Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info frizione antizompo 6 molle bursi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info frizione antizompo 6 molle bursi

    prossimamente far? la 848 secca

    ho tutto ...per? ho un dubbio vediamo se qualcuno pu? essermi d'aiuto

    ho una 6 molle classica....rampe+sfere...campana in ergal

    sul piattello c' ? scritto BY BURSI MOTORI

    il problema ? la sequenza dei dischi che ha montata che non mi convince

    tranne uno (il penultimo dall'esterno) da 1,5 mm gli altri lisci sono tutti d'acciao da 2mm

    poi prima del piattello c?? un disco guarnito e non uno liscio

    il pacchetto completo che ? un p? usurato misura 35mm.....manca giusto un disco liscio per arrivare a 37 mm che secondo quello che ho letto ? la misura ideale (da 36,5 a 37,5)

    ho guardato da varie parti ma la seq. che ho ? diversa rispetto a tutte le seq. conosciute (999....motori R...1098)

    volevo mettere i dischi nuovi per? quali compro?

    se la frizione a 6 molle ? uguale per tutte le ducati in secco perch? c?? tanta diff. nella sequenza...alla fine quello che importa ? solo lo spessore totale?

    help

  • Font Size
    #2
    Originally posted by mromanel View Post
    prossimamente far? la 848 secca

    ho tutto ...per? ho un dubbio vediamo se qualcuno pu? essermi d'aiuto

    ho una 6 molle classica....rampe+sfere...campana in ergal

    sul piattello c' ? scritto BY BURSI MOTORI

    il problema ? la sequenza dei dischi che ha montata che non mi convince

    tranne uno (il penultimo dall'esterno) da 1,5 mm gli altri lisci sono tutti d'acciao da 2mm

    poi prima del piattello c?? un disco guarnito e non uno liscio

    il pacchetto completo che ? un p? usurato misura 35mm.....manca giusto un disco liscio per arrivare a 37 mm che secondo quello che ho letto ? la misura ideale (da 36,5 a 37,5)

    ho guardato da varie parti ma la seq. che ho ? diversa rispetto a tutte le seq. conosciute (999....motori R...1098)

    volevo mettere i dischi nuovi per? quali compro?

    se la frizione a 6 molle ? uguale per tutte le ducati in secco perch? c?? tanta diff. nella sequenza...alla fine quello che importa ? solo lo spessore totale?

    help
    allora se hai una sei molle bursi devi pertire con un disco frizionato , poi acciaio , e cos? via .
    i dischi in acciaio devono essere da 1.5mm e devi montare 8 dischi frizione ed 8-9 dischi in acciaio per fare la misura del pacco.
    non prendere la misura del pacco dischi , ma monta il tutto e verifica che il pacco sia a 5mm c/ca dal bordo campana , poi l'aggiustamento fine lo fai o mettendo 1-2 dischi da 2mm al posto di quelli da 1 ,o mettendo in ultimo 2 dischi da 1.5mm.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La sequenza è del tutto soggettiva, cmq il problema serio è l'altezza del pacco frizione, per la STM lo indicano chiaramente (36-36.5mm) credo che anche per le altre frizioni sia intorno a questo valore, se troppo alto, si spacca la molla a ragno.

      Per i dischi, monta quelli in alluminio, altrimernti la campana te la giochi subito, ovviemnte meglio i sinterizzati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by dany999s View Post
        allora se hai una sei molle bursi devi pertire con un disco frizionato , poi acciaio , e cos? via .
        i dischi in acciaio devono essere da 1.5mm e devi montare 8 dischi frizione ed 8-9 dischi in acciaio per fare la misura del pacco.
        non prendere la misura del pacco dischi , ma monta il tutto e verifica che il pacco sia a 5mm c/ca dal bordo campana , poi l'aggiustamento fine lo fai o mettendo 1-2 dischi da 2mm al posto di quelli da 1 ,o mettendo in ultimo 2 dischi da 1.5mm.
        partire= dall'interno verso l'esterno?

