Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho fatto un danno alla frizione... Help me please...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho fatto un danno alla frizione... Help me please...

    Ciao a tutti, ho un nuovo problemino al mio 748... ma per colpa mia, almeno in parte....

    Siccome adoro metter mano e lucidar la moto almeno tanto quanto usarla, Sabato pomeriggio l'ho mezza smantellata per la pulizia di primavera. Tra le varie cose ho dato un occhio alla frizione. E mi son detto: qui c? troppo sporco, diamo una pulita come si deve. E cos? ho tolto le 6 viti alle molle e ho fatto per estrarre lo spingidisco originale. Il punto ? che insieme al piattello mi son tirato dietro tutto il perno che entra nel motore. Avete presente? mentre usciva non mi son fatto troppi scrupoli perch? sapevo si votesse levare senza problemi. Bene, una volta sfilato tutto ho guardato dentro il foro e ci ho trovato tutti i "rullini" "cilindretti" (sono come quelli della gabbia a rulli) usciti dalla loro sede.. Sono riuscito a spiegarmi bene? avete capito che intendo? Ora ho i seguenti problemi:

    - mi manca la chiave bussolotto per togliere il dado e toglier tutto il resto della frizione per cercar di ricomporla coi cilindretti al loro posto
    - ho trovato poi i dischi praticamente alla frutta e con i "denti" ammaccati nel punto dove battono sulla campana. (li ho gi? ordinati nuovi)
    - la campana ? parecchio segnata dove battono i denti dei dischi, avete presente quando date un morso alla barretta di cioccolato e vi restano i segni delle zanne? ecco si vede la stessa cosa quindi presumo sia alla frutta pure quella.
    - ho poi lavato il piattello spingidisco e ...... ho scoperto che si ? sfondato quasi completamente in tutte le sedi delle molle, dove per intenderci si appoggiano una volta strette con le viti nella loro sede. Vabbhe , credo sia pi? o meno normale visto che la suddetta frizione ha lavorato per 48.000 km.

    Tra le altre cose avevo gi? una mezza intenzione di mettere l'antisaltellamento (come alcuni di voi sapranno).

    Quindi che faccio?

    Visto che gi? dischi e spingidisco son da cambiare e la campana quasi, spendo 2 soldini e compro una 6 molle da bursi? (probabilmente mi costerebbe meno della frizione originale Ducazzi e sicuramente la met? di una STM Evoluzione)

    Come faccio a risolvere il problema dei cilindretti/cuscinetti/rulli usciti dalla loro sede? Semplicemente cambiando in blocco la frizione? o se la smonto tutta riesco a rimetterli in sede a tenerli in posizione infilando il lungo perno?

    Ci vuol qualche chiave particolare per smontar il dado del tamburo? Come lo posso bloccare per non farlo ruotar mentre allento il dado? non ho ne pistola ne la bussolotta giusta. (che numero di chiave a bussola ci vuole?) Ci vuol la Dinamometrica per stringerla nuovamente?

    Non posso far venir il meccanico a ritirarla e non ce la posso portar io in officina, almeno non in questi giorni. (non ? ancora assicurata tra le altre cose) Quindi devo riuscir a risolvere io.
    Se ordino la frizione da Bursi poi riusciro' a montarla da solo secondo voi? non dovrebbe esser un'impresa tanto complicata giusto?

    Per favore e con un poco di pazienda datemi qualche consiglio/aiuto!

  • Font Size
    #2
    Te le vai cercare peggio di me...

    Mi spiace ma non so esserti di aiuto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      invece che ti sbatti a cercare una soluzione a questi guai, sbattiti per cercare un furgoncino in prestito per portare la moto da un meccanico (possibilmente bravo)

      Il fai da te specie se "per tentativi" provoca solo danni peggiori, specie su moto da pista che devono essere curate in un certo modo ;-)

      Comment


      • Font Size
        #4
        hai di sicuro ragione, ma volevo solo dar una pulita.... ad ogni modo forse ho trovato il modo di portar la moto in officina per lasciarla in mano al mio meccanico. L'ho chiamato ora... entro sera mi dice che prezzo riesce a farmi per una buona frizione nuova... magari STM se c'? l'offertona...

