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Ma le Ohlins OEM delle Ducati...

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    #16
    a conti fatti meglio prendere un 1098 base e poi metterci ohlins buone che spendere un botto in più per ohlins pezzotte..

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      #17
      vorrei farvi una domanda:

      come sappiamo la ohlins sono, o erano, una "branca" della YAMAHA, ed equipaggia le il 90% delle moto da corsa.

      ora, la showa è, o era, una "branca" della HONDA, ed equipaggia le HONDA da corsa.

      ma la showa non produce prodotti all'altezza della ohlins (after market)???

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        #18
        Originally posted by giuseppe_d View Post
        In effetti ? cos?

        con i 4k che ballano tra base ed esse ti fai rifare la forcella per bene e ti monti un bel TTX

        e ci butti sotto pure due Marchesini Forgiati

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          #19
          Originally posted by @Sky@ View Post
          vorrei farvi una domanda:

          come sappiamo la ohlins sono, o erano, una "branca" della YAMAHA, ed equipaggia le il 90% delle moto da corsa.

          ora, la showa ?, o era, una "branca" della HONDA, ed equipaggia le HONDA da corsa.

          ma la showa non produce prodotti all'altezza della ohlins (after market)???
          mmmm,immagino operino su fasce di mercato e con target differenti .....

          cmnq si,Ohlins>Yamaha un tempo e Showa>Honda tutt'ora ......

          infatti la FJR 1300 e la yzf 750 avevano sospensioni ohlins,i mono Ohlins si vedevano da lontano un miglio!!In MotoGP la Honda di pedrosa ? equipaggiata con forcella Showa e cerchi Enkei,l'unica del gruppo ad avere queste 2 cose......

          ciao ciao

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            #20
            quasi quasi mi faccio un bel 848

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              #21
              Originally posted by emassi78 View Post
              quasi quasi mi faccio un bel 848

              o jesu...........

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                #22
                Originally posted by Burny View Post
                scusate la schiettezza, ma perch? in ogni corso di tecnici ohlins si pone sempre l'accento su questa differenza? Si parla sempre di differenze tra prodotti aftermarket ohlins e prodotti di serie (parlo per esperienza personale, non per sentito dire). Detto da chi ci campa a vendere sospensioni mi fa un po' simpatia, senza polemica chiaramente.
                E poi showa come componentistica di serie pu? benissimo competere con ohlins proposto di base, chiaro poi che l'adesivo sul piedino possa confondere i pi?. Provate ad aprirle entrambe e ve ne accorgerete
                Quoto alla grande............."Oste com'? il vino?"

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                  #23
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  mmmm,immagino operino su fasce di mercato e con target differenti .....

                  cmnq si,Ohlins>Yamaha un tempo e Showa>Honda tutt'ora ......

                  infatti la FJR 1300 e la yzf 750 avevano sospensioni ohlins,i mono Ohlins si vedevano da lontano un miglio!!In MotoGP la Honda di pedrosa ? equipaggiata con forcella Showa e cerchi Enkei,l'unica del gruppo ad avere queste 2 cose......

                  ciao ciao
                  pure il mitico TTR aveva l'ohlins posteriore di serie

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                    #24
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    mmmm,immagino operino su fasce di mercato e con target differenti .....

                    cmnq si,Ohlins>Yamaha un tempo e Showa>Honda tutt'ora ......

                    infatti la FJR 1300 e la yzf 750 avevano sospensioni ohlins,i mono Ohlins si vedevano da lontano un miglio!!In MotoGP la Honda di pedrosa ? equipaggiata con forcella Showa e cerchi Enkei,l'unica del gruppo ad avere queste 2 cose......

                    ciao ciao
                    si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni pi? "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili

                    cio?, uno che cambia delle forche di serie per andare in pista pensa subito alle svedesi e non pensa "mmm...ora gli monto su delle belle SHOWA"

                    spero di essermi spiegato

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                      #25
                      Originally posted by @Sky@ View Post
                      si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni pi? "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili
                      MARKETING!

                      Ovvero, fumo negli occhi.


                      Cosa a cui le case italiane ricorrono quasi sempre per giustificare costi esorbitanti.

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                        #26
                        ops..

                        doppio
                        Last edited by giuseppe_d; 21-02-09, 20:11.

