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modifica sfiato olio ducati ?!?!

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    #1

    modifica sfiato olio ducati ?!?!

    ragazzi parlando ieri con un signore mi ha detto che alcuni sulle ducati fanno una modifica allo sfiato olio.
    a detta sua dovrebbe dare dei benefici, voi ne sapete qualcosa? mi ha spiegato un po ma sinceramente non ho capito molto bene

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    #2
    ciao.. io sò che vendono un filtro per sfiato olio a lamelle di metallo, su ebay lo trovi, poi per cambiarlo è un attimo!!!!



    in teoria, il miglioramento lo ottieni dal fatto che è composto da materiali metallici; quindi aumentano la fluidita dei vapori e la dissipazione. Prestazioni xredo che siano prossime allo 0%

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      #3
      in pratica non serve a una mazza

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        #4
        la miglioria si ha (si avrebbe) con lo sfiato dal diametro maggiorato e senza lamelle, con tubo diretto a serbato vapori o serbatoio e poi airbox con valvola unidirezionale. Montarne una con lamelle ma in metallo è solo una cosa estetica.

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          #5
          Originally posted by carlo_a_tuono View Post
          in pratica non serve a una mazza
          in pratica, quella che ti ho detto io, si... ora leggevo qualcosa riguardo a quello che ha detto hitam, perche su ebay vendono anche un serbatoio a sfiato diretto... e siccome so che hitam è un guru delle ducati voglio vedere che benefici si ricavano!!
          Last edited by jokerrs200; 10-04-09, 21:20.

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            #6
            quelle del link ebay non servono a nulla se non all'estetica
            ci vuole quella racing maggiorata e senza lamelle da far finire in una vasca di recupero o in un box in carbonio o alluminio
            si parla di ca 1,5cv guadagnati per la diminuzione di contropressioni nel carter
            nel mercatino c'era un utente che la vendeva

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              #7
              esatto, in pratica il moto dei pistoni a 90° crea una depressione e questa modifica, rimuovendo le lamelle, dovrebbe diminuire tale depressione e lasciar "respirare" maggiormente il motore.
              cmq sono HITANNNNNNN non MMMMMMMMM
              Last edited by Hitan; 10-04-09, 21:44.

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                #8
                la valvola di sfiato oloi è utile, maggiorata e senza lamelle...annulla la pressione nei carter e ti da un guadagno ai medi e agli alti regimi...la volevo mettere anche io ma andando solo in strada il gioco non vale la candela...o meglio, il beneficio percepibile è troppo poco rispetto al tempo che ci si deve perder dietro tra controllare vaschetta di recupero, sistema, svuota, rimonta ecc...il discorso cambia notevolmente se si inizia a parlare di pista a gogo...

                comunque se vuoi un buon prodotto ad un buon prezzo senti alex@ferro

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                  #9
                  non capisco il lavoro che ci andrebbe dietro
                  fino a poco fa non avevo ancora recuperato una vaschetta in alluminio e usavo una lattina: buttata via a fine stagione ed era appena imbrattata di olio
                  per quanto riguarda il discorso strada-pista io non direi proprio non valga la pena: innanzitutto sono solo 1,5cv ma guadagnati con una spesa minima; poi si eliminano un pò di tubi e la vaschetta originale che ha un minimo di peso e, infine, diminuendo la contropressione nel carter si diminuisce lo stress delle parti all'interno dello stesso

                  ripeto: non bisogna aspettarsi molto ma quel poco lo si ottiene con poco
                  Last edited by jacknipper; 10-04-09, 22:18.

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                    #10
                    Guarda un po' che caso, giusto stamattina sono andato a provare uno dei miei sfiati racing al banco... ed ecco una discussione che avrei voluto aprire io.
                    Tempo fa, prendendo spunto da una discussione simile, ho cominciato a pensare di fare questi sfiati, completamente privi di lamelle e di diametro maggiorato. Dopo un po' di prove ne ho fatti realizzare un po' da un'officina meccanica della mia zona (che a quanto pare sta vendendo per i fatti suoi in internet...), e finalmente oggi soono riuscito a provarne uno al banco, su un S2R 1000. Eliminato tutto quello che era del vecchio recupero, tubi e vaschette, ho tappato il foro sull'airbox e montato un bel tubone (canna dell'acqua...) che va a finire dietro il porta targa.

