Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto Multistrada 1000 DS 2004 consigli..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Acquisto Multistrada 1000 DS 2004 consigli..

Ciao a tutti,
    come da oggetto sto per acquistare una Multistrada 1000 DS del 2004 con 26.000 Km!

Cosa ne dite?

La moto mi piace, sono un ex Apriliato (RSV 2001) e volevo passare a qualcosa di un po' piu` tranquillo e comodo, ma non troppo tranquillo

Ho un po' paura della manutenzione della Multistrada, da sempre se ne sentono di tutti i colori su Ducati e anche se non ci ho mai dato troppo peso, ora che sto per acquistare un po' ci penso!

Vi faccio un paio di domande..

- Ogni quanto fa i tagliandi questa moto?
    - Ogni quanto fa tagliandi costosi?
    (tipo sostituzioni cinghie, regolazioni valvole, cambio trasmissione ecc ecc)
    - Mangia molto olio?
    (la mia RSV ne mangiava un Kg ogni 3000)
    - Consuma molto?
    (l'RSV mi faceva circa 12-14 andando piano)
    - Adesso questa che sto acquistando ha 26.000 Km (ed e` stata appena tagliandata a detta del conce) tra quanto mi capitera` il primo "salasso"?
    - Ci sono particolari cose che devo controllare su questo modello? Oppure difetti noti su questa annata?
    (per capirci alcune RSV avevano problemi con la ruota libera, il rele` d'avviamento, il regolatore di tensione ecc ecc)

Insomma date una mano ad un povero motociclista che ha tanta voglia di tornare in sella!

GRAZIE A TUTTI!
    Enrico

• Font Size
    io ho avuto sia multi che rsvr01

dunque:
    - Ogni quanto fa i tagliandi questa moto? 10k km
    - Ogni quanto fa tagliandi costosi? ogni tagliando pari
    (tipo sostituzioni cinghie, regolazioni valvole, cambio trasmissione ecc ecc)
    - Mangia molto olio? no, niente a che vedere con la rsv
    (la mia RSV ne mangiava un Kg ogni 3000)
    - Consuma molto? no, anzi ... la rsv è molto assetata in confronto: la multi fa ca 14km/l tirata e anche 18km/l tranquillo mentre con la rsv facevo fatica ad arrivare a 12km/l
    (l'RSV mi faceva circa 12-14 andando piano)
    - Adesso questa che sto acquistando ha 26.000 Km (ed e` stata appena tagliandata a detta del conce) tra quanto mi capitera` il primo "salasso"? 40k km
    - Ci sono particolari cose che devo controllare su questo modello? Oppure difetti noti su questa annata? niente problemi ruota libera: nel 2003/04 ci sono stati problemi al telaio nella parte posteriore (ma la tua dovrebbe essere a posto), problemi ai tubi radiatore (perdite) e, il più grave, qualche vibrazione in frenata da controllare: sia in fase di rallentamento, quasi a passo d'uomo, pinzano dolcemente che sui 90km/h pinzando decisi
    (per capirci alcune RSV avevano problemi con la ruota libera, il rele` d'avviamento, il regolatore di tensione ecc ecc)

Comment

• Font Size
      GRAZIEEE!!
      Che belle notizie che mi dai!!

Che figata.. Diventero` un Ducatista!!

Scherzi a parte.. Ultime domande..
      - So che dipende da molti fattori ma cosi` per avere un ordine di grandezza, cosa s'intende per tagliando "costoso"? 400 Euro? 600 Euro? Di piu`?

- E un tagliando normale cosa costa +/-?

- Che operazioni si fanno al tagliando dei 40.000?

- Si trovano manuale di manutenzione e manuale d'officina in pdf "in giro"?

Ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
      ZO MOLTO FELICE!

