Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quesito teNNica sospensioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

quesito teNNica sospensioni

saró breve...la 848 va da ***...consuma bene le gomme

venerdí la provó anche un manico e confermó

peró mi disse che dovevo risolvere un difetto entrando pinzato la moto tende troppo a tornare dritta quindi non permette di frenare piegando
    (cosa anche logica )

io non lo noto tanto perché non guido/freno cosí....peró in alcuni casi si che lo noto

forka di serie con precarica di serie....peró piú chiusa in comp e estensione gomme slick metz k2

di serie é troppo floscia....la forcella scende troppo in fretta e quando lasci i freni ritorna troppo rapidamente
    per quello ho toccato la comp e est.

tanto di serie come cosí in staccata la fascetta rimane tra il 0,5 -1 cm dal fondo

consigli?
    Last edited by mromanel; 11-05-09, 16:14.

• Font Size
    Originally posted by desmoone
    Comincia a dirci che gomme monti.

Michelin direi......
    in questo caso metz k2 (sopra c´é scritto)

peró monto anche michelin slick (con queste noto di piú le imperfezioni perché la carcassa é piú dura)...peró la moto va uguale nell'aspetto frenata-entrata in curva
    Last edited by mromanel; 11-05-09, 16:17.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mromanel View Post
      in questo caso metz k2 (sopra c´é scritto)

peró monto anche michelin slick (con queste noto di piú le imperfezioni perché la carcassa é piú dura)...peró la moto va uguale nell'aspetto frenata-entrata in curva
      monta DUNLOP KR magari solo l'anteriore entri pinzato benissimo e scendi subito 1 secondo a giro !
      Last edited by dany999s; 11-05-09, 16:35.

Comment

• Font Size
        Vendo mono Ohlins

Comment

• Font Size
          Kiudi un pò qua e un pò là a gusto e peso....

SKERSOOO
          Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
          Anteriore
          compressione: 3/4 di giri
          estensione : 12 click
          precarico molla: h 12 mm (usare una chiave esagonale da 22 mm)
          Partendo dal fatto ke non so il tuo peso,ti do questa dritta :

Dall'originale :
          -chiudi 1-2 mm il precarico molla
          -togli 2 click di estensione.
          se affonda ancora troppo dagli 1/4 di giro in comp

Enjoy
          Last edited by simon#79; 11-05-09, 16:46.

Comment

• Font Size
            arrivano gli squali.....vendo öhlins

cmq il mio setting a gusto e peso va benissimo devo solo capire quanto sale ce vo

simo....peso 89 nudo

mi dici di precaricare....lasciare piú libera la est e piú frenata la comp

la comp é giá piú frenata...e la est se giá nella forcella di serie tornava a razzo...se la mollo lasciando i freni in staccata: impenno e poi se é piú precaricata la molla peggio ancora

sei sicuro?
            Last edited by mromanel; 11-05-09, 20:21.

Comment

• Font Size
              Originally posted by mromanel View Post
              arrivano gli squali.....vendo ?hlins

cmq il mio setting a gusto e peso va da benissimo devo solo capire quanto sale ce vo

simo....peso 89 nudo

mi dici di precaricare....lasciare pi? libera la est e pi? frenata la comp

la comp ? gi? pi? frenata...e la est se gi? nella forcella di serie tornava a razzo...se la mollo lasciando i freni in staccata: impenno e poi se ? pi? precaricata la molla peggio ancora

sei sicuro?
              si hai ragione ma io ti ho scritto queste regolazioni partendo dall'originale!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by simon#79 View Post
                si hai ragione ma io ti ho scritto queste regolazioni partendo dall'originale!!
                ok...per? se torno all'origine e la regolo come dici tu non credo che risolvo..anzi peggioro per via della est pi? libera

cmq potrei provare ad aggiungere precarica y liberare un p? la comp

al posto della sola comp per contrastare l'affondamento troppo veloce?

lasciando la stare la est che ora va bene lasciando i freni in staccata

Comment

• Font Size
                  non so come sono le tue regolazioni ora....
                  ma ho letto ke hai il prec molla di serie,quindi kiudilo un pò e lascia stare il resto....

se nn va ancora bene prova come detto all'inizio...

alla fine devi andare x prove nn è ke migliori così a occhio....ci vorrebbe la telemetria sbav sbav sbav....