                    Il risultato è stato di circa +1 cv su buona parte dell'erogazione, + 0,5 cv come potenza massima, +0,5 Nm circa su tutto l'arco e +0,3 di valore massimo (spero di ricordare bene)

                    Non cambierà la vita, ma data la spesa modesta...

                    La moto adesso girerà un po' per vedere se ci sono effetti collaterali, al momento sembrerebbe solo un po' di condensa nella parte finale del tubo, che al momento non è dotato di contenitore alcuno.

                    Domani posto il grafico

                    PS x Slayer: non ho voluto montarlo sulla tua solo perchè non lo avevo ancora testato, non averne a male...
                    Last edited by alex@ferro; 10-04-09, 22:54.

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                      #11
                      Originally posted by alex@ferro View Post
                      PS x Slayer: non ho voluto montarlo sulla tua solo perchè non lo avevo ancora testato, non averne a male...
                      vabeh dai quando l 'hai testato per bene un pensierino vedrai che ce lo farò allora

                      attendo il grafico
                      Last edited by Slayer; 10-04-09, 23:21.

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                        #12
                        si ma il tubo chiudetelo, quei vapori sono altamente inquinanti

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                          #13
                          ma se lo chiudi come fanno ad uscire i vapori????
                          ho detto una scemata??

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                            #14
                            il tubo non va chiuso ovviamente
                            se volete diminuire l'inquinamento l'unica strada è quella di bruciare i vapori residui immettendoli nell'airbox: per questo il sistema originale prevedeva un tubo di mandata valvola-vasca di recupero e uno di ritorno dalla vasca nell'airbox
                            gli americani, invece, hanno leggi che gli impediscono di bruciare i vapori quindi li raccolgono in un'ulteriore vaschetta/contenitore
                            imho la cosa migliore è un piccolo contenitore che faccia da deposito e che abbia un entrata e un foro di uscita libera disassato (in modo che i vapori si fermino nella vaschetta e non vadano diretti fuori); una lattina può anche andare bene oppure il contenitore grosso delle gomme per i denti (di cui non ricordo il nome)

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                              #15
                              Originally posted by alex@ferro View Post
                              Guarda un po' che caso, giusto stamattina sono andato a provare uno dei miei sfiati racing al banco... ed ecco una discussione che avrei voluto aprire io.
                              Tempo fa, prendendo spunto da una discussione simile, ho cominciato a pensare di fare questi sfiati, completamente privi di lamelle e di diametro maggiorato. Dopo un po' di prove ne ho fatti realizzare un po' da un'officina meccanica della mia zona (che a quanto pare sta vendendo per i fatti suoi in internet...), e finalmente oggi soono riuscito a provarne uno al banco, su un S2R 1000. Eliminato tutto quello che era del vecchio recupero, tubi e vaschette, ho tappato il foro sull'airbox e montato un bel tubone (canna dell'acqua...) che va a finire dietro il porta targa.

                              Il risultato ? stato di circa +1 cv su buona parte dell'erogazione, + 0,5 cv come potenza massima, +0,5 Nm circa su tutto l'arco e +0,3 di valore massimo (spero di ricordare bene)

                              Non cambier? la vita, ma data la spesa modesta...

                              La moto adesso girer? un po' per vedere se ci sono effetti collaterali, al momento sembrerebbe solo un po' di condensa nella parte finale del tubo, che al momento non ? dotato di contenitore alcuno.

                              Domani posto il grafico

                              PS x Slayer: non ho voluto montarlo sulla tua solo perch? non lo avevo ancora testato, non averne a male...
                              uhm....che tipo di condensa????

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