Comment

• Font Size
        per i tagliandi non so cosa dirti perchè li faccio io: cambiare le cinghie costa tra i 150 e i 200 se ben ricordo (a spanne)
        nel complesso i tagliandi sono abbastanza cari
        sul sito ducati trovi tutto: libretto uso e manutenzione, libretto ricambi, scadenze tagliandi con lista operazioni e, se ben ricordo, anche massimali di costo dei tagliandi (insomma il prezzo max che un'officina ducati ti può far pagare)

il manuale officina si può comprare e costa sui 100€ ... volendo si trova in pdf ;-)

Comment

• Font Size
          Se riesci, prendi un MY '05 (comemrcializzato da ottobre 2004): tutti i difettucci descritti molto bene da Jacknipper sono stati messi a posto da questo MY, salvo uno, messo a posto solo con il 1100 (2007): la cronica imprecisione dell'indicatore carburante.

Comunque, ottima scelta!

Comment

• Font Size
            Grazie a tutti per le risposte!!

Purtroppo non c'e` trippa ($$$) per prendere un MY05..
            Dovro` accontentarmi..

Il tipo del conce e` un mio buon amico, me la dara` con il tagliando dei 30.000 fatto e le gomme nuove, quindi il prossimo tagliando che mi tocchera` sara` quello dei 40.000..

Su su, non c'e` qualcuno che ha gia` fatto questo tagliando da un conce Ducati? Quanti vi hanno spennato?

E infine ho un altro dubbio.. Come si comporta questo motore nella tipica giornata di agosto ipercalda con 2000 gradi in colonna e senza raffreddamento a liquido?

Grazie!
            Last edited by erik77; 02-04-09, 14:46.

Comment

• Font Size
              come ho detto se vai sul sito ducati ci sono i massimali richiesti per ogni tagliando dalle officine autorizzate: inoltre se scarichi il libretto dovrebbe esserci la lista dei lavori ... altro non so

problemi di surriscaldamento non ne ho avuti: casomai, se sei pignolo e sei uno che gira anche in inverno, potrebbe essere utile mettere un cartoncino o dello scotch americano sul radiatore in modo da parzializzare l'afflusso d'aria quando fa freddo per tenere il motore alla temperatura ottimale (il circuito del radiatore non ha infatti la valvola termostatica: vendono anche il kit ma imho è una spesa davvero inutile)

altre "magagne" che mi sono venute in mente dei modelli 03-04:
              - dagli specchietti si vede poco soprattutto se sei un pò grosso: dalla 05 li hanno portati un pò in fuori allungando il gambo
              - spia riserva che fa le bizze: mai risolto al 100% ma migliorato con le nuove sonde
              - telaio parte posteriore: alcuni primi modelli hanno avuto problemi se la moto è stata caricata molto sul posteriore specie con bauletti (vibrazioni ecc); sulle 04 (già da ottobre 03) hanno messo dei fazzoletti di rinforzo e, successivamente, dei traversini
              - la sella è un pò rigida (per alcuni): poi sostituita con una più imbottita
              - cavalletto laterale un pò corto: sostituito successivamente con uno più lungo e angolato
              - a qualcuno è successo che il motorino di avviamento rimanesse attaccato dopo l'accensione senza possibilità di spegnere la moto nè con la chiave nè col tasto emmergenza facendo così scaricare la batteria (a meno di non essere molto veloci a staccarla)

per il discorso vibrazioni di cui parlo in qualche post più sopra hanno fatto diverse sostituzioni soprattutto pastiglie e raccordi tubi freno

altro non mi viene in mente comunque, in linea generale, una moto affidabile nel complesso: non farti spaventare dall'elenco perchè ho raccolto di tutto (a me, ad es, son capitate pochissime di quete cose e ho avuto anche una 03)
              poi molte cose, se mai le sono successe, in 30k km e 5 anni di vita le avranno già sistemate
              Last edited by jacknipper; 02-04-09, 15:11.

Comment

• Font Size
                GRAZIE MILLE!!
                Speriamo che domani non piova, cosi` avro` modo di provarla!

Comment

X
                Working...