cmq mi fa paura solo a vedere il grafico ....con un motore cos?, io che sono "bastione" andrei + piano che uno standard troppo bucio di chiulo serrato.....forse non ? stupido pensare al TC, d'altronde 1098R e 1198S lo montano di serie, con potenze e coppia deciamente inferiori
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
penso che mi serva un TC
Collapse
X
-
Originally posted by dany999s View Postquesta notte non ho Dormito ! sono stato continuamente a pensare di venire scaraventato in aria dalla moto .
Questo dopo la mappatura al banco fatta ieri da Maurizio , mi aveva detto che ormai era l? le mezze preparazioni lui non le faceva , che un motore R ormai lavorandoci diventa quasi un RS , ma io fino all'ultimo non ci credevo.
invece dopo una lavorazione di mappa di oltre 3 ore ne ? venuto fuori un motoretto (uno dei migliori fatti R-S dice lui !) che secondo me incuter? un p? di terrore nell'uso del gas soprattutto in curva.
ecco il risultato :
Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
p.s. sono cavalli RUOTA !!
che ne pensate ?
p.s. ELIO TI SVERNICIO !!
me la fai sentire in moto?!
Comment
-
Originally posted by CokiDrug View Postma 197 cavalli ? il risultato della somma del lancio di due moto?
anche se fossero "soli" 167 ruota, io non saprei che farmene di almeno una sessantina di questi
Comment
-
...sar?, per? o un motore ufficiale ha pi? di 215 cv oppure la tua non ne ha 197. Sia chiaro, dico questo nn per polemica, (chemmenfregaame ) che la tua moto abbia 180 o 200cv non fa molta differenza, nel senso che resta sempre il fatto che hai fatto un gran lavoro , per? ho la sensazione che spesso i banchi non dicano tutta la verit?... poi magari non ? il tuo caso e il meccanico ? un fenomeno che riesce a fare motori con un'affidabilit? eccezzionale rinunciando solo ad un 8% di potenza rispetto ad un motore sbk factory...
Comment
-
passavo di qui per caso convinto che si parlasse di Elio
scusate l'intromissione e non vorrei deludere il proprietario del mostro, ma a parte i cv (ruota o albero non conta dato che ogni banco dice la sua, le correzioni variano il dato finale..etc. quindi un numero che da ruota da una parte equivale albero da un altra e questa cosa è provata non immaginata), il fatto è che bisognerebbe fare attenzione ai grafici perchè molti immaginano che la "mappatura" è una cosa miracolosa e generatrice di cv.
Perdonate ma è bene che si chiarisca intanto che la mappatura può essere relativa ad anticipi o al rapporto stechiometrico, nel primo caso è possibile cambiare il comportamento del motore rendendolo più potente ai bassi o agli alti ma è una cosa piuttosto complessa e come ogni brava coperta se si tira da una parte si abbassa l'altra...e si possono fare parecchi danni.
La correzione stechiometrica invece non da cv, li recupera evitando che si perdano a causa di un cattivo rapporto aria/benzina che diminuisce il rendimento del motore.
Detto ciò, vedendo il grafico si nota che il rapporto stechio era praticamente perfetto e non varia di nulla nella seconda curva, questo significa che i cv che sono usciti e visualizzati sul grafico derivano da altri fattori che nulla hanno a che vedere con il rendimento effettivo del motore.
La camera del banco va in pressione (molti spengono i ventilatori interni che tirano i gas come trucco) ed escono i cv, la ruota si scalda si scioglie e perde grip..il pattinamento genera cv.
Effettuando il lancio in 3 e successivamente in 6...i cv escono perchè la lettura avviene più lentamente la ruota pattina meno ed il motore si stende meglio.
Detto ciò i cv fossero pure albero e quelli del primo lancio...sono da buttarsi per terra, ma i cv visti così non servono a nulla se non si confrontano con altri conosciuti (1000 jap originali di ogni tipo e varie).
PS
un motore RS dura poche ore e/o km poi devi cambiare TUTTO, ed il motore ufficiale dubito che arrivi a 220 albero.
PS2
Elio che dici mi ammazzano ora
Comment
-
ero presente per tutta la durata della prova e della mappatura, e prima di effettuare i lanci ha dovuto regolare l'entrata di aria benzina di ogni singolo cilindro, ad ogni apertura della farfalla(5-10-20-40-60-80-100° ogni 250 giri del motore aveva un valore da poter impostare a partire da circa 2500 giri), e finchè la curva di erogazione benzina aria non era pressochè dritta non ha fatto il lancio, poi la temperatura della gomma e tutte le altre temperatura venivano monitorate sempre con dei sensori appositi collegati al programma del banco, quindi credo che il risultato sia pressochhè veritireo
posso essere daccodo con te che basta cambiare un fattore di correzione per far falsare l'intera prova, ma non credo assolutamente che questo sia il casoLast edited by simone748s; 22-02-09, 21:30.
Comment
-
simone non diciamo menate per favore, il grafico parla chiarissimo, il rapporto aria benzina è praticamente identico (dovresti vedere quanti pochi cv escono raddrizzando grafici stechio inauditi), li non c'è nemmeno mezzo cv).
Ho assistito a centinaia di lanci e so perfettamente come si fanno certe cose, poi se ci si vuole convincere perchè sognare è sempre piacevole beh liberissimi, ma la meccanica non è magia.
Comment
X
Comment