Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non capisco pi? (mai capito nulla in effetti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    non capisco pi? (mai capito nulla in effetti)

    Partiamo dal presupposto che non ho una Ducati da molto,
    quindi mi sono affidato al mio caro e vecchio meccanico di fiducia (japparolo) che curava la mia gsx-r cos? come prime tutte le altre dal 125 in poi...
    bh? nessun problema sia chiaro con la moto che viaggia benissimo senza il minimo problema,
    i problemi me li fanno nascere i "ducatisti della strada" vediamo in ordine i vari interventi:

    1- il minimo dovresti tenerlo a 1200 giri/min non a 1000-900 come hai ora
    2- devi mettere il copricarter frizione aperto altrimenti ti si riempie di depositi ed inizier? ben presto a slittare e a far rumore la frizione
    3- il pompone non va scaldato da fermo, accendi e parti piano altrimenti bruci le candele (!!??)
    4- con l'inclinazione del canotto di sterzo a 23,5 per strada ti ammazzi, rimettila a 24,5 (presa che aveva gi? l'inclinazione cos? e mi trovo semplicemente da *** in strada)
    5- il motul v300 che ti mette il meccanico tuo non va bene sul pompone, metti il bardhal


    vogliamo sfatare qualche "mito" o almeno spiegare qualcuna di queste "voci"?

  • Font Size
    #2
    oppure aggiungete qualche voce

    Comment


    • Font Size
      #3
      quella dello scaldare la moto in movimento credo sia condivisibile verso tutte le moto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreGixxer View Post
        quella dello scaldare la moto in movimento credo sia condivisibile verso tutte le moto....
        si certo sono d'accordo, certo che se esco di casa lascio la moto accesa mentre richiudo il garage mi infilo guanti casco ecc ecc e mi arriva il ducatista di turno a tirarmi le orecchie
        mai successo prima che qualcuno mi fermasse per dirmi come scaldare meglio la moto...che sia un bene o un male?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by scoetti View Post
          i problemi me li fanno nascere i "ducatisti della strada"
          mai credere ai saccenti incompetenti

          Originally posted by scoetti View Post
          1- il minimo dovresti tenerlo a 1200 giri/min non a 1000-900 come hai ora
          il minimo, considerando il pompone, va tenuto non sotto i 1000.

          Originally posted by scoetti View Post
          2- devi mettere il copricarter frizione aperto altrimenti ti si riempie di depositi ed inizier? ben presto a slittare e a far rumore la frizione
          diciamo che aiuta. Vero. Attenzione a prendere un copricarter aperto si...ma resistente ad un'eventuale scivolata se no ti giochi la frizione.

          Originally posted by scoetti View Post
          3- il pompone non va scaldato da fermo, accendi e parti piano altrimenti bruci le candele (!!??)
          Ogni moto non andrebbe scaldata SOLO da fermo. Di una moto non si scalda solo il motore...ma anche gli altri organi in movimento in primis la catena. Accendi la moto, la scaldi un poco, poi parti piano piano e porti il motore a temperatura. Quando il motore ha raggiunto la temperatura d'esercizio.....avrai in temperatura anche la catena ecc ecc.

          Prova a scaldare per benino da fermo la moto....e a partire a cannone...vedrai quanto ti durer? poco la catena.

          Originally posted by scoetti View Post
          4- con l'inclinazione del canotto di sterzo a 23,5 per strada ti ammazzi, rimettila a 24,5 (presa che aveva gi? l'inclinazione cos? e mi trovo semplicemente da *** in strada)
          non esiste un'alchimia giusta. Ti trovi bene? Lascialo cos?.
          Con 24,5 la moto sar? nettamente pi? stabile ma anche nettamente meno veloce di come ? ora. Dipende da troppi fattori..in primis dal proprio stile di guida.
          Certo ? che, in effetti, 23.5 su strada ? un p? al limite e rischioso. Ma dipende sempre da come ti ci trovi te

          Originally posted by scoetti View Post
          5- il motul v300 che ti mette il meccanico tuo non va bene sul pompone, metti il bardhal
          Cazzate! Partendo dal presupposto che stiamo parlando di due signori olii..... dipende tutto dalla gradazione.

          Fatti una cultura.

          http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=296290
          http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=389280

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by scoetti View Post
            si certo sono d'accordo, certo che se esco di casa lascio la moto accesa mentre richiudo il garage mi infilo guanti casco ecc ecc e mi arriva il ducatista di turno a tirarmi le orecchie
            mai successo prima che qualcuno mi fermasse per dirmi come scaldare meglio la moto...che sia un bene o un male?
            so tutti froci col culo degli altri

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              Certo è che, in effetti, 23.5 su strada è un pò al limite e rischioso.