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                          #27
                          azz...tutti che le portano al limite..complimenti

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                            #28
                            Originally posted by @Sky@ View Post
                            si, ok questo lo sapevo, ma mi chiedo, come mai, per esempio, su versioni base si montano SHOWA mentre su versioni pi? "pistaiole" si montano OHLINS, pur sapendo che entrambe le case producono gli stessi componente con performance simili

                            cio?, uno che cambia delle forche di serie per andare in pista pensa subito alle svedesi e non pensa "mmm...ora gli monto su delle belle SHOWA"

                            spero di essermi spiegato
                            Marketing ragazzo.........quando Andreani vendeva WP in italia le avevano tutti......poi e passato a Ohlins e tutto il popolo ha cambiato fede

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              Cosa a cui le case italiane ricorrono quasi sempre per giustificare costi esorbitanti.

                              pensi che il signor andreani venga a dire a te(o a me od ad altri utenti finali) che il suo prodotto di base fa schifo e quello della concorrenza sia migliore???




                              io semplicemente un'idea me la son fatta...
                              ho aperto sia un fg43 che una ducatohlins del 2002(998) e una del 2007(1098)...

                              dunque...quelle del 998 sono perfettamente identiche alle fg43,come concetto di lavoro.

                              le fg43 hanno in pi?:
                              il piedino scomponibile(quello legato allo stelo ? forgiato come quello del 998) mentre la parte avvitata portapinza ? ricavato dal pieno.
                              tutta la parte interna ? identica,anzi,quelle del 998 hanno il guida molla che le fg43(per questioni di peso presumo) non hanno.
                              fg43 ha il tampone di fine corsa,cosa che non ha quella del 998.

                              entrambe sono trattate sullo stelo completamente.
                              entrambe sono con componenti (distanziali,asta pompante,minuteria varia) in alluminio.


                              quelle del 1098 invece hanno tutta la minuteria in ferro,l'asta del pompante e i distanziali molla in acciaio,e los telo ? trattato solo per met?...tra lantro sotto alla seconda boccola...

                              se vadano bene o peggio non te lo so dire,di certo,rispetto alle vecchie ohlins sono inferiori,sia come finiture,che come componentistica.
                              si chiama marketing...si...per? il marketing che ti dice che monti una forka derivata dall desmosedici e che costa mille milla dollari..e alla fine ? tanto quale alla showa della base.

                              io sto tipo di marketing lo chiamo presa per il culo.
                              che poi il signor andreani te la condisca con un filo d'olio d'oliva extravergine lavato con la pelle di palla di babbuino africano estinto mille anni fa piuttosto che che con del semplice olio di semi di girasole per quanto mi riguarda sempre presa per il culo rimane...


                              l'unica differenza considerevole che c'? tra ohlins e showa ? che le ohlins hanno le boccole piantate nel fodero(scorrono sullo stelo),mentre le showa hanno le boccole piantate sullo stelo(scorrono sul fodero).

                              a mio avviso il sistema showa ? meno sensibile perch? il coeff di attrito dell'alluminio ? inferiore a quello dell'acciaio(e pi? variabile nel tempo/usura).
                              per il resto,i sistemi di frenatura sono molto simili ed equivalenti.

                              ciao tiz

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                                #30
                                1098s ed 1198s

                                la forcella ha lo stesso codice ricambio, non cambia nulla
                                il mono ha diverso codice ricambio: penso cambi l'idraulica e, da quel che so, sulla 1198 c'è la contromolla
                                praticamente la differenza di sospensioni e comportamento dinamico tra 1098 ed 1198 è dovuta solo al nuovo mono

                                forcelle showa e ohlins: le showa sono meno scorrevoli e montano pistoni piccoli (da 18mm se non ricordo male rispetto ai 25mm delle ohlins, movimentazione olio ridotta)... guarda caso per 1098 diversi produttori per le ohlins si limitano solo a fare i pompanti mentre per le showa fanno la cartuccia con pompanti da 25mm

                                per quanto alla differenza tra finiture e materiali di componentistica ohlins OEM ed ohlins aftermarket è chiaro che un prodotto fatto in acciaio con estensioni dei trattamenti limitati è teoricamente inferiore ad uno realizzato in alluminio con trattamenti completi...

                                1° parere personale
                                una showa è solo confrontabile ad una ohlins OEM originale mettendo una buona cartuccia e un kit scorrevolezze (non meno di 1200€ per una cosa fatta bene)... se alla ohlins OEM si monta un kit pompanti ciao

                                2° parere personale
                                secondo me il 90% degli utenti non trae il benché minimo vantaggio dalla lavorazione di una attuale forcella ohlins oem... il mono della 1098S è un altro conto

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