Ho letto su AV magazine che invece può capitare
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tc 1198s Al Mugello....
Collapse
X
-
Originally posted by giuseppe_d View PostNon è colpa nostra se il Tc non funziona
nessun tc funziona,su nessuna moto, se nn setti la velocità esatta delle 2 ruote in percorrenza
ke varia anke a parità di marca di gomma,basta una leggera differenza di profilo tra ant e post ke i sensori leggono come slittamento e quindi il tc interviene
qualcuno infatti là giustamente scritto
le gomme ant e post hanno profili molto diversi...e in piega le velocità cambiano di conseguenza a questi profili
il tc interviene quando LEGGE una differenza di velocità tra le 2 velocità,cioè tra ant e post
ad esempio interviene anke quando si impenna xkè la ruota anteriore rallenta quando nn è + a contatto con l'asfalto
ma se al tc gli dite ke avete 2 pirelli sc,ke man mano piegate hanno tot velocità poi montate anke solo 2 metzler,diverse di poco ma diverse,il tc LEGGE delle differenze e interviene...mi pare ovvio no
quindi se il tc ducati è settato x le gomme pirelli,con le loro velocità ai diversi angoli di piega,è normale ci sian problemi con altre gomme
come con tutti gli tc del mondo,se li settate x una gomma e poi le cambiate...bisogna reimpostare le varie velocità di percorrenza ai vari angoli di piega...e lui MIRACOLOSAMENTE si rimetterà a funzionareLast edited by arabykola; 31-03-09, 18:56.
Comment
-
Un Bò di Ghiarezza
Il TC, qualunque esso sia, ha la necessità di conoscere la velocità delle 2 ruote, e questi 2 input, di norma, sono rilevati attraverso sensori ad induzione calettati in modo da leggere una ruota fonica o i nottolini dei dischi freno o i dadi di supporto di questi.
In seGonda isDanza è necessario che le due ruote siano di identico diametro, ma ovviamente nel nostro caso non è così. Allora è necessario che la centralina (il Software) apporti una correzione chiamata RATIO in modo che le due ruote siano fisicamente diverse ma virtualmente (per la cenDralina che computa) uguali.
E' quindi necessario che alla variazione fisica delle 2 ruote (marche diverse, barra diverse ecc.) corrisponda un'idonea correzione del fattore RATIO per iportare all'uguaglianza virtuale le 2 ruote.
Nel caso del TC del 1098R il RATIO è fisso e fissato per le coperture di serie, che sono sempre (dovrebbero essere) un fattore noto e non variaBBile.
Nel caso di coperture diverse, come per esempio nel caso di Dunlop (qualuque tipo) che notoriamente, a parità di misura, sono più alte fino a 1 Cm (centimetro, non millimetro come ha scritto qualcuno) è ovvio che il RATIO pre-impostato dalla Ducati in sede di progettazione, non sia più valido, ma...
...attenzione! Non è vero che il TC non debba funzionare, ma funzionerà presentando anomalie più o meno marcate, in misura più o meno grande, a seconda di quanto distante siamo finiti dal fattore RATIO, preimpostato di fabbrica.
Non è escluso che in particolari situazioni fortuite (leggi = culo) il TC funzioni eugualmente bene con coperture diverse da quelle di serie.
Con coperture non esasperate nelle misure come le Dunlop, per esempio... chessò, le RacetechMetzeller, è possibile, spippolando tra gli 8 valori di soglia impostaBBili, trovare un livello che vada più o meno bene lo stesso.
Il 1198S è poi un caso particolare, ma anch'esso può essere solamente regolato su i soliti 8 livelli di sensibilità (non di RATIO). Ha la (a mio avviso) infame caratteristica di essere compatibile con scarichi di serie catalizzati (il 1098R NO!) in quanto taglia con un sistema misto Iniettori-Accensione, ma per il fatto di tagliare prima gli iniettori, risulta meno avvertibile nell'intervento e di conseguenza meno godibile dal punto di vista della confidenza nel dare smanate insane di Gas, cosa invece possibile, per fiducia acquisita, con il TC del 1098R.
Io monto il GripOne della FGubellini, e nel funzionamento è simile, per qualità di intervento e sensazioni di uso, a quello del 1098R, ma avendo la possibilità di regolare finemente il RATIO, posso usare le czzo di gomme che voglio. Tiè!Last edited by Ultrone; 31-03-09, 23:22.
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostUn Bò di Ghiarezza
Il TC, qualunque esso sia, ha la necessità di conoscere la velocità delle 2 ruote, e questi 2 input, di norma, sono rilevati attraverso sensori ad induzione calettati in modo da leggere una ruota fonica o i nottolini dei dischi freno o i dadi di supporto di questi.
In seGonda isDanza è necessario che le due ruote siano di identico diametro, ma ovviamente nel nostro caso non è così. Allora è necessario che la centralina (il Software) apporti una correzione chiamata RATIO in modo che le due ruote siano fisicamente diverse ma virtualmente (per la cenDralina che computa) uguali.
E' quindi necessario che alla variazione fisica delle 2 ruote (marche diverse, barra diverse ecc.) corrisponda un'idonea correzione del fattore RATIO per iportare all'uguaglianza virtuale le 2 ruote.
Nel caso del TC del 1098R il RATIO è fisso e fissato per le coperture di serie, che sono sempre (dovrebbero essere) un fattore noto e non variaBBile.
