Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione 4 o 6 molle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    frizione 4 o 6 molle

    curiosit? teccnica...che differenza c'? tra frizioni 6 o 4 molle o quella stm evoluzione? pura curiosit? tanto per essere un p? meno ignorante ne sento tante che ormai non ci capisco pi? niente!!! voi esperti istruitemi

  • Font Size
    #2
    fondamentalmente nessuna

    seriamente...la classica 6 molle ducati performance o copie funzionano come una frizione normale....per? antizompano....la 4 molle ? pi? o meno uguale

    altre sono pi? pistaiole e diminuiscono il freno motore e quando antizompano ti sembra di entrare in curva in folle

    le differenze tra le varie frizioni sono l'inclinazione delle rampe...le vecchie hanno solo rampe le pi? recenti sopra le rampe hanno sfere....

    se qualcuno ha info ancora pi? tenniche avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Comment


    • Font Size
      #3
      La vera differenza ? che quella con 4 molle perde meno pezzi di quella con sei.











      Scusate, non lo so, sar? il wiskhy e il campari

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by macicca View Post
        La vera differenza ? che quella con 4 molle perde meno pezzi di quella con sei.











        Scusate, non lo so, sar? il wiskhy e il campari

        semplice ? chiaro...quindi mi convien prendere quella che perde pi? pezzi cosi ci stanno pi? magna riso che ci passano sopra

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mromanel View Post
          fondamentalmente nessuna

          seriamente...la classica 6 molle ducati performance o copie funzionano come una frizione normale....per? antizompano....la 4 molle ? pi? o meno uguale

          altre sono pi? pistaiole e diminuiscono il freno motore e quando antizompano ti sembra di entrare in curva in folle

          le differenze tra le varie frizioni sono l'inclinazione delle rampe...le vecchie hanno solo rampe le pi? recenti sopra le rampe hanno sfere....

          se qualcuno ha info ancora pi? tenniche avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
          quindi va solamente a gusti.... ...domando perch? stavo guardando un p? di foto vecchie della sbk e notavo che il team xerox monta 6 molle mentre il team go eleven monta 4 molle....ma nessuno monta la frizione tipo stm evoluzione????

          ok loro usano materiali e tecnologie aliene per noi comuni mortali ma penso che il funzionamento si sempre lo stesso!!!

          mi pare strano per? che dalla 4 molle alla 6 ci sia poca differenza

          e tutta la sera che cerco sul web ma non trovo no stralcio di spiegazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            guarda....credo che in sbk usavano la 4 molle perch? nei 2 buchi mancanti ci mettevano qualcosa per accendere la moto...credo

            cmq la differenza ? nel carico delle molle....le 4 molle saranno pi? dure per fare il lavoro delle 6

            poi a volte ho visto in ebay delle 4 molle senza sfere...e forse le rampe sono con diversa inclinazione...quindi quando antizompa forse ? pi? libera la moto e meno progressiva...pi? racing e meno stradale

            io ho provato una 6 molle e sembra quella di serie

            Comment


            • Font Size
              #7
              la 4 molle sbk serve per inserire il fermo che rende solidale il mozzetto con la campana per accenderla con l'avviatore, sconsiglio la 4 molle senza sfere (dura circa 3-4000 km non pi?) anche se danno un feeling superiore.
              le 6 molle con sfere e rampe con riporto indurito le ultime generazioni vanno benissimo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La differenza tra la 6 molle e la 4 molle oltre al numero di queste è anche nell'inclinazione delle rampe 45° per la 6 e 30° per le 4, questo comporta quest'ultima entra in funzione più facilmente ed è più adatta ad un uso pistaiolo, se non sbaglio anche la molla ragno è diversa per le due frizioni.

                La STM evoluzione ha una struttura completamente diversa, ha due molle, se vai sul sito trovi lo spaccato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by limp stick View Post
                  ....ma nessuno monta la frizione tipo stm evoluzione????
                  ce l'ho io... l'evoluzione non ha le molle ma una molla evoluzione e migliaia di pezzettini... ma mi diverto a leggere che sono tutte uguali..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hitan ha anche la molla secondaria
                    Last edited by ruggero; 08-04-09, 07:13.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Un'amico ha appena montato la 6 molle di Bursi,costa meno da quello che mi ha detto e f? il suo dovere. Magari ti pu? essere utile.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La cosa divertente è che questo post esce ogni mese. ehehe

                        Avendo provato sia quella con le rampe, senza sfere, quella a 6 colonnine con sfere, e la STM ervoluzione, posso dirvi, che l'ultima è una vera frizione, le altre due, insomma..
                        Last edited by cicio; 08-04-09, 10:11.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cicio View Post
                          Avendo provato sia quella con le rampe, senza sfere, quella a 6 colonnine con sfere, e la STM ervoluzione, posso dirvi, che l'ultima ? una vera frizione, le altre due, insomma..
                          che differenze hai provato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gianby_motopass View Post
                            Un'amico ha appena montato la 6 molle di Bursi,costa meno da quello che mi ha detto e f? il suo dovere. Magari ti pu? essere utile.

                            la 6 molle la montavo pure io sulla 748r e so che andava benissimo ma ero interessato a sapere le differenze tra queste frizioni e ovviamente i vostri pareri

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Semplice, la prima non funziona, e non ha freno motore, la seconda va molto meglio, ma sempre poco freno motore, la Evoluzione, funziona meglio in tutto, la leva è più morbida, il cambio molto più preciso, e l'intervento dell'antisaltellamento, più dolce e progressivo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X