Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda NR750, la moto pi? tecnologica di sempre!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda NR750, la moto pi? tecnologica di sempre!!!

    ooopss.. ch? ho sbagliato forum?

    comunque leggete ed acCULturatevi


    A cavallo tra gli anni ?70 e ?80 la Honda, con la sua NR500, tent? inutilmente di arrestare l?avanzata del motore a 2 tempi nel motomondiale, realizzando un propulsore 4 tempi, 4 cilindri a V, con pistoni ovali e 32 valvole, con potenza di circa 130Cv e un regime massimo prossimo ai 20.000 giri/min.
    Tuttavia, da questa esperienza ingegneristica senza successo, la casa di Tokyo trasse spunto per creare una superbike stradale da 750cc, cos? evoluta da poter essere considerata tutt?ora la pi? rivoluzionaria e tecnologica di sempre. Questa moto era la NR750 e quando fu presentata, nel 1992, costava circa 50.000$.
    La avveniristica 4 cilindri era un concentrato di soluzioni tecniche innovative: forcellone, telaio, strumentazione e carenatura erano un vero monumento alla tecnica. I pistoni ovali, rispetto ad un motore tradizionale, dovevano garantire una potenza superiore, a parit? di cilindrata.



    La superficie ampia, ottenuta grazie al disegno allungato del pistone, permetteva l?utilizzo di un numero maggiore di valvole, aumentanto la capacit? di aspirazione dei cilindri e rendendo il V4 simile per certi versi ad un V8. La potenza espressa dalla NR750 stradale non era per? cos? esagerata: 130Cv a circa 14.000giri/min.
    La NR750 ? stata realizzata in 300 esemplari. Vederla per strada ? un evento pi? unico che raro, ma grazie alle ?nuove? tecnologie possiamo ascoltare la voce del suo motore e immaginare come ci si doveva sentire a bordo di questa astronave.

    [YOUTUBE]UNFmCnlXhPk[/YOUTUBE]
    Last edited by giuseppe_d; 23-03-09, 20:30.

  • Font Size
    #2
    ma sei pirla

    Comment


    • Font Size
      #3
      vi sto erudendo, villici




      Comment


      • Font Size
        #4
        ERODITI .... piuttosto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Beatevi di questo esempio di tecnologia che ha 4 volte il numero delle bielle e delle valvole dei vosti mezzi motori

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            vi sto erudendo, villici

            ma cosa dovremmo imparare da un asino come te ?

            ....ma non lo vedi che nel lontano 1992 hanno scopiazzato un 916 uscito nel 1994 ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              e poi tutta questa tecnologia per avere solo 130 cv ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                io so che quoto Maoni ... e ciò mi basta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  è uguale uguale al 916

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Toledo View Post
                    io so che quoto Maoni ... e ci? mi basta

                    lo fai perch? cos? ti fa provare la 1998RRRR, d? la verit??
                    Last edited by giuseppe_d; 23-03-09, 20:54.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Toledo View Post
                      io so che quoto Maoni ... e ci? mi basta
                      ma caxxo !!! mi dici cosa ha da invidiare una Paso a sto cesso di moto ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la Paso sembra SMILZA di fianco a cotanta maestosità ....

                        Percui la subisce, come è giusto che sia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          la Paso sembra SMILZA di fianco a cotanta maestosit? ....

                          Percui la subisce, come ? giusto che sia
                          ma infatti

                          e poi...che palle con sti pistoni ovali !!! loro per averli li devono stampare mentre a noi basta un fuorigiri per ovalizzarli

                          ....n'capiscono n'caxxo sti jap

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per?!! 130 cv all'albero con airbox in pressione.
                            Come quelli che aveva l'888 sps..al pignone.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by svitol View Post
                              Per?!! 130 cv all'albero con airbox in pressione.
                              Come quelli che aveva l'888 sps..al pignone.
                              ma siiiii.....poco pi? di uno scrambler

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X