Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monster s4 vs 749s/996/998

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monster s4 vs 749s/996/998

    Ciao raga, visto il titolo non sono impazzito....vi chiedo solamente un parere e se possibile un consiglio, io ho pochissima esperienza, anzi di sbk proprio zero.
    In ottobre del 2003 mi sono preso direttamente in Ducati un s4 del 2001, quindi mod. 2001 immatricolato 2003, km.0.
    Indubbiamente l'ho comprato per via della colorazione e di qualche accessorio, il motore ?, anzi era tutto originale.
    Dire che mi sono trovato stra bene ? superfluo, power commander usb, scarichi,filtro hanno dato una mano a farmi innamorare ancora di + di questa bestia.
    Il problema ? arrivato il 16 agosto, quando mi sono presentato ad Adria, dopo due giri andavo tranquillamente a saponetta, nel pomeriggio quando ero ormai cotto, mi trovavo a limare il pallino del cavalletto e la leva del cambio (una volta).
    A questo punto avete gi? capito, sicuramente molti di voi ci sono gi? passati: che devo fare??????
    Andare in pista con quasi 5 milioni solo di serbatoio mi rompe assai, credo che andare a terra sia solo questione di tempo (sgrat sgrat), quando mi presenter? in altri circuiti sinceramente il monster mi sembra un pochetto limitato, insomma le scelte sono:
    - mi tengo il monster e in pista quelle 4/5 volte all'anno ci vado con quello?
    - ho trovato un 749s gi? pronto, frizione antisalt., ammo di sterzo serio, termignoni completo con aggiunta centralina e filtro, cerchi in magnesio, carena Ducati racing sommato a tutte le parti originali nuove di palla, ancora da immatricolare e DUE ANNI DI GARANZIA.
    Questa moto ha fatto 4 gare ed ? andata a terra una volta, ha 1200 km. circa.
    Il dilemma ? questo, faccio circa 10.000 km l'anno, prevalentemente di "curve e tornanti", mi hanno detto che il 749 ? troppo delicato e ha prestazioni inferiori al motore s4, a parte le curve di erogazione, che ? molto meglio un 996/998 anche se + scomodo e + "duro" da guidare.
    Partendo dal presupposto che preferirei un "9", ed i soldi per un 999 usato non li ho, rimane il 749, dopo quello che mi hanno detto mi spaventa molto la "fragilit?" dell'erede del 748, sinceramente come linea lo preferirei al 996, anche se mi rendo perfettamente conto del fascino/leggenda e cattiveria delle precedenti sorellone.
    Scusate se sono stato lungo, ho un tale casino in testa.....e il fatto che l'erogazione del 916 mi apre il cuore tutte le volte, sono letteralmente incasinato....se ci mettete poi che il mio monster ? l'unico con quella colorazione, fatta originariamente dalla Ducati all'epoca....che palle!
    Vi ringrazio, sicuramente tutti voi che avete una caterba di esperienza confronto al sottoscritto, potrete fare luce nella mia testona.
    Spero di non innescare una discussione per chi appoggia i 6/8 contro quelli dei 9.
    Grazie a tutti.

  • Font Size
    #2
    scusa ma montare delle pedane rialzate o degli arretratori per le pedane?
    altrimenti puoi cambiare con l'S4R che se non sbaglio ? pi? pistaiolo della versione con motore 916

    Comment


    • Font Size
      #3
      troppo simile!

      Grazie della risposta skizzik, sicuramente le pedane sarebbero state in cantiere se decidevo di tenerlo, le uniche cose che mi avrebbero fatto preferire il motore 996 al mio, sono la robustezza indiscussa del motore dell's4r e quei 12 cavalli in + di motore, il problema credo vada ben oltre, ritengo che anche un s4r in circuiti diversi da Adria soffra, principalmente per un fatto aerodinamico e di posizione di guida, senza parlare poi di eventuali cadute....
      grazie cmq. del tuo parere

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non sono mai andato in pista quindi il mio parere ? da prendere con le molle, per? credo che per divertirsi in pista serve una moto fatta per la pista. Il monster pu? essere divertente ma credo che un 749 possa dare di pi?.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prova a cercare anche se sar? difficile trovarlo un 999 modello 2003 che cambia dal 2004 per colore luce posizione e per devioluci di solito si portano via a quasi il costo di un 749 o 749s parlo di nuovo naturalmente .

