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info akra

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    #1

    info akra

    sto montando gli akra sulla mia moto...
    oggi ho smontato gli originali e tutto ok, pero' nel montare le nuove mi sono accorto che l'attacco della sonda lambda del cilindro verticale che sull'originale e' collocato in basso fra il forcellone e il motore, negli akra invece e' in alto vicino all'uscita del cilindro, con un'inclinazione che montandola secondo me potrebbe interferire con il leveraggio del mono e poi e' lontana dalla posizione originale.
    detto questo, sulle istruzioni che sono accurate si fa riferimento alla sonda del cilindro orizzontale ma niente della seconda sonda.
    che faccio?
    libero i fili della detta sonda e faccio in modo che arrivi (spero) all'attacco sul collettore oppure cosa?
    Last edited by vinarm; 23-05-09, 22:39.

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    #2
    domanda: ma che ci devi fare delle sonde lambda?

    togli tutto, tappa i fori filettati (le viti di chiusura dovrebbero già essere nel kit scarichi) e prendi (se non lo hai già fatto) una centralina aggiuntiva per mappare tutto al banco

    p.s. togliendo lambda e motorino valvola la centralina dovrebbe andare in errore
    per le lambda con la pc ci sarà la resistenza da applicare sui connettori delle lambda
    per il motorino non so come si elimina l'errore
    Last edited by elio; 24-05-09, 06:35.

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      #3
      Originally posted by elio View Post
      domanda: ma che ci devi fare delle sonde lambda?

      togli tutto, tappa i fori filettati (le viti di chiusura dovrebbero già essere nel kit scarichi) e prendi (se non lo hai già fatto) una centralina aggiuntiva per mappare tutto al banco

      p.s. togliendo lambda e motorino valvola la centralina dovrebbe andare in errore
      per le lambda con la pc ci sarà la resistenza da applicare sui connettori delle lambda
      per il motorino non so come si elimina l'errore
      in questo momento non ho centralina
      la pc 5 e' in fase di sviluppo e la rapid pure....quindi per il momento vorrei utilizzarlo cosi'....se possibile senza fare danni
      Last edited by vinarm; 24-05-09, 08:02.

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        #4
        se scolleghi sonda e motorino la moto d? un segnale di errore ma funziona ancora. se monti il completo devi !! modificare la centralina , cambiarla o mettere un'aggiuntiva per regolarizzare il tutto ai nuovi terminali.
        ti sconsiglio di andare in giro con un campleto akrapovic da 72 senza avre aggiornato la carburazione.

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          #5
          Vai tranquillo togli pure la lambda, tanto lavora al max fino a 5000 giri. La moto ti rileva gli errori e v? in mappa protetta e rimane grassa. Quindi non rischi rotture, ma se ti pu? dare 100 qui ne ottieni meno senza rimappare.

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            #6
            Originally posted by 19xxx View Post
            Vai tranquillo togli pure la lambda, tanto lavora al max fino a 5000 giri. La moto ti rileva gli errori e v? in mappa protetta e rimane grassa. Quindi non rischi rotture, ma se ti pu? dare 100 qui ne ottieni meno senza rimappare.
            Grazie Caro !! non sapevo che andava in protezione e rimaneva grassa !! Buono a sapersi , io pensavo che rimanendo magra potevano scaldarsi troppo le teste

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              #7
              Le lambda montale tranquillamente che non interferiscono con il leveraggio del mono. Non c'? bisogno di scollegarle, basta che gli dai 4-5 giri al contrario prima di avvitarle sullo scarico in modo che una volta avvitata il filo ritorni dritto. Poi gli fai fare una bella mappatura sulla centralina originale (che ? sempre la migliore soluzione secondo me) e vai tranquillo. Ovviamente devi trovare qualcuno che sia in grado di metterci le mani. La mia 1098 R ha tirato fuori 181 cavallucci.

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                #8
                chiariamo

                la lambda forza la centralina a far lavorare magrissimo il motore (rapporto A/B superiore a 14)
                se devi mappare la moto per farla girare forte e bene (rapporto A/B al massimo pari a 13.2-13.4 per mappe solo pista a balestra, non so di preciso su ducati) la lambda va tolta

                infine
                se ci tenete a non rovinare la lambda originale scollegata dovete toglierla dal collettore di scarico: la lambda è alimentata con +12V per riscaldarla durante il funzionamento del motore, scollegata non è più alimentata e dopo poco si danneggia al contatto con i gas di scarico

                Last edited by elio; 24-05-09, 17:50.

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                  #9
                  Scusami se ti contraddico ma il rapporto stechiometrico viene mantenuto solo ai regimi bassi - intermedi per una questione di consumi e di inquinamento, quando si ruota la manopola rapidamente oppure ad alti regimi e massima potenza la centralina fa lavorare il motore anche a 12/13 a 1, fidati (questo da originale).
                  Quando rimappi puoi decidere te con che rapporto fare lavorare il motore visto che la lambda ? solo un sensore che ti dice quanto ossigeno ? presente nei gas di scarico e non sta certamente a lei decidere se smagrire o ingrassare ma bensi ai parametri presenti nella centralina.

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                    #10
                    Originally posted by diecinovantotto View Post
                    La mia 1098 R ha tirato fuori 181 cavallucci.
                    sti ca**i!



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                      #11
                      Originally posted by diecinovantotto View Post
                      Scusami se ti contraddico ma il rapporto stechiometrico viene mantenuto solo ai regimi bassi - intermedi per una questione di consumi e di inquinamento, quando si ruota la manopola rapidamente oppure ad alti regimi e massima potenza la centralina fa lavorare il motore anche a 12/13 a 1, fidati (questo da originale).
                      Quando rimappi puoi decidere te con che rapporto fare lavorare il motore visto che la lambda è solo un sensore che ti dice quanto ossigeno è presente nei gas di scarico e non sta certamente a lei decidere se smagrire o ingrassare ma bensi ai parametri presenti nella centralina.
                      come credi


                      la lambda informa la centralina di come deve variare la carburazione per tenerla in un determinato range A/B e la centralina (non la lambda) modifica di conseguenza l'iniezione
                      chi usa e mappa le centraline aggiuntive per fare un buon lavoro disabilita la lambda e la toglie (tanto e vero che la pc3 viene venduta con presetta per ingannare la centralina facendole credere che la lambda sia inserita e legga sempre un determinato valore, fisso appunto per non inficiare la mappature fatta al banco)
                      con la rimappatura della centralina originale un lavoro fatto bene prevede l'eliminazione della lambda (vedi centraline dp)

                      lasciarle su staccate significa rovinarle
                      Last edited by elio; 24-05-09, 18:53.

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                        #12
                        torno adesso dal garage
                        et voilat..... a 40 gradi all'ombra


                        mincxxia che belli




                        peccato non sentirli...
                        Last edited by vinarm; 24-05-09, 19:15.

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                          #13
                          togli tutto....vuoi un indirizzo per la mappatura?

                          250e

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                            #14
                            bellissimi, complimenti vinarm

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                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              bellissimi, complimenti vinarm

                              grazie

                              OT

                              che ne pensi di come ho sistemato la centralina o come si chiama del tc?
                              l'ho messa in riga con il regolo e' perfettemente orizzontale e in linea.
                              Last edited by vinarm; 24-05-09, 19:31.

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