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Pulire a fondo parti in acciaio/alluminio/lega: collettori, fondelli, piastre...

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    #1

    Pulire a fondo parti in acciaio/alluminio/lega: collettori, fondelli, piastre...

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    sto cercando di ripulire a fondo tutta la moto, pezzo per pezzo e i risultati non mancano... tra interventi estetici, pulizia e qualche regalino in carbonio la moto sembra aver 5 anni in meno... (? del '97)

    Vengo al punto. Tra i vari componenti che non riesco a far tornar come nuovi c'erano i fondelli degli scarichi leovinci che monto. Sono in acciaio satinato. Ho provato con benzina, alcool e petrolio bianco ma gli aloni e le macchie di olio e sporco non andavano via.

    E fu cos? che ieri sera al ferramenta ho scoperto la PASTA ABRASIVA! molti di voi gi? la useranno... ma per me era la prima volta. INCREDIBILE, la metti, la "massaggi" con un panno e in 2 secondi inzia a mangiarsi i depositi. Senza far nemmeno fatica.
    Io che sono anche troppo precisino su ste cose sono rimasto veramente contento.

    Ci sono pero' alcune domande che vorrei farvi. Sembrerebbe esser una pasta nello specifico adatta alle parti cromate e satinate in acciaio... ma a questo punto, preso da puro godimento vorrei passarla su tutta la moto. Ovvio NON si pu?, ma ad esempio sulla piastra di sterzo posso? che materiale ?? sembra lega, non acciaio e non vorrei intaccarla... e poi non parliamo dei collettori di scarico... fosse per me uscirei dall'ufficio ora e tornerei a casa per passarci questa crema per lifting ma non vorrei far danni... se sono in acciaio si possono trattare? hanno un color grigio tendente all'oro/bronzo... non grigio acciaio tradizinale... non ? che magari mi scoloriscono? sono un p? ossidati (credo si dica cos?) e in alcune parti anneriti/macchiati.

    Che altre parti posso trattar con questa pasta secondo voi? e se mettessi pasta abrasiva sulle viti e le spazzolassi quindi con una bella smerigliatrice a spazzola da banco?
    E soprattutto: esistono paste abrasive da passar su parti in lega e alluminio? ad esempio le pedane, il collarino dell'ammo di sterzo originale e altri piccoli particolari...

    Il petrolio bianco lo uso ma non pulisce in modo cos? evidente ed in profondit?...

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    #2
    il prodotto sgrassante per eccellenza è lo chanteclaire bianco da usare per levare morchie e sporco da motore, cerchi ecc: da usare diluito e con cautela sulle verniciature
    per far tornare i colletori come nuovi il top sono le spugnette scotchbrite
    per levare il catrame e le macchie di unto dai finali o dai cerchi il meglio è la nivea o la crema per le mani: va bene anche l'olio di oliva ma la nivea è il top
    per le parti verniciate, dopo lavaggio accurato, una buona cera di quelle da passare e far seccare prima di lucidare fa miracoli

    la pasta abrasiva è da usare con molta cautela perchè alal lunga, anche se non te ne accorgi, opacizza le superfici perchè leva gli strati di trasparente/lucido

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      #3
      dici di usar la nivea da passare tipo pasta abrasiva? stasera provo.... ma le spugnette scotchbrite come le uso e con cosa? e da che lato? sono quelle gialle e verdi giusto? da un lato morbide e dall'altro un po' abrasive...?!

      La mia paura infatti ? che con qualsiasi prodotto (pasta abrasiva soprattutto), una volta tirati puliti come nuovi, i collettori poi si riossidino in meno tempo e magari in modo pi? aggressivo... non esiste un prodotto da applicare per proteggerli? ho come la sensazione di tirar fuori l'acciaio in profondit? rendendolo delicato ed esposto a rischi di corrosione e altro... mi spiego? oppure i collettori originali sono acciaio vivo senza patine protettive o altro e quindi non rischio di peggiorar la situazione e la loro resistenza dopo un p? di tempo o alla prima riscaldata?

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        #4
        le scotchbrite le trovi in ferramente e sono rosso mattone: sono spugnette apposta per i metalli non quele per lavare i piatti :-D

        la nivea è per i residui oleosi e, soprattutto, le macchie di catrame: le leva come fosse semplice fango e non rovina le superfici

        io, in genere, provo sempre coi metodi "dolci" e arrivo solo alla pasta nel caso non abbia risolto diversamente e con molta cautela

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          #5
          per i collettori c'è poco da fare però si possono far diventare bruniti (a chi piace) mettendo un velo di svitol passato con uno straccetto: la moto fuma e puzza di patatine fritte per un pò ma i collettori vengono color bronzo quindi, magari, coprono alcune macchie di ossidazione ecc

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            #6
            Originally posted by jacknipper View Post
            per i collettori c'? poco da fare per? si possono far diventare bruniti (a chi piace) mettendo un velo di svitol passato con uno straccetto: la moto fuma e puzza di patatine fritte per un p? ma i collettori vengono color bronzo quindi, magari, coprono alcune macchie di ossidazione ecc
            ma quante ne sai????

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              #7
              Posso fare una domanda stupida, ma ? possibile far riprendere alla moto un'aspetto degno di tale nome (oggi ho preso una marea di acqua...e immaginate come ? diventata) senza smontare pezzi...al massimo smonto le carene...se proprio so costretto?

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                #8
                Originally posted by jacknipper View Post
                per i collettori c'? poco da fare per? si possono far diventare bruniti (a chi piace) mettendo un velo di svitol passato con uno straccetto: la moto fuma e puzza di patatine fritte per un p? ma i collettori vengono color bronzo quindi, magari, coprono alcune macchie di ossidazione ecc
                sinceramente per brunire io uso l'olio motore; asseconda del grado di brunitura usato o nuovo

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