Originally posted by arabykola
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motazza da piSSSSta
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Originally posted by elio View Postma io ancora non ho letto un report esauriente ..Originally posted by dany999s View Posthai ragione !! ha detto giusto due cosine , non me l'aspettavo un report cos? STITICO ..Originally posted by Toledo View PostVorrei un EGSperReport
Luned? scorso ho potuto provare tre Ducati che penso nascano dallo stesso progetto, la 1098S, la 1198S e la 1098R, una di queste mi ha dato la sensazione "bah, non ? tutto sto gran che" mentre le altre due quella dell' "universo parallelo".
Parlando ad un amico comune dell?1198S gli ho scritto "quando la proverai non potrai che rimanere entusiasta. Non parlo ne da possessore, ne da amico di elio, parlo semplicemente da (mini) appassionato di moto che guidandola si ? reso conto di quanto Ducati abbia fatto un passo ENORME in avanti rispetto al passato"
Luned? ho cominciato con il 1098R L.E., moto in rodaggio, e sono rimasto sconvolto dalla sua guida : presa di pacca da Ducati con su solo carene in VTR (e cerchi da in magnesio da 16.5" e otto biliardi di dollari ) , senza mettere mano alle sospensioni (non c?era ancora stato il tempo tecnico) la moto era un fuso? la differenza pi? grande la avverti nelle traiettorie, spesso mi capita di pensare "metto le ruote l?" e poi alla guida di una moto, anche se conosciuta e settata al meglio, mi ritrovo a volte 30-50 cm da una parte o dall?altra . Ho sempre pensato ad un evento fisiologico perch? moto cos? reattive vanno cmq guidate e le variazioni di linea, forzando il ritmo, sono cosa discretamente comune? sono invece rimasto stupito da come al curvone veloce (NB. veloce per me sar? si e no 140-160km/h, ammetto candidamente di non essere uno di quelli da "lo faccio in pieno" ) la moto andasse esattamente dove io poco prima avevo immaginato che dovesse andare.
Il motore, essendo in rodaggio, non ha mai visto oltre gli 8 mila giri.. e gi? cos? notavo le moto in pista non andare via oppure essere superate (almeno i 600 guidati da persone comuni).. per? rimaneva un dubbio, che quella erogazione cos? lineare e fluida in basso nascondesse qualche pecca in alto? ..allora ho provato un 1098S, per? non mi ha detto proprio un gran che: motore dall?erogazione ruvida, veloce si ma non velocissima (credo sia pi? vicina ad un 750 che ad un 1000 ), perfettibile nella messa a punto, da originale ha un setting molto rigido ed io preferisco le moto con trasferimento di carico avvertibile, gommata con Pirelli Diablo nuovi e nonostante il profilo delle gomme conosciuto ovvero con una certa velocit? nello scendere in piega, la moto sembrava lenta nel prendere la corda? cmq, dopo la R, si ? ridimensionata molto la sensazione di stupore provata poco prima.
Rimaneva la controprova , cos? nel pomeriggio sono passato a quella di elio, che evidentemente oltre a fare due palle tanto agli amici d'inverno con i suoi scherzi del tipo "monto le metz, mi sono rotto di perdere del tempo con le dunlop che manco ci stanno su" ? davvero un appassionato in gamba a perfezionare quanto prodotto da Ducati.. non so quanto sia dovuto allo scarico da 70mm pi? centralina dedicata che montavano il 1198S (e il 1098 R) ma questi hanno una erogazione elettrica perfetta e risultano veramente uno spettacolo da guidare!
Quanto alla compostezza della ciclistica (1098S e 1098R al momento della mia prova erano come mamma Ducati le ha settate, 16,5? a parte, quella di elio pi? consona al mio stile con trasferimento di carico avvertibili e un paio di Dunlop kr) mi sono gi? espresso..
L?unico rammarico ? che, oltre al brusco calo della temperatura nel pomeriggio e della luce, lo scansafatiche non ha manco invertito il cambio della moto ed io, a forza di guidarne una con cambio tradizionale, una invertito, una tradizionale e via dicendo? da sopra non immaginavo di perdere tutto quel tempo in fase di cambiata (sia accelerazione che frenata)? sinceramente ho persin creduto di andare pi? forte (1:43 ), mentre alla fine il (modestissimo) crono ? stato del tutto in linea con quello segnato poco dopo in sella ad un Suzuki 1000 K7, per? la sensazione ? sempre quella di passare da un prodotto racing ad un ottimo prodotto derivato dalla serie... e il tutto sempre con ingressi in pista di max quattro giri totali comprensivi di entrate ed uscite
E la mia convinzione ? che anche la nuova Aprilia non sar? da meno come sensazioni di "race machine", pur non togliendo nulla alle Ducati che sono davvero un gioiellino della tecnica.
Ora per ulteriore controprova mi toccher? provare un 1098S con scarico completo ed elettronica dedicata per levarmi dalla testa il fatto che quell?erogazione maschia, tipica dei bicilindrici, non sia frutto solo dell?elettronica, l?1198S e il 1098R mi sono sembrati un perfetto compromesso tra il poderoso di un bicilindrico e l'elettricit? del 4 cilindri, ma pi? di motore, non di erogazione.. non saprei neanche come spiegarlo, tanto manco io l'ho capito
..almeno a me ? questo che mi ha davvero impressionato, oltre alla precisione della ciclistica ed al fatto (almeno la 1198S) che sul dritto la moto vada davvero forte (qui sar? forse la mia abitudine a guidare potentissimi R6 a carburatori? )
grazie ancora ad elio per il giro e per le dritte per l'R
PS limite massimo faccine superato, se non capite lo spezzo in tre parti e lo ri riempio di faccine
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Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
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quindi riassumendo...
1098R da 35 cucuzze + cerchi da 8 bilioni di $: va molto bene (e grazie al kaiser aggiungerei )
1098S da 21 cocuzze: non va molto bene, bisogna aggiungere altre cucuzze
1198S da 22 cucuzze: va molto bene (e anche qui aggiungerei un bel grazie al kaiser )
Nulla di nuovo sotto il sole...
quando riusciranno a fare moto da 14 cucuzze DI SERIE che vanno come moto da 21-22 cucuzze ne riparliamoLast edited by giuseppe_d; 03-04-09, 09:38.
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Smanettonazzo
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Originally posted by giuseppe_d View Postquindi riassumendo...
1098R da 35 cucuzze + cerchi da 8 bilioni di $: va molto bene (e grazie al kaiser aggiungerei )
1098S da 21 cocuzze: non va molto bene, bisogna aggiungere altre cucuzze
1198S da 22 cucuzze: va molto bene (e anche qui aggiungerei un bel grazie al kaiser )
Nulla di nuovo sotto il sole...
quando riusciranno a fare moto da 14 cucuzze DI SERIE che vanno come moto da 21-22 cucuzze ne riparliamo
Ho provato anche Ducati da 20 cucuzze che facevano schifo per?
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Originally posted by Toledo View PostFabri, sono felice possessore di 1098S con completo da 70", forche riviste (kit Ducati), TTX (in fase di montaggio) e gommata KR...
Quando vuoi
...pi? che altro vorrei capire l'erogazione, la ciclistica con un po' di pazienza viene fuori il potenziale della moto ..magari non della tua con kr
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