        Comment


        • Font Size
          #5
          i rullini sono dentro ad un cuscinetto nascosto dietro un paraolio inserito nell'abero del cambio.

          una volta tolto lo spingidisco puoi tranquillamente fartelo da solo.
          verifica anche che l'asta non si sia mangiata in corrispondenza del cuscinetto..altrimenti devi sostituire pure quella.

          la cosa più difficile è togliere la gabbia che conteneva i rullini...devi segarla e poi farla saltare via.

          gabbia e paraolio sono circa una 20ina di euro.

          i tagli che vedi sul fondo delle sedi molle dello spingidisco sono normali,non sono dovuti all'usura.
          si creano quando viene ricavata la sede perchè dietro non c'è carne.

          per tgliere il dado serve una bussola da 32mm,possibilmente senza smusso(il dado è molto basso).
          quelle della pastorino hanno uno smusso molto ridotto,mentre beta e usag hanno uno smusso di invito più marcato.

          per togliere il dado,se non hai la chiave per fermare la frizione,basta usare la pistola pneumatica,sperando che chi ha tirato il dado precedentemente non ha fatto il cane...

          per rimontarla serve la chiave e la dinamometrica...

          ciao tiz

          Comment


          • Font Size
            #6
            non ho capito bene, si ? rotta la gabbietta a rulli che sta dentro l'imbocco del albero primario? sta internamente all'albero primario e a sua volta ? trapassata dall'asta spingidisco... giusto? a questo link nell'ultima foto si intravede appena o sbaglio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              tu hai fatto 48.000 km con la frizione ORIGINALE di un 748?

              sicuro

              Comment


              • Font Size
                #8
                tra l'altro sempre su desmodromico c'? scritto:

                Ne 99,9% dei casi l'asta spingidisco rimane incastrata nel cuscinetto del piattello. Nessun problema, pu? restare attaccato al piattello ed essere sfilata insieme a questo.

                Quindi ? colpa mia o di semplice usura e quindi rottura il problema?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la frizione ? l'originale di 48.000 km fa... solo i dischi sono stati cambiati dal proprietario precedente.... ora io sto scoprendo un p? di magagne man mano che la controllo e qualcuna me la sto forse causando da solo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il consiglio che ti do e ' quello di cambiare la frizione e metterne una nuova per lo smontaggio se non hai una pistola pneumatica la vedo molto dura.
                    per lo meno io non ci sono riuscito, ci sara' il frenafiletti e il dado e molto basso per cui e' un problema anche tenere la chiave da 32 mentre cerchi di svitare. buon lavoro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho appurato che si tratta proprio della gabbietta a rulli inserita nella testa dell'albero primario... va tolta e controllato che non siano andati in profondit? alcuni rullini lungo il condotto dell'asta spingidisco.... poi metteremo la nuova frizione...

                      Ecco due immagini, una del piattello da cui passa luce attraverso le sedi delle molle e la campana frizione parecchio segnata dai denti dei dischi.... quindi sarebbe normale usura o comunque risultato della lavorazione su poco materiale?



                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il piattello e' normale presenti quelle fessure cmq visto la situazione della campana (molto segnata) sara' alla frutta pure lui cambia tutto fidati.
                        e' inutile mettere i dischi nuovi con quella campana potresti avere una frizione che strappa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dunque....tutto ok quello che dici.
                          cambia anche gli or che stanno sull'asta(or 2018 o 2081 da qualsiasi utensileria..circa 20 centesimi...domani guardo bene il codice or)

                          verifica che l'asta non abbia subito danni dovuti allo sgranamento del cuscinetto.
                          se presenta vaiolature,imperfezioni grattate nella zona del cuscinetto sostituiscila immediatamente..rischi di giocarti il cuscinetto nuovo.
                          lo spingidisco ai fini del funzionamento della frizione che abbia 1km o che ne abbia 150000 non modifica nulla.
                          casomai verifica la lunghezza libera delle molle.
                          a vedere le oto sembra che tu abbia una campana in alluminio(è di un colore simile ad un argento con verde?)e non in ferro(nera).
                          se fosse di alluminio devi usare dischi conduttori a base alluminio,altriemnti te la giochi velocemente...
                          non vanno bene i dischi a base ferro...che martellano la campana(di alluminio) di brutto deteriorandola facilmente.
                          se la campana è in ferro..meglio i dischi in ferro...

                          la luce che vedi nella sede molle è normale.
                          se guardi dietro la lavorazione termina in due vuoti.
                          sono tutti così i piattelli originali.
                          quei vuoti non compromettono nulla.
                          ciao tiz

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X