doppia accensione si ? aumentato il limite di parecchio, con nuove teste fatte come si deve anche senza iniezione diretta mantenedo gli iniettori post farfalla-iniettori = altra cosa che si ? evoluta in maniera spaventosa, con dei bei condotti di aspirazione dritti (e di cnseguanza anche teste rifatte)non credo ci siano problemi

            se poi pensiamo che senza tutti questi accrgimenti estremi siamo arrivati ad avere motori 2v alesaggio 104 che girano come orologi,...
            SALUTE ....

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              #21
              ammazza simone749.. complimenti per le tue conoscenze tecniche

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                #22
                Bicilindrico ducati a coppie coniche

                Mi permetto di trasfirire diqqui la discussione iniziata da Mauro su di questo itneressante progetto.

                http://www.motociclismo.it/edisport/...oppie-coniche-



                L'ing Mariani sta studiando questo interessante progetto.
                Di fatto ha scoperto l'acqua calda...visto che le coppie coniche sono state presenti anche in passato.

                Allego qui sotto le precedenti discussioni.
                Last edited by desmoone; 15-06-09, 08:19.

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