          Comment


          • Font Size
            #6
            preda definisci in percentuale quanto usi la moto in strada e quanto in pista
            poi decidi se prendere una moto stradale e fargli le modifiche per renderla divertente in pista oppure se prendere una moto da pista, come le Ducati serie SBK sono, e portarla anche su strada

            tutto si deve basare sull'utilizzo che ne fai

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Black Pearl
              Prova a cercare anche se sar? difficile trovarlo un 999 modello 2003 che cambia dal 2004 per colore luce posizione e per devioluci di solito si portano via a quasi il costo di un 749 o 749s parlo di nuovo naturalmente .
              Allora?
              Diciamo che se ti sei abituato all?erogazione del bicilindrico a cilindrata piena tornare indietro diventa difficile.
              Io ho avuto un 748S per l?uso pista-strada e va benissimo, sia in strada che in pista ti mette meno in difficolt? del 916/996/998 avendo quella coppia spostata pi? in alto e avendo la tendenza a girare verso l?alto.
              Conta che quindi prendendo un 749S 2004 o 2005 hai gli stessi se nn pi? cv di un 916 ma con un?erogazione decisamente differente.
              Altro discorso per il 998 o 999. Qui l?erogazione ? bella piena (e la conosci) ma grazie al Testastretta la curva di potenza nn ? mai troppo brusca e sempre godibile. Anche se bisogna fare attenzione a girare troppo quella manopola in certe situazioni. ;-)


              PS: io di 999 ne sto vendendo uno.. ad un prezzaccio se ti interessa...

              Comment


              • Font Size
                #8
                visto che .....

                ...ho saputo questa mattina che il 749s che evevo in occhio, essendo un 2003, ? impossibile che abbia 128 cv alla ruota, originale nasce con 101, nonostante scarichi completi,centralozza e ammenicoli vari.
                Di cambiare il mostro con un'erogazione diversa ma quasi con la stessa potenza, sinceramente non mi va, quindi dirigo gli occhi sulla sorellona.
                Il prezzo che chiedi per il tuo 999 ? sinceramente buono, il mio problema ? vche devo dare dentro il mostro, ho gi? qualche offerta da privati, ma tutti hanno a loro volta un mostro da dare....se ho novit? ti avviso, cosi se ne parla.
                grazie di tutto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  preda se ti interessa svendo il mio 998 a 11500...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se vuoi posso darti una dritta per un 999 modello 2004 nuovo da immatricolare ma anche li il tuo usato va venduto a parte... CIAO!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Re: troppo simile!

                      Originally posted by preda
                      il problema credo vada ben oltre, ritengo che anche un s4r in circuiti diversi da Adria soffra, principalmente per un fatto aerodinamico e di posizione di guida, senza parlare poi di eventuali cadute....
                      grazie cmq. del tuo parere
                      ti assicuro che l'S4R lo usa un mio amico e a misano ha girano veramente forte...ha un motore spaventoso e ti dico che fuori dal curvone lo passavano via solo dei mille 4 cilindri ma di poco...mentre nelle esse ? una iena...anche l'inserimento di curva fa paura...provalo e poi lasci perdere le altre tue scelte!!!

                      Per le cadute...lui ha fatto una scivolata a magione...e con i tamponi paratelaio non ha limato praticamente nulla....giusto il bilancere dx del semimanubrio!!

                      P.S. a misano gira in 1.44.856 fatto con rehm 16/18 agosto

                      ciaoooooooooooooo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie ragazzi

                        grazie dell'interessamento.
                        Per marasma, l's4r sicuramente a livello prestazionale ? meglio del mio, specialmente a livello di affidabilit? di motore portato spesso al limite, rimango cmq. convinto della superiorit? delle sbk, il tuo amico ? un manico di sicuro e credo che se avesse avuto sotto al culo un 996 o anche un 916, avrebbe girato + forte, ma queste sono mie impressioni.
                        Per dirti, ho girato ad Adria, prima volta che mettevo il culo in pista a 1,31 e Adria favorisce molto il Mostro, al punto che ho spazzolato molti RSV e r1 ma credo dipenda molto dal manico, mettici che non faccio schifo schifo io, mettici che Adria ? tortuosa, il risultato ? stato quello, per? so per esempio di un mio caro amico che con un rsv gira tranquillamente in 1,28 ma lui ? molto + manico di me, rimango della mia idea anche perch? forse riesco a trovare una "sorellona" MY04 a condizioni molto ma molto buone, vi terr? aggiornati e se presto ci si trover? sar? un piacere offrirvi un birrozzo!
                        grazie ancora a tutti

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X