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Domanda gioco di valvole

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    #1

    Domanda gioco di valvole

    Ciao, ho un problema. E' possibile che a causa di un tagliando non fatto correttamente (non ? stato verificato il gioco di valvole ai 10000 km) si possa compromettere una valvola del cilindro verticale a 20000 km?

    Le valvole "puntate" producono un'usura della valvola stessa e ne richiedono il ricambio?

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    #2
    dipende...se la valvola va fuori tolleranza...é possibile che semplicemente facendo una regolazione del gioco tutto torni come prima

    io in una 749 con 24.000 ho dovuto regolare il gioco valvole delle due valvole di chiusura del cilindro oriz. perche non chiudevano bene..usciva fuoco dallo scarico (poco e a volte)...e il cilindro aveva perso compressione

    dopo la regolazione funzionava bene

    a 20.000 evidentemente avevano guardato il gioco peró non l'avevano riportato alle tolleranze d'origine perche ancora rientravano nel margine che il manuale lascia....peró a 24.000 giá erano fuori margine..CREDO

    cmq a 10.000 é presto per avere le valvole fuori tolleranza....solo se la usi solo in circuito (forse)
    se vai per strada credo che a 20.000 ci arrivi comodo

    cmq se vuoi pagando sicuro che ti fanno la regolazione e le riportano alle tolleranze originali...

    credo che per rovinare una valvola deve succedere qualcosa...non basta solo che vada fuori tolleranza

    immagina che la tolleranza sia a 10...e va a 11...é fuori tolleranza il motore non va bene peró non si rompe tutto
    Last edited by mromanel; 23-01-09, 23:15.

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      #3
      il problema è che il meccanico ha fatto la registrazione del gioco di valvole al tagliando del 749 che ho fatto a 18500 (inizio settembre) dicendomi che le valvole erano puntate e mi ha fatto sostituire i bilancieri del cilindro orizzontale che erano leggermente usurati. (costo 180 euro).
      la moto non ha mai funzionato un granchè bene da settembre e l'ho portata a novembre per registrare il minimo. visto che cominciava a spegnersi con il freddo (credo).
      ora però si spegne sempre anche dopo 20 minuti di movimento se non tengo il motore sui 1500 giri.
      ieri l'ho portata e mi ha detto che facendo il co i dati delle sonde rilevano delle anomalie sul cilindro verticale probabilmente una valvola non tiene bene e tende a "puntarsi". la soluzione sarebbe sostituirla, costo manodopera più pezzo 600 euro.
      premetto che comunque non ho mai avuto incidenti, la moto non è mai caduta nè tantomeno l'ho portata in pista. la moto ha 2 anni e mezzo.
      Last edited by v4lkyrie; 23-01-09, 23:45.

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        #4
        che moto é?

        strano che giá a 18000 avevi quel problema....

        il fatto che si spenga spesso tanto a freddo come a caldo...puó essere un sintomo....

        cmq mi sembra strano che con l'uso che dici...giá devi cambiare una valvola

        deve essere successo "qualcosa" prima dei 18500

        quanto avevi speso nel tagliando dei 18500? togliendo il costo del bilancere?

        a volte se non chiude bene oltre la valvola bisogna rifare la sede della valvola...peró questo succede in motori con molti km

        perché non provi da un altro mecca?

        cmq se il tuo mecca ti fa la regolazione e la moto continua ad andare male.....c´é qualcosa che non va? non credi?
        Last edited by mromanel; 23-01-09, 23:55.

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          #5
          ho speso in tutto 850 euro per? ho fatto sostituire anche il forcellone posteriore con quello scatolato. penso che sia comunqe un tagliando da 450-500 euro. la moto ? un 749.

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            #6
            il problema è che dove vivo non ho molta scelta. ce ne sono due nel raggio di 40 km. il primo è dove ho comprato la moto ed è quello che mi ha fatto i primi due tagliandi. il secondo è questo che sembrerebbe una persona con cognizione ma dopo questo scherzetto non so.
            mi sa che devo cambiare provincia...
            prima dei 18500 mi hanno sostituito il serbatoio che aveva fatto ruggine e revisionato la pompa della benzina. oltretutto mi avevano passato gli iniettori agli ultrasuoni per rimuovere i residui.
            Last edited by v4lkyrie; 24-01-09, 00:01.

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              #7
              il forcellone lo avevi tu?

              perche 850 con il forcellone é regalato

              cmq se porti la moto e dopo poco ritorna il problema....credo che il mecca non ha saputo risolverlo

              potrebbe essere che ha provato a risolverlo spendendo il minimo....

              cmq ribadisco che a 18000 una valvola ed un bilancere é strano...anche se il primo meccanico era un cane con un uso in strada non dovrebbe succedere

              considera che con 10000....io mi gioco..... molti non aprono per vedere il gioco....cambiano l'olio, attaccano il matesis....forse guardano la tensione delle cinghie e grazie
              Last edited by mromanel; 24-01-09, 00:13.

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                #8
                No no il forcellone lo avevo comprato io, l'ho solo portato da lui per montarlo.
                Strano perchè ai 10000 avevano smontato le teste per pulire gli iniettori, mi sembra impossibile che avessero rimontato il tutto senza nemmeno regolare il gioco di valvole.

                Sta moto mi costa più della ****... Aiuto.
                Last edited by v4lkyrie; 24-01-09, 00:19.

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                  #9
                  Originally posted by v4lkyrie View Post
                  No no il forcellone lo avevo comprato io, l'ho solo portato da lui per montarlo.
                  Strano perch? ai 10000 avevano smontato le teste per pulire gli iniettori, mi sembra impossibile che avessero rimontato il tutto senza nemmeno regolare il gioco di valvole.

                  Sta moto mi costa pi? della ****... Aiuto.
                  le teste per pulire gli iniettori

                  cmq a 18000 un bilancere ed una valvola in una moto che va per strada...? strano

                  cambia provincia

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                    #10
                    Faccio un Up per questa discussione perche' mi sembra doveroso nei confronti di Ducati. Ho mandato un fax al servizio clienti Ducati a inizio febbraio spiegando il problema e la storia della moto chiedendo che mi venissero incontro. Il giorno dopo un addetto mi ha ricontattato spiegandomi che avrebbero fatto il possibile. La scorsa settimana ho ritirato la moto e ho pagato al meccanico solo il costo della manodopera, il perito Ducati ha riconosciuto il difetto del pezzo e l'ha fatto sostituire a spese dell'azienda. Tengo a precisare che la garanzia e' scaduta a giugno 2008.
                    Sono molto soddisfatto della serieta' che ha dimostrato Ducati, e mi sono sentito orgoglioso che in Italia ci sia un'azienda come questa.

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                      #11
                      complimenti a ducati

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                        #12
                        Si si possibilissimo, se il gioco di chisura va sotto lo 0, si va in interferenza e si consuma la camma,.. e non è bello...

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                          #13
                          e' impossibile che che si punti il bilancere di chiusura.
                          perche' succeda cio',bisognerebbe aggiungere materiale alla sede valvola.
                          e' invece possibilissimo che la sede stessa si consumi e il bilancere di apertura si punti, lasciando leggermente aperta la valvola che,a lungo andare,si brucia.

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                            #14
                            scusa ma se il gioco è sotto lo 0, si punta eccome

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