              Rischioso perchè?
              Lo uso sia in strada che in pista sul 999 e l'avevo anche sul 996, unica cosa devi farci l'abitudine perchè hai meno sterzo e nelle manovre da fermo devi sbatterti un pò di più.
              Last edited by ruggero; 11-06-09, 09:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Minimo anche a 1500 giri!

                Con frizione anti saltello fai le curve a canna!!!

                Inconveninte...temperature spaziali al primo semaforo!!!

                Quando giravo in pista avevo il minino a 3500 a freddo....

                Oltre 4 a caldo...
                Last edited by gpm; 11-06-09, 09:17.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ruggero View Post
                  Rischioso perch??
                  Lo uso sia in strada che in pista sul 999 e l'avevo anche sul 996, unica cosa devi farci l'abitudine perch? hai meno sterzo e nelle manovre da fermo devi sbatterti un p? di pi?.
                  rischioso perch? hai un interasse minore ed una moto molto pi? reattiva.
                  Poi ripeto..dipende da te.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by scoetti View Post
                    Partiamo dal presupposto che non ho una Ducati da molto,
                    quindi mi sono affidato al mio caro e vecchio meccanico di fiducia (japparolo) che curava la mia gsx-r cos? come prime tutte le altre dal 125 in poi...
                    bh? nessun problema sia chiaro con la moto che viaggia benissimo senza il minimo problema,
                    i problemi me li fanno nascere i "ducatisti della strada" vediamo in ordine i vari interventi:

                    1- il minimo dovresti tenerlo a 1200 giri/min non a 1000-900 come hai ora
                    2- devi mettere il copricarter frizione aperto altrimenti ti si riempie di depositi ed inizier? ben presto a slittare e a far rumore la frizione
                    3- il pompone non va scaldato da fermo, accendi e parti piano altrimenti bruci le candele (!!??)
                    4- con l'inclinazione del canotto di sterzo a 23,5 per strada ti ammazzi, rimettila a 24,5 (presa che aveva gi? l'inclinazione cos? e mi trovo semplicemente da *** in strada)
                    5- il motul v300 che ti mette il meccanico tuo non va bene sul pompone, metti il bardhal


                    vogliamo sfatare qualche "mito" o almeno spiegare qualcuna di queste "voci"?
                    lascia stare quello che ti dicono e senti quello che per te va bene
                    mi riferisco sopratutto all'avancorsa
                    se cosi' la moto per te va bene allora va bene per tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ruggero View Post
                      Rischioso perch?, io lo tengo cos? sul 999 e lavevo anche sul 996, mai avuto un rischio, unica cosa devi farci l'abitudine perch? hai meno sterzo e nelle manovre da fermo devi sbatterti un p? di pi?

                      Guarda che un fondo di verit? c'?...

                      Coi 23,5 devi tenere di pi? in tiro il motore nelle curve lente, altrimente tende a chiudere lo sterzo.

                      Sul veloce nessuna differenza, o meglio nulla che non possa essere messo sotto la voce "gusto personale".

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmoone View Post
                        rischioso perchè hai un interasse minore ed una moto molto più reattiva.
                        Poi ripeto..dipende da te.
                        L'interasse rimane la stessa, cambia l'avancorsa
                        Last edited by ruggero; 11-06-09, 09:20.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          lascia stare quello che ti dicono e senti quello che per te va bene
                          mi riferisco sopratutto all'avancorsa
                          se cosi' la moto per te va bene allora va bene per tutti
                          In effetti sollevi il giusto problema...

                          Tuuti si formalizzano sull'inclinazione del canotto di sterzo...ma se fosse vero che pi? ? chiuso e pi? ? instabile come farebbe una moto da corsa che ha angoli di sterzo attorno o sotti ai 22?.

                          Chiaramente il parametro principale ? l'avancorsa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ruggero View Post
                            L'interasse rimane la stessa, cambia l'avancorsa
                            sorrissimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gpm View Post
                              In effetti sollevi il giusto problema...

                              Tuuti si formalizzano sull'inclinazione del canotto di sterzo...ma se fosse vero che più è chiuso e più è instabile come farebbe una moto da corsa che ha angoli di sterzo attorno o sotti ai 22°.

                              Chiaramente il parametro principale è l'avancorsa.

                              dopo aver guidato per vari giorni in pista la Buell 1125R....oramai i canotti di sterzo chiusi non sono più un problema per me
                              Last edited by desmoone; 11-06-09, 09:24.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X