Comment

• Font Size
                    Guarda che con l'autoraddrizzamento le regolazioni delle sospensioni centrano poco / niente. E' un fatto di geometrie. Se hai la fortuna /sfortuna di avere un amico con una harley o roba simile, prova ad entrare pinzato in curva con quella moto e vedrai che ridere. Lo stesso succede con le grosse enduro. Nella maggior parte dei casi si risolve diminuendo l'avancorsa e l'inclinazione della forcella, ovvero... sfilando gli steli da sopra la piastra.
                    La taratura del precarico si fa prima da fermi e poi si rifinisce in base all'affondamento in staccata (non deve mai arrivare a pacco).
                    L'estensione giustamente va regolata solo se il ritorno in posizione é troppo repentino e scompone l'avantreno, ma di solito quello di serie é già ottimo.
                    La compressione serve per gestire al meglio le asperrità del fondo stradale , per intenderci in pista si può chiudere parecchio ma per strada spesso é controproducente (in Italia purtroppo le strade non sono propriamente dei biliardi).
                    Last edited by Aran Banjo; 11-05-09, 18:37.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Aran Banjo View Post
                      Guarda che con l'autoraddrizzamento le regolazioni delle sospensioni centrano poco / niente. E' un fatto di geometrie. Se hai la fortuna /sfortuna di avere un amico con una harley o roba simile, prova ad entrare pinzato in curva con quella moto e vedrai che ridere. Lo stesso succede con le grosse enduro. Nella maggior parte dei casi si risolve diminuendo l'avancorsa e l'inclinazione della forcella, ovvero... sfilando gli steli da sopra la piastra.
                      La taratura del precarico si fa prima da fermi e poi si rifinisce in base all'affondamento in staccata (non deve mai arrivare a pacco).
                      L'estensione giustamente va regolata solo se il ritorno in posizione ? troppo repentino e scompone l'avantreno, ma di solito quello di serie ? gi? ottimo.
                      La compressione serve per gestire al meglio le asperrit? del fondo stradale , per intenderci in pista si pu? chiudere parecchio ma per strada spesso ? controproducente (in Italia purtroppo le strade non sono propriamente dei biliardi).
                      ecco questa risposta mi sembra la vincente

mi hai convinto.....la prossima pistata faccio una prova sfilo una linea e vedo se migliora

cmq mi dicevano che potrebbe essere dovuto alla forcella che affonda troppo lentamente nell'ultima parte....

vedremo.....

sulla estensione ti assicuro che di serie non va bene

Comment

• Font Size
                        Si infatti, quando la forcella si comprime l'avancorsa diminuisce. Il problema é che non avendo la regolazione alle alte e basse velocità non puoi fare una regolazione per la staccata separatamente da quella della percorrenza. Quindi devi agire sulla geometria per recuperare assetto in fase di frenata, tieni presente però che la moto diventa più nervosa in accelerazione. Se fai delle prove abbassa di 2 tacche e vedi se in curva tende a prender sotto, in questo caso torni indietro di 1 tacca. Quando lavori sulle altezze lascia perdere gli altri settings, tieni quelli che hai e poi li sistemi quando hai eliminato il problema più grosso che é quello della tendenza a raddrizzare.

Comment

• Font Size
                          vendo ohlins di 1198S, è più nuovo e figo di quell'altro

Comment

• Font Size
                            Originally posted by elio View Post
                            vendo ohlins di 1198S, ? pi? nuovo e figo di quell'altro
                            si ma non ha le basse e alte

poi non ho problemi di amm...per adesso

lo vendi perch? hai il TTX?

Comment

• Font Size
                              questo funZica bene

SE dovessi trovare l'acquirente (ma francamente non mi dà alcun problema) prenderò un bitubo

Comment

X
                              Working...
                              X