Nel caso di coperture diverse, come per esempio nel caso di Dunlop (qualuque tipo) che notoriamente, a parità di misura, sono più alte fino a 1 Cm (centimetro, non millimetro come ha scritto qualcuno) è ovvio che il RATIO pre-impostato dalla Ducati in sede di progettazione, non sia più valido, ma...
...attenzione! Non è vero che il TC non debba funzionare, ma funzionerà presentando anomalie più o meno marcate, in misura più o meno grande, a seconda di quanto distante siamo finiti dal fattore RATIO, preimpostato di fabbrica.
Non è escluso che in particolari situazioni fortuite (leggi = culo) il TC funzioni eugualmente bene con coperture diverse da quelle di serie.
Con coperture non esasperate nelle misure come le Dunlop, per esempio... chessò, le RacetechMetzeller, è possibile, spippolando tra gli 8 valori di soglia impostaBBili, trovare un livello che vada più o meno bene lo stesso.
Il 1198S è poi un caso particolare, ma anch'esso può essere solamente regolato su i soliti 8 livelli di sensibilità (non di RATIO). Ha la (a mio avviso) infame caratteristica di essere compatibile con scarichi di serie catalizzati (il 1098R NO!) in quanto taglia con un sistema misto Iniettori-Accensione, ma per il fatto di tagliare prima gli iniettori, risulta meno avvertibile nell'intervento e di conseguenza meno godibile dal punto di vista della confidenza nel dare smanate insane di Gas, cosa invece possibile, per fiducia acquisita, con il TC del 1098R.
Io monto il GripOne della FGubellini, e nel funzionamento è simile, per qualità di intervento e sensazioni di uso, a quello del 1098R, ma avendo la possibilità di regolare finemente il RATIO, posso usare le czzo di gomme che voglio. Tiè!
Ma quindi il top è avere un sistema che taglia solo su accensione? quelli professionali come agiscono?
Poi non ho ancora capito come si regola in caso di impennata della moto...parlando in termini terra terra se voglio farmi una penna che fà mi stacca la potenza tanto da farmi scendere la moto?Last edited by IlNanni; 01-04-09, 05:31.
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by Toledo View PostL'ho fatto io a Misano l'anno scorso ...
Fabri credo abbia girato 6 / 7 secondi meglio, col 600
giuseppe, non pervenuto
vorrei capire
gi? appena hanno cambiato il senso di marcia era difficile rifare i vecchi tempi a misano
adesso (? una vita che non giro a misano) so che hanno rifatto la curva dopo i box e la pista ? diventata ancora pi? lenta
quindi dovrebbe essere difficile fare i vecchi tempi
cmq se non sto sotto al 50 smetto
per la cronaca con la R1 98 al terzo giro di riscaldamento feci 46,8
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
tornando al tc penso che ci si debba smanettare un pochino per farlo andare dcentemente
io mi sto facendo aggiornare la centraliana del grip one mio
dato che non funzionava dopo lunghi collaudi su strade umide a rischio di morte
dopo di che spero di settarlo a magione
dopo di che se non funziona butto tutto e fanculo al TC.....
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Originally posted by livelegend View Postcapito.............siete dei cazzoni.........
vorrei capire
gi? appena hanno cambiato il senso di marcia era difficile rifare i vecchi tempi a misano
adesso (? una vita che non giro a misano) so che hanno rifatto la curva dopo i box e la pista ? diventata ancora pi? lenta
quindi dovrebbe essere difficile fare i vecchi tempi
cmq se non sto sotto al 50 smetto
per la cronaca con la R1 98 al terzo giro di riscaldamento feci 46,8
Adesso ? circa 2 sec pi? lenta del 2007(dopo il cambiamento del senso di marcia) oltre la curva pi? lenta ? circa 100 mt pi? lunga
Ad occhio dovresti aggiungere 3/3,5 secondi ai tempi che si facevano sul vecchio circuito
Comment
-
Originally posted by livelegend View Postcapito.............siete dei cazzoni.........
vorrei capire
gi? appena hanno cambiato il senso di marcia era difficile rifare i vecchi tempi a misano
adesso (? una vita che non giro a misano) so che hanno rifatto la curva dopo i box e la pista ? diventata ancora pi? lenta
quindi dovrebbe essere difficile fare i vecchi tempi
cmq se non sto sotto al 50 smetto
per la cronaca con la R1 98 al terzo giro di riscaldamento feci 46,8
cominci ad avere una cert? et?
direi che puoi vendere il K7 ...ocio a dire certe cose che poi ti prendono in parola
Comment
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
Originally posted by cattivik View Postummm prima volta che metti piede nella nuova misano
cominci ad avere una cert? et?
direi che puoi vendere il K7 ...ocio a dire certe cose che poi ti prendono in parola
lo so lo so
io odio la nuova misano dal pi? profondo del cuore come amavo la vecchia.....
ho il braccio destro invalido quindi nella vecchia misano andavo molto meglio che in altri circuiti dato che ERA sinistrosa........
adesso ci ho girato 2 volte nel 2007 facendo 50 come best e l'ho odiata.......mi fa male il braccio tanto bisogna spingere a destra per girare........
e al tramonto..........al contrario non si capisce mai dove ***** bisogna staccare.........
? piena di curva da sbagliare la staccata per farle bene...........essendo una pista dove si gira al contrario...........
arrivavo a misano quinto degli over 35 degli amatori pensavo ad un terzo posto assoluto........gi? mi vedevo premiato a fine anno........la gara fu un disastro mi passavano tutti da tutte le parti...........
io odio misano
Comment
X
Comment