        a=frizionato
        b=acciaio liscio

        interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b piattello (8a + 8b)

        quando dici campana sta parlando della esterna o del tamburo interno (quello sopra le sfere) ?

        e quando dici aggiustare....deve finire il tutto a 5mm e da li arrivare a filo con altri dischi lisci

        o

        finito il pacco deve rimanere a 5mm

        grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mromanel View Post
          partire= dall'interno verso l'esterno?

          a=frizionato
          b=acciaio liscio

          interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b piattello (8a + 8b)

          quando dici campana sta parlando della esterna o del tamburo interno (quello sopra le sfere) ?

          se non basta puoi fare :
          interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-b- piattello
          oppure
          interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-a-b(2mm)-a-b piattello
          oppure
          interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b(2mm)-a-b(2mm)- piattello

          e quando dici aggiustare....deve finire il tutto a 5mm e da li arrivare a filo con altri dischi lisci

          o

          finito il pacco deve rimanere a 5mm

          grazie
          si così - interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b piattello
          ok

          verifica la quota e che si apra correttamente , per verificare l'apertura basta che metti 2 solo molle a 180° senza motarle tutte
          Last edited by dany999s; 26-03-09, 13:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            capito...deve rimanere a 5mm dal bordo della campana=é il gioco d'apertura e chiusura

            per arrivare alla misura giusta posso usare le soluzioni che hai messo

            qundi adesso devo comprare dischi nuovi frizionati e cambiare tutti quelli d'acciaio da 2mm con dei dischi da 1,5 e tenere quelli da 2 per fare la misura giusta

            e dischi bombati vari d'acciaio che si vedono in alcuni schemi non mi servono?

            cmq adesso é cosí...ho misurato e rimane a 5,5mm dal bordo

            e ha 8 dischi d'acciaio (tutti da 2 mm e uno da 1,5) e 9 frizionati

            cosí montati

            interno a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b-a-b(da 1,5 mm)-a piattello



            Last edited by mromanel; 26-03-09, 14:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              adesso che c?? pure la foto....nessuno dice l'ultima parola

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vai su desmodromico.com e trovi tutto spiegato per benino.................

                Andrea

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  gi? stato....per? mette delle serie con i dischi originali

                  con frizioni originali

                  dischi bombati ecc.....

                  a me serve per una frizione 6 molle antizompo con materiale aftermarket

                  tipo surflex-ebay...bursi

                  questa frizione ad esempio aveva tutti i dischi da 2 mm 9 guarniti uno da 1,5..insomma non aveva niente a che vedere con le serie di quel sito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sei uno dei tanti che ? incappato nel problema...
                    chiama Bursi Franco e te lo spiega lui a voce cos? sei securo che la sequenza ? esatta se la sbagli, credimi, ? come se montassi una frizione diversa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io l'ho appena montata e la misura del pacco provando vari spessori ho trovato che lo spessore del pacco deve compresa tra i 35 e 35.5 mm, ho provato anche a cambiare gli scodellini e le molle e alla fine la ho trovato la sequenza che fà lavorare bene la frizione, con sette dischi guarniti, un bombato e sette condotti da 2 mm

                      G - B (1,5) - G - 2 - G - 2 - G - 2 - G - 2 - G - 2 - G - 2 - 2

                      Parlando con alcune persone alla fine non esiste una cosa giusta in assoluta sia come sequenza che come composizione n° dischi, anche perchè come riportato nel desmodromico.com le prime richiedevano una pacco di 37 mm mentre su quella ceh ho preso io non ci stà e guardando i componenti della mia da quella sul sito sono stati variati alcuni componenti.
                      Last edited by ruggero; 27-03-09, 09:06.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie....

                        il lato del bombato?

                        interno )

                        interno (

                        far? delle prove

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho montato con la bombatura verso l'interno ( quindi con la bulinatura verso l'esterno.


                          comunque avevo contattato bursi e mi ha detto che devono rimanere scoperti 4/5 mm di calettatura del tamburo.
                          Last edited by ruggero; 27-03-09, 12:45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il disco bombato serve a rendere l'inserimento più progressivo, di fatto è una molla a tazza

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X