Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione 4 o 6 molle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Hitan View Post
    ce l'ho io... l'evoluzione non ha le molle ma una molla evoluzione e migliaia di pezzettini... ma mi diverto a leggere che sono tutte uguali..

    come le moto... son tutte ugali:megab:

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by cicio View Post
      Semplice, la prima non funziona, e non ha freno motore, la seconda va molto meglio, ma sempre poco freno motore, la Evoluzione, funziona meglio in tutto, la leva è più morbida, il cambio molto più preciso, e l'intervento dell'antisaltellamento, più dolce e progressivo
      scusami: non ha freno motore significa che (a tuo avviso) ne toglieva troppo o troppo poco?

      comunque l'importante sulle frizioni antisaltellamento è che vengano montate correttamente... se non sono montate correttamente non funzionano
      in questo senso se si prende una frizione completa non si corrono rischi di assemblaggio ed adeguamento pacco dischi agli spessori necessari
      le bursi 6 molle ad esempio necessitano (sul 1098) la sostituzione di diversi dischi

      p.s. francamente la evoluzione mi dava molto fastidio alla leva quando sganciava
      Last edited by elio; 08-04-09, 10:44.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Allora, il freno motore non lo ha prorpio con alcune frizioni..
        Tieni presente che molto importante, secondo me, e che la frizione non rimanga aperta ( e capita con quelle che non hanno il sistema di arresto del tamburo, come le STM)

        Dire che sono tutte uguali, non è corretto, basta prendere in mano una STM e vedere come è realizzata.

        La 4 molle, è stata progettata per la SBk, infatti presenta un foro dove si inserisce la spina per bloccarla, serve per fare accendere la moto con l'avviatore, sai, la SBk con rapporto di compressione di 13 (o più..):1 altrimenti non la accendi neanche con il motore dell' A 380..

        Secondo me metterela su una moto di serie non ha molto senso, anche perchè con le rapme senza sfere, devi ingrassarla e pulire la rampe molto di frequente.

        Inoltre, molte hanno le molle a "ragno" che se non ben spessorate, tendono a rompersi, la STM ha quella a tazza, decisamente migliore

        Comment


        • Font Size
          #19
          cicio sbagli!!!
          io ora monto la STM 48 denti Evoluzione e ti assicuro che il freno motore
          è quasi inesistente rispetto a prima quando montavo la DP a 6 molle!!
          in ogni caso vi consiglio la STM. . .un altro pianeta fidatevi di me!
          la DP 6 molle è invasiva, la leva frizione tramava, i dischi duravan poco. . .
          ora con la STM: paurosamente dolce nel farsi sentire, non vibra più nulla. . .
          per il consumo vi dirò poi

          Comment


          • Font Size
            #20
            ma smettetela che sono tutte uguali....

            io posso solo garantire che la 6 molle é quella piú vicina alla serie come freno motore....le altre????

            posso anche garantire che le APTC non hanno freno motore sembra di guidare una 125 2t
            Last edited by mromanel; 08-04-09, 12:18.

            Comment


            • Font Size
              #21
              direi che se un utente non vuole riduzione di freno motore ed un'altro preferisce la moto quanto più possibile libera in rilascio c'è un minimo di approssimazione nell'oggettività del concetto "meglio" o "peggio"


              personalmente che la qualità realizzativa (intesa come bellezza del pezzo dato che sia una bursi che una STM sono ricavate dal pieno con macchine CNC) di una stm sia superiore o inferiore ad altre francamente non mi interessa minimamente: viceversa mi interessa il funzionamento in pista (per strada ritengo siano soldi buttati, fermo restando che ognuno è liberissimo di farci cosa meglio crede dei propri soldi) e tengo in debito conto il rapporto qualità/prezzo
              la moto la uso non me la guardo e la frizione non è un mono o una pinza freno:
              vedi solo il piattello esterno (o anche meno se usi il coperchio) e dire "c'ho la STM evoluzione SBK" non mi riempie la bocca

              p.s. cicio, senza scomodare la SBK qualunque 1000cc twin attuale ha rapporti di compressione un attimo elevati (12.5:1 con 1098, la RC8R supera i 13:1 tanto da far specificare l'utilizzo di soli carburanti da 98 ottani in poi) ed avviarla senza bloccare l'antisaltellamento crea qualche problemino

              Comment


              • Font Size
                #22
                quindi da quel che state dicendo in parole povere si differenziano in grosso modo "nel freno motore" ?quindi ognuno sceglie in norma al suo stile di guida.

                altra domanda....ma una 4 molle per noi amatori ha senso? considerando che ha anche pi? freno motre qundi pi? usura!!!!

                poi ho trovato questa



                EVR CONTROL TORQUE SYSTEM per DUCATI
                Frizione rivoluzionaria brevettata.
                Finalmente una frizione antisaltellamento che usura poco i dischi e non rompe la molla a ragno perch? non ce l?ha.

                EVR CTS 01 Prezzo: ? 1.050,00 IVA Esclusa

                EVR CTS 02 racing Prezzo: ? 1.100,00 IVA Esclusa

                (tengo a precisare che non ho intenzione di prenderela ? solo pura curiosit?)

                qualcuno l'ha provata...puo fare qualche paragone!!!! alquanto particolare come frizione...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  secondo me la 4 molle ha meno freno motore ...o meglio quando stacca ? meno progressiva che la 6 molle

                  io a quel prezzo prendo una stm o questa



                  cmq la classica 6 molle va bene...bursi o performance

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by limp stick View Post
                    quindi da quel che state dicendo in parole povere si differenziano in grosso modo "nel freno motore" ?quindi ognuno sceglie in norma al suo stile di guida.

                    altra domanda....ma una 4 molle per noi amatori ha senso? considerando che ha anche pi? freno motre qundi pi? usura!!!!

                    poi ho trovato questa



                    EVR CONTROL TORQUE SYSTEM per DUCATI
                    Frizione rivoluzionaria brevettata.
                    Finalmente una frizione antisaltellamento che usura poco i dischi e non rompe la molla a ragno perch? non ce l?ha.

                    EVR CTS 01 Prezzo: ? 1.050,00 IVA Esclusa

                    EVR CTS 02 racing Prezzo: ? 1.100,00 IVA Esclusa

                    (tengo a precisare che non ho intenzione di prenderela ? solo pura curiosit?)

                    qualcuno l'ha provata...puo fare qualche paragone!!!! alquanto particolare come frizione...

                    E' la miaaaaaaaaaaaaa



                    qui si pu? ammirare in occasione del mio decollo a Franciacorta

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X