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Consiglio Vaschette Freno E Frizione

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    #1

    Consiglio Vaschette Freno E Frizione

    CIAO ducatisti,
    potreste spiegarmi la differenza che passa dalle vaschette dell'olio freni e frizione montate sulla 999 , quelle triangolari, bellissime...
    e le tradizionali vaschette montate per esempio sul 1098 o sullamia apriliona?
    che cosa hanno di cosi' diverso?
    grazie a tutti

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    #2
    Originally posted by mr.logan View Post
    CIAO ducatisti,
    potreste spiegarmi la differenza che passa dalle vaschette dell'olio freni e frizione montate sulla 999 , quelle triangolari, bellissime...
    e le tradizionali vaschette montate per esempio sul 1098 o sullamia apriliona?
    che cosa hanno di cosi' diverso?
    grazie a tutti
    nessuna ogniuna serve x una cosa diversa

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      #3
      forse nn mi sono spiegato bene....ma quelle triangolari del 999, quali caratteristiche hanno rispetto alle tradizionali???
      che ne' so' sono autospurganti?
      o sono solo esteticamente diverse e all'atto funzionale sono identiche???

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        #4
        Originally posted by mr.logan View Post
        forse nn mi sono spiegato bene....ma quelle triangolari del 999, quali caratteristiche hanno rispetto alle tradizionali???
        che ne' so' sono autospurganti?
        o sono solo esteticamente diverse e all'atto funzionale sono identiche???
        se non ricordo male sono in alluminio e perci? sono + resistente di quelle di plastica ed esteticamente sul 999 sono belle xche non sciupano la linearita del manubrio

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          #5
          eventualmente domanda nella sezione tecnica

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            #6
            Praticamente le vaschette del 999 sono fissate direttamente sul corpo della pompa e hanno all'interno la vite per lo spurgo, mentre la vaschetta per il 1098 ha un tubo di gomma per l'alimentazione della pompa.
            Tecnicamente non cambia niente, e solo il risultato estetico che cambia.

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              #7
              Originally posted by diecinovantotto View Post
              Praticamente le vaschette del 999 sono fissate direttamente sul corpo della pompa e hanno all'interno la vite per lo spurgo, mentre la vaschetta per il 1098 ha un tubo di gomma per l'alimentazione della pompa.
              Tecnicamente non cambia niente, e solo il risultato estetico che cambia.

              grazie mille!!
              sono del parere che sono molto belle!!(quelle del 999)

              ciauz!!

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                #8
                Allora, i vantaggi sono quelli che ti hanno già detto, tieni presente che non si possono montare sui semi della 1098 o della 998, dato che interferiscono con il morsetto.

                Cmq il discorso da fare non è rtanto questo, ma il fatto che con lo spurgo dentro la vaschetta, se ci sono bolle o microbolle, queste non risalgono, e ne risulta che la pompa rimane sempre gommosa, ecco perchè in molti, anche sulle 999, le cambiano, e fanno bene..
                Inoltre, tendono sempre a trafilare, facendo sverniciare i coperchietti, in poche parole, un vezzo estetico, inutile..

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                  #9
                  Originally posted by cicio View Post
                  Allora, i vantaggi sono quelli che ti hanno gi? detto, tieni presente che non si possono montare sui semi della 1098 o della 998, dato che interferiscono con il morsetto.

                  Cmq il discorso da fare non ? rtanto questo, ma il fatto che con lo spurgo dentro la vaschetta, se ci sono bolle o microbolle, queste non risalgono, e ne risulta che la pompa rimane sempre gommosa, ecco perch? in molti, anche sulle 999, le cambiano, e fanno bene..
                  Inoltre, tendono sempre a trafilare, facendo sverniciare i coperchietti, in poche parole, un vezzo estetico, inutile..

                  non sono d'accordo... o per lo meno no su tutto.

                  Vero che tendono a trasudare dai coperchietti, ma quello ? a prescindere dal posizionamento dal vaschetta
                  Non sono convinto sul discorso delle bollicine che salgono, ma da dove dovrebbero salire?? 3 anni di gare con le pompe originali e nessun problema (mai) di spugnosita, effetto polmone eccetera

                  Riguardo all'utilit?... fai lo spurgo in met? del tempo e senza attaccare tubi e tubetti vari...

                  Per me il vero vezzo estetico ? stato utilizzare nella 1098 le pompe del 999 ma le vaschette "vecchie" che riportano stilisticamente al 998...

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                    #10
                    quindi sono buone o no?

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                      #11
                      Se nella pompa rimangono delle bollicine, e può accadere.. queste non risalgono lungo il tubo come accade normalmente su quelle che hanno serbatoio separato, il serbatoio è più in alto, l'aria è più leggera dell'olio, e queste tendono a salire, andando nel serbatoio, in quelle con la vaschetta attaccata al corpo pompa, questo non può succedere essendo alla stessa quota.

                      Quando si lascia il circuito in pressione, l'operazione serve proprio a far risalire le bollicine verso l'alto, cosa che si fa quando si mette la fascetta sulla leva, tendendola premuta

                      Il vezzo estetico era della sola 999, infatti anche la R1 che montava le pompe brembo, aveva i classici serbatoietti.

                      Vabbeh che Treblanche avrà fatto un brevetto dietro quell'oggetto..
                      Last edited by cicio; 16-02-09, 08:57.

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                        #12
                        Originally posted by alex@ferro View Post
                        non sono d'accordo... o per lo meno no su tutto.
                        Riguardo all'utilit?... fai lo spurgo in met? del tempo e senza attaccare tubi e tubetti vari...
                        Sono d'accordissimo con te

                        Originally posted by cicio View Post
                        Se nella pompa rimangono delle bollicine, e pu? accadere.. queste non risalgono lungo il tubo come accade normalmente su quelle che hanno serbatoio separato, il serbatoio ? pi? in alto, l'aria ? pi? leggera dell'olio, e queste tendono a salire, andando nel serbatoio, in quelle con la vaschetta attaccata al corpo pompa, questo non pu? succedere essendo alla stessa quota.
                        Non sono d'accordo in quanto con la pompa del 999 basta aprire lo spurgo e pompare lentamente che tutta l'aria esce da sola senza dovere mettere in pressione l'impianto.

                        Originally posted by cicio View Post
                        Quando si lascia il circuito in pressione, l'operazione serve proprio a far risalire le bollicine verso l'alto, cosa che si fa quando si mette la fascetta sulla leva, tendendola premuta
                        Quando l'impianto ? in pressione la vaschetta di recupero dell'olio viene esclusa pertanto ? impossibile che le bollicine ritornono nella vaschetta

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                          #13
                          sei sicuro?
                          se il circuito è aperto, tutto e in collegamento.

                          Non parlavo di spurgo, sulle vaschette della 999, quella soluzione la trovo geniale, mi riferivo al fatto che a volte mi sono trovato con delle bollucine nel tratto che va dal raccordo della pompa al serbatoietto, normalmnete tendono a risalire, con il serbatoietto collegato con il tubo, in quelle della 999, tendono a rimanere li.

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                            #14
                            io di gente col 999 con il problema dello spurgo ne ho sentita ed è proprio per il problema segnalato da cicio: poi sarà un caso che non le abbiano montate da nesun altra parte se non le moto di quel periodo (mts e st3)?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by diecinovantotto View Post
                              con la pompa del 999 basta aprire lo spurgo e pompare lentamente che tutta l'aria esce da sola senza dovere mettere in pressione l'impianto.
                              esattamente quello che intendevo scrivere... thx
                              Last edited by alex@ferro; 16-02-09, 21:34.

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